|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Blocco in fase di boot dopo passaggio da Ubuntu 16.04 18.04
Avendo ricevuto la notifica della possibilità di passare da Ubuntu 16.04 al 18.04 ho accettato e lasciato che la procedura di aggiornamento si completasse, inclusa la cancellazione dei pacchetti ritenuti inutili.
Purtroppo il 18.04 non riesce a fare il boot se non in recovery (vedi oltre), inizialmente al messaggio "Started GNOME display manager. Dispatcher service......crash signature.k was shut down". interrompeva il boot ma ne tentava subito un altro automaticamente, andando in loop. Il boot in modalità recovery viene eseguito proponendo una serie di opzioni, scegliendo la prima - ritorno al boot normale - il boot si completa e a parte la risoluzione bloccata a 600x800 sembra funzionare (testato terminale e browser). Per quanto ne capisco l'interfaccia Gnome è regolarmente funzionante.. Dopo una ricerca in rete ho deciso di tentare, nella partenza in recovery, l'opzione "repair broken packages" per poi dare il comando: "apt update" che ha effettivamente aggiornato qualcosa. Tentato poi "apt dist-upgrade" che invece dà esito aggiornamenti zero. Dopo questa operazione il messaggio è cambiato, ora è: "Started Disk Manager. Manager. Dispatcher service...... crash signatures.k was shut down" E riparte il loop di boot. === Alla prima delle partenze "funzionanti" (nei termini sopra descritti) sono stato avvisato della possibilità di passare alla versione 20.04 - presumo che poi ne saranno proposte altre successive - e stavolta ho rinviato l'aggiornamento. Ora mi chiedo se non mi convenga tentare questa strada, nella speranza che tutto si sistemi da sé perché attualmente l' alternativa sembra quella di installare la versione corrente di ubuntu (24.04); cio che mi frena però dal farlo è che su quel PC c'é un dual boot con windows, che poi è il s.o. "di lavoro" (ubuntu invece è "di intrattenimento") e un ipotetico blocco di windows mi creerebbe problemi molto più gravi.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-06-2024 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
leggo su altri forum interventi incoraggianti sulla possibilità di upgrade del solo linux nella configurazione multi-boot senza danneggiare la operatività windows.
in attesa di una qualche conferma da parte vostra ho preparato la pennetta per la eventuale installazione della 24.04. sul mantenere la release 18.04 temo che il lavoro per farla funzionare possa essere "a perdere" visto che mi fa avanzare di soli 2 anni, anche se mi fa tornare all' interfaccia Gnome quindi è comunque innovativa (per me).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Te nel 2024 hai tentato di aggiornare ubuntu 16.04 alla 18.04?! Può essere andato storto qualunque cosa dal momento che sono cambiate svariate cose compresi i nomi e la struttura dei mirror.
Puoi scrivere che cosa hai fatto di preciso? Che comandi hai impartito ecc... Vuoi tenere la 18.04 per quale motivo? Se il tuo hardware è supportato dalla 24.04 dovresti usare quella, salvo che tu non voglia usare servizi o applicativi che sono stati tolti successivamente.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 12-06-2024 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La causa di tutto è stata l'uscita di quello che poi ho capito essere il normale avviso di disponibilità di una nuova versione LTS (appunto la 18.04), perché così il software di controllo del mio pC era impostato.
Per quale motivo sia uscito ieri questo avviso, che in tempi recenti non mi era capitato di vedere, lo ignoro, sta di fatto che mi è sembrata una opportunità di "svecchiare" un po', dando ingenuamente per scontato che fosse una cosa sensata, cosa che a quanto pare non è. Quindi mi sono limitato a rispondere "si" all' aggiornamento ecc ecc Da come dici, nella impossibilità di tornare indietro, mi sembra che l' unica opzione che mi resta dia procedere con l'aggiornamento. Il PC è un HP Pavilion Mini 300-030NL con I3 4025U, 8Gb di Ram, SSD da 128Gb (+ 1 HDD da 1Tb) ripartiti tra windows (circa 70Gb) e Ubuntu (circa 50Gb) ed ha poco meno di 10 anni.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
1> TEST Ubuntu 24.04 da pendrive in modalità "try ubuntu". Va con rete cablata, riconosce correttamente il monitor ed il relativo audio. Non va il wi fi anche se elenca la scheda con lspci (04:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n (rev 01)). Manca il supporto Samba presumo che si possa installare 2>TEST Ubuntu 18.04 da DVD che avevo nel cassetto. Boot regolare. Riconosce monitor, audio, rete, bluetooth, NO wi fi. A differenza del 24.04 ha la gestione Samba ed accede regolarmente ai files condivisi. Mancano alcuni codec video ma sembra superabile / non testato in 24.04 Prossima prova release 16.04 da DVD.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-06-2024 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
SAMBA è stato rivoluzionato. La stessa Microsoft ha cambiato i protocolli verso versioni più "sicure" e quindi il mondo linux si è adeguato. Dovrai smadonnarci un po' ma alla fine funzionerà.
Per quei driver particolari di broadcom https://askubuntu.com/questions/1271...n-ubuntu-20-04 Visto che il tuo hardware sembra pienamente in regola vai pure di ubuntu 24.04 LTS. Se non hai niente da perdere ed hai già tutto backuppato è meglio se fai un'installazione manuale pulita di ubuntu nello spazio che andrai a formattare durante l'installazione (abilitando ovviamente la spunta sui driver di terze parti).
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per il feedback. Sì, dovendoci comunque perdere tempo, sarà meglio farlo con l' ultima release piuttosto che con una vecchia.
Mi rassicura quanto dici di Samba, uso come server casareccio un vecchio PC con cpu Atom con s.o. ubuntu (credo del 2012) e Samba è quello vecchio (SMB 1); mi ci collego tranquillamente da windows e da android (via Kodi) e non vorrei metterci mano fin quando non mi deciderò a comprare un vero NAS.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.