|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
|
NUOVO PC PER USO PROFESSIONALE (TECNICO) - WORKSTATION COLORATA
Approfitto ancora una volta dei consigli che vorrete darmi sulla nascita di una nuova configurazione per il mio pc che devo usare solo per queste attività:
- Programmi di disegno cad tridimensionale e produzione di rendering fotorealistici dove la cpu è messa a dura prova al fine di ridurre i tempi di produzione. - programmi di calcoli strutturali dove è molto impegnata la ram e la cpu per la risoluzione di modelli matematici molto impegnativi La scheda video la recupero dal vecchio pc. Ho selezionato i seguenti componenti sui quali vorrei delle vostre considerazione per ottimizzarla. Considerate che ho scelto un case tipo acquario perchè mi piace vedere l'interno del pc e voglio che illumini la mia postazione di lavoro ![]() ALIMENTATORE Alimentatore 850W Antec SF850X EC 80Plus Gold ATX SFX 4.1 Modulare CASE Antec C8 Curve Wood MOTHEBORD MSI MPG X870E CARBON WIFI* CPU RYZEN 9950X3D DISSIPATORE Thermalright FW PRO 360 Black ARGB CPU AIO, schermo LCD IPS RAM DDR5 96GB Kingston Fury Renegade RGB KF564C32RSAK2-96 Kit 2x48GB 6400MHz M.2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD VENTOLE 6 Ventole 120x120 Antec C120R Reverse ARGB 120mm + 1 Ventola 140x140 Antec Tranquil 140 Argb SCHEDA VIDEO Amd Sapphire Pulse Radeon RX 5600 XT 6G GDDR6 (recuperata dal vecchio pc) Vogliamo chiamarla Workstation colorata? ![]() Ringrazio anticipatamente Celsius che già in passato mi ha dato dei preziosi consigli e gli altri che vorranno darmi dei suggerimenti Ultima modifica di Metis : 04-04-2025 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di preciso che software userai? X quanto riguarda la configurazione hai requisiti o esigenze particolari? Ti dico subito che prenderei un alimentatore atx, ti costa meno rispetto al modello sfx che è ha un formato particolare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come ho scritto prima, uso programmi di disegno cad tridimensionale e produzione di rendering fotorealistici (allplan, cinema 4d) e programmi di calcoli strutturali dove è molto impegnata la ram e la cpu (modest, midas,ecc.).
Grazie per la nota sull'alimentatore di cui non conoscevo la particolarità. L'avevo selezionato solo per la potenza e la marca uguale a quella del case. Che mi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene starei sulla lista che hai approntato
Magari anche con meno ventole a bordo, tanto basterebbero quella posteriore e poi un paio da mettere nella zona anteriore o superiore (a seconda di dove monti il radiatore del dissipatore) ed investire di piu nell'ssd, vedi Samsung 990 pro ad esempio Sugli alimentatori se trovi qualche modello atx 3.0 o 3.1 sarebbe ideale cmq fra i top ti direi Seasonic e SuperFlower Ma vanno cmq bene i vari Corsair, Msi, Cooler master, dipende anche dalle cifre e disponibilità del tuo shop di riferimento Ultima modifica di celsius100 : 05-04-2025 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Approfitto per un'ulteriore domanda. Nelle specifiche dei banchi ram della scheda madre trovo scritto:
Ryzen™ 9000 Series Processors max. overclocking frequency: • 1DPC 1R Max speed up to 8400+ MT/s • 1DPC 2R Max speed up to 6400+ MT/s • 2DPC 1R Max speed up to 6400+ MT/s • 2DPC 2R Max speed up to 4800+ MT/s Cosa significa che se ora installo due moduli con frequenza da 6400, successivamente se volessi installare altri due da 6400 non lavorerebbero a quella frequenza ma massimo a 4800 tutti e quattro i moduli, cioè alla frequenza minima comune? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Indica la configurazione dei chip di dram sui banchi di memoria ma sostanzialmente si
Poi nn significa che nn funziona ma che il produttore nn li ha testati o nn garantisce frequenze maggiori di quella |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi hai fatto ragionare sulla necessità o meno delle ventole aggiuntive ed ho rivisto il comparto raffreddamento e conseguentemente la rumorosità ed a circa parità di costo sto valutando altro case con ventole già preinstallate ed una riduzione delle "lucine":
CASE be quiet! Light Base 900 FX Black DISSIPATORE be quiet! Silent Loop 3 420mm Il case Antec c8 curvo mi piace molto ma non monta ventole di serie e dovrei mettere il dissipatore be quiet! Silent Loop 3 360mm Per l'alimentatore stavo pensando al CORSAIR RM850x (2024) ATX 3.1, PCIe 5.1 Non escludo che in futuro possa inserire una scheda video di livello superiore all'attuale. La potenza dell'alimentatore è sufficiente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quanto tieni alla silenziosità del pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho il pc sulla scrivania e lo uso per molte ore al giorno per lavoro. Quello che utilizzo ora non è particolarmente silenzioso e lo tollero abbastanza da anni. Certo se potessi migliorare questo aspetto non mi dispiacerebbe. In realtà non so se la configurazione che sto facendo sia meno rumorosa dell'attuale e per questo accetto suggerimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora bene il 900FX e come dissi pure la versione da 360mm e piu che adeguata
L'alimentatore dipende dai costi, quel Corsair tra quelli di fascia alta e cmq un modello senza particolari picchi di qualità, tra i 120-160 euro ci sta, oltre magari cercherei altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si certo, avendo molti più watt del consumo medio del pc l'alimentatore lavorerebbe ad un carico più basso e quindi sforzandosi meno e con ventola che deve raffreddare meno l’hardware
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.