Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2005, 18:39   #201
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 383
evidentemente non era così caldo
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 19:09   #202
gobbetto
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
evidentemente non era così caldo


Anch'io propendo per il jazz strumentale ma non disdegno affatto quello vocale. E poi ascoltando il vocalese di Jon Hendricks o lo scat di Ella Fitzgerald (vd. Live in Rome e Live in Berlin) ti accorgi che a volte il limite è molto sottile...

E poi c'è Billie Holiday, che è un caso a parte. Una cantante di una intensità irripetibile.

Purtroppo mi sembra che le grandi vocalist del jazz appartengano quasi tutte al passato: prendi la Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Shirley Horn, Helen Merrill... oggi non c'è quasi nessuna cantante che possa stare al passo.
Jane Monheit tenta di imitare la Fitzgerald (peggio per lei)
Diana Krall è esageratamente conosciuta.
Cassandra Wilson... brava...

La vocalist che preferisco, oggi, è Aziza Mustafa Zadeh: Bravissima, un vero talento, ed è anche un'ottima pianista.

Eliane Elias è un'ottima pianista ma come vocalist lascia un po' a desiderare: va bene per il genere 'confidenziale' e per la bossa nova, ma solo per gli obbiettivi limiti vocali.

Una cosa che non ho mai capito, invece, è perchè mi sono sempre tenuto lontano mille miglia dai vocalist di sesso maschile (con pochissime eccezioni). Di molti riconosco la bravura... ma poi non li ascolto mai.
In linea di massima la voce maschile mi piace fuori dal jazz in senso stretto, oppure nei complessi vocali 'a capella' (splendidi i "Take 6" e i meno noti "New York Voices").

Basta, non parlo più
gobbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 21:23   #203
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Sul jazz vocale (anche quello maschile) ho molta identità di vedute e di gusti con gobbetto ma non posso non citare Al Jarreau, Leon Thomas, Andy Bey e Joe Lee Wilson. A mio avviso gli anni 70 sono stati la decade migliore per il jazz vocale maschile, che dagli anni 80 in poi è tornato in decadenza. Mark Murphy però non mi è mai piaciuto, così come non mi sono mai piaciute Carmen McRae, Betty Carter e Nancy Wilson, indubbiamente tra le vocalist più influenti

A me piacciono anche Mildred Bailey e Abbey Lincoln degli anni d'oro, Shirley Horn, Mavis Rivers e, negli anni 70, Norma Winstone (che ha influenzato molte vocalist europee), Urszula Dudziak e Flora Purim (originalissime), Jean Carn e la stessa Dee Dee Bridgewater quando partecipava su molti dischi di hard bop e free jazz degli anni 70,
Per le vocalist di oggi mi sembra che molte delle più note siano sopravvalutate, specialmente le bianche che tendono ingiustamente a essere molto più pubblicizzate delle nere. E in generale per i discografici conta di più oggi l'avvenenza fisica che la bravura interpretativa, a me Diana Krall sembra una fotomodella

Segnalo tra le bianche Judy Niemack e Dianne Schuur e tra le nere Dianne Reeves, Deborah Brown, Rane Lee e Carmen Lundy.

Ma non ci sono dubbi: nel soul e nel gospel la scena della voci è oggi qualitativamente e quantitamente più ricca che nel jazz.
Molte vocaliste interpretano lacunosamente brani jazz sia perchè hanno una chiara formazione, influenza e impostazione soul sia perchè hanno una padronanza e uno studio insufficiente del canto jazz.

Rachelle Ferrell ormai incide dischi soul.

Take 6: peccato che l'elemento migliore, Mervyn Warren, abbia lasciato il gruppo nel 1991..
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 15-01-2005 alle 21:29.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:30   #204
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 383
sono daccordo in tutto tranne che rachell ferrell possa avere qualche carenza nel canto... seppur jazz
mi pare che padroneggi lo strumento come poche, anche se tende a strafare...
imho diana krall è più bella in foto che live: è una bella manzona, dall'aria spesso sfatta...ma mi pare che il successo sia dovuto oltre che dall'essere una discreta interprete, anche dagli ottimi arrangiamenti. (e un tot di e.costello...)
ma le sue incisioni oltre che perfette dal lato tecnico e sonoro, sono molto gradevoli: nulla di impegnativo ma molto godibili...

ieri ho visto delle registrazioni d'epoca con le grandi orchestre dell'era swing, benny goodman, duke ellinghton, billie eckstine, count basie...dizzy gillespie che canticchia salt peanuts, un giovanissimo armstrong che strabuzza gli occhi mentre una donnona nera si esibisce in un balletto improbabile...mi è un pò più chiara la ribellione dei boopers...
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 18:43   #205
ni.jo
Senior Member
 
L'Avatar di ni.jo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Messaggi: 383
Venerdì sera a Settimo, alla Suoneria, c'è Dario Lombardo, a gratis.
E' blues, la prendiamo un pò alla lontana, ma un up jazz ora come ora non l'ho....
__________________
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin|
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 19:05   #206
gobbetto
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 72
In questo periodo nella mia città (Palermo) ci sono ottimi spettacoli jazz al Cine Metropolitan. Verranno Salvatore Bonafede ed Enrico Rava, Joe Zawinul, Uri Caine ed un gran trio di chitarre: John Abercrombie/Larry Coryell/Badi Assad .
Purtroppo mi sono perso, ad ottobre, Avishai Cohen, un polistrumentista che non ho mai avuto occasione di ascoltare e di cui si dicono ottime cose...
gobbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:50   #207
elhefe
Senior Member
 
L'Avatar di elhefe
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna
Messaggi: 286
Adric, complimenti.

Non vedo l ora di avere un attimo di tempo libero per leggermi questo topic, munito di carta e penna.

interessantissimo.

Se devo essere sincero il mondo del jazz mi ha sempre tanto affascinato, quanto spaventato.Vastissimo, mille definizioni, e di non facilissimo ascolto/comprensione.
Mi hai dato linfa per riprendere la strada che avevo abbandonato per pigrizia.

__________________
CASE:cooler master centurion;ALI:enermax silentpower 350W;MOBO:asus k8n;CPU:athlon 64bit 3.000+;RAM:768mb;SKVIDEO:geforge 2gts;HD:2 maxtor diamondmax plus 80giga;Windowsxp pro + sp2.
elhefe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 19:05   #208
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160



Niente paura ... let's play !

Ultima modifica di dobro : 29-01-2005 alle 19:07.
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 19:28   #209
MariahLive
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da elhefe
Adric, complimenti.

Non vedo l ora di avere un attimo di tempo libero per leggermi questo topic, munito di carta e penna.

interessantissimo.

Se devo essere sincero il mondo del jazz mi ha sempre tanto affascinato, quanto spaventato.Vastissimo, mille definizioni, e di non facilissimo ascolto/comprensione.
Mi hai dato linfa per riprendere la strada che avevo abbandonato per pigrizia.
Quoto anche io adoro il Jazz
__________________
Visita il sito :
Mariah Carey Live Italian Fan Web Site
MariahLive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 21:54   #210
Fir€fox
Member
 
L'Avatar di Fir€fox
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
sono daccordo in tutto tranne che rachell ferrell possa avere qualche carenza nel canto... seppur jazz
mi pare che padroneggi lo strumento come poche, anche se tende a strafare...
sottoscrivo ..
comunque tende a strafare perchè vocalmente è di un altro pianeta,
semplicemente impressionante
__________________

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima" (A. Einstein)
Fir€fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 13:27   #211
SSLazio83
Bannato
 
L'Avatar di SSLazio83
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9069
mi consigliare qualke musicista (piano) che suoni il Boogie Woogie
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 01:46   #212
Jezzetto
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 107
Ciao a tutti complimenti per il topic, stavo pensando una cosa perchè non fare un topic a capitoli sulla storia dell jazz?
Con l'ausilio di noti libri di storia e la conoscenza di tutti noi verrebbe fuori una bella storia, appunto, non credete?


[quote] SSLazio83: mi consigliare qualke musicista (piano) che suoni il Boogie Woogie ]


Fats Waller se non erro iniziò a definire alcuni suoi brani con quel termine.
correggetemi se sbaglio
Jezzetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 16:37   #213
parax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 347
Ieri a Roma Veltroni ha inaugurato la Casa del Jazz, io c'ero, il posto è fantastico, un complesso di 3 edifici con un enorme parco in Via di porta ardeatina, sotto le mura latine, si tratta di Villa Osio, complesso sequestrato a Nicoletti il cassiere della banda della magliana, invito tutti ad andarci.

www.casajazz.it
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 21:40   #214
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Uno dei più bei posti del mondo dove ascoltare jazz (cosi' come la vicina Villa Celimontana che è aperta ai concerti solo in estate).

Ma anche per chi non avesse alcun interesse per il jazz comunque un magnifico parco pubblico in più da visitare in una delle zone più incantevoli e tranquille di Roma, specie per chi ha bambini o con la propria ragazza.

Mi lascia perplesso l'auditorium interno che ha una capienza troppo ridotta (150 posti). Spero che la programmazione dei concerti sia all'altezza di un posto del genere.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 23-04-2005 alle 21:45.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 16:16   #215
joesun
Senior Member
 
L'Avatar di joesun
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Messaggi: 676
sto scoprendo soltanto adesso questo topic veramente STRAORDINERIO!!!!!

grazie per avere dato alla mia continua ricerca un orientamento ben preciso..ora so cosa devo ascoltare...

cmq kind of blue di miles davis, time out del dave brubeck quartet e mingus ah uhm di charles mingus ce li ho...

grazie ancora
marco
joesun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 00:15   #216
jazzino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 0
enciclopedia jazz

Ragazzi,un aiutino..avrei bisogno di sapere un enciclopedia del jazz su dvd..i titoli se ne avete..e dove trovarle..io vivo a milano..
grazie
jazzino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 12:11   #217
SSLazio83
Bannato
 
L'Avatar di SSLazio83
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9069
ke figata...oggi ho conosciuto kenny barron (sta facendo un corso)...somiglia molto a count basie http://www.kennybarron.com/
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 23:59   #218
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da pais10
Ho una domanda da fare : cercavo un Box Cd (2, 3, 4 Cd) con le canzoni Jazz che hanno fatto la storia del genere.
Solitamente tali Box sono di scarsa qualità, quindi io cercherei, o un Box formato da traccie originali rimasterizzate, od uno che riproponga tali cavalli di battaglia suonati da artisti Jazz contemporanei. Esiste una cosa del genere?

Bye!

Io ho un box del genere, ma non ricordo il titolo, domani lo cerco e ti so dire
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 11:55   #219
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Ho controllato, il cofanetto è molto bello solo che ci sono più che altro i grandi classici (anche se cmq sono 3cd con una sessantina di pezzi in totale) mentre mancano i jazzisti più moderni. Si chiama "les plus grands moments du jazz", il titolo è in francese perchè proprio dalla francia me l'hanno portato.
Cmq se cerchi un cofanetto di artisti più moderni credo ce ne saranno un bel pò in giro, cerca un pò nei siti maggiori (amazon, play.com, etc...) vedrai che ne trovi di belli
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 12:35   #220
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Verissimo, cmq considera che le rimasterizzazioni non fanno miracoli. Però se cerchi cose più moderne non credo che la qualità sia scarsa.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v