Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2023, 13:08   #61
Hypergolic
Bannato

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Comunque la giustificazione "voi occidentali avete inquinato per secoli, adesso tocca a noi" non ha proprio senso. Se hanno dormito per secoli, senza puntare all'innovazione tecnologica, sono cavoli loro. Adesso Cina e India sono le nazioni più popolose al mondo e dovrebbero essere in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, altro che Europa.
Leggi il libro di Bill Gates “Clima, come evitare un disastro”. Approfondisce anche il tema delle nazioni in via di sviluppo e spiega come e perché, di fatto, non si possa chiedere loro di vivere in modo assolutamente green nell’immediato.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 13:34   #62
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ma solo io ho notato che gli ultimi anni ci hanno "graziato" per via di el nina, che è l'anticiclone più fresco? Pensa se avessimo avuto quello più caldo, già abbiamo (o almeno ho) sofferto il caldo come nn mai.
Secondo me ormai è tardi, l'unico modo per velocizzare l'adozione di misure necessarie per ridimensionare la catastrofe, che prima o poi avremo, è solo se la terra fosse investita da una tempesta solare duratura. Si è vero che torneremo indietro di 150anni, ma

Ultima modifica di fabius21 : 18-01-2023 alle 13:37.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 13:39   #63
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
@RM10

Bel post, grazie mille!
Old 18-01-2023, 13:41   #64
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
NO.

Cina e India non stanno facendo Nè PIù Nè MENO di quello che tutto l'Occidente ha fatto per un secolo e mezzo (1a rivoluzione industriale - l'altro ieri) e adesso si prendono le critiche di chi ha portato il Pianeta al baratro perché OSANO volersi affrancare da condizioni di vita proibitive.

Inoltre la maggior parte delle cose che producono gliele facciano produrre noi occidentali (beni e rifiuti in egual misura), quindi di cosa stiamo parlando, esattamente?

Cina e India sono anche le due Nazioni che più di tutte stanno investendo nelle rinnovabili (la Cina in particolare) raggiungendo ogni anno traguardi che Europa e Stati Uniti possono solo sognare.

Ma, ancora, fa comodo a tutti puntare il dito contro chi sta solo tentando di avere quello che noi abbiamo avuto e dato per scontato per decenni.

Nelle ultime COP si è parlato del fatto che i Paesi industrializzati dovrebbe aiutare le Nazioni emergenti a raggiungere il nostro livello di industrializzazione senza fare le nostre tappe, ma ci vorrebbe tanti soldi donati (non prestati) e nessuno vuole mettere mano al portafogli.

Non quando si può continuare a puntare il dito da una parte e, dall'altra, andare in uno stadio climatizzato a vedere una partita di calcio.
Ma infatti, noi lo abbiamo fatto prima, e ora vogliamo che gli altri non abbiano la loro rivoluzione industriale
Fra l'altro i prodotti di quei paesi che vengono stigmatizzati come inquinanti, sono prodotti per i clienti che si trovano in quei paesi "puliti" Percui dovremmo stare zitti, oppure come al solito basta prendere i fatti che convengono e quei paesi inquinano per il gusto d'inquinare.

@le_mie_parole concordo, ma purtroppo è un'utopia ciò che serve per cercare di evitare la catastrofe

Ultima modifica di fabius21 : 18-01-2023 alle 13:43.
Old 18-01-2023, 13:44   #65
RM10
Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Ma solo io ho notato che gli ultimi anni ci hanno "graziato" per via di el nina, che è l'anticiclone più fresco? Pensa se avessimo avuto quello più caldo, già abbiamo (o almeno ho) sofferto il caldo come nn mai.
La Niña non è un anticiclone, ma è una delle due componenti della ENSO, ossia la El Niño Southern Oscillation, o Oscillazione Meridionale El Niño. Si tratta di un fenomeno marino, e non atmosferico come invece lo è un anticiclone, ed è uno dei tanti macro-fenomeni legati al mare che sono in grado di influenzare il clima, come ho scritto nel papiro di qualche ora fa. Sarebbe errato però dire El Niño = cattivo e La Niña = buono, perché entrambi hanno elementi positivi o negativi su diverse regioni del pianeta. A El Niño per esempio sono associate non solo temperature oceaniche (ed emisferiche) più alte nella regione del Pacifico, ma anche (spesso, ma non sempre) precipitazioni maggiori in molte aree del pianeta; di contro, La Niña si associa spesso (ma non sempre) a una maggiore zonizzazione delle fasce climatiche, che per esempio in Europa si manifesta con fortissime precipitazioni al nord Europa, e un clima molto più caldo e più secco in area mediterranea. Esistono anche condizioni di oscillazione neutra (né calda né fredda) i cui tempi sono fortemente irregolari. ENSO è il tipico esempio di oscillazione a ciclo molto irregolare, dove a un evento caldo non corrisponde sempre un evento freddo, e viceversa.

Teoricamente quindi, in Italia spesso (ma non sempre, ancora) ci va meglio con la fase calda e non con quella fredda.

Ultima modifica di RM10 : 18-01-2023 alle 13:47.
RM10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 13:47   #66
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Inoltre dovresti sempre documentarti su cosa sta facendo la Cina nel continente africano per garantirsi risorse agricole e minerarie a suo esclusivo consumo, intossicando le economie di quei Paesi con la pratica del dumping commerciale!!
Veramente è stata lungimirante ad investire in africa, da molto tempo ormai.
Spero solo che non accada come lessi tempo fà(almeno 15 anni fà?) in un articolo, e cioè che potrebbe accadere che in africa continueranno a morire di fame, anche se hanno le coltivazioni a 2 metri .........
Old 18-01-2023, 13:48   #67
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Comunque la giustificazione "voi occidentali avete inquinato per secoli, adesso tocca a noi" non ha proprio senso. Se hanno dormito per secoli, senza puntare all'innovazione tecnologica, sono cavoli loro. ....
Scusami, mi sono distratta un attimo, intendi dire quando noi li abbiamo colonizzati e spremuti come limoni?

Quote:
Secondo me ormai è tardi, l'unico modo per velocizzare l'adozione di misure necessarie per ridimensionare la catastrofe, che prima o poi avremo, è solo se la terra fosse investita da una tempesta solare duratura. Si è vero che torneremo indietro di 150anni...
No, siamo in due: io e te.
Old 18-01-2023, 13:50   #68
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RM10 Guarda i messaggi
La Niña non è un anticiclone, ma è una delle due componenti della ENSO, ossia la El Niño Southern Oscillation, o Oscillazione Meridionale El Niño. Si tratta di un fenomeno marino, e non atmosferico come invece lo è un anticiclone, ed è uno dei tanti macro-fenomeni legati al mare che sono in grado di influenzare il clima, come ho scritto nel papiro di qualche ora fa. Sarebbe errato però dire El Niño = cattivo e La Niña = buono, perché entrambi hanno elementi positivi o negativi su diverse regioni del pianeta. A El Niño per esempio sono associate non solo temperature oceaniche (ed emisferiche) più alte nella regione del Pacifico, ma anche (spesso, ma non sempre) precipitazioni maggiori in molte aree del pianeta; di contro, La Niña si associa spesso (ma non sempre) a una maggiore zonizzazione delle fasce climatiche, che per esempio in Europa si manifesta con fortissime precipitazioni al nord Europa, e un clima molto più caldo e più secco in area mediterranea. Esistono anche condizioni di oscillazione neutra (né calda né fredda) i cui tempi sono fortemente irregolari. ENSO è il tipico esempio di oscillazione a ciclo molto irregolare, dove a un evento caldo non corrisponde sempre un evento freddo, e viceversa.

Teoricamente quindi, in Italia spesso (ma non sempre, ancora) ci va meglio con la fase calda e non con quella fredda.
Si l'ho chiamato anticiclone per pigragine per non andare a prendere spunto dall'articolo
Grazie per i chiarimenti. Presto leggerò anche il resto che hai scritto sono un pò lento dopo pranzo
Old 18-01-2023, 13:59   #69
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
che la cina stia distruggendo il mondo è sotto gli occhi di tutti (o quasi)
Mbè però non è l'unica. Prendendo le parole di un vecchio pentito della ndrangheta o camorra (ora nn ricordo bene) nel sottosuolo italiano c'è una discarica dei rifiuti più impensabili. Inizialmente quei rifiuti nn li volevano nel giardino di casa, ma una volta che il sottosuolo del nord è stato saturato, gli è toccato mettersi i rifiuti anche sottoterra nel giardino di casa.

Ma i prodotti che produce la cina a chi sono destinati? A noi occidentali, percui per transizione, siamo noi occidentali ad inquinare. Se le aziende nn avessero delocalizzato, magari per quei prodotti avremmo potuto avere una filiera a basso impatto inquinante.
Old 18-01-2023, 14:10   #70
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Non ho sbagliato nulla, nei giorni scorsi Massimiliano ha commentato un’altra notizia (analoga) mettendo in evidenza come ci siano boomer qui dentro che non sono in grado di uscire dalla loro confort zone, rifuggono ogni innovazione, e (in questo caso) negano il cambiamento climatico o la sua origine antropica.
Se non ti è chiaro che mi sono subito tornate in mente le sue parole su quanto siano retrogradi certi atteggiamenti, più che spiegartelo non so che fare
Si, va bene !

Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
In realtà la mia parte la sto facendo. Non uso l’auto, compro quello che mi serve e non seguo i capricci, faccio divulgazione (dove ne vale la pena) su quello che sta succedendo e sui comportamenti che possiamo tenere per limitare il nostro personale impatto. Tu?
E se ti dicessi più o meno le stesse cose e anche qualcosina di più (tipo pulire i fossi che certi suini inquinano con sacchetti di immondizia o rifiuti, nel tempo libero ) ?
Non stiamo facendo a gara a chi è più Robin Hood o rispettoso dell'ambiente, io ti avevo chiesto una "risposta/opinione tecnica" come ha fatto RM10, sul problema del clima !
p.s. ad ogni modo stai facendo il tuo dovere di cittadino onesto e rispettoso dell'ambiente in cui vive ! É giustissimo, dovrebbe essere la base per tutti...
(divulgazione a parte, che necessita di basi tecnico-scientifiche se permetti, altrimenti sono semplici chiacchiere tanto per, come per qualunque altro argomento).

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
@RM10

Bel post, grazie mille!
Quoto.

Ultima modifica di Saturn : 18-01-2023 alle 14:29.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 14:34   #71
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Cosa c'entra il rapporto Cina-Africa con il Cambiamento Climatico?

Perché se si mette in luce che Cina e India sono Nazioni emergenti (dato di fatto innegabile) e che la maggior parte di quello che producono ha come bacino di domanda/guadagno sulla vendita i Paesi industrializzati (altro dato di fatto), si decide sempre di controbattere con cose che esulano dal discorso, ad esempio la politica economica cinese verso l'Africa?

Fra l'altro, anche in questo caso, non mi pare che l'Europa (e l'Italia in particolare) abbia trattato l'Africa (persone e risorse) coi guanti, quindi di cosa stiamo parlando?

Noi lo potevamo/possiamo fare, loro no?

Di nuovo, due pesi e due misure?

Cerchiamo di restare nel "qui ed ora" senza divagare in altri multiversi (un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco) e di uscire dallo schema mentale secondo cui, se sotto il nostro tappeto c'è un sacco di polvere, dobbiamo guardare sotto quello del vicino di casa e sentirci meglio per questo.
Appunto... Hinc et nunc!!
L'Africa subsahariana è diventata da più un decennio territorio di conquista per la Cina con criteri non molto dissimili dal colonialismo occidentale di 150 anni fa. Altro che multiverso... Ma credi davvero che in Africa le aziende cinesi operino con tutti i criteri di rispetto ambientale?
E tutte le infrastrutture che hanno costruito a debito con la cooperazione in realtà sono funzionali al business cinese e alla sua finanza che ha gonfiato a dismisura il debito di Paesi già economicamente instabili.
Addirittura in Etiopia, la Nazione africana che ha più beneficiato della "cooperazione " cinese, sono stati riportati casi di importazione illegale di mano d'opera orientale in modo da condizionare il mercato del lavoro regolare.
Questo Paese africano sta diventando un caso di studio sulla pervasività cinese nel continente e su come leghi mani e piedi ai locali per massimizzare la loro strategia ed influenza.
Old 18-01-2023, 14:42   #72
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
[...]

Noi lo potevamo/possiamo fare, loro no?

Di nuovo, due pesi e due misure?

[...]
Se è per questo allora, se vogliamo prorio discutere "ab ovo" allora potrebbero rinfacciarci (giustamente) anche la tratta degli schiavi !

Ma mi pare lampante che certi comportamenti e costumi (abominevoli), chiamiamoli così, non possano e non debbano essere mai più tollerati !

Anche se PURTROPPO de-facto "la schiavitù", seppur in forma moderna e aggiornata esiste tutt'ora in molti paesi, poveri e meno poveri del cosiddetto terzo mondo.

Ma non divaghiamo...

Se vogliamo "salvare la specie umana" e l'attuale ecosistema, perchè il pianeta anche se lo riduciamo ad un deserto infuocato ad 80° gradi all'ombra sopravvivrà comunque e lo stesso faranno altre specie, dobbiamo inevitabilmente metterci d'accordo a livello globale, come giustamente scrivevi tu nelle prime pagine. I famosi rappresentanti del mondo che si siedono ad un tavolo, ricordi ?

Quindi no, "il fatto che lo facevamo noi", non significa che siano atti necessariamente da ripetere da tutti i paesi emergenti.

Ultima modifica di Saturn : 18-01-2023 alle 14:57.
Old 18-01-2023, 14:46   #73
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Troppo buon senso in un solo post my friend, dovresti metterti una bella lente ideologica. Magari Kim ne ha una!
Old 18-01-2023, 14:52   #74
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Troppo buon senso in un solo post my friend, dovresti metterti una bella lente ideologica. Magari Kim ne ha una!
Grazie.

Ovviamente K.J.(U) trova sempre la soluzione a tutto !

Ultima modifica di Saturn : 18-01-2023 alle 14:56.
Old 18-01-2023, 16:09   #75
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Veramente è stata lungimirante ad investire in africa, da molto tempo ormai.
Spero solo che non accada come lessi tempo fà(almeno 15 anni fà?) in un articolo, e cioè che potrebbe accadere che in africa continueranno a morire di fame, anche se hanno le coltivazioni a 2 metri .........
certo che continueranno a morire di fame o a tentare di emigrare, chi fa grab landing lo fa per sfamare la sua popolazione numerosa non quella del paese a cui fregano la terra
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 16:18   #76
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Secondo me ormai è tardi, l'unico modo per velocizzare l'adozione di misure necessarie per ridimensionare la catastrofe, che prima o poi avremo, è solo se la terra fosse investita da una tempesta solare duratura. Si è vero che torneremo indietro di 150anni, ma
Sì e abbiamo avuto l'estate più calda da non so quanti anni..La Nina è rimasta poco, ci speravamo tutti per avere inverni freddi ma non è stata così utile per le nostre lande.
Old 18-01-2023, 16:20   #77
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da RM10 Guarda i messaggi
Purtroppo il mediterraneo sembra essere uno degli hotspot del riscaldamento globale..
Old 18-01-2023, 16:36   #78
RM10
Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sì e abbiamo avuto l'estate più calda da non so quanti anni..La Nina è rimasta poco, ci speravamo tutti per avere inverni freddi ma non è stata così utile per le nostre lande.
Proprio perché come ho detto, un elemento da solo non basta per definire l'andamento del clima. C'è una tendenza a degli esiti, ma essendo la ENSO molto lontana geograficamente, da noi entrano in gioco anche altri fattori che sono spesso più impattanti.

In particolare a livello di Mediterraneo incide molto il fenomeno del raffreddamento dell'Atlantico portoghese, che innesca delle dinamiche che ho descritto in dettaglio nel mio lungo post. Ma non è comunque l'unico.

Ultima modifica di RM10 : 18-01-2023 alle 16:39.
RM10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 16:43   #79
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Purtroppo il mediterraneo sembra essere uno degli hotspot del riscaldamento globale..
Basta vedere il filmato dell'ESA per capire il perchè.
Old 18-01-2023, 16:58   #80
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Se è per questo allora, se vogliamo prorio discutere "ab ovo" allora potrebbero rinfacciarci (giustamente) anche la tratta degli schiavi !
anche no.
tranne casi marginali a catturare, impacchettare, portare sulle coste del mediterraneo gli africani che sarebbero partiti per il nuovo mondo erano altri africani.

Ultima modifica di randorama : 18-01-2023 alle 18:03.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian