Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2007, 22:03   #61
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Se non fosse per la mod anche alla mobo, un pensierino gli si potrebbe pure fare... ma preferisco tenerla così
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 20:42   #62
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Se non fosse per la mod anche alla mobo, un pensierino gli si potrebbe pure fare... ma preferisco tenerla così

non ti preoccupare, son esperimenti da fare solo se te la senti
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 23:53   #63
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Aggiornamento

ho provato a modificare una Asrock 4Core Dual-SAta2:






ho verificato la possibilità di usare L'Agp a 2x con una scheda video 4x







ho preparato la Mobo per la V-Agp Mod







e ho montato l'attacco mollex


Purtroppo la mobo va in blocco

Questa volta è andata male
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 01:49   #64
BaZ....!!!!
 
Messaggi: n/a
accidenti, mi dispiace!! ci voleva il quad core, sulla voodoo!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 10:56   #65
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
...

purtroppo il chipset PT880 pro non è compatibile con l'Agp 2.0...



il chipset Via è da scartare , devo provare con nforce, sis, amd e ali...
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 12:24   #66
DavideF
Senior Member
 
L'Avatar di DavideF
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 630
Peccato...
__________________
La mia reazione a Windows che si inchioda I miei muri non sono affatto felici
DavideF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 19:00   #67
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
raga datemi una mano...

mi serve una lista di mobo di ultima generazione con i vari chipset (no Via)
che hanno lo slot Agp e che supportano il Core Duo oppure l' AMD64x2

su su
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 00:54   #68
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
3DFX Voodoo5 5500 Alimentazione Diretta a 3,3v !

Modificando il Pettine della Scheda Voodoo5 da Agp 2x a Agp 4x/8x, ho la possibilità di installare la Scheda su qualsiasi slot AGP, mi basta Modificare l’Alimentazione della Scheda Madre come descritto nei Post precedenti.

Però il fatto di dover Modificare tutte le volte una Scheda Madre solo per provare la Voodoo mi sembrava un pò eccessivo, allora ho deciso di rendere la Voodoo5 totalmente Indipendente dalla Scheda Madre ed alimentarla Direttamente.

Prima di procedere con la Modifica, ho controllato che tutti i Pin della Scheda Madre che forniscono i famosi 3,3v erano collegati tra loro senza la VoodooVoodoo inserita nello slot, allora con un Tester Digitale e tanta pazienza mi son messo a lavoro.

Questa è la Tabella che definisce tutti Pinout che vengono erogati sui vari slot Agp da 3,3v , 1,5 e Universale:




I Pinout d’Alimentazione che ci interessano sono i Vddq:

A34 B34
A40 B40
---- B47
A52 B52
A58 B58
A64 B64


In totale sono n° 6 Punti d’Alimentazione.

Come si può notare dallo Schema, il Pin B47 è Single Side come Alimentazione , anche se il suo Segnale è passante sul PCB della Voodoo , ma non è collegato al Pin A47 perchè presenta un altro tipo di segnale.

Comunque, quello che a noi interessa è Alimentare il Pin B47 dal Side “A”.

Ora vediamo la disposizione dei Contatti sul Pettine della Scheda Video Voodoo5, come Immagine uso quelle della Voodoo5 ancora integra e senza Modifiche, in modo da non cheare confusione:





Side “B”





Side “A” Lato Saldature

Come si può vedere dall’Immagine, i punti di Saldatura sono Cerchiati appositamente per non creare confusione, inoltre si pùò notare che la Pista del Pin A47 non corrisponde al punto di Saldatura, questo perché, come anticipato in precedenza, su questultimo arriva un altro tipo di segnale.

Ora passiamo alla Modifica della Scheda Video Voodoo5 5500:





Come si può vedere nella Figura n°1 e 2, approfittado dell’occasione, ho Installato un Mollex anche sull’Alimentazione delle Ventole dei Dissipatori.





Qui si vede perfettamente tutto il Lavoro svolto per Saldare i Fili d’Alimentazione.

Prima di procedere con le Saldature, ho dovuto raschiare delicatamente la Vernice Protettiva che copriva i punti di Saldatura, facendo uscire allo scoperto il colore reale del Contatto che è in Rame.

Poi ho steso una striscia di Nastro Isolante proprio sopra i punti di Saldatura lasciandoli scoperti, in modo da poter effettuare le Saldature senza rischiare di toccare le Piste sottostanti

Bisogna prestare molta attenzione a non toccare il Pettine della Schada Video con il Saldatore, a me è successo ed ho dovuto rimuovere con “Molta Pazienza” lo Stagno che sera depositato e ricreare gli spazzi esistenti tra un contatto e l’altro, onde evitare un Cortocircuito.

Dopo ho ricoperto i Fili con un’ altra striscia di Nastro Isolane e li ho fissati con due Fascette da Elettricista sulla Staffa di supporto dei Dissipatori.

Ultima operazione che, col segno di poi, si potrebbe fare anche prima di Saldare i Fili sulla Scheda Video, ho Installato un’ altro Mollex invertito volutamente ed in direzione di quello esistente già sulla Scheda, proprio per evitare di dare i 12v collegando per sbaglio uno dei cavi d’ Alimentazione dell’Ali e l’ho fissato con della Colla a Caldo in modo da poterlo collegare direttamente senza avere l’attacco che spazzia sulla Scheda, rischiando anche di fare dei Danni.

Ora passiamo all’Installazione:







Per l’occasione ho spolverato la mia cara vecchia Abit An7 e l’ho Installata nel Case proprio epr queste Prove.

Si può vedere dalle Immagini che l’ Installazione sulla Scheda Madre non cambia, anche perchè le Saldature non impediscono il giusto inserimento della Scheda Video nello slot Agp della Mobo.

Il Montaggio dei cavi è molto semplice, pur avendo i due attacchi in corrispondenza, i Mollex d’ Alimentazione non trovano nessun impedimento.


3DFX Voodoo5 5500 Power Direct 3.3v! Part 1



3DFX Voodoo5 5500 Power Direct 3.3v! Part 2




Per i più Scettici ho inserito un Video che ho fatto all’Avvio del PC per testimoniare l’effettivo funzionamento di questultima Modifica effettuata su la Mitica Voodoo5 5500 in mio possesso, scheda che tuttoggi sopporta maltrattamenti e modifiche di qualsiasi genere senza fare mai una Piega (sgratt…)

Materiale necessario per la Modifica

1) Un Saldatore a Punta finissima da 25W
2) Dello Stagnio Preimpastato da 0,5 mm
3) Un’Attacco Mollex Femmina
4) N°6 pezzi di Filo da 0,5 mm L. 11 cm
5) Un Cutter per raschiare la Vernice Protettiva
6) Una Lente d’Ingrandimento con Supporto
7) Del Nastro Isolante
8) N°2 Fascette da Elettricista
9) Una Pistola per Colla a Caldo
10) Tanta, ma Taaanta, ma Taaaaaaaanta Pazienza




Non mi resta altro che dire “Evviva 3DFX” ed Augurare una buona Modifica a tutti quelli che proveranno questa Impresa.



To be Continue!

Ultima modifica di ciacara : 12-04-2019 alle 11:51. Motivo: Aggiornate Immagini e Video Ofline
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 13:24   #69
robris
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 720
allora prova anche la 4coredual con questa mod dato che prima avevi direttamente mod la mobo vedi se adesso crasha ancora, se non fosse così sarebbe uno spedttacolo vedere una schedozza così con un core2
__________________
Enermax 535w,Q9400@3600,Asus p5q Turbo, 4gb corsair xms2 1066mhz,Sapphire 6850 1Gb 1000/1150 con l'artic colling extreme in conf. max 1050/1180 ...,wd 500 Gb raid 1
robris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:19   #70
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da robris Guarda i messaggi
allora prova anche la 4coredual con questa mod dato che prima avevi direttamente mod la mobo vedi se adesso crasha ancora, se non fosse così sarebbe uno spedttacolo vedere una schedozza così con un core2

purtroppo non cambia

il fatto di aver alimentato la voodoo direttamente non ha influito sull'incompatibilità che ha nei confronti della 4core...

Comunque non è detto che non riesca a farla andare comunque


Quote:
vedere una schedozza così con un core2

schedozza...
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 15:51   #71
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
ragassuoli...

siamo anche su YouTube:


3DFX VOODOO5 5500 Volt Mod*AGP2X MOD*AbitAN7 AGP8X@2X*Part 1

3DFX VOODOO5 5500 Volt Mod*AGP2X MOD*AbitAN7 AGP8X@2X*Part 2


ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 16:20   #72
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 17:12   #73
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi


ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 21:35   #74
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Mitticccoooooooooooo! Grande ciacara!
Quest'ultima mod è più interessante perchè potrei provare anche io a modificare le mie 3dfx, solo che..... non sò una ceppa di saldature & co
Solo una domanda, ma la mod sulla mobo va fatta comunque? Intendo sullo slot agp, va tolto comunque quel pezzo dell'AGP 3.0?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 23:29   #75
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Mitticccoooooooooooo! Grande ciacara!
Quest'ultima mod è più interessante perchè potrei provare anche io a modificare le mie 3dfx, solo che..... non sò una ceppa di saldature & co
Solo una domanda, ma la mod sulla mobo va fatta comunque? Intendo sullo slot agp, va tolto comunque quel pezzo dell'AGP 3.0?

Ciao Shok,

se non sei molto pratico di saldature è meglio che provi con la mod della mobo, tiri via la tacchetta dell'agp e provi la scheda se funzia...

Su che mobo dovresti farla la mod. ?
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 22:26   #76
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x !



Durante i vari Test che ho effettuato sulle 3DFX Voodoo5 5500 in mio possesso ho notato che la scheda, se veniva avviata con il voltaggio originale dello slot Agp in Overvolt che era di 1,65v, partiva normalmente e mi permetteva di entrare in Windows.

Entrato in Windows ho notato che la scheda, forse per compatibilità, lavorava con un solo chip.

Con l’ Utility V-Control e Everest Ultimate Edition ho verificato i parametri di funzionamento della scheda





Come si può vedere dall’ Immagine, la scheda lavora con l’ Agp spento, però c’è la possibilità di selezionare anche ilBus dell’ Agp 4x, cosa molto strana perche la Voodoo è Agp2x.

Dopo le varie modifiche non ho dato più peso a questa cosa, anche perché le Voodoo funzionavano Perfettamente

Qualche giorno fà ho notato un Thread in 3dfxzone dove l’utente "m14radu" è riuscito a far partire una Voodoo 5500 su una MSI K8T Neo2-F V2.0 aumentando il voltaggio dell’ Agp a 1,85v, riuscendo anche ad attivare il Bus dell’Agp 4x e a portare a termine tutti i Test e Benchmarck, l’unico problema era che anche lui se attivava la modalità Sli (doppia Gpu) la Voodoo si bloccava…allora mi son detto:

An ghe Quel che tocca (c’e qualcosa che non và)

Io con 1,65v riuscivo ad avviare la Voodoo ed entrare nel Windows, il modalità singola Gpu e potevo selezionare il Bus Agp 4x, ma era troppo instabile ed il sistema andava in blocco

Lui con 1,85v riusciva ad avviare la Voodoo, entrare in Windows, selezionare il Bus Agp4x e fare i vari Test, sempre però usando la modalità Singola Gpu.

Se avvio con 3,3v la Voodoo funziona perfettamente, posso entrare in Windows, fare tutti Test che voglio, usare dei Giochi, tutto in modalità Sli (doppia Gpu) ma con il Bus Agp2x, la modalità 4x non è Attivabile.

Tutto era legato all’alimentazione dello slot Agp, ma non potevo selezionare due voltaggi, o avviavo a 1,65v oppure a 3,3v.

La soluzione l’ho trovata costruendo un’ Adattatore Mollex Maschio/Femmina con un Potenziometro da 50k





Con l’adattatore ho trovato la soglia massima per far riconoscere al Sistema la Voodoo 5500 come Agp4x, il limite è tra 1,65v e 2,10v.

Questa è la schermata prima di riavviare il Windows





nell’immagine si vede chiaramente che l’ Agp è Spento, l’opzione di V-Control che permette di attivare il Bus Agp a 4x non è attivabile, il Vddq dell’ Agp è a 3,3v e la Voodoo sta lavorando con una Gpu ( Sli Off )





dopo il riavvio son entrato nel Bios e tramite il Potenziometro ho portato il Voltaggio del Vddq a 1,95v / 2,00v





da questa immagine si può vedere chiaramente che la scheda è stata rilevata come Agp4x e l’opzione di V-Control che permette di attivare il Bus dell’ Agp 4x ora è selezionabile.

Il Vddq è di 2,00v e la Voodoo usa una sola Gpu

Con il Potenziometro porto il Vddq dell’ Agp a 3,30v e procedo con l’attivare tutte le opzioni di V-Control





si vede chiaramente che l’ Agp è attivo con il Bus Agp 4x e la Voodoo sta lavorando in Sli ( doppia GPU )

ora godetevi il Video:


3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x! Part 1




3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x! Part 2




Materiale necessario per la costruzione dell’ Adattatore:

1) Un Saldatore a Punta finissima da 25W
2) Dello Stagnio Preimpastato da 0,5 mm
3) Un’Attacco Mollex Femmina
4) Un’Attacco Mollex Maschio
5) N°4 Pezzi di Filo da 1,0 mm L. 9 cm
6) N°1 Potenziometro da 50K




Bon, un‘ altro Esperimento è riuscito, ora son curioso di vedere una Voodoo5 6000 come viaggia con il Bus Agp a 4x!




To be Continue!

Ultima modifica di ciacara : 12-04-2019 alle 12:02. Motivo: Aggiornate Immagini e Video Ofline
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 08:39   #77
DavideF
Senior Member
 
L'Avatar di DavideF
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 630
Dai ragazzi, nessuno ha una voodoo 5 6000 da dargli per questo esperimento?
__________________
La mia reazione a Windows che si inchioda I miei muri non sono affatto felici
DavideF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 13:59   #78
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
Quote:
Originariamente inviato da DavideF Guarda i messaggi
Dai ragazzi, nessuno ha una voodoo 5 6000 da dargli per questo esperimento?
ehm... la 6000 costa oltre 1000 e
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 14:33   #79
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
bisognerebbe vedere se le Asrock 939dual-sata2 supportano le Voodoo modificate.
e complimenti per il lavoro davvero MOSTRUOSO con quel dinosauro di scheda
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775

Ultima modifica di Capellone : 24-10-2007 alle 14:36.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 20:01   #80
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da DavideF Guarda i messaggi
Dai ragazzi, nessuno ha una voodoo 5 6000 da dargli per questo esperimento?

si si, dateme na voodoo 6000!


Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
ehm... la 6000 costa oltre 1000 e
peccato per il costo eccessivo...



Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
bisognerebbe vedere se le Asrock 939dual-sata2 supportano le Voodoo modificate.
e complimenti per il lavoro davvero MOSTRUOSO con quel dinosauro di scheda

grazie capellone,
ho sempre la famosa 4CoreDual-Sata2 sottomano ma non vuol saperne di partire...maledizzione!
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v