Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2018, 22:15   #1
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
UE55MU6400 vs UE55MU7000TXZT

Buongiorno a tutti, premetto la mia totale ignoranza in materia. Devo sostituire in vista dell’imminente passaggio a Sky, il mio vecchio televisore plasma Panasonic Viera con un nuovo modello. Guardo molto poco la TV, con l’eccezione delle partite e di qualche rarissimo film.
Ero orientato su un modello della Samsung, il UE55MU6400 (avevo semmai un dubbio tra il 49 e il 55 vista la distanza di circa 3.10 metri dal TV). Oggi però mi sono recato in una catena di specializzata dove hanno in offerta l’ UE55MU7000TXZT a 848 €. Il commesso mi ha spiegato che questo prezzo è particolarmente aggressivo visto che questo modello sta per andare fuori produzione e che, rispetto all’UE55MU6400, ha un HDR più performante, il 10 (contro il 2 del modello più economico), qualunque cosa significhino i due numeri (mi pare di aver capito che siano il numero di fotogrammi gestiti dall’HDR ma potrei aver capito male). Sempre da quello che mi è stato spiegato l’HDR del modello a 848 € richiede, per essere sfruttato, Sky Q che però non farò, avendo un sovrapprezzo per me ingiustificato. Tuttavia, non vorrei nemmeno prendere un TV già vecchio in partenza. Cosa mi consigliate?

Grazie mille
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 12:57   #2
amdathlon
Senior Member
 
L'Avatar di amdathlon
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 931
L'MU7000 è decisamente meglio..ha un
- pannello 10bit contro uno da 8 bit (cioè vuol dire piu colori visualizzabili, 1MLD vs 16Milioni)
- luminosità piu elevata -> ciò contribuisce a migliorare l'HDR
- HDR10 (HDR2 non penso esista..) ...
il numerino finale penso si riferisca sempre ai bit di colore...HDR "liscio" è per gli 8 bit, HDR10 per i pannelli 10bit...in pratica migliora i chiaroscuri e il contrasto....(es immagine con soggetto controsole..riesci a vedere meglio le sfumature di colore..paesaggi ecc). L'HDR potrebbe essere utilizzato anche da app come Netflix o altre in streaming.
- audio da 40W contro 20W (in configurazione 2.1 con subwoofer da 20 watt)
__________________
Ryzen 3700X, 32GB DDR4 G.Skill, Asrock X470 Gaming K4, RTX 3070 8GB, storage: 256GB SSD NVME, 3TB HDD,2TB SSD NVMe+500GB SSD
amdathlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 14:29   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
ho il 55mu7000 e sono molto soddisfatto, lo consiglio.

ciao
M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 15:02   #4
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
L'MU7000 è decisamente meglio..ha un
- pannello 10bit contro uno da 8 bit (cioè vuol dire piu colori visualizzabili, 1MLD vs 16Milioni)
- luminosità piu elevata -> ciò contribuisce a migliorare l'HDR
- HDR10 (HDR2 non penso esista..) ...
il numerino finale penso si riferisca sempre ai bit di colore...HDR "liscio" è per gli 8 bit, HDR10 per i pannelli 10bit...in pratica migliora i chiaroscuri e il contrasto....(es immagine con soggetto controsole..riesci a vedere meglio le sfumature di colore..paesaggi ecc). L'HDR potrebbe essere utilizzato anche da app come Netflix o altre in streaming.
- audio da 40W contro 20W (in configurazione 2.1 con subwoofer da 20 watt)
Grazie mille Mi scuso per le bestialità scritte, non è il mio campo Sulla scheda tecnica è scritto sia "pannello a 10 bit" sia "HDR1000"
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 15:03   #5
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ho il 55mu7000 e sono molto soddisfatto, lo consiglio.

ciao
M.
Grazie !
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 22:48   #6
amdathlon
Senior Member
 
L'Avatar di amdathlon
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder Guarda i messaggi
Grazie mille Mi scuso per le bestialità scritte, non è il mio campo Sulla scheda tecnica è scritto sia "pannello a 10 bit" sia "HDR1000"
si..c'è tanta confusione...HDR-10 è lo standard. HDR1000 è uno standard di Samsung che si riferisce ai nits raggiunti (nits=misura di luminosità) per ottenere un effetto ottimale. Poi c'è il Dolby Vision...altro standard che supporta i 12bit di colore... ma non supportato da Samsung
__________________
Ryzen 3700X, 32GB DDR4 G.Skill, Asrock X470 Gaming K4, RTX 3070 8GB, storage: 256GB SSD NVME, 3TB HDD,2TB SSD NVMe+500GB SSD
amdathlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 23:05   #7
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
si..c'è tanta confusione...HDR-10 è lo standard. HDR1000 è uno standard di Samsung che si riferisce ai nits raggiunti (nits=misura di luminosità) per ottenere un effetto ottimale. Poi c'è il Dolby Vision...altro standard che supporta i 12bit di colore... ma non supportato da Samsung
Oltretutto in giro per la rete si trovano informazioni contrastanti: c'è chi dice che il UE55MU7000TXZT non abbia il pannello 10 bit https://www.advister.it/tv-samsung-mu7000-recensione/ vedere nei commenti, mentre sulla scheda tecnica di Samsung si dice di sì https://www.samsung.com/it/tvs/uhd-m...000TXZT/#specs
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 00:22   #8
amdathlon
Senior Member
 
L'Avatar di amdathlon
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 931
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder Guarda i messaggi
Oltretutto in giro per la rete si trovano informazioni contrastanti: c'è chi dice che il UE55MU7000TXZT non abbia il pannello 10 bit https://www.advister.it/tv-samsung-mu7000-recensione/ vedere nei commenti, mentre sulla scheda tecnica di Samsung si dice di sì https://www.samsung.com/it/tvs/uhd-m...000TXZT/#specs
non vedo dove dicano che il pannello non sia a 10 bit. In realtà il pannello di Samsung è un 8bit+FRC (Frame Rate Control) equivalente al 10bit...in pratica simula le sfumature intermedie. All'atto pratico vi è pochissima differenza tra 10bit e 8bit+FRC
__________________
Ryzen 3700X, 32GB DDR4 G.Skill, Asrock X470 Gaming K4, RTX 3070 8GB, storage: 256GB SSD NVME, 3TB HDD,2TB SSD NVMe+500GB SSD
amdathlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 07:45   #9
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da amdathlon Guarda i messaggi
non vedo dove dicano che il pannello non sia a 10 bit. I
Nel commento alla mia domanda, in fondo alla pagina: "E’ un buon HDR ma non è un HDR10, che invece presuppone un pannello a 10 bit."
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 17:50   #10
Vanelder
Senior Member
 
L'Avatar di Vanelder
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Messaggi: 1054
Ciao ragazzi, alla fine l'ho comprato e lo sto usando da alcuni mesi. Mi trovo piuttosto bene ma ho un dubbio: con SKY non riesco ad usarlo in 4K HDR ma "solo" con il 4K "semplice" a 8 bit (scusate ma in questo momento non ho sottomano la dizione esatta). Ho attivato l'HDR+ (o meglio, la sua emulazione) ma niente da fare. Con il decoder precedente, sempre SKY Q black, mi pareva me lo permettesse. Avete qualche idea?
__________________
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v