Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2025, 18:42   #54281
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
mi sono perso qualcosa ma qui nei post non leggo nulla in merito ....

sentivo un tizio che diceva qualche giorno fa' che dopo che aveva aggiornato
entrambi i suoi 2 pc .... dopo l'aggiormanto entrambi inchiodati !

risulta nulla a voi ?
Cosa deve risultarci? Che un fantomatico tizio ecc. ecc?

E come potrebbe risultarci se non conosciamo minimamente questo tizio?

Piuttosto mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 19:11   #54282
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Cosa deve risultarci? Che un fantomatico tizio ecc. ecc?

E come potrebbe risultarci se non conosciamo minimamente questo tizio?

Piuttosto mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto.

??????

... senza parole !
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2025, 19:18   #54283
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
??????

... senza parole !
Fai domande senza senso, risposta dello stesso tenore

Secondo te se fosse una cosa normale di questi aggiornamenti, ci sarebbero stati centinaia di milioni di PC sul pianeta "inchiodati" a causa di questi aggiornamenti, non lo avresti già scoperto senza chiederlo qui?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 16:46   #54284
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
mi è arrivata un mail su uno degli account gmail che ho da parte di account-security-noreply@accountprot....microsoft.com in cui si dice che io avrei richiesto un codice monouso

1) la mail è arrivata 17 ore fa intorno alla mezzanotte (00:03 per l'esattezza) e il pc era spento quindi non sono stato io a richiedere il codice monouso

2) gli unici 2 account microsoft che ho hanno mail outlook.it e non gmail.com
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 20:18   #54285
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
versione tecnologica del phishing "c'è un pacco fermo, clicca qui per sbloccare la consegna" ??

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 13:25   #54286
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
versione tecnologica del phishing "c'è un pacco fermo, clicca qui per sbloccare la consegna" ??
sicuramente ma non è detto, io ho scoperto di avere un omonimo
(e se no che omonimo sarei ? ) che ha una mail quasi uguale
alla mia, risultato, sono stato contattato da una banca per un prestito,
meno male che ho potuto contattare l'impiegato per avvisarlo di stare
mandando mail a sproposito, devo avergli salvato la carriera.
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 14:00   #54287
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
sicuramente ma non è detto, io ho scoperto di avere un omonimo
(e se no che omonimo sarei ? ) che ha una mail quasi uguale
alla mia, risultato, sono stato contattato da una banca per un prestito,
meno male che ho potuto contattare l'impiegato per avvisarlo di stare
mandando mail a sproposito, devo avergli salvato la carriera.
Per qualche anno ho ricevuto alla mia nomecognome_gmail.com email che evidentemente erano destinate ad un mio omonimo. Non sapendo chi fosse non l'ho potuto avvertire e non ci ho nemmeno provato ad avvertire i tanti mittenti.
Evidentemente forniva un indirizzo email sbagliato, probabilmente molto simile al mio. Poi per fortuna smisero di arrivarmene, per fortuna non c'era niente di imbarazzante, qualche email da apple, alcune da venditori email, cose così, niente di troppo serio per fortuna.
Old 17-04-2025, 17:29   #54288
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
mi è arrivata un mail [...] in cui si dice che io avrei richiesto un codice monouso...
Al 99% è la stessa che ho ricevuto anche io...con l'aggravante però che, al contrario di te, non ho prestato eccessiva attenzione all'indirizzo del mittente (che sembrava cmq puntare a MS e non ad indirizzi palesemente farlocchi) insomma:
ho sicuramente peccato di superficialità e non ho indagato oltre (anche perché: che potevo fare/come potevo difendermi??) per cui, in poche parole, mi sono tenuto il dubbio/preoccupazione e leggere oggi la tua esperienza mi ha indiscutibilmente tranquillizzato..

Ultima modifica di LL1 : 17-04-2025 alle 17:34.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 17:51   #54289
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ciao ciao
Stanno arrivando un sacco si sms (finti) da banca intesa "hai fatto un bonifico di xmila euri, se non sei stato tu chiama il numero di telefono xxxxx", se non fosse che ne sono arrivati 2 con numeri di tel diversi un coccolone ce lo si piglia e una chiamata magari ci scappa.
Ci dev'essere in corso una campagna di pishing massiccia, ho letto altrove che usano l'AI per migliorarle...

Mesi fa ce n'era uno del tipo "mamma mi hanno rubato la borsetta con portafoglio e cell, ti mando questo sms dal cell di uno che mi ha prestato il suo ma non richiamarlo. mi mandi al volo 200e su xxx/carta/postepay/xxx (per fortuna l'avevo in tasca e non me l' hanno rubato) che sono in giro e mi servono per fare la spesa e tornare a casa, poi te li rendo."

Diffidate gente, diffidate. (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 17-04-2025 alle 18:04.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 18:39   #54290
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Stanno arrivando un sacco si sms (finti) da banca intesa "hai fatto un bonifico di xmila euri, se non sei stato tu chiama il numero di telefono xxxxx", se non fosse che ne sono arrivati 2 con numeri di tel diversi un coccolone ce lo si piglia e una chiamata magari ci scappa.
Ci dev'essere in corso una campagna di pishing massiccia, ho letto altrove che usano l'AI per migliorarle...

Mesi fa ce n'era uno del tipo "mamma mi hanno rubato la borsetta con portafoglio e cell, ti mando questo sms dal cell di uno che mi ha prestato il suo ma non richiamarlo. mi mandi al volo 200e su xxx/carta/postepay/xxx (per fortuna l'avevo in tasca e non me l' hanno rubato) che sono in giro e mi servono per fare la spesa e tornare a casa, poi te li rendo."

Diffidate gente, diffidate. (cit.)
A me cercando di entrare nell'account Microsoft almeno 10/15 volte al giorno.
Old 17-04-2025, 18:48   #54291
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Hai pestato i piedi a qualche hacker?
A me non succede mai. Avrai un nome comune per l'account, tipo paolo rossi @ ....
Old 17-04-2025, 19:15   #54292
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
quello + o - succede a tutti dato che i sistemi automatici cui fanno leva questi "delinquenti_da_grandi-numeri" sono sicuramente congegnati per mettere in crisi chi ha realmente fatto uso di password del tipo 123456, qwerty etc (non so quanto siano rappresentativi del totale ma di sicuro chi li ha adottati è un coglione di 1° livello), noi invece (o meglio: io e Unax ) ci siamo trovati con una mail riconducibile, quantomeno ad un'occhiata distratta, a MS nella quale si indicava il codice monouso che avremmo richiesto etc (l'ho cancellata con troppa superficialità, my fault...e mi sono tenuto la perplessità finché non ho letto l'esperienza di Unax appunto)

Ultima modifica di LL1 : 17-04-2025 alle 19:22.
Old 17-04-2025, 19:19   #54293
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
quello + o - succede a tutti dato che i sistemi automatici cui fanno leva questi "delinquenti_da_grandi-numeri" sono sicuramente congegnati per mettere in crisi chi ha realmente fatto uso di password del tipo 123456, qwerty etc (non so quanto siano rappresentativi del totale ma di sicuro chi li ha adottati è un coglione di 1° livello), noi invece (o meglio: io e Unax ) ci siamo trovati con una mail (non ricordo con esattezza pur avendola ricevuta ieri ma sicuramente puntava a qualcosa che verosimilmente era riconducibile a MS) in cui era indicato il codice monouso che avremmo richiesto etc
Proprio ieri mi è arrivato uin sms con un codice monouso per instagram e un link, peccato che io non abbia instagram...
Old 17-04-2025, 19:26   #54294
LL1
Senior Member

non ricordo di link in quella mail, ecco perché sono rimasto perplesso..

Vediamo se Unax la ha ancora e, nel caso, se ha voglia di incollarla (magari viene fuori che si parla di cose diverse, chissà)..

Per riassumere cmq (senza però farne un caso di stato):
quella che ho ricevuto ieri (/ieri l'altro? Non lo ricordo più con esattezza) sembrava realmente venire da MS (e indirizzata alla VERA mail del mio account MS) e mi indicava semplicemente il codice monouso che apparentemente avrei richiesto per un qualche motivo.
Giurerei di non aver visto link di alcun tipo, nel qual caso avrei fiutato subito la trappola.

L'ho cancellata e mi sono portato dietro molte domande, tutto qui

-------------

Ho fatto un check rapido sul mio account e non risultano evidentemente operazioni anomale se non, al solito, molti tentativi infruttuosi di login provenienti dalle più disparate regioni del mondo...

Ultima modifica di LL1 : 17-04-2025 alle 19:40.
Old Ieri, 14:44   #54295
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
non ricordo di link in quella mail, ecco perché sono rimasto perplesso..
controllando nemmeno nel mio sms col codice di instagram c'era link. Forse hanno sbagliato a immettre il numero di cell.

ecco link sull'uso dell'ia per spam e per dribblare il captcha dei siti e forzare il login:
https://guruhitech.com/le-truffe-div...i-per-lo-spam/
https://www.tomshw.it/hardware/il-bo...iti-2025-04-10

ecco invece la novità anti spoofing di telefonate/sms di cui qui NON si è parlato:
https://www.tuttoandroid.net/news/20...-spam-1090143/

fine OT
Old Ieri, 16:30   #54296
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
allora il testo esatto della mail è questo, anche guardando nei dettagli a me sembra una mail legittima del sistema microsoft

in pratica se si va sul sito https://login.live.com/ e si tenta di loggarsi ovviamente viene chiesta mail e password oppure se non hai la password puoi farti mandare un codice monouso da inserire al posto della password per entrare

dato però che a quell'ora il pc era spento ed io non tentato di loggarmi è evidente che qualcuno che conosceva la mail ma non la password ha cliccato per farsi mandare il codice monouso che è arrivato nella casella mail

è altamente probabile che questa mail sia in qualche lista visto che è una mail creata appositamente per registrarmi alla qualunque (tipo siti che regalano giochi, newsletter) infatti se attivo in gmail il controllo sul dark web è l'unica mail che ha qualche risultato

Quote:
Team degli account Microsoft <account-security-noreply@accountprotection.microsoft.com>

16 apr 2025, 00:03 (2 giorni fa)

a me
Salve LAMIAMAIL@gmail.com,

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di un codice monouso per il tuo account Microsoft.

Il tuo codice monouso è: XXXXXX

Immettere questo codice solo su un sito Web o un'app ufficiale. Non deve essere condiviso con nessuno. Non verrà mai richiesto all'esterno di una piattaforma ufficiale.

Grazie,
Il team degli account Microsoft
Informativa sulla privacy: https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=521839
Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052

Ultima modifica di Unax : Ieri alle 16:32.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Micron si riorganizza e mette al centro ...
Tornano i super sconti sui MacBook in Am...
Sconto di quasi 500€ per Samsung Galaxy ...
I chip del futuro saranno roventi: perch...
Tesla, crolla il valore dell'usato. Le l...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Gemini 2.5 Flash, in distribuzione il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian