|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#54281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
E come potrebbe risultarci se non conosciamo minimamente questo tizio? Piuttosto mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54282 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54283 |
Senior Member
|
Fai domande senza senso, risposta dello stesso tenore
![]() Secondo te se fosse una cosa normale di questi aggiornamenti, ci sarebbero stati centinaia di milioni di PC sul pianeta "inchiodati" a causa di questi aggiornamenti, non lo avresti già scoperto senza chiederlo qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#54284 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
mi è arrivata un mail su uno degli account gmail che ho da parte di account-security-noreply@accountprot....microsoft.com in cui si dice che io avrei richiesto un codice monouso
1) la mail è arrivata 17 ore fa intorno alla mezzanotte (00:03 per l'esattezza) e il pc era spento quindi non sono stato io a richiedere il codice monouso 2) gli unici 2 account microsoft che ho hanno mail outlook.it e non gmail.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#54285 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
versione tecnologica del phishing "c'è un pacco fermo, clicca qui per sbloccare la consegna" ??
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54286 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
(e se no che omonimo sarei ? ![]() ![]() ![]() alla mia, risultato, sono stato contattato da una banca per un prestito, meno male che ho potuto contattare l'impiegato per avvisarlo di stare mandando mail a sproposito, devo avergli salvato la carriera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54287 | |
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente forniva un indirizzo email sbagliato, probabilmente molto simile al mio. Poi per fortuna smisero di arrivarmene, per fortuna non c'era niente di imbarazzante, qualche email da apple, alcune da venditori email, cose così, niente di troppo serio per fortuna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54288 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
ho sicuramente peccato di superficialità e non ho indagato oltre (anche perché: che potevo fare/come potevo difendermi??) per cui, in poche parole, mi sono tenuto il dubbio/preoccupazione e leggere oggi la tua esperienza mi ha indiscutibilmente tranquillizzato.. Ultima modifica di LL1 : 17-04-2025 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54289 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Ci dev'essere in corso una campagna di pishing massiccia, ho letto altrove che usano l'AI per migliorarle... Mesi fa ce n'era uno del tipo "mamma mi hanno rubato la borsetta con portafoglio e cell, ti mando questo sms dal cell di uno che mi ha prestato il suo ma non richiamarlo. mi mandi al volo 200e su xxx/carta/postepay/xxx (per fortuna l'avevo in tasca e non me l' hanno rubato) che sono in giro e mi servono per fare la spesa e tornare a casa, poi te li rendo." Diffidate gente, diffidate. (cit.) ![]() Ultima modifica di sbaffo : 17-04-2025 alle 18:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54290 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54291 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54292 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di LL1 : 17-04-2025 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54293 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54294 |
Senior Member
|
non ricordo di link in quella mail, ecco perché sono rimasto perplesso..
Vediamo se Unax la ha ancora e, nel caso, se ha voglia di incollarla (magari viene fuori che si parla di cose diverse, chissà).. Per riassumere cmq (senza però farne un caso di stato): quella che ho ricevuto ieri (/ieri l'altro? Non lo ricordo più con esattezza) sembrava realmente venire da MS (e indirizzata alla VERA mail del mio account MS) e mi indicava semplicemente il codice monouso che apparentemente avrei richiesto per un qualche motivo. Giurerei di non aver visto link di alcun tipo, nel qual caso avrei fiutato subito la trappola. L'ho cancellata e mi sono portato dietro molte domande, tutto qui ------------- Ho fatto un check rapido sul mio account e non risultano evidentemente operazioni anomale se non, al solito, molti tentativi infruttuosi di login provenienti dalle più disparate regioni del mondo... Ultima modifica di LL1 : 17-04-2025 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54295 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco link sull'uso dell'ia per spam e per dribblare il captcha dei siti e forzare il login: https://guruhitech.com/le-truffe-div...i-per-lo-spam/ https://www.tomshw.it/hardware/il-bo...iti-2025-04-10 ecco invece la novità anti spoofing di telefonate/sms di cui qui NON si è parlato: https://www.tuttoandroid.net/news/20...-spam-1090143/ fine OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54296 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
allora il testo esatto della mail è questo, anche guardando nei dettagli a me sembra una mail legittima del sistema microsoft
in pratica se si va sul sito https://login.live.com/ e si tenta di loggarsi ovviamente viene chiesta mail e password oppure se non hai la password puoi farti mandare un codice monouso da inserire al posto della password per entrare dato però che a quell'ora il pc era spento ed io non tentato di loggarmi è evidente che qualcuno che conosceva la mail ma non la password ha cliccato per farsi mandare il codice monouso che è arrivato nella casella mail è altamente probabile che questa mail sia in qualche lista visto che è una mail creata appositamente per registrarmi alla qualunque (tipo siti che regalano giochi, newsletter) infatti se attivo in gmail il controllo sul dark web è l'unica mail che ha qualche risultato Quote:
Il Ragazzo con la giardinetta CIAO 2021 Una canzone d'amore (cover Tommy Johansson) Ultima modifica di Unax : Ieri alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.