Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2019, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...35x_80228.html

La nuova fotocamera compatta Nikon Coolpix A1000 promette agli utenti ridotte dimensioni ma senza rinunciare a uno zoom ottico 35X e il supporto alla registrazione a filmati 4K. Presente anche un display LCD ruotabile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 11:18   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
come qualità e zoom meglio questa o la canon SX740?

anche la panasonic TZ200 sembra avere uno zoom maggiore
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 12:30   #3
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
Identiche critiche che ho fatto nell'articolo sulla nuova Nikon Coolpix B600. Sono fotocamere con ottiche zoom che non servono a nessuno e relativamente a tutte le altre caratteristiche la qualità sarebbe analoga a quella ottenibile scattando con uno smartphone di fascia media (Sono possessore di un Galaxy A8 2018 che offre l'autofocus a rilevazione di contrasto di fase, ben più veloce e preciso del sistema autofocus offerto nelle attuali compatte superzoom di Nikon in catalogo)
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 12:31   #4
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
Identiche critiche che ho fatto nell'articolo sulla nuova Nikon Coolpix B600. Sono fotocamere con ottiche zoom che non servono a nessuno e relativamente a tutte le altre caratteristiche la qualità sarebbe analoga a quella ottenibile scattando con uno smartphone di fascia media (Sono possessore di un Galaxy A8 2018 che offre l'autofocus a rilevazione di contrasto di fase, ben più veloce e preciso del sistema autofocus offerto nelle attuali compatte superzoom di Nikon in catalogo)
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 18:47   #5
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Identiche critiche che ho fatto nell'articolo sulla nuova Nikon Coolpix B600. Sono fotocamere con ottiche zoom che non servono a nessuno e relativamente a tutte le altre caratteristiche la qualità sarebbe analoga a quella ottenibile scattando con uno smartphone di fascia media (Sono possessore di un Galaxy A8 2018 che offre l'autofocus a rilevazione di contrasto di fase, ben più veloce e preciso del sistema autofocus offerto nelle attuali compatte superzoom di Nikon in catalogo)
Quindi fammi capire.. se non serve a te non serve a nessuno? Io sono un felice possessore di una compatta superzoom con la quale ho scattato delle foto che non potrei nemmeno sognare di fare con uno smarphone di fascia alta (che costa anche il doppio). Sarà che fotografo principalmente la natura e non il piatto in cui mangio, ma mi spieghi come fai una foto alla luna con uno smartphone? Vogliamo parlare di fotografare un qualsiasi animale senza avvicinarti a un metro dal soggetto?
Poi queste fotocamere sono anche ottime per fare delle macro a soggetti molto vicini, rendendole molto versatili nonostante la compattezza.
Non venirmi a dire che dovrei usare una reflex, perchè non mi porterei mai dietro tutto quel fardello in vacanza
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 05:34   #6
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
@ k0nt3

Da quello che scrivi mi fai capire che tu non hai compreso proprio il senso del mio commento in questo articolo che tra l'altro fa riferimento ad un altro mio commento sull'altra nuova compatta Nikon, la Coolpix B600.

Il paragone con gli smartphone l'ho fatto limitatamente ai sensori ... le nuove due Coolpix A1000 e B600 come del resto tutte le compatte Nikon attualmente in catalogo di fatto offrono un sensore tristemente piccolo da 1/2,3 pollici che è paragonabile alla dimensione dei sensori montati negli smartphone, quindi in termini di sensibilità intrinseca la resa degli scatti è più o meno agli stessi livelli, gli unici vantaggi che hanno le compatte è una migliore ottica sia in termini di correzione delle aberrazioni e sia in termini dei range di focali offerte che per ovvie ragioni fisiche non possono offrire gli smartphone .

Per quanto riguarda invece l'autofocus l'ago della bilancia è tutto a favore degli smartphone rispetto alle compatte Nikon che offrono tutte il rilevamento di contrasto che è lentissimo e spesso non riesce a mettere a fuoco in condizioni di ridotta luminosità della scena che si intende scattare, mentre gli smartphone di fascia media (del costo di 300/400 €) e ovviamente quelli di fascia alta oramai quasi tutti offrono l'autofocus a rilevamento di contrasto di fase ben più preciso e veloce ...

Per quanto riguarda le ottiche superzoom, montate in sensori piccoli come i sensori da 1/2,3 pollici che sono una costante fissa per le compatte Nikon, sono poco utili in quanto per ridurre il rischio di mosso sulle focali più estese occorre ridurre i tempi di scatto e contemporaneamente aumentare la sensibilità ISO e questo comporta un eccessivo rumore prodotto dai piccoli sensori e dunque scatti di qualità pessima poi non ne parliamo se la scena da inquadrare e scattare ha una ridotta luminosità ....

Per quanto riguarda la Luna dovresti precisare cosa intendi esattamente fotografare la Luna, se ti riferisci alle riprese dei dettagli della superficie Lunare, io personalmente utilizzo un telescopio riflettore con apertura di 150 mm, focale 800 mm, con specchio parabolico, oculari apocromatici e montatura altazimutale con goto e inseguimento automatico sostenuta da un cavalletto di acciaio; questo telescopio lo accoppio nell'oculare con una fotocamera appositamente progettata per uso astronomico e ti assicuro che la resa qualitativa degli scatti e degli ingrandimenti le compatte superzoom con piccoli sensori come le compatte Nikon se la sognano, peggio ancora se i soggetti astronomici che si vuole scattare non sono la Luna in questi casi con una compatta superzoom non riesci proprio a scattare perché i tempi di esposizione richiesti sono lunghi e fuori dalla portata delle compatte inoltre devono inseguire l'oggetto astronomico.... Altro discorso se vuoi fotografare la Luna in una inquadratura paesaggistica ... in questo caso focali da 1000 mm e oltre non servono proprio.

Le compatte superzoom con piccoli sensori possono essere adatte per effettuare scatti di giorno nei safari, ma queste tipo di applicazioni già sono situazioni poco comuni e non alla portata di tutti ...

PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 07:59   #7
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7058
@PCFed
Non ho letto il tuo commento nell'altro thread perchè la B600 non mi interessa, mentre la A1000 potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
Rimanendo in topic, non credo abbia alcun senso comparare una fotocamera del genere ad uno smartphone, poichè il target è estremamente diverso.
L'esigenza è quella di avere una fotocamera da portare in vacanza (o durante una semplice escursione) che vada bene un pò in qualsiasi situazione (quindi no smartphone perchè non dispongono di ottica adeguata), senza richiedere ne un ingombro ne un prezzo elevato. Non stiamo parlando di una macchina adatta ai professionisti della fotografia, per quello ci sono altre categorie e altri prezzi.
Quote:
questo telescopio lo accoppio nell'oculare con una fotocamera appositamente progettata per uso astronomico e ti assicuro che la resa qualitativa degli scatti e degli ingrandimenti le compatte superzoom con piccoli sensori come le compatte Nikon se la sognano
Ma seriamente? Se è per questo credo anche che con la panda ti sogni l'accelerazione di una tesla
Questo è un esempio di fotografia scattata con una Nikon S9600 senza cavalletto a cui ho applicato semplicemente un filtro direttamente dalla fotocamera per migliorare luminosità/contrasto/saturazione:
https://postimg.cc/zyL7jWH8
Chiaramente non potrà mai raggiungere la qualità del telescopio Hubble, ma per me comune mortale è più che soddisfacente

Su una cosa comunque sono d'accordo: le foto in condizioni di scarsa luminosità sono il punto debole delle compatte Nikon. Spero che con questo modello abbiano migliorato la situazione, perchè la concorrenza a parità di grandezza del sensore riesce a fare di meglio.
Io personalmente ho scelto la Nikon perchè scatto foto principalmente di giorno e inoltre ero maggiormente attratto dalla possibilità di registrare audio in stereo nei video. Cosa di cui non mi sono pentito.

Ultima modifica di k0nt3 : 19-01-2019 alle 08:02.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 08:24   #8
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
come qualità e zoom meglio questa o la canon SX740?

anche la panasonic TZ200 sembra avere uno zoom maggiore
Ti consiglio di aspettare recensioni più dettagliate, io di solito mi affido a photographyblog
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 15:25   #9
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
@ k0nt3

Pensala come vuoi io ti parlato tecnicamente mentre tu sei il classico tipo che guarda ai X degli zoom e ai MegaPixel. Inoltre se non sei esperto di fotografia astronomica evita almeno di fare battute sui commenti degli altri, battute che mirano a sbeffeggiare. Mi hai messo i link di tue foto be non li ho neanche aperti perché non mi interessano visto il tuo atteggiamento arrogante. Un consiglio per la vita sii più umile e studia ...
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 17:18   #10
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7058
Vabbè mi paragoni attrezzatura da migliaia di euro con una compatta
Non volevo certo sbeffeggiarti, ma soltanto farti capire che il paragone non sussiste.
Poi se vuoi credere che guardo solo i "x" fai pure..
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2019, 19:01   #11
stefafog
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 34
Concordo pienamente riguardo all'inutilità di uno zoom così potente; sarebbe stato meglio uno zoom più limitato (per es. 24-200) ma più luminoso e con un sensore da un pollice formato 2/3, così da poter sostituire egregiamente la reflex formato apc per le uscite turistiche in leggerezza...
stefafog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:44   #12
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
840 mm equivalenti a f/6.9 ..... ma veramente c'è qualcuno che fa foto con un'ottica del genere su quel tipo di sensore?
Il mosso + la resa ottica + gli alti ISO dovuti all'apertura f/6.9 rendono inutilizzabile questo tipo di zoom.

Invece di mettere in bella mostra lo zoom 35x perché non scrivono sulla scatola "Dimensione del sensore in pollici 1/2.3"? Perché nessuno la comprerebbe.

Il problema di chi usa questi sensori con queste ottiche è che non ha mai provato nulla di decente altrimenti lancerebbe sta roba fuori dalla finestra immediatamente.

Basterebbe che provasse una appena decente RX100 III con zoom 24-70mm equivalenti f/1.8-2.8 per rendersi conto della differenza. Tanto le foto a 840 mm equivalenti da non cestinare non si fanno né con la A1000 né con la RX100 III.



GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1