Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2025, 08:46   #54161
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infatti la pagina dei 'Latest security intelligence updates for Microsoft Defender Antivirus and other Microsoft antimalware - Microsoft Security Intelligence' è la stessa ma cambiano gli eseguibili (ad es. per il 7 vs 8.1/10/11), nel caso fosse necessario un aggiornamento manuale...cosa che potresti provare @sbaffo sul tuo Windows 8.1. Anch'io lo faccio quando il Defender di 8.1 Pro ha problemi (e pure sul 10).
Non ne ho bisogno, mi fa ancora gli aggiornamenti una volta al mese regolarmente, infatti si è aggiornato a gennaio di quest'anno con le firme.
Usando un altro antivirus principale (Avast) è il comportamento normale.
Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
bisogna vedere se sul 10 si installerà, bisognerà provare
Sul 10 si installa di certo, anzi Defender è già installato, e se non usi un altro antivirus aggiorna le firma ogni giorno, se lanci Windows Update te ne trova anche più volte al giorno.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 08:53   #54162
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Sul 10 si installa di certo, anzi Defender è già installato, e se non usi un altro antivirus aggiorna le firma ogni giorno, se lanci Windows Update te ne trova anche più volte al giorno.
Intendevo se si installeranno manualmente dopo la scadenza del supporto.
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 09:13   #54163
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Intendevo se si installeranno manualmente dopo la scadenza del supporto.
Vai tranquillo, si installa ancora oggi su Win8 che è scaduto come dice anche gio69, e probabilmente su W7, figurati sul 10 le cui versioni LTSC dureranno fino al 2029-2031(iot).
Old 02-02-2025, 11:28   #54164
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
ma come mai ho attivo ovviamente windows update ....

tranne "rari casi" che mi arriva 1 solo update , come mai mai nulla ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 13:22   #54165
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Microsoft svela nuovi dettagli del programma di supporto esteso per Windows 10

Microsoft svela nuovi dettagli del programma di supporto esteso per Windows 10

c.d. programma Extended Security Updates (ESU).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 13:23   #54166
omonimo
Senior Member

domanda a proposito degli aggiornamenti di DEFENDER
cosa vuol dire CANALE CORRENTE GENERICO ? Vedi immagine allegata
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine2.jpg (24.1 KB, 8 visite)
Old 03-02-2025, 13:42   #54167
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

in MS poco esosi vedo .... ben 61 dollari per dispositivo per il primo anno.

poi chissa quanto gli altri anni
Old 03-02-2025, 13:46   #54168
omonimo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
in MS poco esosi vedo .... ben 61 dollari per dispositivo per il primo anno.

poi chissa quanto gli altri anni
per i privati "solo" 30€
Old 03-02-2025, 13:54   #54169
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
per i privati "solo" 30€
che cmq per 1 anno , non sono pochi
Old 03-02-2025, 14:23   #54170
omonimo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
che cmq per 1 anno , non sono pochi
infatti l'ho scritto tra " " e per un solo anno
Old 03-02-2025, 17:18   #54171
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
domanda a proposito degli aggiornamenti di DEFENDER
cosa vuol dire CANALE CORRENTE GENERICO ? Vedi immagine allegata
che è quello normale per le licenze domestiche e automatico, quindi no ltsc, no iot, no vlsc, no installazione manuale e no insider program

anche se poi di fatto li chiama in modo diverso:

^^ cliccami

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 17:24   #54172
omonimo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che è quello normale per le licenze domestiche e automatico, quindi no ltsc, no iot, no vlsc, no installazione manuale e no insider program

ciao ciao
Chissà se le firme si potranno fare a mano
Old 05-02-2025, 11:31   #54173
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Chissà se le firme si potranno fare a mano
proprio oggi su Win8.1 mi si è aggiornato Firefox Esr alla 115.20.
Le firme di defender mi si aggiornano ancora regolarmente ogni mese, come già detto, senza fare nulla a mano, col normalissimo windows update che verifica e trova/installa tutto da solo come sempre.

Ti stai preoccupando troppo, il 60% dei pc mondiali ad oggi ha ancora win10, percentuale che Win8 non ha mai raggiunto neanche al suo picco, vedrai che Ms fa la voce grossa ora per cercare di far aggiornare il più possibile chi può, ma alla fine sbracherà (in maniera più o meno ufficiale o ufficiosa) di fronte all'evidenza che la metà del mondo rimarrà con W10 (non ci sono solo i paesi ricchi eh...), e ci saranno anche pressioni ambientaliste per non rottamare miliardi di pc ancora ottimi.

Ultima modifica di sbaffo : 05-02-2025 alle 11:34.
Old 07-02-2025, 01:14   #54174
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

mi spiegate perchè c@zzo mi vengono sempre proposte le anteprime degli aggiornamenti? vorrei eliminarle senza dover installare programmini strani, non dovrebbero esserci e basta!
(tra l'altro le .net poi ravanano parecchio anche dopo l'installazione)

inoltre ho già smanetato nell impostazioni di WinUpdate ma non ricordo più cosa, per cui dice che è gestito dall'organizzazione e va bene, ma non mi va bene che sotto dica che quando decide lui installa comunque gli aggiornamenti!
Old 07-02-2025, 08:20   #54175
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
mi spiegate perchè c@zzo mi vengono sempre proposte le anteprime degli aggiornamenti? vorrei eliminarle senza dover installare programmini strani, non dovrebbero esserci e basta!

inoltre ho già smanetato nell impostazioni di WinUpdate ma non ricordo più cosa, per cui dice che è gestito dall'organizzazione e va bene, ma non mi va bene che sotto dica che quando decide lui installa comunque gli aggiornamenti!
A volte Microsoft dimentica a rinominare gli update... dovrebbero essere a tutti gli effetti update definitivi

Ultima modifica di ChioSa : 07-02-2025 alle 08:22.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 13:30   #54176
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

CUT

i .net, visual eccetera di solito si installano (preview e poi aggiornati) in quanto richiesti da app/programmi installati più che dall'OS di suo, anche molti videogiochi li richiedono e windows quando trova dei suoi componenti da aggiornare (e questi sono componenti microsoft) te li propone e li aggiorna

volendo potresti provare a disabilitare la funzionalità di "aggiorna altri prodotti microsoft" dentro le Opzioni Avanzate di windows della pagina di windows update, ma non so se vale anche per i componenti Net, VB, VC ecc

e comunque non ti ravanano nulla, per mia esperienza sono tra gli update meno problematici tra tutti quelli che rilascia MS (es. stampanti/scanner anni fa su w11)

per l'organizzazione.... non è la Spectre, ma un messaggio standard quando si smanetta con GroupPolicy, permessi e/o rete locale. E' il messaggio standard per dirti che non sei sotto un dominio o che gli aggiornamenti del pc non sono gestiti da un distributore (es. reparto IT delle aziende che aggiornano le macchine da remoto senza farlo fare postazione x postazione)

ad ogni modo: https://www.google.it/search?q=windo...vS1i-gPm_aS0Qc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 11:53   #54177
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i .net, visual eccetera di solito si installano (preview e poi aggiornati) in quanto richiesti da app/programmi installati più che dall'OS di suo, anche molti videogiochi li richiedono e windows quando trova dei suoi componenti da aggiornare (e questi sono componenti microsoft) te li propone e li aggiorna

volendo potresti provare a disabilitare la funzionalità di "aggiorna altri prodotti microsoft" dentro le Opzioni Avanzate di windows della pagina di windows update, ma non so se vale anche per i componenti Net, VB, VC ecc
grazie, ho controllato ma era già disattivato.

Quote:
e comunque non ti ravanano nulla, per mia esperienza sono tra gli update meno problematici tra tutti quelli che rilascia MS (es. stampanti/scanner anni fa su w11)
a parte che dopo l'anteprima ci sarà la versione definitiva, quindi li installa due volte di fatto, ma io spesso dopo gli aggiornamenti trovo nel task manager un processo in background con un nome tipo "NET runtime optimization service" che ruzza per alcuni minuti (forse ore sugli gli hd meccanici).

@ ChioSa
Quote:
A volte Microsoft dimentica a rinominare gli update... dovrebbero essere a tutti gli effetti update definitivi
ogni mese si dimentica?

Il problema vero è che non capita solo con gli aggiornamenti NET, ma anche con quelli normali di Windows, che potrebbero avere bug/incompatibilità ecc. e non voglio fare da cavia.

Quote:
per l'organizzazione.... non è la Spectre, ma un messaggio standard quando si smanetta con GroupPolicy, permessi e/o rete locale.
Si si lo so, infatti ci ho smanettato io tempo fa ma non ricordo più cosa avevo fatto. (probabilmente avevo bloccato gli aggiornamenti automatici ma non ricordo come)
Ma va bene, quello che non va bene è la frase finale: "quando sono necessari verranno scaricati automaticamente" scavalcando la mia volontà di bloccarli!
Necessari perchè? a capoccia di MS? se li voglio bloccare devono essere bloccati E BASTA!!! il mio pc lo gestisco io (W10 PRO non Home).

Ultima modifica di sbaffo : 08-02-2025 alle 17:28.
Old 08-02-2025, 13:06   #54178
omonimo
Senior Member

Quote:
Le firme di defender mi si aggiornano ancora regolarmente ogni mese, come già detto, senza fare nulla a mano, col normalissimo windows update che verifica e trova/installa tutto da solo come sempre.
però è strano, le firme ora arrivano tutti i giorni, non una volta al mese, poi
ho un muletto con 8.1 ed ho dovuto installare AVG in quanto dopo la fine del
supporto non è arrivato più nulla

Quote:
Ti stai preoccupando troppo
questo si, installerò AVG (è leggero) se non dovessero arrivare più le firme,
il resto (SO e Office) sono stabili, possono rimanere così
Old 08-02-2025, 13:18   #54179
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
questo si, installerò AVG (è leggero) se non dovessero arrivare più le firme,
il resto (SO e Office) sono stabili, possono rimanere così
AVG lascialo perdere, fa parte della "scuderia" Avast, sostanzialmente sono lo stesso programma, e come Avast metti nelle mani di chi ha dimostrato di farsi beffe della privacy dei clienti i tuoi dati.
Vai di google con la frase di ricerca Avast privacy issue per maggiori info.

Se devi scegliere un Antivirus vai di BitDeender, Nod32 o Kaspersky che al momento sono tutt'altra cosa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 13:44   #54180
omonimo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Vai di google con la frase di ricerca Avast privacy issue per maggiori info.
grazie delle info, lo cambierò anche al muletto

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se devi scegliere un Antivirus vai di BitDeender, Nod32 o Kaspersky che al momento sono tutt'altra cosa.
qual è di questi il più "piccolo" ?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
OnePlus 15: tutte le novità attes...
General Motors accelera sull'elettrico: ...
WD_Black SN8100: è lui l'SSD M.2 ...
OPPO Find X9, Plus, Pro e Ultra: ecco tu...
Apple dice addio alla vecchia architettu...
Nicolas Cage arriva nei panni di Spider-...
DJI Mavic 4 Pro arrivano le riprese da q...
SpaceX ha eseguito il terzo static fire ...
FBC Firebreak, il gioco multiplayer coop...
Panasonic annuncia due nuovi modelli del...
Marvel 1943: Rise of Hydra rinviato al p...
Il telescopio spaziale James Webb ha per...
Jamie Lee Curtis costringe Meta a rimuov...
Xiaomi 16, svelati i dettagli: Snapdrago...
Oggi ci sono diversi Robot tagliaerba EC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian