|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
pyopencl - plugin gimp - opencl
A partire da ubuntu 10.10 è stata integrata l'accelerazione tramite gpu usando opencl.
E questo è soltanto l'inizio della terza rivoluzione in campo informatico (la prima furono l'abbattimento della barriera dei ghz, poi ci sono state i multi-core mentre adesso parliamo di gpu), grazie alla disponibilità di sistemi mainstream con gpu integrata penso che pure soluzioni per intel e amd non si faranno attendere. ![]() Pensare a prestazioni 1000 volte più veloci mi pare un tantino ottimistico ma di un fattore di 2 cifre e per funzioni particolari a 3 cifre non lo trovo per niente impossibile. ![]() Io sto facendo pensieri impuri pensando ai vari plugin che ancora non riescono ad usare una cpu multi-core, se venisse fatta una conversione per utilizzare la gpu, si potrebbe avere benefici più che tangibili (decisamente maggiori a quanto consentito da una loro conversione per gestire i multi-core). A quel punto un modestissimo dual-core con gpu integrata, in campo di editing fotografico, avrebbe prestazioni di gran lunga maggiori di un 4 core od un 6 core, con l'applicazione dei vari filtri.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.