Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Il Black Friday è arrivato e oggi è il vero giorno degli sconti. Abbiamo deciso di seguire ancora più da vicino tutte le offerte, gli sconti e le promozioni che Amazon ma anche gli altri store online realizzeranno in questa giornata. Un articolo in aggiornamento continuo che vi permetterà di avere sempre a vista le offerte per il Black Friday 2020.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2016, 14:07   #4841
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Io alla fine ho preso la Envy 5640 per questi motivi:

- Possibilità di ricarica cartucce ed esistenza di cartucce rigenerate a buon prezzo.

- Testina integrata nella cartuccia quindi quando la cambi hai la stampante nuova. Zero problemi di intasamento.

- Tutte le funzioni internet, di copia e di scanner.

- Filtro Real Life che già conoscevo perchè a bordo della mia vecchia photosmart.... Non serve granchè sulle immagini già di per se buone, ma aiuta tantissimo in quelle che non sono proprio il top. Mi è molto utile quando stampo documenti di D&D con all'interno immagini che non sono proprio il top.

- Qualità generale buona. La testina è 4800x1200.... ne esistono anche da 9600x1200 ma la Canon di mio padre è anche lei 4800x1200 e già sapevo sarebbe andata benissimo per me.

- Buon software e schermo full touch screen.

La Canon di mio padre è ottima ma soffre i seguenti difetti:

- No filtro Real Life o similare
- Testina integrata nella stampante. Se stampi poco come me rischi grosso...
Sì, anche la mia 925 si sta rivelando ottima come comparto software, fax, scanner di ottima risoluzione, buon display e fattura dei pulsanti luminosi,buona qualità di stampa, fronte restro e funzione ADF.
Ce l'ho da 4 mesi e finora non ha manifestato problematiche di fogli incastrati o sbavature di stampa. Circa le testine hai ragione...ma io dopo delle brutte esperienze passate ho mollato HP e ti confesso che non voglio più vedere cartucce in tricromia ma solo separate
Questa ne ha 5, i 4 colori soliti più un secondo nero particolare e hanno pure il led di status(per quello che serve)
Circa il nero che dicevo, è un pigmento a parte, specifico per stampa di documenti per un testo più nitido e chiaro su carta comune.
Infatti io stampo in prevalenza documenti di testo per cui il pigmento l'ho già cambiato mentre il nero normale dura di più ed evidentemente subentra solo in caso di contenuti che non siano testo.

Poi se non sbaglio ho letto che per stampare i pdf di testo davvero con il solo nero invece che con una miscela di colori, bisognerebbe controllare e modificare il profilo colore associato.
Peccato però che servirebbe un software di gestione dei pdf...e a parte il costoso Adobe Acrobat Pro(il Reader non lo permette) al momento non so se ci siano alternative freeware che consentano una cosa simile.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sulla Canon, hai due 'nero'; uno di dimensioni standard e quello più grosso fotografico. Al post #4671 esiste un link nella sezione Toner ed inchiostri che cita un link di un utente del thread "inchiostri sempre uguali?":
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=103
Il secondo nero è un pigmento specifico per la stampa dei testi, quindi per le foto usa il nero classico
Alla fine una multifunzione è più una stampante da ufficio che fotografica.
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS@GLH | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Sound Blaster X3 + Aurvana SE| Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + SSD e HD vari + MyBook 6TB Backup | Corsair Strafe RGB + Nightsword RGB | Tim 200/20 Mbps

Ultima modifica di TigerTank : 29-11-2016 alle 14:25.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 14:46   #4842
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Si ti dico, io mi sono sempre trovato alla grande con le cartucce hp, ho sempre ricaricato con successo le vecchie hp 56 57 e 58 e queste sono la loro naturale evoluzione.

Io ho da parte molto colore da smaltire... Quindi diciamo che attualmente mi darò alla comoda ricarica delle cartucce 62 per un bel po'

Magari prima prenderò le xl e ricaricherò quelle

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
PC: Intel Core i7 5930K | Asus TUF Sabertooth X99 | 4x4GB DDR4 2666 G.Skill | ASUS NVIDIA GeForce GTX 970 Strix | Sound Blaster Z | Seasonic 1KW Platinum | Samsung 850Pro 256Gb + 850Evo 500Gb + 1,5TB WD CB | CM MB600L | ASUS ROG PG348Q | Razer DeathAdder + Kabuto + BlackWidow + Logitech Z-5500 + Turtle Beach Z60 |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 16:07   #4843
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Ah beh se hai tanta scorta di inchiostro fai bene!
Io spero di non avere problemi, qualche pagina la stampo tutti i giorni per cui non resta mai inattiva a lungo. Se poi in futuro dovesse saltare fuori qualche problema di intasamento, il blocco testina in questa stampante si dovrebbe rimuovere facilmente.
Per cui ci sarebbe la procedura di pulizia amatoriale con acqua calda e sgrassatore o come rimedio estremo si trova online sulla 50ina di €.
Ma meglio che non succeda
Se a qualcuno può interessare, il codice della testina è QY6-0086.
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS@GLH | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Sound Blaster X3 + Aurvana SE| Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + SSD e HD vari + MyBook 6TB Backup | Corsair Strafe RGB + Nightsword RGB | Tim 200/20 Mbps

Ultima modifica di TigerTank : 29-11-2016 alle 16:12.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 17:39   #4844
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io spero di non avere problemi, qualche pagina la stampo tutti i giorni per cui non resta mai inattiva a lungo. Se poi in futuro dovesse saltare fuori qualche problema di intasamento, il blocco testina in questa stampante si dovrebbe rimuovere facilmente.
Per cui ci sarebbe la procedura di pulizia amatoriale con acqua calda e sgrassatore o come rimedio estremo si trova online sulla 50ina di €.
Con la mia vechhia Epson non è servito, anzi pare avergli dato il colpo di grazia, almeno prima qualche righina usciva, lavata pulita... niente da fare..
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 20:31   #4845
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Come già espresso, maneggiare inchiostri quando hai tutto pronto ed a costo già molto basso e probabilmente identico a quello che avresti utilizzando le cartucce pronto, lo fai a tuoi rischio e pericolo. Vedi tu.
La qualità dell'inchiostro delle cartucce compatibile è la stessa dell'inchiostro della Octopus?

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
A meno di 60€ non l'ho trovata, comunque questo particolare mi spinge a comprare una Canon, poiché non ho mai trovato una testina per le Epson, inoltre dai video su Youtube si vede che smontare la testina della 925 è molto più facile.
Old 29-11-2016, 22:42   #4846
robg
Member

L'Avatar di robg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Quote:
Era un'espressione ironica, la tua?

In un tuo post di un anno fa, leggo qualcosa che potrebbe far pensare il contrario di una reale raccomandazione:
si si Giovi, ho scordato le faccine, era molto ironica la frase.
ho ancora il disincrostante per testine, nel cassetto, vicino all'idraulico liquido
mi scuso se ho dato una impressione sbagliata
per ora viva canon 925

Roberto

... tre volte il fè girar con tutte l'acque e la quarta levar la poppa in suso e la prua ire in giù, com' Altrui piacque ...
Old 29-11-2016, 22:49   #4847
kia68
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Continuate a dibattere sulle cartucce, mentre io Vi vorrei chiedere come è la qualità delle scansioni nelle multifunzioni di cui disponete.
Per qualità delle scansioni intendo se di tipo ocr cioè riconoscimento testi. Questo perchè i software nelle multifunzioioni non possono essere a livello di quelli montati su scanner singoli.
Grazie in anticipo.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 23:10   #4848
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
sono sempre più deluso dalla mia Epson XP-520

non stampo quasi mai a colori, sempre in modalità risparmio e sono alla quinta cartuccia photo black con 880 pagine stampate, alla terza per il nero, oltre ad aver già dovuto pagare i 10€ di tassa per sbloccarla per il waste ink counter

che poi prendendo sempre cartucce originali a 12-13€/cad. è una discreta spesa

ho provato una volta le prink e stampano meno costando anche più care

rimpiango la vecchia HP che stampava anche con una o più cartucce scariche
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 23:06   #4849
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
La qualità dell'inchiostro delle cartucce compatibile è la stessa dell'inchiostro della Octopus?
Non ho mai fatto il confronto. Mi dispiace. Prova se credi e poi facci sapere che ne pensi. Grazie.
. Lo stesso quesito potrebbe riguardare l'inchiostro Sudhaus.
Vedi link di utente che ha usato inchiostri per la Canon MG7150 (stessi inchiostri della MG7550 e MX925) a pag. 1 - esistono kit appositi di riempimento inchiostro (kit CISS) che possono essere utilizzati al posto delle cartucce compatibili già pronte?
@red.hell:
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
...cut..

che poi prendendo sempre cartucce originali a 12-13€/cad. è una discreta spesa... cut
La prossima volta prendi un kit da 20 cartucce delle PerfectPrint su Amazon oppure il kit da 10 o 15 XL della Colour Direct.
E poi facci sapere come ti trovi.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-12-2016 alle 11:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 17:27   #4850
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Continuate a dibattere sulle cartucce, mentre io Vi vorrei chiedere come è la qualità delle scansioni nelle multifunzioni di cui disponete.
Per qualità delle scansioni intendo se di tipo ocr cioè riconoscimento testi. Questo perchè i software nelle multifunzioioni non possono essere a livello di quelli montati su scanner singoli.
Grazie in anticipo.

Ti avevo risposto in precedenza sia via PM che qui nel thread (vedi links a fine post pag 1).

Spero che altri utenti possano esprimere il loro contribuito.

Le scansioni di testi di solito non hanno grandi difficoltà in sè per sè se il testo è stampato bene.
Il problema può essere quello successivo, ovvero dell'estrazione del testo (magari mescolato a grafica), ovvero la funzione OCR vera e propria.

Quote:
Originariamente inviato da kia68 Guarda i messaggi
Questo perchè i software nelle multifunzioioni non possono essere a livello di quelli montati su scanner singoli.
E' quello che ti avevo scritto anch'io ma... tu stai avendo difficoltà obiettive nell'uso delle funzioni OCR della stampante?
Tieni conto che puoi sempre partendo dal file scansionato dalla stampante operare su di esso per estrarre il testo via OCR, utilizzando un software esterno tipo Omnipage, Abbyy FineReader.
Esistono anche app che girano su smartphone tipo OCR - Text Scanner Pro oltre che per Mac OSX (Abbyy Fine Reader, Enolsoft PDF Converter con OCR, Wondershare PDF Converter Pro with OCR).

FineReader Online ti permette di effettuare un test fino a 10 pagine, così puoi valutare l'accuratezza del prodotto Abbyy:
https://finereaderonline.com/en-us

Se hai necessità serie vai sempre di versione 'Pro' del prodotto; a volte le versioni allegate agli scanner sono 'lite'.
Ed uno scanner non stampa... quindi forse la combinazione vincente è quella di acquistare la stampante multifunzione con lo scanner e poi un software di OCR tra quelli indicati in grado di rispondere alle tue esigenze.

Mi permetto poi di segnalare questi prodotti per ipovedenti, utili per lavorare meglio:

https://itunes.apple.com/it/app/text...438475005?mt=8
oppure uno 'screen reader' tipo Hal che abbia una funzione OCR.
Oppure TextVOICE Speak che contiene la tecnologia OCR del programma Omnipage di ScanSoft.
Magari contatterei anche: http://www.blindsight.eu/blindsight-...ple-e-android/

Altri link:
http://www.applevis.com/

Ultima modifica di giovanni69 : 01-12-2016 alle 18:04.
Old 03-12-2016, 14:13   #4851
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ho appena preso una Epson Workforce WF-2510WF (39e offerta volantino e******s) sono indeciso se usare fin da ora cartucce compatibili oppure originali (mediamente 60e le 16XL).

Vorrei sapere se qualcuno mi può dare testimonianza personale e diretta di impiego soddisfacente di cartucce compatibili ed indicarmi gentilmente il marchio.

Vi prego di dare per già ricevute raccomandazioni generiche di usare le originali, saranno graditissime invece le segnalazioni di marchi di compatibili provati su questa stampante in particolare e da evitare.

Grazie.
Old 03-12-2016, 18:21   #4852
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Mi par di capire che la 2510WF utilizzi le stesse cartucce della 2630WF per cui oltre che suggerirti le considerazioni di pagina 1 credo che valutare le decine di recensioni di utenti sull'amazzone - cum grano salis - sarebbe un buono spunto. Ci sono utenti che hanno espressamente il tuo modello.
Dopo che avrai scelto, comprato e testato, se credi torna qui a scrivere la tua recensione. Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-12-2016 alle 18:24.
Old 04-12-2016, 07:51   #4853
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Temo che la mia recensione di un prodotto uscito da almeno tre anni sarebbe decisamente tardiva. A parte il prezzaccio di cui sopra (che compensa il fatto che nella scatola ci sono solo le cartucce "da startup", utili per poche pagine) non vedo altri motivi per non preferire la produzione attuale.

[o.t.] Certo avrei voluto porre il mio tema in un 3d dedicato alla recensione delle cartucce (su Amazon è abbastanza facile a chiunque ne abbia interesse spammare recensioni "di parte") ma mi sembra che non ci sia.
Old 05-12-2016, 11:24   #4854
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
RAGAzzi potete aiutarmi? ho un piccolo problema in pratica mi servono cartucce compatibili per hp officejet 5740. ma guardando online vedo che sono rarissime trovo solo deskjet 5740 e non so se siano compatibili tra loro. inoltre quando ho trovato la cartuccia officejet scrive compatibile per officejet j5740- grazie in anticipo!
case NZXT PHANTOM 820 alimentatore Xilence 1000w Cpu Amd Ryzen 5 2600X ram Ripjaws V [F4-3200C16D-16GVKB] s.video gigabyte 2070rtx oc gaming scheda madre Scheda Madre Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4 masterizzatore dvr-216 d della pioneer ssd sandisk ultra 2 250gb
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 12:57   #4855
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Buon giorno.

Vado a spiegare le mie esigenze.

In azienda, abbiamo due stampanti hp 8620, e non ci troviamo malissimo.
Hanno solo i seguenti problemi:

1 - una delle due con apple (solo macbook pro e imac), è lentissima a stampare (benchè riconfigurata mille volte), quando invece con cellulari e ipad è una scheggia.

2 - stampiamo prevalentemente in bianco e nero e le cartucce finisco molto ma molto velocemente.

Ora il nostro ufficio è sviluppato su due piani, e le due stampanti sono al piano sottostante, al piano sopra, essendoci un ufficio dove stiamo io e il mio socio, ci hanno sconsigliato per la nostra salute le stampanti laser (scelta che il mio socio condivide in pieno).

Vorremmo però aggiungere una stampante basica, con modulo wifi (dove andremo a metterla non c'è la possibilità di collegare il cavo ethernet o usb), fronte e retro automatico ma soprattutto bianco e nero.

Con questa stampante stampiamo solamente contratti in bianco e nero.

Budget circa sui 100€.
Meglio se acquistabile nel negozio fisico.

Consigli?

Grazie mille.
Old 05-12-2016, 23:03   #4856
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi

non stampo quasi mai a colori, sempre in modalità risparmio e sono alla quinta cartuccia photo black con 880 pagine stampate, alla terza per il nero, oltre ad aver già dovuto pagare i 10€ di tassa per sbloccarla per il waste ink counter

che poi prendendo sempre cartucce originali a 12-13€/cad. è una discreta spesa

ho provato una volta le prink e stampano meno costando anche più care

rimpiango la vecchia HP che stampava anche con una o più cartucce scariche
Ricaricati le cartucce e passa la paura.

Compra un buon inchiostro specifico per cartucce della serie 26, ad es. l'Inktek che costa circa una decina di euro per 100ml, e dei chip autoresettanti o un resetter
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 23:07   #4857
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ho appena preso una Epson Workforce WF-2510WF (39e offerta volantino e******s) sono indeciso se usare fin da ora cartucce compatibili oppure originali (mediamente 60e le 16XL).

Vorrei sapere se qualcuno mi può dare testimonianza personale e diretta di impiego soddisfacente di cartucce compatibili ed indicarmi gentilmente il marchio.

Vi prego di dare per già ricevute raccomandazioni generiche di usare le originali, saranno graditissime invece le segnalazioni di marchi di compatibili provati su questa stampante in particolare e da evitare.

Grazie.
Hai considerato di ricaricarti le cartucce? nelle compatibili non sai mai che inchiostro mettono.

Prendi un buon inchiostro (quello specifico per il tuo modello di stampante) assieme ad un resetter o dei chip e risparmi molto di più, oltre ad assicurarti una qualità di stampa comparabile con gli inchiostri originali.
Old 05-12-2016, 23:15   #4858
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
E' comunque una bestemmia, una cosa assurda non poter stampare a livelli di grigio, quindi necessaria solo quella del nero, quando si sta esaurendo anche UNA SOLA cartuccia colore. Mai più Epson (ne avevo avuta un'altra, anche se non multifunzione, che era quella che stampava peggio il testo rispetto ad Hp e canon).
Vado a memoria ma anche sulla mia canon pixma IP4300 faceva uno scherzo del genere, però quando finiva il nero del testo. Bastava selezionare carta fotografica per forzarlo ad usare il nero fotografico per stampare testo (e mettere carta normale of course....)
Old 05-12-2016, 23:25   #4859
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Sono l'inizializzazione necessita delle cartucce originali, mentre la successiva installazione sul pc no.
Sono molto indeciso fra la Espon 3620 e la Canon 925 , la differenza di prezzo è di circa 10€ , ma che delle due ha le testine più resistente all'otturazione?
In genere le testine Epson (piezo) sono meno delicate delle Canon da questo punto di vista.

Comunque stampando un foglio "controllo testine" ogni tanto (almeno una volta alla settimana) si dovrebbero evitare la maggior parte dei problemi, imputabili a volte, sopratutto su canon, ad inchiostri\cartucce compatibili di scarsa qualità
Old 06-12-2016, 00:00   #4860
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Nelle compatibili non dichiarano mai che inchiostro mettono.

Io preferisco ricaricare le cartucce originali e l'inchiostro me lo scelgo io, di solito InkTec.

Tieni conto che tra gli inchiostri compatibili non ce n'è uno migliore in assoluto, ci sono quelle tre o 4 marche, ad es. InkTec e OCP, che fanno ottimi inchiostri compatibili e sopratutto specifici per ogni modello di stampante.

Le differenze sono in generale nella resa cromatica delle fotografie, a seconda della marca di inchiostro scelta devi ricalibrare in diverso modo la stampante in modo da ottenere tonalità simili a quelle degli inchiostri originali

Quote:
A meno di 60€ non l'ho trovata, comunque questo particolare mi spinge a comprare una Canon, poiché non ho mai trovato una testina per le Epson, inoltre dai video su Youtube si vede che smontare la testina della 925 è molto più facile.
Probabilmente perchè le testine Canon hanno purtroppo la tendenza a rovinarsi più facilmente rispetto alle testine Epson. E tieni conto che la testina di ricambio Canon alla fine costa quasi come la stampante..

Parlo per esperienza diretta dopo che su due Pixma (IP 4300 e 5300) è partita la testina a distanza di pochi mesi (puoi vederti i miei post di un po'di tempo fa). Se cerchi sui siti di vendite on-line è pieno di canon guaste in vendita "da riparare" (dall'errore il 90% con la testina andata).

Non voglio spaventarti ma spero che sulle ultime serie abbiano migliorato un pò.

Sul perchè questo capiti il discorso è un po' lungo, legato probabilmente alla maggior resistenza della testina piezo delle Epson in caso di irregolarità del flusso di inchiostro (La cartuccia NON è un semplice serbatoio ma fa parte integrante del sistema di stampa).

D'altro canto il sistema delle testine Canon da qualche vantaggio in termini di resa fotografica, generalmente migliore delle corrispondenti Epson.
 Rispondi

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Amazon: ecco tutte le offerte Cyber Mond...
Le offerte di Cafago di oggi, tra monito...
Come i computer quantistici ci aiuterann...
App Android su Windows: c'è ancor...
Libra: la criptovaluta di Facebook al de...
Sul dark web sono in vendita le credenzi...
Volvo allena le auto a guida autonoma co...
Redmi: il sotto marchio di Xiaomi lancia...
Il Black Friday di Unieuro: Apple AirPod...
MakeAmazonPay è la campagna inter...
YouTube in 8K arriva anche sulle Android...
Il Regno Unito alle prese con l'e-waste:...
Apple prepara il ritorno di Force Touch?...
Windows 10 20H2 quasi sul 10% dei comput...
Il Black Friday di Lenovo: le offerte su...
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full