Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2024, 12:24   #581
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
vabbè l'avevo capito era per far la battuta

anche voi si vedono così le icone?

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 20:11   #582
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
no.
Old 03-02-2024, 12:06   #583
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
no.
risposta concisa

quale sarebbe quello di default?

Ultima modifica di Unax : 03-02-2024 alle 12:11.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 12:44   #584
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
risposta concisa

se togli la cartella di libreoffice in appdata/roaming (dove sono salvate le impostazioni) ti dovrebbe ritornare tutto a default
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 20:49   #585
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
risposta concisa

temo dipenda dal SO.
cmq qua vedo un'immagine diversa dalla tua.
https://wiki.documentfoundation.org/...faccia_grafica
Old 10-04-2025, 17:31   #586
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Calc

sto provando a usare LibreOffice su un ssd senza MSOffice, ho notato una stranezza piuttosto fastidiosa in Calc:
non riesco a "spostare" una cella col mouse come con Excel: mettendo il muose sul bordo di una cella su excel viene una croce di 4 freccie, tenendola cliccata si trascina la cella a il suo contenuto e pure i riferimenti;
con Libre Office invece si seleziona anche quella accanto (come con lo shift) senza trascinare nulla. Lo strano è che se si selezionano due caselle vicine allora il trascinamento funziona.
Ho cercato tra le opzioni ma non ho trovato nulla.
IDEE??

EDIT: per caso ho scoperto un trucco per fregarlo: col mouse premuto seleziono due celle vicine e poi torno sulla prima, a quel punto è selezionata solo la prima ma è "scura" come nella selezione multipla, così si può trascinare da sola.
Non ho trovato altro modo di "selezionare-scurire" una sola cella. Mi sembra una assurdità.

Ultima modifica di sbaffo : 13-04-2025 alle 08:28.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:26   #587
bbrun
Senior Member

Città: Roma
Libre Office non mi apre più di 1 file in automatico.

Salve a tutti.
Quando accendo il pc si aprono in automatico 4 file, due in formato *.txt e 2 in formato *.rtf.

Ora ho la necessità di stamparmi i secondi che però si prendevano troppo spazio nei fogli stampati.
Ho copio-incollato tutto su Writer di Libre Office portatile 25.2.2.1 x86 che però ha iniziato a farmi uno strano scherzetto, apre solo uno dei file *.odt, tirandomi fuori questo messaggio:
"É già in esecuzione un'istanza di L.O..
Per favore terminate le altre istanze di L.O. prima di avviare L.O. portable.", cosa che prima non succedeva assolutamente se aprivo più file.

Inoltre se agisco manualmente cliccando su File->Documenti recenti->file da aprire questo si apre regolarmente senza fare storie.
Già eseguita la disinstallazione di L.O., riavvio del pc e reinstallazione.

Che capperi è successo?
Il sistema operativo è Win 10 Enterprise LTSC 2021 e il pc ha 64 Gb di RAM quindi non ci sono problemi di spazio.

Ultima modifica di bbrun : 19-04-2025 alle 11:47.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 14:57   #588
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Alcune cose non mi tornano nela lettura del tuo post. Prima parli di file .txt e .rtf, successivamente scrivi di difficoltà ad aprire file .odt...

Poi dopo scrivi LO Portable e lo associ a disinstallare/reinstallareLlibreoffice

I portable per definizione non si installano né si disinstallano...

In mezzo a questi dubbi mi viene il sospetto che stai cercando di usare due versioni diverse di Libreoffice, una "normale" e l'altra portable ed in contemporanea. Il che immagino non sia possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 16:43   #589
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
sto provando a usare LibreOffice su un ssd senza MSOffice, ho notato una stranezza piuttosto fastidiosa in Calc:
non riesco a "spostare" una cella col mouse come con Excel: mettendo il muose sul bordo di una cella su excel viene una croce di 4 freccie, tenendola cliccata si trascina la cella a il suo contenuto e pure i riferimenti;
con Libre Office invece si seleziona anche quella accanto (come con lo shift) senza trascinare nulla. Lo strano è che se si selezionano due caselle vicine allora il trascinamento funziona.
Ho cercato tra le opzioni ma non ho trovato nulla.
IDEE??

EDIT: per caso ho scoperto un trucco per fregarlo: col mouse premuto seleziono due celle vicine e poi torno sulla prima, a quel punto è selezionata solo la prima ma è "scura" come nella selezione multipla, così si può trascinare da sola.
Non ho trovato altro modo di "selezionare-scurire" una sola cella. Mi sembra una assurdità.
Basta fare CTRL + click sulla cella

Ultima modifica di marcram : 19-04-2025 alle 16:45.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2025, 08:39   #590
bbrun
Senior Member

LIbre Office non mi apre più di 1 file in automatico

Salve Nicodemo, cerco di dissolvere la nebbia che ho sollevato.

1) Quando accendo il pc ho messo in automatico l'apertura di 4 file, 2 TXT e 2 RTF.
I 2 TXT non c'entrano nulla nel discorso.

2) I 2 RTF, scritti con Wordpad, in evoluzione continua prima mi servivano solo per essere consultati ma ora mi serve di stamparli.
Ma Wordpad abbonda con gli spazi aumentando il numero di fogli necessari, quindi ho deciso di copiare il contenuto in un file ODT, meno sprecone.

3) Disinstalla-reinstalla Libre Office:
Qui non sono stato preciso, dando per scontate cose che per gli altri non lo sono per nulla.

Non ho nel pc la versione portatile di L.O. ma Portable Apps dove, tra i vari programmi è presente anche L.O..
É da li che lo ho "disinstallato", riavviato il pc e "installato" nuovamente, sperando che questo eliminasse il difetto.
L'inconveniente potrebbe dipendere da una impostazione interna di L.O.?
Old 21-04-2025, 09:20   #591
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Basta fare CTRL + click sulla cella
Grazie. Anche con lo Shift funziona, ma resta più semplice il mio trucco senza tastiera.
Resta il fatto che è una mancanza assurda di L.O. rispetto a MS.O.
Se vogliono avere successo in primis devono mettere una UI altrettanto usabile se non migliore, non certo più scomoda. In secundis deve essere simile a MS visto che la maggior parte degli utenti ci è già abituata.
Old 21-04-2025, 09:47   #592
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Grazie. Anche con lo Shift funziona, ma resta più semplice il mio trucco senza tastiera.
Resta il fatto che è una mancanza assurda di L.O. rispetto a MS.O.
Se vogliono avere successo in primis devono mettere una UI altrettanto usabile se non migliore, non certo più scomoda. In secundis deve essere simile a MS visto che la maggior parte degli utenti ci è già abituata.
È una deformazione comune, credere che un software, per essere funzionale, deve ricopiare la controparte di MS.
Io preferisco come lo fa LibreOffice.
Old 21-04-2025, 11:46   #593
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
È una deformazione comune, credere che un software, per essere funzionale, deve ricopiare la controparte di MS.
Io preferisco come lo fa LibreOffice.
Beh, deformazione se fosse errato, ma almeno nel caso specifico dover premere anche ctrl o shift è solo una complicazione. Per il resto poichè la maggior parte degli utenti è abituata allo standard MS, se vuoi rendergli la migrazione facile è meglio assomigliare allo standard (non perchè sia MS ma perchè e lo standard, ovviamente), a meno di nette evoluzioni migliorative ma non mi sembra quasto il caso. Altrimenti se vuoi restare una nicchia insignificante ok...

...e io odio il ribbon, per me il meglio era MS Office 2003, ma Libre pur assomigliandoci non mi piace. Lo uso comunque a casa per non installare Office crakkato, però anche a casa se devo fare una cosa un po impegnativa riaccendo il vecchio hd con MS Office 2013.
Old 21-04-2025, 14:39   #594
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Beh, deformazione se fosse errato, ma almeno nel caso specifico dover premere anche ctrl o shift è solo una complicazione. Per il resto poichè la maggior parte degli utenti è abituata allo standard MS, se vuoi rendergli la migrazione facile è meglio assomigliare allo standard (non perchè sia MS ma perchè e lo standard, ovviamente), a meno di nette evoluzioni migliorative ma non mi sembra quasto il caso. Altrimenti se vuoi restare una nicchia insignificante ok...

...e io odio il ribbon, per me il meglio era MS Office 2003, ma Libre pur assomigliandoci non mi piace. Lo uso comunque a casa per non installare Office crakkato, però anche a casa se devo fare una cosa un po impegnativa riaccendo il vecchio hd con MS Office 2013.
E' molto più probabile dover selezionare un gruppo di celle, che tagliare/incollare il contenuto di una. Quindi è sensato che il trascinamento diretto serva per selezionare, mentre usare un tasto modificatore serva per il secondo compito.
Una cosa che ho sempre odiato è il trascinare qualcosa per creare una selezione, e ritrovarmi le cose spostate per trascinamento...

La stessa cosa veniva detta di Blender, e le sue scorciatoie che non rispecchiavano quelle degli altri software più rinomati. Eppure ha mantenuto il suo modo di fare, e sta diventando sempre più un punto di riferimento nella grafica 3d...
Old 21-04-2025, 14:56   #595
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Salve Nicodemo, cerco di dissolvere la nebbia che ho sollevato.

1) Quando accendo il pc ho messo in automatico l'apertura di 4 file, 2 TXT e 2 RTF.
I 2 TXT non c'entrano nulla nel discorso.

2) I 2 RTF, scritti con Wordpad, in evoluzione continua prima mi servivano solo per essere consultati ma ora mi serve di stamparli.
Ma Wordpad abbonda con gli spazi aumentando il numero di fogli necessari, quindi ho deciso di copiare il contenuto in un file ODT, meno sprecone.

3) Disinstalla-reinstalla Libre Office:
Qui non sono stato preciso, dando per scontate cose che per gli altri non lo sono per nulla.

Non ho nel pc la versione portatile di L.O. ma Portable Apps dove, tra i vari programmi è presente anche L.O..
É da li che lo ho "disinstallato", riavviato il pc e "installato" nuovamente, sperando che questo eliminasse il difetto.
L'inconveniente potrebbe dipendere da una impostazione interna di L.O.?
Togliere questo Libreoffice portable ed installare la versione "regolare" scaricata dal suop sito ufficiale è operazione che non è possibile effettuare? Così escludi qualche inconveniente introdotto dalla "portablizzazione"

Se non è opzione praticabile verificare nek taskmanager di Windows (Gestione attività) se esistono più istanze di Libreoffice Writer che si avviano contemporaneamente ogni volta che lo avvii.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 14:42   #596
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
E' molto più probabile dover selezionare un gruppo di celle, che tagliare/incollare il contenuto di una. Quindi è sensato che il trascinamento diretto serva per selezionare, mentre usare un tasto modificatore serva per il secondo compito.
Una cosa che ho sempre odiato è il trascinare qualcosa per creare una selezione, e ritrovarmi le cose spostate per trascinamento...
adesso non ho sottomano MS Office, ma sono (quasi) sicuro che la selezione multipla si faccia uguale a L.O., la differenza è che se metti il cursore sul bordo con MSO sposti la cella con LO no. EDIT: tolgo il quasi, ho controllato.

Con entrambi se metti il cursore nell'angolo in basso a dx dove viene il + trascini la formula/valore nelle altre celle in maniera incrementale. Cosa che a volte mi da fastidio, preferirei scegliere io se incrementare o copiare identici valori. Non c'è un trucco per sceglierlo con qualche tasto/combo come quello di prima?

Dove si trovano i trucchi /shortcut per L.O.? (in realtà non ho mai trovato un elenco neanche per MS.O.)

Ultima modifica di sbaffo : 24-04-2025 alle 10:53.
Old 23-04-2025, 15:39   #597
bbrun
Senior Member

Risolto il problema di Libre Office.

Come? semplice, cercando è saltata fuori una cosa di cui mi ero dimenticato, la versione portatile di L.O. NON ESISTE!

Nel senso che L.O. non la fa, a farla sono Portable Apps e Winpenpack.
Installato WPP tutto bene.
Molto tempo fa avevo lasciato WPP per la comodità di P.A., mi tocca ritornarci perché il secondo sbarella.

Grazie dell'aiuto Nicodemo.
Old 24-04-2025, 11:57   #598
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
adesso non ho sottomano MS Office, ma sono (quasi) sicuro che la selezione multipla si faccia uguale a L.O., la differenza è che se metti il cursore sul bordo con MSO sposti la cella con LO no. EDIT: tolgo il quasi, ho controllato.
Sì, ma i trascinamenti dal bordo tendono sempre ad essere confusionari, e ad essere attivabili per sbaglio.
Per questo preferisco usare un semplice "tasto+trascinamento", che non il dover puntare il mouse con precisione. Per questo, mi sembra più sensato l'approccio di LibreOffice.
Quote:
Con entrambi se metti il cursore nell'angolo in basso a dx dove viene il + trascini la formula/valore nelle altre celle in maniera incrementale. Cosa che a volte mi da fastidio, preferirei scegliere io se incrementare o copiare identici valori. Non c'è un trucco per sceglierlo con qualche tasto/combo come quello di prima?
Mentre trascini, vedi il suggerimento sull'incremento in corso.
Se premi CTRL durante il trascinamento, vedi sul suggerimento che il valore non viene incrementato.
Quote:
Dove si trovano i trucchi /shortcut per L.O.? (in realtà non ho mai trovato un elenco neanche per MS.O.)
Sulla guida utente.
Ma è più veloce usare direttamente Google.
Oppure provare ad intuito...
Old 24-04-2025, 15:20   #599
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Mentre trascini, vedi il suggerimento sull'incremento in corso.
Se premi CTRL durante il trascinamento, vedi sul suggerimento che il valore non viene incrementato.
ctrl è il tasto magico

Trucco per cambiare al volo la direzione di enter (giù/di lato)?

Quote:
Sulla guida utente.
Ma è più veloce usare direttamente Google.
Oppure provare ad intuito...
La guida utente è un manuale immenso e dispersivo, come su MS.O. la graffetta snappy non à mai servita.
Old 29-04-2025, 13:12   #600
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Trucco per cambiare al volo la direzione di enter (giù/di lato)?
Solitamente, con il TAB vai di lato, con l'ENTER vai giù (o meglio, a capo).
Nelle Impostazioni> LO Calc> Generale puoi scegliere dove deve mandarti il tasto invio...
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian