|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...one_index.html
Vediamo insieme cosa offrono in termini di specifiche tecniche le piattaforme AMD AM5 (Ryzen 7000/8000/9000) e Intel LGA 1851 (Core Ultra 200S) attualmente sul mercato. AMD conta su due generazioni di chipset 600 e 800 quasi intercambiabili, Intel su tre modelli al cui vertice c'è lo Z890, con B860 a curare la fascia mainstream. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
La questione PCIe 5.0 x16 sulla B850 non è chiara però.
Sulle specifiche è scritto: "Expansion Slots AMD Ryzen™ 9000 & 7000 Series Desktop Processors 1 x PCIe 5.0 x16 slot with Q-Release Slim" Quindi è PCIe 5.0 o 4.0?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sembra ieri che per amd i produttori facevano mobo tanto per farle mentre per intel sempre l'eccellenza, adesso come si legge dall'articolo sono abbastanza (finalmente) sovrapponibili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Ciao, una cosa è il chipset, una cosa è la CPU che ha delle linee PCIe 5.0 dedicate. Dipende da cosa sono gestiti gli slot, se dalla CPU o dal chipset.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio dubbio è: con una scheda madre del genere, se installo un Ryzen 9xxx, la GPU avrà il supporto al PCIe 5.0 o no?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque per il chiarimento. Secondo me AMD dovrebbe rivedere quelle tabelle, perché messe così sembra che il PCIe 5.0 per la GPU si possa avere solo per i chipset di fascia superiore, invece no...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Comunque vedere schede di alta gamma che non arrivano a 3 slot full size PCIe x16....
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Articolo interessante ma avreste dovuto comparare AMD vs Intel e non AMD vs AMD e intel Vs Intel di nuova e vecchia generazione o di diversa architettura. Per intel si parla di RAAID per AMD non una menzione. anche nella tabella AMD manca il wifi 7 (ok è scritto nel testo, ma almeno nel sommario si poteva includere (cosa fatta per intel)...
Qualcuno ha informazioni sul raid nativo per schede AMD su porte SATA? Ho un pc datato (vedasi in firma) e ho montato pc fino a 3 o 4 anni fa per il mio datore di lavoro come attività che non mi competeva, ma su porte Pcie non céra allora la possibilita di avere raid. oggigiorno come sono messi questi chipset (mi interessa AMD per ora). Grazie in anticipo a chi mi risponde
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Valdagno
|
Devono contenere i materiali più rari su questo pianeta i chipset di punta, i connettori e le connessioni per farlo, altrimenti non si spiegherebbero le schede madri costose più delle stesse CPU di punta.
Siamo arrivati al limite del ridicolo,tutto questo caos quando, basterebbe un solo chipset per tutte le fasce,senza creare chipset di serie A e di serie B e addirittura di serie C. Per scusare i prezzi così alti,mi devono mettere pure un bel circuito di 1000 qbit inserito nella scheda madre e che funzioni a temperatura ambiente e senza creare errori ma allo stesso prezzo attuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
per me il confronto finisce qui ![]() comunque buon articolo da tenere come vademecum
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
assolutamente no. il mio controller sata supporta il raid a livello firmware, nel bios puoi decidere se e quali hard disk metter in raid 0 o 1 e a livello di sistema operativo vedo un solo drive i composto da due singoli dischi che per il OS e SW sono trasparenti. raid SW puo essere fatto anche da windows, ma è inutilizzabile in quanto ad ogni errore di riavvio windows si mette a ricontrollare tutto il drive mettendoci ore ed ore.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
while firmware helps devices boot up and communicate, software is focused more on user interaction Sulle schede madri sono montati ASIC che implementano i controller RAID (RAID engine) in hardware e usano un FW per il controllo (c'é un microcontrollore nel chip) che permette la configurazione e l'interfaccia con il north/southbridge della scheda madre) zero user interface che infatti è fatta livello di BIOS o con un SW dedicato da fare girare sull'OS per appunto configurare il controller raid. non ci credi? ![]() Questo è lo schema a blocchi di un controller marwell, come puoi vedere gli engine RAID sono staccati dal microcontrollore. https://www.marvell.com/products/sys...lers/raid.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Meglio di te sicuramente.
Quote:
https://www.marvell.com/products/sys...lers/raid.html Come puoi leggere dalle specifiche, quello è un SoC RAID che monta una cpu ARM, un controller di memoria per DDR3, 8x porte SAS/SATA, I/O variopinti, etc... Se questo non è un RAID hardware, allora io sono il Papa. Sarei anche felice di vedere una motherboard classe consumer montare tale controller, forse qualcosa misto server/workstation esiste pure, ma la definizione di firmware è quella di "software di fabbrica" (vedi wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Firmware) che nel contesto di un controller RAID non definisce un fico secco.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Veramente quello che dice la wiki è che il firmware
Quote:
Poi non entro nella vostra diatriba, nella quale secondo me neanche vi state comprendendo bene l'un l'altro. Io so solo che a livello di BIOS/UEFI (che è un firmware. Come peraltro cita lo stesso link della wiki che hai riportato) di una qualunque scheda madre c'è il supporto per la gestione del RAID. Poi come sia possibile gestirlo in altro modo è un altro paio di maniche.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() fai fare a un firmware che gira sul microncontrollore a 32 bit il CRC per implementare il raid a 5gbps e vediamo di quanta bandwidth hai bisogno quidni secondo il tuo stesso ragionamento il controlle DDR3 é un SW che gira. che permette di, non so, spariamo a caso, implementare i serielizzatori deserializzatori a 2400Mhz leggendo da un registro direttamente con una funzione C una volta ogni 400picosecondi (velocitá di bit di un serdes a circa 2,4Ghz di nanosecondi). Allora i controller DMA embedded (Che sicuramente ci sono) sono tutta roba SW che gira sul quel microbo di controllore a 32 bit probabilmente a 100MHz che riescono a smazzarsi 8 porte sata a 5gbps. se tu sapessi fare i calcoli della potenza di calcolo per fare tutto quello che quel ASIC fa, capiresti che sono in HW quelle cose sono possibili. Forse un FPGA da un paio di migliaia di euro potrebbe implmentare tutto quelo chefa sto ASIC, ah no é vero l'FPGA è programmabile quidni ci deve girare un SW!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma comunque il mondo dello storage è ricco e variopinto, di sicuro su una motherboard da 150€ non trovi alcun genere di RAID hardware; una scheda pci-ex seria con RAID hardware da sola costa ben di più.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.