Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2020, 20:15   #1
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Windows 10 pro continui crash

Buonasera a tutti da un po' di giorni ho un problema che affligge il mio PC e nn riesco a venirne a capo

Praticamente dopo aver accesso il PC ed aver fatto il login e arrivato alla schermata del desktop qualsiasi operazione faccia ( esempio apro il browser) il PC per una frazione di secondo si blocca e mi dà schermo nero,tastiera nn funzionare,nessuna scorciatoia da tastiera per la riattivazione dello schermo funziona,led di attività PC morto, pero c e corrente xchè tutte le ventole al interno funzionano e led tasto Power acceso,spengo forzatamente il PC riavvio e tutto funziona perfettamente per tutto il giorno anche dopo vari spengimenti e riavvi fino al giorno dopo che rifà lo stesso problema, praticamente lo fa solo una volta il giorno,ho fatto tutti gli scan possibili anche in modalità provvisoria,ma nn c'è niente di anomalo,ma il problema rimane

Ma cosa e un problema Windows o Hw?.

Inserisco la mia configurazione

CPU AMD Ryzen 5 2600
Mobo Msi B450 Gaming Plus Max
GPU Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
RAM Corsair Vengeance 3200mhz 2x8gb cl16
Dissi Arctic Freezer 34 esports Duo
SSD Samsung Evo 850 plus 240gb
HDD Seagate barracuda 500gb 7200rpm
HDD Western Digital Blue 4tb 5400rpm
HDD Western Digital Red 4tb 5400rpm
Psu Evga 550 B3 80 plus bronze 550w
Case Bequiet Silent Base 600
Fan 4 Bequiet

Windows 10 Pro Build 1909



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 20:30   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
io inizierei provando un'altra psu con la tua macchina, magari in prestito da un amico/parente

non serve nemmeno smontare la tua, basta scollegarla e collegare l'altra tenendola esternamente al case


dico in funzione di questo https://www.tomshardware.com/reviews...-psu,5186.html


dato che ci sei però controlla anche lo stato di salute di tutti i dischi con crystaldiskinfo, ci vogliono una manciata di secondi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 30-01-2020 alle 20:32.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 20:58   #3
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io inizierei provando un'altra psu con la tua macchina, magari in prestito da un amico/parente

non serve nemmeno smontare la tua, basta scollegarla e collegare l'altra tenendola esternamente al case


dico in funzione di questo https://www.tomshardware.com/reviews...-psu,5186.html


dato che ci sei però controlla anche lo stato di salute di tutti i dischi con crystaldiskinfo, ci vogliono una manciata di secondi

ciao ciao
Lo stato dei dischi è ok

Scusa ma se fosse un componente lo farebbe sempre o almeno più di una volta il giorno invece lo fa solo quando lo accendo il giorno dopo e poi smette

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 08:55   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
hai dato un'occhiata al link?

quella linea li di psu è purtroppo "nata male"

non posso mettere mano al pc, quindi non so quale sia la causa, ti sto suggerendo prove partendo dalle ipotesi più probabili, ma se sai per certo che non sia un problema hw bensì sw allora prova ad utilizzare una distro linux live per qualche giorno (non si installa nulla nel pc)

se non capita mai
- o c'è qualche problema hw nel tuo disco windows
- o c'è qualche problema sw nel tuo windows

ciao ciao


P.S.
una psu che lavora male rischia di far saltare gli altri componenti hardware del pc, i primi a risentirne solitamente sono i condensatori della sez. alimentazione della mobo (gonfi, con perdite, esplosi), ma i danni possono estendersi a tutti gli altri componenti: gpu, dischi, ram, ecc.
vedi tu
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 09:30   #5
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hai dato un'occhiata al link?



quella linea li di psu è purtroppo "nata male"



non posso mettere mano al pc, quindi non so quale sia la causa, ti sto suggerendo prove partendo dalle ipotesi più probabili, ma se sai per certo che non sia un problema hw bensì sw allora prova ad utilizzare una distro linux live per qualche giorno (non si installa nulla nel pc)



se non capita mai

- o c'è qualche problema hw nel tuo disco windows

- o c'è qualche problema sw nel tuo windows



ciao ciao





P.S.

una psu che lavora male rischia di far saltare gli altri componenti hardware del pc, i primi a risentirne solitamente sono i condensatori della sez. alimentazione della mobo (gonfi, con perdite, esplosi), ma i danni possono estendersi a tutti gli altri componenti: gpu, dischi, ram, ecc.

vedi tu
Ho visto ma mi sembra strano visto che la consigliano in tutte le configurazioni

E poi c e solo quel test nn viene menzionato da altre parti ed è datato 27 settembre 2017

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 31-01-2020 alle 09:41.
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 19:30   #6
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Il fatto che sia consigliata non garantisce in maniera assoluta che sia infallibile. I sintomi che descrivi parrebbero tutti riconducibili a questo problema.

Riduci i device collegati al minimo indispensabile (sconnetti i dischi non necessari all'avvio di Windows, qualsiasi ventola ausiliaria, etc.) e aggiornaci se i blocchi sono meno frequenti.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 21:42   #7
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Il fatto che sia consigliata non garantisce in maniera assoluta che sia infallibile. I sintomi che descrivi parrebbero tutti riconducibili a questo problema.



Riduci i device collegati al minimo indispensabile (sconnetti i dischi non necessari all'avvio di Windows, qualsiasi ventola ausiliaria, etc.) e aggiornaci se i blocchi sono meno frequenti.
È tutto attaccato a un UPS ho fatto varie prove dal solo PC collegato alla rete elettrica al PC collegato al UPS con tutte le periferiche escluse a tutte incluse fuorché la TV lo schermo nero e i freeze nn si sono più verificati
Penso che fosse la TV

Il punto è che ora sento un suono provenire dal PC o TV fisso ma lo si sente solo quando registro un video altrimenti ad orecchio o un registratore audio nn si sento assolutamente niente

Edit il suono viene dal Cell e nn dal pc

Edit2 torno a casa accendo il PC led tasto Power acceso ma schermo nero nessuna attività dal HDD principale
Spengo il PC dal tasto Power riaccendo e tutto ok
Mah a me mi dà l idea che sia proprio l UPS

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 03-02-2020 alle 02:40.
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 09:33   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
piccolo particolare trascurabile insomma

sei dietro UPS, non ce l'avevi detto, come ora non citi marca/modello

rimanendo in tema aggiungo che molte psu mal digeriscono onde quadre o pseudosyn generate in uscita da parecchi ups, al punto anche di guastarsi in alcuni casi

magari controlla che tipo di onda eroga il tuo ups, quanto sia schizzinosa la tua psu (che io cambierei a prescindere) in merito ad una teorica quad/pseudo
quanti watt sostiene l'ups e quanti ne richiede il sistema come picco di spunto
...
eccetera


poi vedi tu se proseguire l'analisi (ispez. visiva condensatori, ecc) oppure no

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 09:39   #9
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
piccolo particolare trascurabile insomma



sei dietro UPS, non ce l'avevi detto, come ora non citi marca/modello



rimanendo in tema aggiungo che molte psu mal digeriscono onde quadre o pseudosyn generate in uscita da parecchi ups, al punto anche di guastarsi in alcuni casi



magari controlla che tipo di onda eroga il tuo ups, quanto sia schizzinosa la tua psu (che io cambierei a prescindere) in merito ad una teorica quad/pseudo

quanti watt sostiene l'ups e quanti ne richiede il sistema come picco di spunto

...

eccetera





poi vedi tu se proseguire l'analisi (ispez. visiva condensatori, ecc) oppure no



ciao ciao
Si nn l' avevo detto è vero ma inizialmente avevo pensato a un problema software

Cmq l' UPS è un Atlantis Land One Power 1001 a cui ho cambiato le batterie ( originali Atlantis Land) il mese scorso
Regge fino a 600w
È un onda sinusoidale simulata al epoca 2014 che lo comprai sapevo che era un buon UPS me lo avevano consigliato su Tom's hardware

Cmq io so che quei test nn sono veritieri in quanto la psu è stata usata oltre il suo limite max e che test successivi su un unità da 650w hanno confermato la bontà della psu

C e anche un test di Falco75 sul suo canale su una psu da 450w dello stessa brand e modello che conferma la qualità del alimentatore

Ora che mi sia capitato il modello fallato ci può stare o che sia colpa del ups ma che sia tutta la linea degli alimentatori nn buona ci credo poco

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 06-02-2020 alle 09:55.
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 10:28   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
davvero non saprei come aiutarti oltre, mi spiace

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 11:49   #11
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
davvero non saprei come aiutarti oltre, mi spiace



ciao ciao
Pensavo te ne indessi di psu e UPS

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 21:57   #12
Ulisse XXXI
Senior Member
 
L'Avatar di Ulisse XXXI
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Messaggi: 2021
Risolto era un problema software e di un HDD vecchio di oltre 10 anni
Per sicurezza ho fatto sovrascrivere tutti i driver e pure il BIOS più una pulizia del avvio

E il problema nn si è ripresentato dopo 15 giorni di test accensione/spengimento

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
__________________
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v