Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2021, 21:34   #18561
eddievedder80
Senior Member

L'Avatar di eddievedder80

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Corsair serie Rmi/Rmx è tra i migliori esistenti non puoi sbagliare.
Sull'ultima serie RTX 3000 c'è un nuovo tipo di connettore per l'alimentazione ma non credo proprio sia un problema, se non è già incluso nell' RMi puoi procurarti successivamente il cavo idoneo: https://www.corsair.com/ww/en/Catego...e/p/CP-8920274
Per il Wattaggio, il discorso di prendere un 750Watt ha un senso se prevedi in futuro di prendere schede video di fascia alta, quelle che di solito stanno sugli 800-1000 Euro. Ed è ragionevole pensare che anche in futuro non aumenteranno i watt richiesti.
Per farti un esempio io che so che non spenderò mai quelle cifre per una scheda video, sono 10 anni che vado avanti con un 525W su 3-4 sistemi diversi e finchè comprerò schede video di fascia media, basteranno 525W.
quotone su tutto e grazie per info su questo fatto dei cavi...ho un altro paio di domande che vedo di risolvere da solo se non riesco scrivo ui.... scusa ma c'è il mercatino che è più comico di un Fantozzi d'annata quindi ero distratto non avevo visto risposta
eddievedder80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 08:38   #18562
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Corsair Txm e Rmx-Rmi

A prescindere dalla modularità, sapete se i Corsair Txm e Rmx/Rmi (tutti 80 plus gold) si basano sulla stessa piattaforma?
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 11:03   #18563
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
A prescindere dalla modularità, sapete se i Corsair Txm e Rmx/Rmi (tutti 80 plus gold) si basano sulla stessa piattaforma?
No assolutamente diversa. TXM è piattaforma Great Wall e la RMx/RMi è una CWT proprietaria Corsair.
La serie RM è decisamente superiore in termini di voltaggi e ripple
Old 28-01-2021, 11:45   #18564
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
No assolutamente diversa. TXM è piattaforma Great Wall e la RMx/RMi è una CWT proprietaria Corsair.
La serie RM è decisamente superiore in termini di voltaggi e ripple
GRazie Lelevt! Ho visto un po' di prove del TXM che va già molto bene sia in voltaggi che ripple, non oso immaginare allora gli RM, infatti costano 30-40€ di piu. Comunque hanno tutti componentistica molto buona (condensatori giapponesi ecc).
Old 28-01-2021, 12:04   #18565
Favuz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
GRazie Lelevt! Ho visto un po' di prove del TXM che va già molto bene sia in voltaggi che ripple, non oso immaginare allora gli RM, infatti costano 30-40€ di piu. Comunque hanno tutti componentistica molto buona (condensatori giapponesi ecc).
Occhio a non confondere RM con RMx/i.

Gli RM sono più nuovi, hanno condensatori cinesi (se pur ottimi) e una ventola di peggiore qualità. Come vantaggio costano qualcosa in meno e hanno dei cavi più morbidi. Per il resto la piattaforma è la stessa

i TX invece, sono un'altra piattaforma completamente diversa. Sono comunque validi ma di qualità inferiore (e semimodulari). Io ho un tx650 che funziona senza il minimo problema da quasi 10 anni (Aprile 2011)
Ryzen 5 3600, Noctua NH-U12S, Asus TUF Gaming X570-PLUS (Wi-Fi), 2x8GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3200C16, Gigabyte RX VEGA 56 GAMING OC, ADATA SX8200PNP 512GB, Seagate Barracuda 2TB, Corsair 275R, Corsair RM650, Dell S2719DGF
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2021, 21:19   #18566
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
Originariamente inviato da Favuz Guarda i messaggi
Occhio a non confondere RM con RMx/i.

Gli RM sono più nuovi, hanno condensatori cinesi (se pur ottimi) e una ventola di peggiore qualità. Come vantaggio costano qualcosa in meno e hanno dei cavi più morbidi. Per il resto la piattaforma è la stessa

i TX invece, sono un'altra piattaforma completamente diversa. Sono comunque validi ma di qualità inferiore (e semimodulari). Io ho un tx650 che funziona senza il minimo problema da quasi 10 anni (Aprile 2011)
Siamo in due Favuz, il mio ha 2 mesi ed è perfetto e silenziossimo.
Old 29-01-2021, 17:24   #18567
grepario
Member

Iscritto dal: May 2009
Aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da grepario Guarda i messaggi
Buona sera a tutti
Ho un Alimentatore xfx ts 550 che mi sta lasciando.
Siccome anche il resto della mia configurazione è ormai datato di almeno 5 anni,in previsione di rinnovare in seguito anche gli altri componenti, avrei bisogno un consiglio su un alimentatore silenzioso che possa prevedere i consumi dei componenti attuali. Non so perchè ma sembra ci sia penuria sul mercato, quindi mi interesserebbe un modello acquistabile subito ad un prezzo giusto.

Uso:

Gaming: SI (non esasperato, ma con risoluzioni medio alte - ultimo utilizzato Shadow Of The Tomb Raider)

video: uso con secondo monitor collegato alla TV 4K Samsung, riproduzione di film 4K da hdd del pc.

audio: Asus xonar essence ST
(riproduzione audio in alta fedeltà, per questo necessita la silenziosità :-)

Altre periferiche:
4 hdd interni, 1ssd, altri 2 hdd collegabili in vassoi hot swap, altri 4 hdd esterni da 2.5 non autoalimentati,
2 ventole dello chassis. 1 lettore dvd

potrebbe andare bene un Antec EA650G Pro?
(saluto ferro10)

Grazie
Aggiornamento: l'alimentatore, dopo un periodo nel quale si accendeva saltuariamente, ha deciso di prendere posizione e non accendersi più.
Pertanto chiederei un consiglio se, dato l'uso descritto, è sufficiente l'alimentatore Antec o ci vuole qualcosa di più in watt.
Grazie.
(Scusate se mi autoquoto, ma a sto punto ho proprio bisogno per poterlo ordinare)
grepario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 10:08   #18568
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Buona sera a tutti
Ho un Alimentatore xfx ts 550 che mi sta lasciando.
Siccome anche il resto della mia configurazione è ormai datato di almeno 5 anni,in previsione di rinnovare in seguito anche gli altri componenti, avrei bisogno un consiglio su un alimentatore silenzioso che possa prevedere i consumi dei componenti attuali. Non so perchè ma sembra ci sia penuria sul mercato, quindi mi interesserebbe un modello acquistabile subito ad un prezzo giusto.

Uso:

Gaming: SI (non esasperato, ma con risoluzioni medio alte - ultimo utilizzato Shadow Of The Tomb Raider)

video: uso con secondo monitor collegato alla TV 4K Samsung, riproduzione di film 4K da hdd del pc.

audio: Asus xonar essence ST
(riproduzione audio in alta fedeltà, per questo necessita la silenziosità :-)

Altre periferiche:
4 hdd interni, 1ssd, altri 2 hdd collegabili in vassoi hot swap, altri 4 hdd esterni da 2.5 non autoalimentati,
2 ventole dello chassis. 1 lettore dvd

potrebbe andare bene un Antec EA650G Pro?
(saluto ferro10)

Grazie
Ciao

Il resto della configurazione? Cpu e gpu

Antec EA650G Pro è molto valida come psu e costa il giusto.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 14:20   #18569
grepario
Member

Attualmente la configurazione è datata, di circa 5 anni, come detto.
Comunque:

CPU: Intel core i5 4460
Mainboard: Asrock h97Pro4
memory: Crucial 4X4 GBytes DDR 3 - 800 MHz
Graphics:AMD Radeon R9 200 Series

Mi interessava sapere se l'alimentatore può andare bene con la configurazione attuale che soddisfi l'uso predetto con tutte le periferiche e i vari hdd collegati contemporaneamente. Ed anche una futura configurazione della quale non so ancora nulla, perchè non ho deciso quale sarà, però visto che devo già comprare l'alimentatore, lasciarmi la porta aperta per poterlo utilizzare anche in futuro con buona speranza che sia ancora valido.
Anche in futuro l'uso sarà probabilmente dello stesso tipo di quello attuale, ma con componenti aggiornati.
Grazie
Old 30-01-2021, 14:31   #18570
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Attualmente la configurazione è datata, di circa 5 anni, come detto.

Comunque:

CPU: Intel core i5 4460

Mainboard: Asrock h97Pro4

memory: Crucial 4X4 GBytes DDR 3 - 800 MHz

Graphics:AMD Radeon R9 200 Series

Mi interessava sapere se l'alimentatore può andare bene con la configurazione attuale che soddisfi l'uso predetto con tutte le periferiche e i vari hdd collegati contemporaneamente. Ed anche una futura configurazione della quale non so ancora nulla, perchè non ho deciso quale sarà, però visto che devo già comprare l'alimentatore, lasciarmi la porta aperta per poterlo utilizzare anche in futuro con buona speranza che sia ancora valido.

Anche in futuro l'uso sarà probabilmente dello stesso tipo di quello attuale, ma con componenti aggiornati.

Grazie
Un 650w basta e avanza per quasi tutte le configurazioni anche di fascia alta quindi puoi stare tranquillo.

sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 30-01-2021, 15:46   #18571
grepario
Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Un 650w basta e avanza per quasi tutte le configurazioni anche di fascia alta quindi puoi stare tranquillo.
Ok, grazie, allora vado di amazzone
Old 30-01-2021, 18:06   #18572
pupaziello
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Ciao a tutti, oggi ho montato una 1060 aorus da 6 GB e (temo) ho avuto conferma che il mio Corsair TX650 di 10 anni fa sta tirando le cuoia...
In sostanza, inserito un 6+2 PCI-E ed acceso l'alimentatore, hanno iniziato a girare le ventole della scheda video (a PC spento) e lampeggiava la luce del tasto di accensione del case, senza consentirmi l'accensione effettiva.
Ho provato l'altro connettore 6+2, e stavolta (sembrava) nessun problema. Sennonché... Dopo un'oretta di utilizzo assolutamente light, mi allontano per quindici minuti, torno indietro e mi aspettavo che potesse andare in sospensione il pc da un momento all'altro; in effetti, ci va, ma... Anziché ibernarsi, si riavvia.
Uso un altro po' il pc, arresto il sistema... E di nuovo, ventole della scheda video funzionanti a PC spento e luce lampeggiante del tasto di accensione.
Apro, tolgo il connettore e lo rimetto, e nessun problema di nuovo.

Tutto sto papiro per dire che mi sa proprio che è arrivata l'ora.

Il mio sistema è il seguente:
Ryzen 5 1600
Asrock b450m pro4
La suddetta GTX 1060 6 GB Aorus Extreme
SSD + HD e un masterizzatore DVD

Ho scorso un po' il thread, e ho letto che consigliate gli Antec; sull'amazzone, tra HCG e EA650G pro ci sono solo 5 euro di differenza.
Ho trovato in rete qualche consiglio sullo Sharkoon SilentStorm Cool Zero (sempre da 650).
Ci sono poi i Seasonic, certo.
Vorrei in ogni caso evitare di riprendere un Corsair, perché effettivamente (come qualcuno anche qui dentro si è lamentato) ha dei cavi con la guaina un po' troppo dura.

Come qualità/prezzo, cosa mi consigliate?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pupaziello : 30-01-2021 alle 18:09. Motivo: Evitare di nominare un noto attore online
pupaziello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 18:42   #18573
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da pupaziello Guarda i messaggi
Ciao a tutti, oggi ho montato una 1060 aorus da 6 GB e (temo) ho avuto conferma che il mio Corsair TX650 di 10 anni fa sta tirando le cuoia...
In sostanza, inserito un 6+2 PCI-E ed acceso l'alimentatore, hanno iniziato a girare le ventole della scheda video (a PC spento) e lampeggiava la luce del tasto di accensione del case, senza consentirmi l'accensione effettiva.
Ho provato l'altro connettore 6+2, e stavolta (sembrava) nessun problema. Sennonché... Dopo un'oretta di utilizzo assolutamente light, mi allontano per quindici minuti, torno indietro e mi aspettavo che potesse andare in sospensione il pc da un momento all'altro; in effetti, ci va, ma... Anziché ibernarsi, si riavvia.
Uso un altro po' il pc, arresto il sistema... E di nuovo, ventole della scheda video funzionanti a PC spento e luce lampeggiante del tasto di accensione.
Apro, tolgo il connettore e lo rimetto, e nessun problema di nuovo.

Tutto sto papiro per dire che mi sa proprio che è arrivata l'ora.

Ryzen 5 1600
Asrock b450m pro4

Ho scorso un po' il thread, e ho letto che consigliate gli Antec; sull'amazzone, tra HCG e EA650G pro ci sono solo 5 euro di differenza.
Ho trovato in rete qualche consiglio sullo Sharkoon SilentStorm Cool Zero (sempre da 650).
Vorrei in ogni caso evitare di riprendere un Corsair, perché effettivamente (come qualcuno anche qui dentro si è lamentato) ha dei cavi con la guaina un po' troppo dura.

Non so se su amd ci sono i risparmi energetici c6/c7 potrebbe essere quello il problema.

La serie HCG monta una ventola leggermente migliore della serie EA650G e sono full modulari.
Per 5€ vai di HCG

Sullo Sharkoon c'era un discorso sulla garanzia non molto chiaro quindi sinceramente lo eviterei visto che per lo stesso prezzo si trovano vari Antec che sono di produzione seasonic.

Old 30-01-2021, 19:28   #18574
pupaziello
Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Non so se su amd ci sono i risparmi energetici c6/c7 potrebbe essere quello il problema.

La serie HCG monta una ventola leggermente migliore della serie EA650G e sono full modulari.
Per 5€ vai di HCG

Sullo Sharkoon c'era un discorso sulla garanzia non molto chiaro quindi sinceramente lo eviterei visto che per lo stesso prezzo si trovano vari Antec che sono di produzione seasonic.

Tutto può essere, però la cosa strana è che finché ho avuto la 8400GS (dunque, senza alimentazione ulteriore) non ci sono stati problemi... E prima ancora con la Radeon HD6870 (che si rovinò durante un trasloco... Anche se mi viene il tremendo dubbio che, in realtà, fosse sempre l'alimentatore che stava iniziando a dare problemi e a non alimentarla correttamente...), tutto liscio.

Mi oriento dunque sull'Antec, grazie mille

Old 31-01-2021, 11:04   #18575
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Quote:
Originariamente inviato da pupaziello Guarda i messaggi

Ryzen 5 1600
Asrock b450m pro4

Il tuo sistema ha un consumo massimo di 350 watt. 650 watt di PSU sono una spesa totalmente inutile
Puoi prendere un 500w di qualità e sei comunque ampiamente sovrabbondante anche per futuri upgrade.

Ultima modifica di Lelevt : 31-01-2021 alle 11:08.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2021, 13:02   #18576
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Il tuo sistema ha un consumo massimo di 350 watt. 650 watt di PSU sono una spesa totalmente inutile
Puoi prendere un 500w di qualità e sei comunque ampiamente sovrabbondante anche per futuri upgrade.
Concordo ma la differenza di prezzo da un 550w e un 650w è di circa 10€ quindi conviene cmq prendere un 650w

Old 31-01-2021, 13:50   #18577
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Fossero anche solo 10 euro sono sempre spesi totalmente inutilmente.
E in questo momento di scarsa disponibilità i 550 si trovani molto più facilmente ed a prezzi corretti, per esempio trovi il Focus GX550 a 90 euro
Old 31-01-2021, 15:32   #18578
ultimate trip
Senior Member

L'Avatar di ultimate trip

Iscritto dal: May 2004
ciao ragazzi, quando avevo la 1080ti l'avevo connessa al corsair ax760 con un cavo in dotazione 8pin lato alimentatore, dual 8 pin lato vga
passando a una rtx ho letto consigli sull'usare due differenti cavi 8pin

faccio per sostituire il cavo e lo trovo durissimo da togliere. uso delle pinze riesco a toglierlo e mi accordo che un pin lato cavo aveva la plastica mezza liquefatta (infatti si vede il metallo) e il rimasuglio è rimasto attaccato nel connettore femmina dell'alimentatore.

è facile sostituire quel connettore? sapete dove si comprano?
Old 31-01-2021, 18:17   #18579
pupaziello
Member

Quote:
Fossero anche solo 10 euro sono sempre spesi totalmente inutilmente.

E in questo momento di scarsa disponibilità i 550 si trovani molto più facilmente ed a prezzi corretti, per esempio trovi il Focus GX550 a 90 euro
L'idea è di salire in un prossimo futuro verso un Ryzen 3600 (o un 5600x quando si calmeranno le acque) e una 3060 ti (o 6700xt, quando e se uscirà) se mai si riusciranno a trovare sul serio e a prezzi non da scalper.

Quindi magari spendo 10 euro in più oggi, per stare più tranquillo domani.

Certo, se anche con questa eventuale configurazione basta un 550w fatto bene, mi risparmio i 10 euro che male non fa

Old 31-01-2021, 18:39   #18580
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Io per 10€ andrei sul 650, considerando che un alimentatore te lo tieni anche 10 anni, possono sempre fare comodo in futuro.
cpu amd ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | psu msi a850g | case cooler master qube 500 | monitor lg 27gr75q | keyboard yunzii al71
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Grok e l'insistenza sul "genocidio ...
Marathon: Bungie ammette l'uso non autor...
Rockstar: il rinvio di GTA VI è u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP