Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2025, 09:44   #14041
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
Ciao, vengo da un mondo lontanissimo con una tastiera Siemens KBPC 0 EU I, ps2 103 caps, made in Germany che uso ininterrottamente da almeno 25 anni.

Sfiga vuole che durante un trasloco la lettera "a" abbia deciso di voler andare in pensione...
Quindi devo cercare molto velocemente una sostituta.

La vorrei uguale, e potrei anche cercarla nell'usato, ma nel mentre provo a capire cosa offre il mercato oggi.

Non cerco fronzoli, posso far a meno del tastierino numerico, non mi serve retroilluminata, la trovo più riposante chiara, e la preferirei cablata. Robusta se possibile, e naturalmente ITA. Ci giocherei anche, ogni tanto.
Non ho comunque intenzione di spenderci troppo. Altrimenti davvero ne prendo una usata.

Esiste qualcosa di simile?
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
il thread non è vispissimo, ed io non sono un esperto (oltre che non ho capito se la defunta fosse meccanica o membrana....e come mai ps2 V: ); cmq conviene che vai più sullo speficico.

es.
- necessariamente meccanica? (sulle membrane è tutto più facile ed ecnomico)
- tasti iso-ita (ansi c'è il mondo, sul nostro iso-ita 4-5 opzioni in tutto XD)
- "form factor" 100% (sulle meccaniche direi che è un formato meno usato, vanno più di TKL o 60%)
- keycaps pbt (gli abs sono gli "economici" sui quali ti specchi dopo un po' e gli chiedi chi è il più nerd del reame :V)
- switch hot swappable (quelli che puoi smontare senza usare saldatore)

Già questa combo che ho messo non esiste, od almeno io non l'ho trovata perché è quella che vorrei xD

Ed ho omesso altri dettagli come low profile, north faced, tipo di swtich (rosso, marrone, altri 4-5 colori manco fossero mini pony)....etc
Vi segnalo una cosa poco nota che peró esiste da 30 anni. Le ANSI-USA e ISO-UK possono essere impostate come "internazionali". Con questa impostazione le lettere accentate possono essere generate con una sequenza di tasti: accento + lettera.
Funziona con tutti gli accenti e tutte le vocali, maiuscole e minuscole. Con la ç francese e la ñ spagnola.
Basta pochissimo per abituarsi.

Personalmente apprezzo molto la retroilluminazione "sobria" per uso standard: colore fisso azzurro chiaro ottima in qualunque illuminazione. Per i giochi soprattutto i simulatori di volo é molto comodo personalizzare la colorazione dei tasti dello stesso gruppo: armi, motore, difese, lasciando spenti gli altri.

Anche io ho piú di 30 anni di esperienza con la tastiera e mi sono trovato malissimo con le low-profile. Se non hai la possibilià di provarle prima te le sconsiglio vivamente. L'abitudine alla corsa lunga é troppo radicata.

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150 e forse non sono nemmeno piú hotswap. La politica dei nomi dei modelli logitech è assurda, non si capisce nulla.

Ultima modifica di mail9000it : 17-04-2025 alle 10:40.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 09:58   #14042
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Vi segnalo una cosa poco nota che peró esiste da 30 anni. Le ANSI-USA e ISO-UK possono essere impostate come "internazionali". Con questa impostazione le lettere accentate possono essere generate con una sequenza di tasti: accento + lettera.
Funziona con tutti gli accenti e tutte le vocali, maiuscole e minuscole. Con la ç francese e la ñ spagnola.

Personalmente apprezzo molto la retroilluminazione "sobria" per uso standard: colore fisso azzurro chiaro ottima in qualunque illuminazione. Per i giochi soprattutto i simulatori di volo é molto comodo personalizzare la colorazione dei tasti dello stesso gruppo: armi, motore, difese, lasciando spenti gli altri.

Anche io ho piú di 30 anni di esperienza con la tastiera e mi sono trovato malissimo con le low-profile. Se non hai la possibilià di provarle prima te le sconsiglio vivamente. L'abitudine alla corsa lunga é troppo radicata.

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150.
Bella tastiera, cmq si è hotswap ma con custom switch mi pare, secondo me ad oggi le logitech lisce sono le migliori, io ho una Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED come main e mi trovo da dio, per giocare ho una Razer Huntsman Mini customizzata
Old 17-04-2025, 10:32   #14043
mail9000it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Bella tastiera, cmq si è hotswap ma con custom switch mi pare, secondo me ad oggi le logitech lisce sono le migliori, io ho una Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED come main e mi trovo da dio, per giocare ho una Razer Huntsman Mini customizzata
Sono simil cherry (a 3 pin se ricordo bene) forse dei kailh.
Non sono i loro RomerG che stanno abbandonando.
Avevo una Orion 810 con i RomerG... la migliore retroilluminazione in assoluto. Ma dopo 10 anni i tasti soffrivano del doppio inserimento e anche a sostituirli non sempre si risolveva il problema... un dispiacere e una perdita di tempo cercando di salvarla.

Se non ricordo male la G PRO X TKL LIGHTSPEED è una low profile.... Mi trovo male con le low profile dopo 30 anni di tastiere ho capito che devo rimanere sulle corsa lunga (possibilmente brown e non red).

Ultima modifica di mail9000it : 17-04-2025 alle 10:44.
Old 17-04-2025, 10:52   #14044
mail9000it
Senior Member

Quote:
si considera che la g413 carbon e silver sono modelli in EOL perché logitech non ha più bisogno dei romer-g e le ha sostituite tutte, erano nati perché all'epoca la patent di cherry mx era ancora valida, oggi il brevetto è scaduto e in pratica sono tutti fatti uguali o versioni migliorate di quel brevetto.

a me i romer-g piacevano di più anche come illuminazione, però vabeh questi fatti così sono una garanzia ormai iper collaudata
Confermo. la retroilluminazione dei RomerG era la migliore ma come switch sono stati un fallimento. Dopo 10 anni ho dovuto cestinare la mia Orion 810, ho perso 3 mesi cercando di cambiare gli switch ma dopo i primi due anche gli altri hanno iniziato a cedere.

L'altro vantaggio è che i keycaps per i cherry e simil cherry sono tutti uguali e puoi migrarli da una tastiera all'altra.
Old 17-04-2025, 10:54   #14045
mail9000it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ok, allora trovameli layout ISO ITA per una 100% di colore nero coma la Trigger in shop comuni a prezzo umano e non al costo di una tastiera intera, perchè almeno per quanto mi riguarda 100€ in keycaps non ce li spendo.
I keycaps cherry compatibili puoi facilmente migrarli da una tastiera ad un'altra.
In alcuni contesti puoi comprare una tastiera nuova o usata solo per prendere i keycaps: costa meno dei kit.
Old 17-04-2025, 11:03   #14046
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Sono simil cherry (a 3 pin se ricordo bene) forse dei kailh.
Non sono i loro RomerG che stanno abbandonando.
Avevo una Orion 810 con i RomerG... la migliore retroilluminazione in assoluto. Ma dopo 10 anni i tasti soffrivano del doppio inserimento e anche a sostituirli non sempre si risolveva il problema... un dispiacere e una perdita di tempo cercando di salvarla.

Se non ricordo male la G PRO X TKL LIGHTSPEED è una low profile.... Mi trovo male con le low profile dopo 30 anni di tastiere ho capito che devo rimanere sulle corsa lunga (possibilmente brown e non red).
No è questa

https://www.logitechg.com/it-it/prod...-keyboard.html

Io la uso wired, la mia è tattile

Quote:
Confermo. la retroilluminazione dei RomerG era la migliore ma come switch sono stati un fallimento. Dopo 10 anni ho dovuto cestinare la mia Orion 810, ho perso 3 mesi cercando di cambiare gli switch ma dopo i primi due anche gli altri hanno iniziato a cedere.

L'altro vantaggio è che i keycaps per i cherry e simil cherry sono tutti uguali e puoi migrarli da una tastiera all'altra.
Gli switch ora li trovi persino su amazon io alla mia orion 910 ne avevo cambiato uno, per il resto il problema dei caps è presente non ci sono alternative di quelli
Old 17-04-2025, 11:10   #14047
mail9000it
Senior Member

Quote:
No è questa

https://www.logitechg.com/it-it/prod...-keyboard.html

Io la uso wired, la mia è tattile

Gli switch ora li trovi persino su amazon io alla mia orion 910 ne avevo cambiato uno, per il resto il problema dei caps è presente non ci sono alternative di quelli
Come ti ho scritto, ho perso 3 mesi a cercare di cambiare gli switch sulla 810.
Ne ho cambiati due, poi altri tre dopo 2 mesi, e poi altri ancora stavano cedendo.
A cambiarli tutti avrei speso piú di una tastiera nuova... poi ho trovato la shrould hotswap cherry a 80 euro e ho rinunciato.
Quanto mi manca la rotellina del volume della 810.

Se ti interessano ho ancora 5 o 6 RomerG nuovi mai usati (ne avevo presi 10 o 12).

Ultima modifica di mail9000it : 17-04-2025 alle 11:18.
Old 17-04-2025, 12:17   #14048
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Città: Viterbo (VT)
Quote:

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150 e forse non sono nemmeno piú hotswap. La politica dei nomi dei modelli logitech è assurda, non si capisce nulla.
Avevo letto ma, purtroppo, faccio anche programmazione e vado molto in automatico: spostare le posizioni\combo di caratteri come le parentesi, apici e minore/maggiore per me è un problema (a 47 anni non sono molto flessibile); inoltre la tastiera viene usata anche da compagna e figlia (ovviamente è la prima che mi preoccupa XD).

Potrei cmq fare una prova....ci rifletto un po' grazie ^^ (magari con una ISO-UK che dovrebbe sconquassare meno le posizioni).

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 17-04-2025 alle 12:39.
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 19:40   #14049
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Come ti ho scritto, ho perso 3 mesi a cercare di cambiare gli switch sulla 810.
Ne ho cambiati due, poi altri tre dopo 2 mesi, e poi altri ancora stavano cedendo.
A cambiarli tutti avrei speso piú di una tastiera nuova... poi ho trovato la shrould hotswap cherry a 80 euro e ho rinunciato.
Quanto mi manca la rotellina del volume della 810.

Se ti interessano ho ancora 5 o 6 RomerG nuovi mai usati (ne avevo presi 10 o 12).
Ah ok hanno incominciato a spaccarsi uno dietro l'altro, capito
Old 24-04-2025, 08:37   #14050
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
alle fine, la signora, dopo aver scritto il post di ricerca sostituta, pur risentita, si è ripresa.
la storia continua!
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 09:02   #14051
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

"può ancora avere figli" cit. XD

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Old 24-04-2025, 09:06   #14052
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
"può ancora avere figli" cit. XD
davvero incredibile!
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 11:56   #14053
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Buondì, la Logitech G413 SE è in offertina a 54€ su amazon (partiva da 60€): che dite la prendo, o può scendere ancora? (su keepa mi da 52€ minimo, non mi pare differenza enorme)

ovviamente le altre che sto monitorando (Keychron K5 Pro ed ENDORFY Thock TKL) non si muovono di una virgola, inizio a perdere speranza.

Ultima modifica di Motenai78 : 07-05-2025 alle 12:49.
Old 07-05-2025, 12:57   #14054
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Buondì, la Logitech G413 SE è in offertina a 54€ su amazon (partiva da 60€): che dite la prendo, o può scendere ancora? (su keepa mi da 52€ minimo, non mi pare differenza enorme)

ovviamente le altre che sto monitorando (Keychron K5 Pro ed ENDORFY Thock TKL) non si muovono di una virgola, inizio a perdere speranza.
meglio la keytron
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 13:02   #14055
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Sì, certo: la G413 è una pezza d'appoggio, ma le altre due sono ferme a 144€ e 90€* che trovo "troppo" per essere anche loro entry level (anche se con caratteristiche migliori).

*la TKL, fosse full con quella caratteristiche 90€ ce le lascerei

Old Oggi, 11:44   #14056
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Quote:

finalmente la Keychron K5 Pro è scesa da 140€ a 115€: che dite, è il prezzo giusto....me fionno XD?

Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian