Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2017, 19:59   #61
monkey.d.rufy
Senior Member
 
L'Avatar di monkey.d.rufy
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 2852
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ho una Fury e nonostante abbia avuto centinaia di schede video, la sto trovando una delle migliori e più longeve, sotto tutti gli aspetti
'sta cosa dei 5 anni, quindi..
presa anche nell'estate 2016, comunque in ritardo

beh non c'è da lamentarsi affatto del supporto driver di questa serie
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 21:10   #62
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
...le schede vengono abbandonate quando c'e' un radicale cambio d'architettura.
la serie 6000 è Terascale, non GNC.
su W7 i driver per Terascale hanno avuto il loro massimo proiprio nel 2012, ma i problemi che si lamentavano riguardavano Windows Display Driver Model, il WDDM ( ed anche ultimamente son stati aggiornati come disegno, non certo come adeguamento alle prestazioni sui nuovi titoli).
tra W7 e W10 si è passati dalla WDDM 1.1 fino ad arrivare alla WDDM 2.2 di W10 FC.
solo W10 ha avuto 4 cambi di design.
se usi una Terascale con W10 FC devi solo usare i driver di windows, che poi sono quelli certificati AMD per questo sistema.
tutte le GNC, invece son supportate per il semplice fatto che sono lo stesso disegno base.
cambiano i settaggi per le singole schede sui singoli giochi, dove si possono riscontrare debacle dei driver per la proprio specifica scheda, ma parliamo soprattutto di problemi prestazionali che innescano microstuttering, dovuto ad una non gestione ad hoc delle risorse su uno specifico gioco (che che spesso di riscontrano in abbinamento con CPU che hanno una frequenza non elevata).
le schede vengono abbandonate per architetture, e chi le cambia spesso (nvidia) logicamente le abbandonerà prima, perchè revisionare i driver ha un costo esagerato.
abbandonare la scheda al proprio destino si divide in 2 situazioni:
non aggiornare i driver al nuovo WDDM;
non riorganizzare le richieste di un gioco nuovo per lo specifico HW, lasciandolo girare con i driver settati alla meno e peggio, non specificatamente per quell'applicazione;
ed entrambe dipendono da quanto indietro si deve andare con le architetture, rimettendo mano a progetti ormai dimenticati.

nello specifico la fortuna di Vega è che NCU sono concettualmente simili a GNC, ne estendono solo le proprietà, mantenendo però i requisiti base;
la sfortuna di Vega 56/64 è che è nata per suo professionale, quindi con un sacco di cose che non limitano la computazione (in primo luogo le caches che ha), ma che la differenziano dalle stesse Vega che si vedranno in futuro nelle fascie più basse (raven ridge non conta certo la caches L2 così elevata e non avrà L3).
è quindi come Fury, con le sue HBM e 4 GB, ossia da ottimizzare come esemplare unico e non come famiglia allargata.

Ultima modifica di lucusta : 14-12-2017 alle 08:11.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 02:14   #63
OttoVon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Non è solo la cartella temporanea dei file scompattati. C'é anche tutta la parte relativa allo schifo di geforce experience.

C:\PROGRAMDATA\NVIDIA CORPORATION\DOWNLOADER

C:\PROGRAM FILES\NVIDIA CORPORATION\INSTALLER2

Invece il temporary file repository è un problema di windows è affligge anche amd quindi.
Quella cartella pesa 980MB ed ho la gpu da più di un anno. Dici che è troppo?
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 08:24   #64
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
...le schede vengono abbandonate quando c'e' un radicale cambio d'architettura.
la serie 6000 è Terascale, non GNC.
su W7 i driver per Terascale hanno avuto il loro massimo proiprio nel 2012, ma i problemi che si lamentavano riguardavano Windows Display Driver Model, il WDDM ( ed anche ultimamente son stati aggiornati come disegno, non certo come adeguamento alle prestazioni sui nuovi titoli).
tra W7 e W10 si è passati dalla WDDM 1.1 fino ad arrivare alla WDDM 2.2 di W10 FC.
solo W10 ha avuto 4 cambi di design.
se usi una Terascale con W10 FC devi solo usare i driver di windows, che poi sono quelli certificati AMD per questo sistema.
tutte le GNC, invece son supportate per il semplice fatto che sono lo stesso disegno base.
cambiano i settaggi per le singole schede sui singoli giochi, dove si possono riscontrare debacle dei driver per la proprio specifica scheda, ma parliamo soprattutto di problemi prestazionali che innescano microstuttering, dovuto ad una non gestione ad hoc delle risorse su uno specifico gioco (che che spesso di riscontrano in abbinamento con CPU che hanno una frequenza non elevata).
le schede vengono abbandonate per architetture, e chi le cambia spesso (nvidia) logicamente le abbandonerà prima, perchè revisionare i driver ha un costo esagerato.
abbandonare la scheda al proprio destino si divide in 2 situazioni:
non aggiornare i driver al nuovo WDDM;
non riorganizzare le richieste di un gioco nuovo per lo specifico HW, lasciandolo girare con i driver settati alla meno e peggio, non specificatamente per quell'applicazione;
ed entrambe dipendono da quanto indietro si deve andare con le architetture, rimettendo mano a progetti ormai dimenticati.

nello specifico la fortuna di Vega è che NCU sono concettualmente simili a GNC, ne estendono solo le proprietà, mantenendo però i requisiti base;
la sfortuna di Vega 56/64 è che è nata per suo professionale, quindi con un sacco di cose che non limitano la computazione (in primo luogo le caches che ha), ma che la differenziano dalle stesse Vega che si vedranno in futuro nelle fascie più basse (raven ridge non conta certo la caches L2 così elevata e non avrà L3).
è quindi come Fury, con le sue HBM e 4 GB, ossia da ottimizzare come esemplare unico e non come famiglia allargata.
tutto più o meno giusto ma si scrive GCN. GRAPHICS CORE NEXT. https://en.wikipedia.org/wiki/Graphics_Core_Next
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 12:35   #65
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
E da quando quei produttori usano hw modificato? cioè hanno la HD6969 invece della HD6970? Tu parli semplicemente di moddare i .inf, che si faceva da milleni per forzare release di driver su hardware che il PRODUTTORE non supporta come deve, che c'entra amd....la gpu è quella per tutti, punto. E così pure i driver.
non sono così esperto, ma non credo sia solo questione di inf, perché altrimenti il driver standard dovrebbe andare no? io credo che ci siano personalizzazioni a livello di bios della GPU
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2017, 18:34   #66
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
Quote:
Originariamente inviato da buziobello Guarda i messaggi
Ho da più di 3 anni un notebook santech (vedi firma) con radeon 8970m ed intel 4000, quindi uso optimus per il gaming. Ho sempre installato i drivers ufficiali e MAI quelli del produttore (che neanche li fa se non ricordo male), gli unici problemi che ho riscontrato ai tempi riguardavano alcuni giochi piuttosto vecchi per cui optimus non funzionava correttamente (ed anche per questi le cose sono migliorate con le ultime versioni dei driver), per il resto MAI avuto problemi tranne i file di installazione vecchi che rimangono nella cartella C:\AMD, che non costituiscono poi un problema vero e proprio . Non è mai il caso di generalizzare...
???

a parte che amd ha enduro, optimus e' la controparte nvidia.


io ho un notebook santech con 7970m e i driver amd fan cagare, da sempre, e da anni maledico che decisi per amd al posto di nvidia (anche se 350 euro di differenza erano tantissimi).

enduro non ha mai funzionato bene, MAI.

Ancora ad oggi serve un fix amatoriale per evitare cali di prestazione nei giochi dx9 perche amd alla fine sistemo solo per dx10 e 11.
E sistemo solo perche un utente di noteboocktech mi pare aveva un contatto internamente ad amd, se no amd ignorava tranquillamente le segnalazioni sul loro forum e sul loro supporto clienti riguardo il problema di prestazioni di enduro al rilascio (si, cosi tanto supporto ai driver e alla community avevano anni fa, ora spero sia migliorato).

La gestione dei profili di enduro e' penosa anche nei driver piu recenti.

ci sono grossi problemi con win10 e i driver amd per la mia gpu, devi installare prima una versione catalyst e poi la relive se no la relive inchioda tutto il sistema operativo.

devo continuare?

non so come fai a dire che i driver amd per le gpu portatili non abbiamo problemi, anche se un sospetto vedendo come chiamavi enduro con il nome sbagliato lo tengo, lol.

Ce gente che recentemente ha avuto la gpu dedicata amd fritta e si sono rifiutati categoricamente si ri-prendere amd andando a sostituirla con un nvidia, vedi te.

E lo avrei fatto anche io se avessi trovato una nvidia a prezzo decente quando la mia amd 7970m se fritta un 6 mesi fa, alla fine ho preso un altra 7970m usata che ho trovato ringraziando io a poco.

ah, recentemente amd ha rotto il supporto all'overclock unofficiale, afterburner per capirci, cosi senza dire bah, io mi tengo dei driver un po piu vecchi che ancora lo hanno, non so se poi han sistemato o se e stata una precisa scelta da parte di amd.

Ultima modifica di Cavallaudo : 15-12-2017 alle 18:40.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1