Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2020, 09:08   #1
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
UltraXTThemePatcher: come ripristinare le dll originali?

ciao ragazzi, mi scuso se ho sbagliato sezione.

il piccolo software in questione: https://www.syssel.net/hoefs/softwar...me.php?lang=en
patcha 3 files (solo 2, nel mio caso) presenti nella cartella C:/Windows/System32. Oltre ciò, crea il backup dei files originali, ricavabili sempre nella stessa directory. Viene usato per installare temi non ufficiali Microsoft che richiedono appunto l'accesso a quei files per permettere ulteriori modifiche grafiche all'OS. Quindi sì, sono stronzatelle, niente di serio.

Ora, si può ugualmente incappare in problemi nell'utilizzo di questa patch, dato che appunto modifica 3 files di sistema. Leggo di utenti che segnalano schermo nero dopo la sua disinstallazione (anche se a me pare sia portable), oppure dopo che WinUpdates aggiorna il sistema, magari va ad intaccare quei files e ci si ritrova Windows 10 che non si avvia più ma mostra lo schermo nero, e via dicendo con problemi simili.

Viene spontanea quindi la mia domanda: ho utilizzato XTThemePatcher per installare un paio di temi, come posso ripristinare le 3 DLL originali? Di cui ricordo ho comunque il backup, rinominate proprio con l'estensione .backup in System32.

Ultima modifica di ReDiCorvetti : 15-02-2020 alle 09:12.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 09:56   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
Viene spontanea quindi la mia domanda: ho utilizzato XTThemePatcher per installare un paio di temi, come posso ripristinare le 3 DLL originali? Di cui ricordo ho comunque il backup, rinominate proprio con l'estensione .backup in System32.
Già visto?


Problema: annulla completamente le modifiche

Innanzitutto, è necessario impostare sempre un tema Windows standard, altrimenti potrebbe causare problemi all'avvio (consultare il problema 3). Successivamente, l'applicazione deve essere semplicemente rimossa tramite software -> disinstallazione. Tutti i backup verranno ripristinati in modo che i file originali siano tornati!


Dalle FAQ

https://www.syssel.net/hoefs/softwar...me.php?lang=en


In altre parole, disinstalla l'applicazione da impostazioni --> app oppure da pannello di controllo ed il programma di disinstallazione ripristina il backup dei file. Appena provato.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-02-2020 alle 11:14.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 13:55   #3
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
ciao e grazie per la pronta risposta.

Ho notato quella FAQ, ma diversi utenti (per lo più le soluzioni le trovo in lingua inglese) che han provato quel preciso procedimento, si son poi ritrovati , al conseguente riavvio, con Windows che non caricava il desktop.
Quindi qualcosa, magari non sempre, può andare storto.

Io questo vorrei capire: se dovesse andarmi male, come faccio poi a risolvere?
Devo cercare di avviare Windows in modalità provvisoria? E se si avvia, rinominare manualmente le dll modificate?
Oppure, avviarlo in modalità provvisoria e, tramite Prompt, eseguire il comando /sfc scannow? Questo comando, se non vado errato, rimette a posto un pò di cosucce, tra cui proprio quei 3 files.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 14:08   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
ciao e grazie per la pronta risposta.

Ho notato quella FAQ, ma diversi utenti (per lo più le soluzioni le trovo in lingua inglese) che han provato quel preciso procedimento, si son poi ritrovati , al conseguente riavvio, con Windows che non caricava il desktop.
Quindi qualcosa, magari non sempre, può andare storto.
Mi pare che l'autore stesso del programmino dice che, per vari motivi incluso il rischio degli aggiornamenti di Microsoft, possono insorgere problemi arrivando anche al blocco del sistema operativo.


Warning!
Note: This application make changes to your system files, this can lead to unexpected problems or total breakdown of Windows!



Lo si deve usare solo se si è disposti a correre questi rischi. Quindi ognuno si regoli di conseguenza, su macchine di produzione è decisamente sconsigliato... su Computer da cazzeggio se po' fare


Quote:
Io questo vorrei capire: se dovesse andarmi male, come faccio poi a risolvere?
L'unica è creare un backup del sistema quando è pienamente funzionante e ripristinarlo se occorre.

Quote:
Devo cercare di avviare Windows in modalità provvisoria? E se si avvia, rinominare manualmente le dll modificate?
Oppure, avviarlo in modalità provvisoria e, tramite Prompt, eseguire il comando /sfc scannow? Questo comando, se non vado errato, rimette a posto un pò di cosucce, tra cui proprio quei 3 files.
E se non si avvia neanche in modalità provvisoria? L'unica è un backup, 'scolta me
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 14:39   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
puoi chiedere che ti si invii una copia delle 3 dll originali a uno di noi, purchè la tua versione/subversione di w10 sia la stessa e che sia a 32/64bit, ovvero tale e quale al tuo


questa la mia macchina


^^ clicca per ingrandire


se coincide ci sentiamo via PM così mi dici quali DLL ti servono che te le giro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 14:43   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Se è "particolarmente fortunato" non basta sostituire le librerie, perché vanno anche registrate
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 14:54   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
se Os a 64bit copiare le DLL sia in System32 che in SysWow64


da cmd aperto con privilegi admin

cd %systemroot%\system32 <invio>

regserv32 <invio>

cd %systemroot%\SysWoW64 <invio>

regserv32 <invio>

exit <invio>

reboot




ciao ciao


P.S.
sempre che l'OS permetta la sovrascrittura delle DLL in questione
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 15:00   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Se il sistema operativo parte, ma stiamo discutendo dell'ipotesi che non parte

Sì lo so sono un rompibocce niente male, ma meglio saperle le cose prima di avventurarsi in selvagge lande sconosciute
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 10:27   #9
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
allora ragazzi, apprezzo il vostro interesse nella questione, nel cercare di ragionare sul mio eventuale/futuro problema. Non è detto che si presenti ma vorrei essere preparato.
E sì, lo so, ho molto probabilmente fatto una cazzata, dopotutto ho applicato queste modifiche sul mio portatile principale che anche se non è granchè a livello di requisiti, a me serve per svago, inviare CV, leggere posta/notizie e perchè no, giochicchiare a qualcosina, soprattutto retrogames.

Quindi sempre nei limiti del vostro tempo e pazienza, porto avanti un altro pò la discussione per cercare di capire come comportarmi.

1) se io disinstallassi ora quella patch, con WinUpdate in pausa (nel senso che installo gli updates ogni 4/5 mesi, mai puntuali quando si presentano), mi conviene subito riavviare e vedere se ha sortito effetto, o è meglio fare qualche ulteriore controllo da Prompt o chessò, nel registro di sistema? Ricordo che le dll originali (che sono solo 2) le ho già in una cartella sul pc, da System32 le ho copiate senza problemi.

2) come creo il backup di Win10?

3) il post di aled1974 su quei comandi da impartire tramite Prompt, a cosa servono? Non basta fare copia/incolla delle .dll col metodo classico "tasto dentro/incolla" in System32?

4) ammesso che mi ritrovi lo schermo nero: mi pare di aver capito che si può presentare sia con il cursore visibile, sia senza cursore quindi solo sfondo nero. C'è molta differenza tra queste 2 situazioni? Ci sono combinazioni di tasti che avviano, chessò, delle scappatoie, delle opzioni per resettare il sistema o agire in qualche maniera da riprenderlo?

5) prima di disinstallare il ThemePatcher, posso cambiare il tema semplicemente andando da Impostazioni--Personalizzazione, o devo agire dal registro si sistema?

Scusate le domande, magari per voi anche scontate, ma mi rendo conto di trovarmi quasi con le spalle al muro, sempre considerando che non debba andare per forza male la sua disinstallazione.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 11:32   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
1) se io disinstallassi ora quella patch, con WinUpdate in pausa (nel senso che installo gli updates ogni 4/5 mesi, mai puntuali quando si presentano), mi conviene subito riavviare e vedere se ha sortito effetto, o è meglio fare qualche ulteriore controllo da Prompt o chessò, nel registro di sistema? Ricordo che le dll originali (che sono solo 2) le ho già in una cartella sul pc, da System32 le ho copiate senza problemi.
Non riesco a pensare al genere di controlli, io ho riavviato quando me l'ha chiesto ed è andato tutto bene. Va da sé che era una macchina virtuale di cui avevo fatto uno snapshot, cioè mi interessava meno di zero se fosse andato storto. In queste situazioni generalmente le leggi di Murphy non vengono applicate è nelle macchine reali che succedono i casini

Quote:
2) come creo il backup di Win10?
Con apposite applicazioni. Ad esempio Macrum Reflect di cui esiste una versione free anche per uso business:
https://www.macrium.com/reflectfree

Quote:
3) il post di aled1974 su quei comandi da impartire tramite Prompt, a cosa servono? Non basta fare copia/incolla delle .dll col metodo classico "tasto dentro/incolla" in System32?
Può non bastare, a volte le librerie vanno registrate nel registro di sistema per diventare disponibili per così dire.
https://support.microsoft.com/en-us/...error-messages

Quote:
4) ammesso che mi ritrovi lo schermo nero: mi pare di aver capito che si può presentare sia con il cursore visibile, sia senza cursore quindi solo sfondo nero. C'è molta differenza tra queste 2 situazioni? Ci sono combinazioni di tasti che avviano, chessò, delle scappatoie, delle opzioni per resettare il sistema o agire in qualche maniera da riprenderlo?
Boh... ogni blocco del sistema fa storia a se. Cioè ci si deve inventare qualcosa nella situazione in essere.

Quote:
5) prima di disinstallare il ThemePatcher, posso cambiare il tema semplicemente andando da Impostazioni--Personalizzazione, o devo agire dal registro si sistema?
Puoi cambiare il tema in maniera "normale".


Ma si può tranquillamente anche aggiungere che se per il momento il sistema funziona regolarmente puoi lasciare tutto com'è. Perché fasciarsi la testa prima che piova?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 18:20   #11
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
invece, l'attivazione del Boot Menu, ogni volta che avvio il sistema, può servire?

Tramite F8 posso accedere ad opzioni come ripristino di sistema, modalità provvisoria (certo, non è detto che si avvii in quel caso, ne sono cosciente) ed altre voci che non ricordo.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 20:11   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
3) il post di aled1974 su quei comandi da impartire tramite Prompt, a cosa servono? Non basta fare copia/incolla delle .dll col metodo classico "tasto dentro/incolla" in System32?
solitamente basta

se non basta i comandi indicati servono a registrare le dll nel sistema

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 06:30   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
invece, l'attivazione del Boot Menu, ogni volta che avvio il sistema, può servire?

Tramite F8 posso accedere ad opzioni come ripristino di sistema, modalità provvisoria (certo, non è detto che si avvii in quel caso, ne sono cosciente) ed altre voci che non ricordo.
Il tasto F8 è stato sostituito da un sistema che fa scattare lo stesso ambiente dopo tre mancati avvii. Cioè se dopo aver acceso il computer si blocca poco dopo senza concludere l'avvio regolare per tre volte, oppure se accendi il computer e mentre sta caricando spegni forzatamente, dopo tre volte, la quarta parte con l'ambiente di ripristino, in cui trovi gli strumenti che puoi avere con l'F8.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-02-2020 alle 06:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 10:14   #14
ReDiCorvetti
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 55
buongiorno,
posto nuovamente solamente per dire che non sono incappato in problemi dopo la disinstallazione dell'applicativo. Windows si è riavviato in modo del tutto naturale, senza presentare schermate nere all'avvio.

Al nuovo avvio, per capriccio, ho lanciato il Prompt dei Comandi come amministratore, ed ho eseguito il comando sfc /scannow e non ha rilevato nessun tipo di modifica.

Quindi vabè, ero andato in apprensione per la questione.
Grazie per il vostro supporto.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 10:24   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Bene, meglio così

Giusto per completezza di informazione, da Widows 8.1 in poi, quindi 10 compreso, prima di sfc /scannow va dato:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth


Vedi:
https://support.microsoft.com/it-it/...rrupted-system
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 20:58   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da ReDiCorvetti Guarda i messaggi
Grazie per il vostro supporto.
di nulla, la soluzione più indolore di tutte

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v