Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2024, 18:31   #54081
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
MS abbassa i requisiti PC per passare a Windows 11

https://www.guru3d.com/story/microso...le-without-it/
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 19:06   #54082
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Ecco allora spiegato il perchè fino a qualche settimana fa nei PC NON compatibili compariva una "X" rossa a destra di Windows Update con l'indicazione di PC incompatibile con Windows 11, mentre adesso compare una scritta blu più rassicurante che invita solo a verificare i requisiti

Ultima modifica di yeppala : 10-12-2024 alle 19:14.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2024, 21:41   #54083
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Hahaha, proprio l'altro giorno:
"Microsoft su Windows 11: la richiesta di TPM 2.0 'non è negoziabile'"
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_133449.html
azienda seria, non c'è che dire.
Ci ha frantumato le @@ per anni, con richieste che tutti sapevano essere fuffa, e poi cede senza spiegazioni.
Meglio tardi che mai comunque.

Ora mi aspetto che cedano anche sugli altri requisiti allora...

Ultima modifica di sbaffo : 10-12-2024 alle 21:45.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 05:56   #54084
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Sul mio PC di Backup è tutto perfettamente compatibile, tranne la classe di processore che è un Intel 7700HQ (unica condizione insufficiente per fare girare Win11), perché il TPM è già 2.0. Cosa sarebbe utile fare? sperare in un allargamento della lista dei processori? anche perché è ancora abbastanza performante.
Old 11-12-2024, 06:13   #54085
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Hahaha, proprio l'altro giorno:
"Microsoft su Windows 11: la richiesta di TPM 2.0 'non è negoziabile'"
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_133449.html
azienda seria, non c'è che dire.
Ci ha frantumato le @@ per anni, con richieste che tutti sapevano essere fuffa, e poi cede senza spiegazioni.
Meglio tardi che mai comunque.

Ora mi aspetto che cedano anche sugli altri requisiti allora...
Quello che non mi convince è la frase "and won't be entitled to receive updates", perchè se poi non ti sgancia più gli aggiornamenti da Windows Update...

Ultima modifica di yeppala : 11-12-2024 alle 06:16.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 13:34   #54086
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Dipende dal tipo di PC, ho 2 esempi diversi su notebook, risolti con un Restore Defaults del BIOS/UEFI.
Con un HP avevo il Secure Boot disattivato, mentre con un Samsung il Fast Boot.

grazie.... vorrei capire cosa dovrei controllare per velocizzare avvio ?

PS : immagino nei settaggi del SSD ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 14:37   #54087
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Sul mio PC di Backup è tutto perfettamente compatibile, tranne la classe di processore che è un Intel 7700HQ (unica condizione insufficiente per fare girare Win11), perché il TPM è già 2.0. Cosa sarebbe utile fare? sperare in un allargamento della lista dei processori? anche perché è ancora abbastanza performante.
A parte che c'era un solo intel 7th compatibile nella lista, se hai fortuna era il tuo, fai come fanno tutti, Rufus e passa la paura.

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Quello che non mi convince è la frase "and won't be entitled to receive updates", perchè se poi non ti sgancia più gli aggiornamenti da Windows Update...
In effetti non è chiaro neanche a me, già prima MS aveva detto che era possibile farlo "a tuo rischio e pericolo", non capisco cosa cambia. Ma non ho approfondito, ho solo riportato i titoli.

comunque qui sarebbe W10, va bene che sta per essere abbandonato, ma mi sembra off topic.
Old 11-12-2024, 16:35   #54088
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Anche a me nel secondo PC con i7 4770K è passato falla x rossa a "verifica i requisiti hardware"
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 18:53   #54089
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Number of cores 4 (max 4)
Number of threads 8 (max 8)
Manufacturer GenuineIntel
Name Intel Core i7 4770K
Codename Haswell
Specification Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50GHz
Package (platform ID) Socket 1150 LGA (0x1)
CPUID 6.C.3
Extended CPUID 6.3C
Core Stepping C0
Technology 22 nm
TDP Limit 84.0 Watts
Tjmax 100.0 °C
Core Speed 3899.1 MHz
Multiplier x Bus Speed 39.0 x 100.0 MHz
Base frequency (cores) 100.0 MHz
Base frequency (ext.) 100.0 MHz
Stock frequency 3500 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, EM64T, VT-x, AES, AVX, AVX2, FMA3
Microcode Revision 0x27
L1 Data cache 4 x 32 KB (8-way, 64-byte line)
L1 Instruction cache 4 x 32 KB (8-way, 64-byte line)
L2 cache 4 x 256 KB (8-way, 64-byte line)
L3 cache 8 MB (16-way, 64-byte line)
Max CPUID level 0000000Dh
Max CPUID ext. level 80000008h
FID/VID Control yes
almeno il procio dovrebbe essere compatibile.
Old 11-12-2024, 20:55   #54090
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
almeno il procio dovrebbe essere compatibile.
Ho utilizzato il tool di MS e mi dice che rispetto a tutti i requisiti, tranne il modello del processore. In altri momenti mi arrischierei a forzare l'aggiornamento, ma sfortunatamente ho anche letto che MS inserirà un disturbo "visivo" su tutti i modelli che risulteranno non pienamente compatibili. Il che creerà un fastidio di non poco conto.
Old 12-12-2024, 09:30   #54091
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
E' normale che scaricando il Media Creation Tool ufficiale per Windows 10... scarica un file che installandolo dice tipo 10 del 2023 ??

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2024, 21:17   #54092
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
grazie.... vorrei capire cosa dovrei controllare per velocizzare avvio ?

PS : immagino nei settaggi del SSD ?
Dipende dal tuo PC ed eventuali settaggi fatti.
Nel mio caso, avevo risolto con il ripristino del BIOS alle condizioni di fabbrica e verificato che le funzioni riguardo l’avvio veloce e Secure Boot fossero attive.
Old 13-12-2024, 11:33   #54093
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ho utilizzato il tool di MS e mi dice che rispetto a tutti i requisiti, tranne il modello del processore. In altri momenti mi arrischierei a forzare l'aggiornamento, ma sfortunatamente ho anche letto che MS inserirà un disturbo "visivo" su tutti i modelli che risulteranno non pienamente compatibili. Il che creerà un fastidio di non poco conto.
Sì , l'ho letto anche io, ma dicevano anche che l'avviso si può togliere ritoccando il registro.
Comunque sarà solo sulla schermata desktop non anche nei programmi, quindi non si vede mentre usi davvero il pc. Se lo usi tu o comunque in casa te ne freghi, se per altri o ufficio non è bellissimo in effetti...
Old 13-12-2024, 16:34   #54094
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
qualcuno qui pratico del BIOS della DELL ..... ?

non trovi voci di fastboot o roba simile
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 19:47   #54095
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
All'improvviso non riesco più ad aprire alcuni screenshot fatti (nella cartella screenshot appunto) mi dice che il percorso non esiste.

Anche se li sposto non me li apre, ma se li apro con paint ad esempio, si aprono, come faccio a risolvere?

(tra l'altro questo problema l'ho solo in un account locale admin)
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 22:00   #54096
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
All'improvviso non riesco più ad aprire alcuni screenshot fatti (nella cartella screenshot appunto) mi dice che il percorso non esiste.

Anche se li sposto non me li apre, ma se li apro con paint ad esempio, si aprono, come faccio a risolvere?

(tra l'altro questo problema l'ho solo in un account locale admin)
Boh non mi è molto chiaro, magari è possibile che il messaggio di percorso non trovato è relativo al programma di visualizzazione immagini impostato come predefinito?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 23:37   #54097
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Boh non mi è molto chiaro, magari è possibile che il messaggio di percorso non trovato è relativo al programma di visualizzazione immagini impostato come predefinito?
ciao, mi dice
impossibile trovare il file "C/User/mioaccount/pictures/screenshots/screenshot (1).png" e di controllare il nome

ma quello tra virgolette non è il vero nome, è il percorso delle cartelle dove si trova, i nomi sono quelli automatici con cui li crea (appunto screenshot seguito dal numero tra ()

io ho provato a rinominarne uno, il msg è lo stesso solo che cambia la parte finale dove c'è il nuovo nome
Old 14-12-2024, 07:20   #54098
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
ciao, mi dice
impossibile trovare il file "C/User/mioaccount/pictures/screenshots/screenshot (1).png" e di controllare il nome

ma quello tra virgolette non è il vero nome, è il percorso delle cartelle dove si trova, i nomi sono quelli automatici con cui li crea (appunto screenshot seguito dal numero tra ()

io ho provato a rinominarne uno, il msg è lo stesso solo che cambia la parte finale dove c'è il nuovo nome
Vado sempre ad intuito sia chiaro, quindi supposizioni e deduzioni

Il tuo sistema operativo è in italiano o in inglese?

Il percorso che dichiara di non trovare è in inglese, magari è una questione di problemi con la localizzazione del programma di visualizzazione.

Se il visualizzatore foto che usi di default è il il Foto preinstallato da Windows, prova ad aprire manualmente le immagini con lui: click destro, apri con, Foto.

Si aprono e vengono visualizzate correttamente?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 15:24   #54099
HelpPlz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Vado sempre ad intuito sia chiaro, quindi supposizioni e deduzioni

Il tuo sistema operativo è in italiano o in inglese?

Il percorso che dichiara di non trovare è in inglese, magari è una questione di problemi con la localizzazione del programma di visualizzazione.

Se il visualizzatore foto che usi di default è il il Foto preinstallato da Windows, prova ad aprire manualmente le immagini con lui: click destro, apri con, Foto.

Si aprono e vengono visualizzate correttamente?
eh ho notato, ma il sistema è in Italiano (i nomi delle varie cartelle immagini, documenti, musica sono scritti in italiano infatti ma nel popup c'è scritto "pictures" nel percorso)

Si quello di default è il Foto, ed è l'unico che non funziona, anche facendo apri con, mentre con paint, paint 3d e cattura e annota funziona.

Tra l'altro questa cosa succede solo nel account locale amministratore, negli altri account funziona anche il Foto

Prima di formattare mi capitava che a volte mi dava qualche errore nel aprire gli screenshot, però capitava qualche volta ma poco dopo funzionava, adesso invece proprio non li apre più con Foto
Old 15-12-2024, 15:56   #54100
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Secondo me dovresti provare a ripristinare prima e se dovesse continuare a non andare bene, reimpostare l'app Foto di Windows.

Start, Impostazioni, App, scorri in basso fino a Foto, Selezionala, Opzioni avanzate.
 Rispondi

Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Windows 11, Microsoft rilascia il Patch ...
Windows 10, rilasciati gli aggiornamenti...
OPPO e Davide Vavalà: migliaia di...
PlayStation 5, frenano le vendite: tra r...
Google: una nuova funzione per commentar...
Vendite auto 2025, 1 su 4 sarà el...
PayPal lancia i pagamenti contactless vi...
Apple lavora con Synchron sulle interfac...
Gemini AI sbarca sui dispositivi indossa...
TikTok non è più solo per ...
Portatile gaming imperdibile: HP Victus ...
Dimensity 9400e, un nuovo chip MediaTek:...
3 figgitrici ad aria in sconto super su ...
Sperimentare con l'AI privata? Coi serve...
Upgrade o nuovo PC? Le offerte hardware ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian