Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2025, 23:30   #1
Metis
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
NUOVO PC PER USO PROFESSIONALE (TECNICO) - WORKSTATION COLORATA

Approfitto ancora una volta dei consigli che vorrete darmi sulla nascita di una nuova configurazione per il mio pc che devo usare solo per queste attività:
- Programmi di disegno cad tridimensionale e produzione di rendering fotorealistici dove la cpu è messa a dura prova al fine di ridurre i tempi di produzione.
- programmi di calcoli strutturali dove è molto impegnata la ram e la cpu per la risoluzione di modelli matematici molto impegnativi
La scheda video la recupero dal vecchio pc.
Ho selezionato i seguenti componenti sui quali vorrei delle vostre considerazione per ottimizzarla. Considerate che ho scelto un case tipo acquario perchè mi piace vedere l'interno del pc e voglio che illumini la mia postazione di lavoro e con un pò di colore che mi faccia compagnia.

ALIMENTATORE Alimentatore 850W Antec SF850X EC 80Plus Gold ATX SFX 4.1 Modulare
CASE Antec C8 Curve Wood
MOTHEBORD MSI MPG X870E CARBON WIFI*
CPU RYZEN 9950X3D
DISSIPATORE Thermalright FW PRO 360 Black ARGB CPU AIO, schermo LCD IPS
RAM DDR5 96GB Kingston Fury Renegade RGB KF564C32RSAK2-96 Kit 2x48GB 6400MHz
M.2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
VENTOLE 6 Ventole 120x120 Antec C120R Reverse ARGB 120mm + 1 Ventola 140x140 Antec Tranquil 140 Argb
SCHEDA VIDEO Amd Sapphire Pulse Radeon RX 5600 XT 6G GDDR6 (recuperata dal vecchio pc)

Vogliamo chiamarla Workstation colorata?
Ringrazio anticipatamente Celsius che già in passato mi ha dato dei preziosi consigli e gli altri che vorranno darmi dei suggerimenti

Ultima modifica di Metis : 04-04-2025 alle 23:51.
Metis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2025, 12:56   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Di preciso che software userai?
X quanto riguarda la configurazione hai requisiti o esigenze particolari?
Ti dico subito che prenderei un alimentatore atx, ti costa meno rispetto al modello sfx che è ha un formato particolare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2025, 17:53   #3
Metis
Senior Member

Come ho scritto prima, uso programmi di disegno cad tridimensionale e produzione di rendering fotorealistici (allplan, cinema 4d) e programmi di calcoli strutturali dove è molto impegnata la ram e la cpu (modest, midas,ecc.).
Grazie per la nota sull'alimentatore di cui non conoscevo la particolarità. L'avevo selezionato solo per la potenza e la marca uguale a quella del case. Che mi consigli?
Old 05-04-2025, 18:12   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene starei sulla lista che hai approntato
Magari anche con meno ventole a bordo, tanto basterebbero quella posteriore e poi un paio da mettere nella zona anteriore o superiore (a seconda di dove monti il radiatore del dissipatore) ed investire di piu nell'ssd, vedi Samsung 990 pro ad esempio
Sugli alimentatori se trovi qualche modello atx 3.0 o 3.1 sarebbe ideale cmq fra i top ti direi Seasonic e SuperFlower
Ma vanno cmq bene i vari Corsair, Msi, Cooler master, dipende anche dalle cifre e disponibilità del tuo shop di riferimento

Ultima modifica di celsius100 : 05-04-2025 alle 18:24.
Old 05-04-2025, 18:21   #5
Metis
Senior Member

Approfitto per un'ulteriore domanda. Nelle specifiche dei banchi ram della scheda madre trovo scritto:
Ryzen™ 9000 Series Processors max. overclocking frequency:
• 1DPC 1R Max speed up to 8400+ MT/s
• 1DPC 2R Max speed up to 6400+ MT/s
• 2DPC 1R Max speed up to 6400+ MT/s
• 2DPC 2R Max speed up to 4800+ MT/s
Cosa significa che se ora installo due moduli con frequenza da 6400, successivamente se volessi installare altri due da 6400 non lavorerebbero a quella frequenza ma massimo a 4800 tutti e quattro i moduli, cioè alla frequenza minima comune?
Old 05-04-2025, 18:30   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Indica la configurazione dei chip di dram sui banchi di memoria ma sostanzialmente si
Poi nn significa che nn funziona ma che il produttore nn li ha testati o nn garantisce frequenze maggiori di quella
Old 05-04-2025, 23:31   #7
Metis
Senior Member

Mi hai fatto ragionare sulla necessità o meno delle ventole aggiuntive ed ho rivisto il comparto raffreddamento e conseguentemente la rumorosità ed a circa parità di costo sto valutando altro case con ventole già preinstallate ed una riduzione delle "lucine":
CASE be quiet! Light Base 900 FX Black
DISSIPATORE be quiet! Silent Loop 3 420mm
Il case Antec c8 curvo mi piace molto ma non monta ventole di serie e dovrei mettere il dissipatore be quiet! Silent Loop 3 360mm
Per l'alimentatore stavo pensando al CORSAIR RM850x (2024) ATX 3.1, PCIe 5.1
Non escludo che in futuro possa inserire una scheda video di livello superiore all'attuale. La potenza dell'alimentatore è sufficiente?
Old 06-04-2025, 10:43   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quanto tieni alla silenziosità del pc?
Old 06-04-2025, 12:17   #9
Metis
Senior Member

Ho il pc sulla scrivania e lo uso per molte ore al giorno per lavoro. Quello che utilizzo ora non è particolarmente silenzioso e lo tollero abbastanza da anni. Certo se potessi migliorare questo aspetto non mi dispiacerebbe. In realtà non so se la configurazione che sto facendo sia meno rumorosa dell'attuale e per questo accetto suggerimenti.
Old 06-04-2025, 13:35   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora bene il 900FX e come dissi pure la versione da 360mm e piu che adeguata
L'alimentatore dipende dai costi, quel Corsair tra quelli di fascia alta e cmq un modello senza particolari picchi di qualità, tra i 120-160 euro ci sta, oltre magari cercherei altro
Old 06-04-2025, 15:26   #11
Metis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Allora bene il 900FX e come dissi pure la versione da 360mm e piu che adeguata
L'alimentatore dipende dai costi, quel Corsair tra quelli di fascia alta e cmq un modello senza particolari picchi di qualità, tra i 120-160 euro ci sta, oltre magari cercherei altro
Bene, ho guardato le prove sugli alimentatori di Falco75 sul tubo e per mantenere sempre basse la rumorosità e migliorare la parte di alimentazione e rimanendo sui componenti be quiet! sono orientato sul be quiet! Straight Power 12 1000W che trovo a 200€ ed è uscito bene dalle prove. Sicuramente c'è ancora di meglio ma non credo di averne maggiori benefici
Old 06-04-2025, 15:31   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si certo, avendo molti più watt del consumo medio del pc l'alimentatore lavorerebbe ad un carico più basso e quindi sforzandosi meno e con ventola che deve raffreddare meno l’hardware
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian