|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2025
|
Upgrade Win 11 con minima spesa
buongiorno cari
![]() mentre pianifico l'acquisto del nuovo pc "gaming" per la prossima primavera (discussione qui) vorrei aggiornare l'attuale PC e dargli una nuova lunga vita con Windows 11. la configurazione attuale prevede:
l'obiettivo dichiarato e' di spendere il minimo, mantenere le stesse prestazioni e poter installare W11 senza trucchetti. per quest'ultimo motivo, mi pare di capire che la coppia CPU/MB vada sostituita. e' questa sarebbe la mia idea:
la domanda principale che ho e' la compatibilita' con RAM, scheda video, HD e case. potete aiutarmi? in secondo luogo, avete altre soluzioni (~150-200 euro) da suggerire? GRAZIE MILLE ![]() EDIT: leggo che le DDR4 non sono retrocompatibili con le mie memorie DDR3... quindi mi tocca trovare una MB Ryzen 5 con DDR3, oppure aggiungere ~50 EUR di memorie DDR4. Consigli? EDIT2: aggiunte le info dell'alimentatore attuale (da mantenere sperabilmente) Ultima modifica di Tamburin0 : 13-02-2025 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
![]() Che uso ne farai? Tieni la scheda video dedicata oppure passi ad usare una integrata? Ce da fare attenzione al case, ci entrano solo schede madri mini-itx quindi x dire quella A520M-HDV sarebbe troppo ingombrante |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
certo, vorrei tenere la scheda video, il case (grazie per aver gia' beccato l'errore
![]() uso di tutti i giorni, amministrazione, internet, foto, qualche gioco (GTX 1060 permettendo)... ma le prestazioni attuali vanno benone, al massimo un po' di ram in piu' per "fluidificifare" photoshop... ma target primario e' la spesa contenuta (per le performance sto pensando all'altro pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora guarda cercherei di stare su una fascia più alta di prestazioni e anche qualità/optional della scheda madre
I prezzi salgono di conseguenza però: 5700x, 150-170 euro Asrock B550M-ITX/AC 130-150 euro 16/32gb ddr4 3200MHz cl16, 40-80 euro Thermalright AXP120-X67 30-40 euro Sennò prendere un pc usato e usare i pezzi migliori di entrambi x farne uno solo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
mi sembra di capire che le miniITX costano un botto... risulta piu' economico passare a miroATX e comprare un case nuovo. in piu' leggo che AM4 socket non e' compatibile con le mie DDR3, quindi anche la RAM nuova e' necessaria.
MSI A520M-A PRO moederbord € 59,00 Jonsbo CR-1400 EVO ARGB Black € 19,90 AMD Ryzen 5 4500 processor € 74,90 DeepCool CC360 ARGB case € 49,90 Kingston DDR4 FURY Beast 2x16GB 3200 KF432C16BBK2/32 Geheugenmodule € 56,90 cosi' siamo a 260 euro ![]() potrei salvarne 15 con un case "base" e 20 rinunciando a 16GB di ram... a questo punto mi chiedo se l'alimentatore da 600W ce la faccia. direi di si, vero? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
cose ne pensi del mio ultimo messaggio? grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si va bene, e molto basica x cui avrei preferito qualcosa in più x un upgrade dovessi farlo x me
Cmq win11 lo supporta e la cpu e un bel passo avanti, bastano pure 16gb visto che cmq son distribuiti su 6core di processore X il dissipatore e vuoi chiedere al rivenditore se elaborazione cpu e in versione boxed o tray può essere che sia compreso L'alimentatore va bene, consumerà come prima il pc, qualcosa meno xke la cpu e più efficiente però tanto il grosso dei watt li prende la scheda video quindi con la stessa scheda i consumi rimangono pressapoco invariati |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
grazie!
il dissipatore dovrebbe essere incluso con la CPU, ma vedo che i TPD max sono molto piu bassi rispetto al dissipatore che ho aggiunto io (65 contro 220). sara' pure fatto apposta per la sua CPU, ma non ha i LED ![]() ho sostituito il Ryizen 4500 con il 5500 e la MB A520M-A con la A520M. 16GB vs 32GB: vada per 32,visto che attualmente mi trovo a tappo quando lavoro con photoshop. speriamo che cosi' andra' meglio. chiudo con questa config (286 EUR):
stasera ordino, se ci sono controindicazioni batti un colpo. ![]() ![]() ancora grazie mille per l'aiuto e i rapidi riscontri!!! ![]() Ultima modifica di Tamburin0 : 13-02-2025 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si tutto bene
Se riesci ad arrivare ad un 5700x sarebbe ideale un 8core abbinato a 32gb di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.