|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
configurare nas prolinux
salve a tutti!!!
ho da poco acquistato un nas prolinux per il mio piccolo ufficio da collegare in rete per condividere una manciata di file per 3 computer solo che...ecco...credevo che la configurazione fosse molto più semplice, quasi come condividere una cartella in rete con un qualsiasi pc e invece sono giorni e giorni che sbatto senza riuscire a venirne a capo!!! Allora andiamo per ordine: il nas è questo: http://www.e-newtech.it/product/867/...ORRENT-FTP.asp riesco tranquillamente ad entrarci dentro da firefox e infatti ho formattato i 2 hd e li ho configurati in raid 1. Poi sono andato nel file server, l'ho avviato e mi sono creato una cartella con tutti i privilegi di lettura/scrittura...e poi mi sono bloccato!!!! non sò come fare a mettere dentro questa cartella i file che mi serve condividere...non sò come fare ad accederci dai pc interessati...cioè se vado sull'indirizzo ip del nas vado nella sua configurazione e se vado nelle risorse di rete non vedo nulla...nè le cartelle che io ho creato nè il nas stesso. Lo visualizzo solo se vado nella rete di microsoft windows/workgropu e mi appare il server samba e se ci vado dentro...stampanti e fax!!! uffff sono in palla totale!!! La mia unica necessità è caricare dentro questo nas 10 file che corrispondono ad un database che poi saranno letti da un programmino installato sui 3 pc della rete. Senza password e senza nulla. Insomma un pc con una cartella condivisa nulla di più. I 3 pc sono collegati tra loro tramite il router di alice wifi e su 2 ci sta win xp e su uno seven. Spero che qualcuno possa darmi una dritta...sennò lo butto dalla finestra!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti.... Luca.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Sondrio & Pavia
|
Ciao!Dunque,ti dico per punti cosa ho fatto per collegarmi al NAS con il PC Windows 7 Ultimate(con Win XP è molto più semplice,ti basta che aggiungi una nuova risorsa di rete e sei a posto).
Allora, accendi il NAS Prolinux, e dal pannello di admin via web come prima cosa attivi il FILE SERVER se non già attivo. Dopodichè ti crei un account con i privilegi che vuoi, ad esempio account "utente" nel gruppo "users" e assegni una password all'account "utente". Fatto questo se da Win7 vai su RISORSE DI RETE dovresti vedere il NAS (il suo nome lo scegli te nelle configurazioni). Adesso bisogna fare in modo che il NAS e il PC WIN7 possano dialogare mediante SAMBA per cui vai qui e leggiti il post dell'utente "marioh": http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2041601.html Dopodichè clicchi "START", poi col tasto destro su "Computer" e "Connetti unità di rete", poi dovrai inserire la location e le credenziali per connetterti al NAS, per cui: Come Unità di rete nella selezione della destinazion vai su "RISORSE DI RTE" e scegli il NAS (alternativamente scrivi "\\NOME_DEL_NAS") come username: \\NOME_DEL_NAS\utente Come password: password_scelta_in_fase_creazione_account Dopodichè dovrebbe lasciarti libero accesso al NAS sia da RISORSE DI RETE che dall'unità di rete condivisa appena creata e quindi usare il NAS come se fosse un "normale hard disk". Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ciao Neo_Hackman e grazie mille per la delucidazione....il punto che mi mandava "in palla" per così dire era il fatto che nella rete io non vedessi affatto il nas, anche se tutto era collegato e configurato perfettamente. Il suo programmino "Naslink" lo vedeva e mi ci faceva entrare mentre da rete no. Il problema era che il nome del Nas, per poter essere visibile in rete, doveva essere uguale al nome del gruppo di lavoro dei singoli pc!!! una assurdità in effetti, però modificandolo magicamente è apparso e tutto ora funziona a meraviglia....ci ho messo 1 mese per capirlo ma alla fine dopo averle tentate tutte, compreso il suicidio, ce l'ho fatta!!!!
Grazie ancora....
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Nas Netr-01 Digicom Prolinux
Ciao volevo aprire una discussione nuova ma mi sono appena iscritto e non ci sono riuscito , comunque riguarda la configurazione del nas , siccome dovrei cambiare i percorsi predefiniti per l' accesso alle cartelle via ftp da internet avrei bisogno della password di ROOT dei sistemi prolinux installati dentro questi nas . Qualcuno la sa per cortesia ? Grazie 1000 Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Chissà come si comporta in campo questo NAS.
Da una prima lettura sembrerebbe molto interessante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ho smesso
|
Ciao, mi era sfuggito questo thread, giorni fa quando ho cercato informazioni su questo nas che mi è capitato tra le mani.
Io riesco a vederlo in rete e pingarlo, riesco ad accedere con telnet da terminale. Nulla da fare invece per accedere normalmente dal browser nella sua porta di default. Mi chiedevo se il precedente proprietario non gli abbia caricato un firmware non adatto. Qui è dove ho scritto un po' tutto quello che ho tentato (attivazione SMB1, disattivazione controlli firme nei criteri di gruppo, cambio browser e sistema operativo...): https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025927 Ti torna in mente qualcosa (immagino che tu non lo abbia più oramai)?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.