Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2008, 15:19   #41
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Grub per Linux però non è in grado di riconoscere la partizione di Solaris, quindi non puo avviarlo.
Se vuoi mettere un dual boot devi usare Grub per Solaris, che ha una patch apposta per riconoscerla, e quindi puo avviare tutti gli stessi OS che puo avviare Grub standard per Linux con in piu Solaris.

La cosa piu pratica da fare è installare Grub di Linux nel settore primario della sua partizione, instalalre solaris e metetre il suo Grub nell'MBr e poi inserire una voce per richiamare Grub di Linux (con chainloader +1).
azz quanti problemi!
Old 18-04-2008, 16:07   #42
NeoNum6
Senior Member

ho deciso, per ora lo installo su virtual machine...poi quando mi arriva il dvd se sono soddisfatto faccio il grande passo!anche perchè dovrebbe uscire la release stabile tra poco...giusto?
Old 18-04-2008, 16:17   #43
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
In realta non è complesso, visto che Solaris si arrangia da solo a installare e configurare Grub. L'unica cosa da fare è formattare la partizione coi comandi che ti ho scritto nell'altro thread.
La versione definitiva comunque doveva uscire in Marzo, ma si sono presi indietro ed uscirà verso Maggio.
arara è offline  
Old 18-04-2008, 16:33   #44
NeoNum6
Senior Member

Quote:
In realta non è complesso, visto che Solaris si arrangia da solo a installare e configurare Grub. L'unica cosa da fare è formattare la partizione coi comandi che ti ho scritto nell'altro thread.
si infatti ho fatto un pò confusione con i thread! si alla fine grub ha bisogno della patch a causa del filesystem diverso...però come mai grub di solaris non vedrebbe nè le partizioni win nè quelle linux?calcola che su linux ho reiserfs....cmq preferisco un approccio più lento...
Old 18-04-2008, 16:58   #45
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
si infatti ho fatto un pò confusione con i thread! si alla fine grub ha bisogno della patch a causa del filesystem diverso...però come mai grub di solaris non vedrebbe nè le partizioni win nè quelle linux?calcola che su linux ho reiserfs....cmq preferisco un approccio più lento...
Grub per Solaris vede correttamente anche le partizioni di Linux, e Windows lo si lancia come al solito col comando chainloader.
In pratica è l'unico che puo essere usato per avviare tutti gli OS, almeno finche non si decidono ad integrare la patch anche su Grub standard.
arara è offline  
Old 18-04-2008, 20:04   #46
NeoNum6
Senior Member

Quote:
e Windows lo si lancia come al solito col comando chainloader.
cos'è il chainloader? a me grub lo ha sempre riconosciuto win!
Old 19-04-2008, 00:59   #47
NeoNum6
Senior Member

dove la posso trovare una buona guida per newbies per indiana? tipo: come si installano i programmi? non c'è qualcosa tipo synaptic?
come configuro le interfacce di rete?e come mai hanno nomo così assurdi?!?!
Old 19-04-2008, 02:03   #48
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Hai dato un'occhiata qui?
http://opensolaris.org/os/community/documentation/
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline  
Old 19-04-2008, 09:05   #49
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
certo!mi sono letto tutta la guida dello studente! ma niente di davvero operativo c'era scritto...o comunque è più roba per uso server ad alto livello
Old 19-04-2008, 20:35   #50
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
dove la posso trovare una buona guida per newbies per indiana? tipo: come si installano i programmi? non c'è qualcosa tipo synaptic?
come configuro le interfacce di rete?e come mai hanno nomo così assurdi?!?!
Da una letta a questi post su Solaris per utenti Linux:
An Accelerated Introduction to Solaris 10: Part 1
An Accelerated Introduction to Solaris 10: Part 2

Il gestore dei pacchetti è banale da usare, ci sono i soliti comandi pkg install, pkg remove, etc...
Quando uscira definitivamente Indiana metteranno qualche guida, per il momento puoi usarlo lo stesso come se fosse Solaris10 leggendo le relative guide.
arara è offline  
Old 19-04-2008, 21:12   #51
NeoNum6
Senior Member

si ho scoperto pkg, ora bisogna capire che programmi installare! xmms non me lo trova eppure nello screenshot di compiz nel post iniziale è installato...
come player video cosa usate?
Old 19-04-2008, 21:19   #52
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
si ho scoperto pkg, ora bisogna capire che programmi installare! xmms non me lo trova eppure nello screenshot di compiz nel post iniziale è installato...
come player video cosa usate?
Boh, è da un po che non provo indiana, non so cosa hanno messo nei repository. Di solito uso Solaris Express CE e scarico i programmi da www.blastwave.org, un repository per Solaris abbastanza fornito.
Anche il packet manager di Indiana è in grado di scaricare pacchetti da Blastwave, puoi provare a inserirlo nei repository e scaricarlo da la.

il modo migliore per trovare info pratiche su indiana per ora è spulciare sull'archivio della mailing list:
http://mail.opensolaris.org/pipermail/indiana-discuss/
arara è offline  
Old 19-04-2008, 21:29   #53
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Boh, è da un po che non provo indiana, non so cosa hanno messo nei repository. Di solito uso Solaris Express CE e scarico i programmi da www.blastwave.org, un repository per Solaris abbastanza fornito.
Anche il packet manager di Indiana è in grado di scaricare pacchetti da Blastwave, puoi provare a inserirlo nei repository e scaricarlo da la.

il modo migliore per trovare info pratiche su indiana per ora è spulciare sull'archivio della mailing list:
http://mail.opensolaris.org/pipermail/indiana-discuss/
quindi c'è modo di scaricare i pacchetti software da un sito web o si fà solo tramite un repository tipo aptitude che scarica automaticamente tutto?perchè io sarei dietro proxy...e non sono sicuro che le variabili http_proxy e ftp_proxy funzionano come su linux...
Old 19-04-2008, 21:39   #54
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
quindi c'è modo di scaricare i pacchetti software da un sito web o si fà solo tramite un repository tipo aptitude che scarica automaticamente tutto?
giusta la seconda: blastwave è repository normale e il funzionamento di pkg è simile a apt per esempio. su www.blastwave.org ci sono le istruzioni su come abilitarlo, pero non so come va su indiana visto che finora l'ho provato solo su sxce.
arara è offline  
Old 20-04-2008, 00:42   #55
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
xmms è un software morto, non c'è più nemmeno nelle distribuzioni linux. Prova con audacious
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline  
Old 20-04-2008, 09:20   #56
NeoNum6
Senior Member

grazie per le dritte, ci guarderò!
Old 20-04-2008, 10:19   #57
NeoNum6
Senior Member

ragazzi ma in generale se trovo una guida per solaris va bene anche per Indiana?il comportamento dei due sistemi è lo stesso o ci sono differenze???
Old 20-04-2008, 10:39   #58
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Si, il grosso del sistema è uguale, i file di configurazione, dtrace, i container, ZFS, etc, funzionano allo stesso modo.
Indiana per ora ha aggiunto il nuovo packet manager IPS, il LiveCD e l'installer grafico.
Se non sbaglio Indiana usa bash di default, mentre Solaris usa ksh93 come shell. Inoltre hanno cambiato qualche symlink per puntare agli strumenti GNU invece che quelli tradizionali di Solaris.
Comunque in linea di massima le guide che leggi per Solaris vanno bene anche per Indiana.
arara è offline  
Old 26-04-2008, 16:57   #59
NeoNum6
Senior Member

ragazzi non riesco a installare amsn...è un problema di dipendenze...ma non riesco a installare tk per un problema simile!
!
Codice:
 /opt/csw/bin/pkg-get -i amsn
WARNING: gpg not found
No existing install of CSWamsn found. Installing...
Pre-existing local file amsn-0.94-SunOS5.8-all-CSW.pkg.gz matches checksum
Keeping existing file
Analysing special files...
Trying to install dependancy tk
No existing install of CSWtk found. Installing...
Pre-existing local file tk-8.4.15-SunOS5.8-i386-CSW.pkg.gz matches checksum
Keeping existing file
Hmmm. Retrying with different archive offset...8350 blocks

ERROR: no info for SUNWxwrtl. Cannot install dependancy.
ERROR: could not install required dependancies for CSWtk
Once dependancies are up to date, call
        install_pkg_file -i tk
to (re)install
ERROR: install of CSWtk failed
ERROR: could not install required dependancies for CSWamsn
        install_pkg_file -i amsn
to (re)install

ecco cosa torna quando provo a installare tk
Codice:
/opt/csw/bin/pkg-get -i tk
WARNING: gpg not found
No existing install of CSWtk found. Installing...
Pre-existing local file tk-8.4.15-SunOS5.8-i386-CSW.pkg.gz matches checksum
Keeping existing file
Hmmm. Retrying with different archive offset...8350 blocks

ERROR: no info for SUNWxwrtl. Cannot install dependancy.
ERROR: could not install required dependancies for CSWtk
        install_pkg_file -i tk
to (re)install

Ultima modifica di NeoNum6 : 26-04-2008 alle 17:08. Motivo: aggiun to errore tk
NeoNum6 è offline  
Old 03-05-2008, 11:25   #60
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

In sordina hanno annunciato la nuova RC2, qua c'è il torrent:

http://dlc.sun.com/torrents/info/0805rc2a.iso.torrent

e qua dei mirror provvisori:
ftp://ftp.df.lth.se/pub/indiana/test...5/0805rc2a.iso
http://ftp.df.lth.se/indiana/test-im...5/0805rc2a.iso

La release ufficiale si chiamera OpenSolaris 2008.05.
Hanno creato una Gui per il packet manager, simile a Synaptic (potevano usare PackageKit già che c'erano), e altri tool grafici.
Chi aveva installato la Preview2 puo agggiornare direttamente alla RC2, anche se non so quanto sia affidabile come procedura.

Qua c'è la recensione di Phoronix:
OpenSolaris 2008.05 Gives A New Face To Solaris
arara è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
I nuovi monitor MSI: oltre il limite con...
LG supera quota 10 milioni di TV OLED ve...
SteamOS 3.7.8: Valve apre ufficialmente ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo, radiocoma...
Blocco Note di Windows: l’IA regala nuov...
iPhone 16 128GB 759€, 16 Pro 128GB 989€,...
Acer: tutte le novità delle famig...
Power Bank Wireless Magnetica 3 in 1 TEC...
Sony presenta il nuovo grip GP-VPT3 / RM...
Claude 4 di Anthropic rivoluziona il cod...
Lefant M1, 4000Pa e navigazione LIDAR, l...
Ring Intercom torna a metà prezzo...
Ottiche intercambiabili sugli smartphone...
Nel 2024 Telegram per la prima volta in ...
5 portatili in super offerta: quello da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian