Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2018, 10:58   #1
UBranda
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 6
problema x99 taichi

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum (anche se saltuariamente seguo le discussioni già da qualche anno). Spero di trovare una risposta al problema che riguarda la mia scheda madre x99.

Passiamo alla descrizione del suddetto problema:

la scheda madre ha installata la cpu, scheda video (non avendo scheda video integrata), un banco di ram, dissipatore (e ventola collegata alla cpu_fan) e cavi di alimentazione CPU e MOBO collegati. Il tutto è installato in un open case. L' Hard disk e periferiche USB non sono collegate. Accendo il PC e quello che succede è questo: fa un primo avvio dove partono le ventole della cpu. Questo avvio dura esattamente 2 secondi (e non compare nulla nello schermo), dopodichè il sistema si riavvia immediatamente per poi rimanere accesso senza dare alcun segnale video. Il DR DEBUG rimane spento.

Questo problema si ripresenta in molte altre situazioni, fra cui:

a) tolgo il banco di ram, con speaker audio attaccato. Stesso problema, pc si avvia per 2 secondi e poi si riavvia subito per rimanere acceso normalmente, senza segnale video. Lo speaker non emette bip. DR DEBUG spento come prima

b) tolgo la scheda video, per verificare se questa sia il problema. Stesso del caso a (avvio 2 secondi e poi riavvio), ovviamente senza poter verificare la presenza del segnale video essendo staccata. Cambio anche i PCI slot, assenza segnale video. Inoltre la scheda video funziona sul mio computer fisso

c) cambio alimentatore (da quello dell'apen case a quello del fisso), stesso problema. Escluderei quindi l'alimentatore come causa

d) Caso particolare. Se resetto la CMOS (tramite il jumper e non il ClearCMOS button) noto che alla prima accensione dopo questa procedura il pc si avvia e rimane acceso. Se spengo il pc e dopo lo avvio di nuovo mi presenta gli stessi problemi del caso a,b e c, quindi avvio per due secondi e riavvio successivo (senza segnale).

Posto il resto della configurazione:
-i7 6800k
-corsair vengeance 8 Gb 2133 Mhz DDR4
-alimentatore sharkoon silentstorm 750W
-dissipatore BeQuiet! Dark PRO 3
-scheda video gtx 1060 6 GB

Aggiungo inoltre che dal sito della asrock (pagina x99 Taichi) le mie ram non vengono indicate come approvate in termini di compatibilità con la suddetta scheda madre, anche se non penso che sia questo il problema. Comunque, per escludere ogni dubbio, mi sto attrezzando per ricavare delle ram compatibili con questa scheda madre a buon prezzo.
Inoltre la scheda madre è stata acquistata da un privato 2 settimane fa, solo ieri sera e stamattina ho avuto modo di provarla e constatare il problema.

Voi che ne pensate? La scheda madre potrebbe essere fallata? Oppure potrebbe essere il processore? Vi ringrazio per la disponibilità, vi auguro una buona Domenica !

Ultima modifica di UBranda : 24-06-2018 alle 11:08.
UBranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2018, 12:35   #2
Defqon1
Senior Member
 
L'Avatar di Defqon1
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 2335
Controlla che il socket non abbia pin storti.
Potrebbe anche essere il bios corrotto.
__________________
Trattative positive: Commanders, radoxis86, mauveron
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2018, 13:31   #3
UBranda
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Controlla che il socket non abbia pin storti.
Potrebbe anche essere il bios corrotto.
Ho appena ricontrollato accuratamente i pin, sono tutti perfettamente in linea.

Questa scheda madre ha un pulsante per lo switch ad un BIOS alternativo, tuttavia anche questo non risolve il mio problema. Non saprei che dire.

Per caso avete qualche altra idea?

Ringrazio per la disponibilità.
UBranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2018, 13:34   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
I problemi che hai descritto potrebbero anche essere causati dalla ram .
Se hai la possibilita prova a fare un memtest per vedere se si creano errori .
Entra poi nel bios e imposta manualmente la frequenza e timing della ram , per rendere il pc piu stabile puoi anche provare a abbassare la frequenza della ram .
Per il bios prova ad aggiornarlo all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2018, 13:44   #5
UBranda
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 6
È proprio questo il problema, non avvia nemmeno il BIOS. È questo che non riesco a spiegarmi.
UBranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 08:47   #6
UBranda
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Comunque tra ieri sera e stamattina ho continuato a fare una ricerca per quanto riguarda la compatibilità delle ram in mio possesso con la scheda madre, codice seriale CMK16GX4M2A2133C13R. Per pura fortuna (dato che ricerche mirate tramite google non davano molti risultati), ho trovato una discussione su un forum americano di un noto sito online (non faccio nomi perchè sono nuovo, non vorrei violare le regole del forum). In pratica sembra vi sia un'incompatibilità della mia x99 taichi PROPRIO con le ram in mio possesso. Mi sto accingendo ad acquistare un banchetto da 4 Gb della Hyper x, che figura nella lista come compatibile.

Vi aggiornerò quando mi arriveranno. Buona giornata
UBranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v