Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > OnePlus

Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2017, 14:54   #201
jokerman
Senior Member
 
L'Avatar di jokerman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Qualcuno ancora in possesso di questo terminale ha provato a usare rom alternative?

Grazie
Ciao

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Sono interessato anche io. Pensavo di installare la LineageOS e ne ho trovato anche una recentissima build basata su oreo qui.
Vorrei provare ma allo stesso tempo ma vorrei poter continuare ad usare il mio telefono!
__________________
Jokerman
jokerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 19:02   #202
lagunaa
Senior Member
 
L'Avatar di lagunaa
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
Io avevo provato queste due su XDA per togliermi lo sfizio di provare Nougat:ma poi sono ritornato alla OxygenOS (6.0.1) perché avevano comunque qualche bug e mi serviva Xposed...

Quote:
Originariamente inviato da jokerman Guarda i messaggi
Pensavo di installare la LineageOS e ne ho trovato anche una recentissima build basata su oreo qui.
Ora ce n'è una Oreo anche su XDA qui.
lagunaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 17:32   #203
jokerman
Senior Member
 
L'Avatar di jokerman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da lagunaa Guarda i messaggi
Io avevo provato queste due su XDA per togliermi lo sfizio di provare Nougat:ma poi sono ritornato alla OxygenOS (6.0.1) perché avevano comunque qualche bug e mi serviva Xposed...


Ora ce n'è una Oreo anche su XDA qui.
A quanto pare e' la stessa, cmq pare funzionare abbastanza bene.
Probabilmente provero' prima la lineage ufficiale basata su nougat e poi se me la sento provo questa. Suppongo prima o poi uscira' quella ufficiale basata su oreo!
__________________
Jokerman
jokerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 12:27   #204
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Ciao a tutti
Non so se qualcuno ha ancora questo telefono, ma ci provo..

Il difetto che non sono mai riuscito a risolvere è il countdown che suona quando gli pare dopo che è scaduto il tempo da un po'.. solitamente quando si riattiva per un messaggio.
Ho ancora la rom originale (oxygen 3.1.4), se ce ne fosse una più aggiornata e stabile, dato che è il mio unico telefono e senza rimarrei a piedi, che risolvesse anche questo problema sarebbe il top.
Scusate, ma non l'ho mai fatto, cambiando rom i programmi installati ricevono comunque l'aggiornamento?

Grazie

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 17:57   #205
lagunaa
Senior Member
 
L'Avatar di lagunaa
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Ho ancora la rom originale (oxygen 3.1.4), se ce ne fosse una più aggiornata e stabile, dato che è il mio unico telefono e senza rimarrei a piedi, che risolvesse anche questo problema sarebbe il top.
LineageOS: https://wiki.lineageos.org/devices/onyx/install.
Altrimenti guarda anche la sezione su XDA, che è ancora piuttosto attiva, per altre custom ROM: https://forum.xda-developers.com/oneplus-x
Se il bug riguardava OxygenOS, così risolvi anche facilmente...

Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
cambiando rom i programmi installati ricevono comunque l'aggiornamento?
Certamente, a patto di installare anche i Google Play Services oltre che la custom ROM. Puoi scaricarli da qui: https://opengapps.org/

Ultima modifica di lagunaa : 18-02-2019 alle 18:07.
lagunaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 10:11   #206
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Possiedo un OnePlus X e benché non avessi mai avuto problemi, mi rodeva non poco che si trovasse vergognosamente abbandonato ad Android 6, mentre altri modelli della casa stanno ancora ricevendo aggiornamenti. Per non parlare dell'aspetto relativo alle patch di sicurezza.
Lo scorso dicembre mi sono allora deciso ed ho installato La Lineage OS 16 basata su Android 9 (rom e guide reperite su Xda Forum). Beh, il dispositivo è rinato, la batteria ha guadagnato autonomia, i piccoli malfunzionamenti di Android 6, soprattutto le mancate notifiche, sono svaniti, con le OpenGapps ho potuto installare solo le apps Google che volevo io e non quelle che avevano stabilito OnePlus o Google, guadagnando così non poco spazio. Il telefono è stabile e non ho rilevato nessun malfunzionamento. Lineage è personalizzabile in modo granulare, mi trovo meglio che con la Oxygen OS di serie. Oneplus X è ancora un telefono dalla ottima estetica (non sopporto il fattore di forma 18/9 di quelli nuovi) e lo schermo oled non mi stanca mai. Sempre su Xda Forum è in arrivo Lineage 17 basato su Android 10
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 06-02-2020 alle 10:16.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 11:02   #207
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Possiedo un OnePlus X e benché non avessi mai avuto problemi, mi rodeva non poco che si trovasse vergognosamente abbandonato ad Android 6, mentre altri modelli della casa stanno ancora ricevendo aggiornamenti. Per non parlare dell'aspetto relativo alle patch di sicurezza.
Lo scorso dicembre mi sono allora deciso ed ho installato La Lineage OS 16 basata su Android 9 (rom e guide reperite su Xda Forum). Beh, il dispositivo è rinato, la batteria ha guadagnato autonomia, i piccoli malfunzionamenti di Android 6, soprattutto le mancate notifiche, sono svaniti, con le OpenGapps ho potuto installare solo le apps Google che volevo io e non quelle che avevano stabilito OnePlus o Google, guadagnando così non poco spazio. Il telefono è stabile e non ho rilevato nessun malfunzionamento. Lineage è personalizzabile in modo granulare, mi trovo meglio che con la Oxygen OS di serie. Oneplus X è ancora un telefono dalla ottima estetica (non sopporto il fattore di forma 18/9 di quelli nuovi) e lo schermo oled non mi stanca mai. Sempre su Xda Forum è in arrivo Lineage 17 basato su Android 10
Ciao
Sai che mi hai convinto?!
Solo che non sono molto pratico, lo hai trovato difficile?
Scriveresti i link delle cose da scaricare e della guida per favore?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 13:32   #208
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Ciao
Sai che mi hai convinto?!
Solo che non sono molto pratico, lo hai trovato difficile?
Scriveresti i link delle cose da scaricare e della guida per favore?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Nel complesso non è stato difficile i passaggi però non sono neppure banali, direi che non è una cosa da farsi la sera quando si è stanchi (discorso valido per molte situazioni, comunque). E prima occorrerà certamente effettuare un backup di qualunque dato si abbia sul telefono (foto, video, rubrica, sms, messaggi), affidandosi a Google Drive od usando app di terze parti. Perché ovviamente non è possibile aggiornare da Oxygen OS, si dovrà fare tabula rasa. Ah, ovviamente il backup delle app non funzionerà, il salto della versione di Android è eccessivo, sarà necessario reinstallarle da zero.
Poi bisogna avere un pc in ordine, meglio un notebook con batteria efficiente, perché occorre installare i driver ADB e dare alcuni comandi da finestra shell. Non pochi utenti su Xda hanno avuto problemi dopo l'aggiornamento, suppongo sia accaduto loro perché non hanno installato la TWRP recovery e le OpenGapps specifiche per l'Oneplus X. In effetti alcune guide che ho letto non fornivano indicazioni molto chiare. Ma notando le contraddizioni, ho speso un po' più di tempo per selezionare la guida corretta, scaricare i files giusti e portando così a casa il risultato.
Lasciatemi un po' di tempo, e metterò i collegamenti alla guida che ho usato io ed ai files da scaricare. Oppure potrei mettere su GDrive i files che ho usato io, visto che hanno funzionato a bomba.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 07:04   #209
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Nel complesso non è stato difficile i passaggi però non sono neppure banali, direi che non è una cosa da farsi la sera quando si è stanchi (discorso valido per molte situazioni, comunque). E prima occorrerà certamente effettuare un backup di qualunque dato si abbia sul telefono (foto, video, rubrica, sms, messaggi), affidandosi a Google Drive od usando app di terze parti. Perché ovviamente non è possibile aggiornare da Oxygen OS, si dovrà fare tabula rasa. Ah, ovviamente il backup delle app non funzionerà, il salto della versione di Android è eccessivo, sarà necessario reinstallarle da zero.
Poi bisogna avere un pc in ordine, meglio un notebook con batteria efficiente, perché occorre installare i driver ADB e dare alcuni comandi da finestra shell. Non pochi utenti su Xda hanno avuto problemi dopo l'aggiornamento, suppongo sia accaduto loro perché non hanno installato la TWRP recovery e le OpenGapps specifiche per l'Oneplus X. In effetti alcune guide che ho letto non fornivano indicazioni molto chiare. Ma notando le contraddizioni, ho speso un po' più di tempo per selezionare la guida corretta, scaricare i files giusti e portando così a casa il risultato.
Lasciatemi un po' di tempo, e metterò i collegamenti alla guida che ho usato io ed ai files da scaricare. Oppure potrei mettere su GDrive i files che ho usato io, visto che hanno funzionato a bomba.
Riguardo il metodo di condivisione non so quale sia il migliore, per me sarebbe utile sapere che i file sono quelli che hai usato tu in modo da essere un po' più sicuro
Nel frattempo ti faccio una domanda : hai avuto modo di provare anche il Bluetooth e l' Hotspot?


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 15:13   #210
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Nel frattempo ti faccio una domanda : hai avuto modo di provare anche il Bluetooth e l' Hotspot?
Ho provato a trasferire files da telefono a pc via bluetooth e funziona. Non ho fatto pairing con dispositivi tipo cuffie o altoparlanti o autoradio (non li ho)
L'Hotspot Wi-Fi funziona, così anche il tethering via usb.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 16:42   #211
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Mini guida per aggiornamento a LineageOS 16 (Android 9 Pie) per OnePlus X

Esclusione di responsabilità:
La guida è stata realizzata consultando in rete tutorial e guide già esistenti, organizzandola al meglio delle mie conoscenze in una sequenza che possa aiutare anche coloro che non hanno molta esperienza nell'aggiornamento del terminale. Non mi assumo tuttavia alcuna responsabilità in ordine ad ogni genere di problemi o malfunzionamenti che dovessero insorgere nel vostro pc o al vostro telefono. Non seguire la guida se non vi sentite sicuri. Non tentate l'aggiornamento fintanto che non avrete compreso bene tutti i passi necessari. Nel caso fatevi aiutare da un amico più esperto. Non seguite la guida se non avete ottenuto i corretti messaggi di output dal terminale o se avete scaricato files diversi da quelli che ho indicato io.


Prerequisiti per l'aggiornamento:

-il vostro terminale OnePlus X che sia alla versione di Oxygen OS 3.1.3 o 3.1.4 e con batteria carica almeno per lo 80%;
-backup di tutti i vostri dati, rubrica, contatti, messaggi, foto, video ecc. presenti sullo smartphone. L'aggiornamento non vi consente di mantenere nulla, dovrete preoccuparvi voi di salvare tutto prima, trasferendo le cartelle sul vostro pc, salvare rubrica e sms usando app di terze parti eccetera. Potrete anche effettuare il backup di foto e video e quanto altro sui server di Google;
-un computer funzionante
-download dei files di cui ai link riportati poco più sotto;
-un cavo usb perfettamente efficiente per collegare computer e telefono, lasciate perdere cavi dalla connessione imprecisa;
-una micro SD su cui caricare la rom Lineage, le OpenGApps e Magisk (questo ultimo nel caso vogliate anche effettuare il root del dispositivo, personalmente lo consiglio);

Link ai Download occorrenti per l'aggiornamento a LineageOS 16 (Unofficial):

-15_Seconds_ADB_Installer;

-Recovery TWRP per OnePlus X (Onyx);

-LineageOS 16 rom (scaricare "Lineage 16.0-20190827-UNOFFICIAL-YumeMichi-Onyx.zip", la più recente disponibile ad oggi).

-OpenGApps (ARM-9-nano);

-Magisk (se volete root).

Se prevedete di criptare il contenuto del telefono, invece della TWRP linkata sopra, dovrete usare la TWRP modificata dall'autore della rom, per poter decriptare i dati.
-TWRP 3.3.1 by YumeMichi

Se potete, aiutate gli autori della rom e dei tools con una piccola donazione... incoraggerete lo sviluppo e gli aggiornamenti futuri. Grazie.

Dopo aver scaricato i files che ci servono, prepariamoci per sbloccare il bootloader. Il bootloader sbloccato ci consentirà di sostituire la recovery di serie con la TWRP.

A) Abilitare l'opzione Sviluppatore, il debug USB e attivare lo sblocco OEM:

* Andare su Impostazioni> Informazioni sul telefono, quindi cliccare sul "numero Build" più volte inché non si riceve il messaggio "Ora sei uno sviluppatore!";
* Sempre da Impostazioni, scegliere "Opzioni sviluppatore". Trova l'opzione "Debug USB" e attivarla. Accettare l'avviso toccando il pulsante OK.
* Ancora in "Opzioni sviluppatore", trovare l'opzione "Sblocco OEM" e utilizzare il pulsante di attivazione / disattivazione per abilitarla. Ci verrà richiesto il PIN od il codice di blocco dello schermo, digitarlo. Quindi comparirà un avviso che dovremo accettare toccando il pulsante OK.

Avete per caso già sul telefono la TWRP installata? Saltate al punto E) di questa guida.

Ora è il momento di collegare via cavetto USB l'Oneplus X al computer. Se avete in passato già collegato l'Oneplus X al pc, dovrebbero già essersi installati alcuni driver. Nel caso attendete il riconoscimento del terminale. Comunque, da quello che ho visto, 15 Seconds ADB Installer provvede in carenza a quanto necessario.

B) installare 15 Seconds ADB Installer sul vostro computer, rispondendo Y (yes) alle domande del menu. Se il vostro antivirus protesta, autorizzate comunque il programma, non si tratta di un virus.



Una volta che avete finito, spegnete lo smartphone.

Dopo l'installazione dei driver, nella radice C: dell'hard disk ci sarà una nuova cartella chiamata ADB.




All'interno della cartella, troverete alcuni files.




C) Comandi da terminale per sbloccare il bootloader


ATTENZIONE: lo sblocco del bootloader comporta la perdita dei dati.
Effettuare PRIMA di questa operazione il backup di tutto il contenuto dello smartphone.
Rimuovete dall'Oneplus X anche la sim e la micro SD.


Aprire nella cartella ADB la finestra di comando di Windows, premendo il tasto Maiuscolo e scegliendo il menu del tasto destro del mouse:






Copiate anche dentro la cartella ADB il file img della TWRP 3.3.1 (una delle due che avete scelto) e rinominatelo in "recovery.img".
Adesso è il momento di avviare lo smartphone nella modalità Fastboot e verificare se viene riconosciuto.

Per fare questo, a telefono spento e collegato al pc via cavetto usb premere contemporaneamente il tasto ON e il bilancere del Volume lato +.
Se lo smartphone si è avviato in fastboot mode, a schermo sotto il logo 1+ ci sarà appunto la scritta "Fastboot Mode"
Sul pc, digitare nella finestra di terminale il comando:
Codice:
fastboot devices
Se i driver sono stati correttamente installati e lo smartphone è collegato propriamente al computer comparirà un codice alfanumerico identificativo dello smartphone come da immagine seguente.


Se il codice è comparso potremo sbloccare il telefono con il comando:
Codice:
fastboot oem unlock


Il buon esito del comando verrà mostrato a terminale,
contemporaneamente sullo schermo dello smartphone apparirà una richiesta di conferma.
Premere OK. Fatto. il telefono è sbloccato e si riavvierà automaticamente. Fino a questo momento abbiamo ancora il telefono in configurazione originale e con Android 6, solo il bootloader è stato sbloccato. Andiamo nuovamente in "Opzioni sviluppatore" e ripetiamo l'attivazione di "Debug USB" come visto più sopra. Spegnere il telefono, inserire la micro SD formattata (avete prima salvato i dati importanti che c'erano sopra?) sulla quale avrete caricato rispettivamente:

-LineageOS 16 rom (scaricare "Lineage 16.0-20190827-UNOFFICIAL-YumeMichi-Onyx.zip", la più recente disponibile ad oggi).

-OpenGApps (ARM-9-nano); *

-Magisk (se volete root).

*Il set di Apps Google nel pacchetto nano è ridotto al minimo, ma ci sarà sempre la possibilità di scaricarsi dal Google Play le altre che eventualmente desideriamo. Io preferisco partire da una dotazione minima e installare solo le apps che mi sono utili. Ad ogni modo, se lo desiderate, potete anche caricarvi un pacchetto di OpenGApps più corposo (micro, mini, full, eccetera).

Per le operazioni successive, è bene che la batteria sia prudenzialmente carica almeno allo 80%.

Per avere conferma dello stato di unlock, riavviamo il telefono nella modalità bootloader/fastboot mode, per interrogare il terminale da finestra di comando del pc.

Codice:
fastboot oem device-info
Compariranno le linee di output come dalla figura successiva.



Dovremmo ovviamente poter leggere lo status "true" sulla linea "device unlocked"

N.B.: La riga "Device tampered" potrebbe anche mostrare "false" (nel mio caso era così), ma questo non influisce sul fatto che il telefono sia pronto a ricevere la TWRP recovery e l'aggiornamento ad Android 9.

D) Flash della recovery TWRP
Sempre con il telefono in fastboot è il momento di installare la TWRP, ovvero il file prima rinominato in recovery.img e copiato all'interno della cartella ADB. Dalla finestra di terminale dare questo comando:
Codice:
fastboot flash recovery recovery.img
Per entrare nella TWRP recovery appena flashata sull'OnePlus X dare ora il seguente comando dal terminale:
Codice:
fastboot boot recovery.img
o, anche si può fare un boot manuale scollegando il cavo usb e premendo i tasti POWER e VOL - (volume giù) fino a quando il terminale mostra il logo, a questo punto rilasciare il tasto Power e mantenere premuto il tasto Volume giù sino a quando non vedremo la schermata home della TWRP.
Attenzione: non accendete lo smartphone nella modalità normale per accedere ad Android, altrimenti la recovery TWRP verrà sovrascritta da quella standard. Se tutto è stato effettuato correttamente, il risultato del nostro impegno sarà questo:



E) Fare un Nandroid Backup con la TWRP Recovery

Ora abbiamo sul telefono la TWRP, l'equivalente di un coltellino svizzero multiuso con il quale sarà possibile effettuare comodamente molte operazioni. Installare la rom LineageOS è, arrivati a questo punto, praticamente un gioco da ragazzi. Prima però è consigliabile effettuare un backup del sistema esistente. Selezionare a schermo Backup:



Spuntare, come in figura, i box Boot, System e Data.
Il backup richiederà alcuni minuti per completarsi, siate pazienti. Quando finito, potete tornare al menu principale.

F) Installazione di rom, GApps e root.

Abbiamo quasi terminato, tra pochissimo il nostro Oneplus X sarà aggiornato ad Android 9.
Il dispositivo va predisposto ad una installazione pulita. Quindi, effettuare il Wipe di Data e System, se volete pure Cache (io lo ho fatto).



Terminato il wipe, selezionare ora la voce di menu "Installa" e navigare nella micro SD alla ricerca dei pacchetti che abbiamo caricato prima. Quando li abbiamo trovati, installare un pacchetto alla volta nell'esatta sequenza indicata sotto:. Inoltre, non selezionate dal menu di effettuare automaticamente il reboot, il riavvio lo farete manualmente solo conclusa l'installazione di tutti i pacchetti.

-LineageOS 16 rom (scaricare "Lineage 16.0-20190827-UNOFFICIAL-YumeMichi-Onyx.zip", o la più recente disponibile ad oggi).

-OpenGApps (ARM-9-nano);

-Magisk (questo è opzionale, solo se volete anche il root).

Dopo aver flashato i pacchetti, riavviare l'Oneplus X. Il primo boot richiederà del tempo, occorre un po' di pazienza.

Fatto. l'aggiornamento alla LineageOS è compiuto.




\(Fine)

Se potete, aiutate gli autori della rom e dei tools con una piccola donazione... incoraggerete lo sviluppo e gli aggiornamenti futuri. Grazie.

Fonti utilizzate per i download e le istruzioni:

https://androidmtk.com/download-15-s...-adb-installer
https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=2588979
https://twrp.me/oneplus/oneplusx.html
https://forums.oneplus.com/threads/g...p-more.401713/
https://forum.xda-developers.com/one...6-0-3-t3891238
https://opengapps.org/
https://forum.xda-developers.com/app...mless-t3473445
https://www.androidblog.gs/unlock-th...our-oneplus-x/
https://www.stechguide.com/how-to-un...-of-oneplus-x/
https://forum.tuttoandroid.net/threa...eplus-x.48170/
https://tuxnews.it/guida-permessi-root-su-oneplus-x/
https://www.howtogeek.com/240582/how...one-with-twrp/
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 17-02-2020 alle 21:42.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 15:41   #212
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Riservato.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 10:00   #213
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Ciao
Complimenti per la guida, mi piace molto
Ti faccio solo alcune domande stupide per evitare di fare pasticci
Prima domanda : gli archivi compressi vanno decompressi prima di metterli sulla sd oppure lo fa il tool?
Seconda domanda : i link riportano a delle pagine dove ci sono diverse versioni dei programmi, va presa l'ultima versione?
Grazie

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 13:32   #214
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Prima domanda : gli archivi compressi vanno decompressi prima di metterli sulla sd oppure lo fa il tool?
Seconda domanda : i link riportano a delle pagine dove ci sono diverse versioni dei programmi, va presa l'ultima versione?
Risposta a domanda 1: no, non vanno decompressi.

Risposta articolata a domanda 2:

- per quanto riguarda la rom, al momento la versione 16.0.20190827 è la più recente, in futuro il mantainer dovrebbe aggiornarla;
- circa le OpenGApps, è già disponibile una versione che risale a tre giorni fa, ma nella pratica si può installare quella che di cui ho dato il link io, di una settimana più vecchia, cambia veramente poco, le Apps poi si aggiornano comunque tramite Google Play;
- Magisk, per chi vuole il root è attualmente alla v20.3, va bene quello. Anche lui avvisa della disponibilità di aggiornamenti e li propone.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 19:20   #215
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Ciao
Volevo confermare che dopo l'upgrade il telefono funziona molto bene
Purtroppo non riesco più a riattivare il sensore di prossimità, e alcune app non esistono più per questa versione come "my profiles" (molto utile per gestire i profili, attivazione e disattivazione di suonerie, hot spot,bluetooth, ecc..) alla quale ero molto affezionato, ma devo dire che ne vale veramente la pena.
Scusate so che non c'entra molto con questa sezione , ma potreste indicarmene una dove poter scambiare informazioni sulle app di android 9?
Se cerco sul play store quella di cui parlavo prima per esempio me ne saltano fuori molte e credo che sarebbe utile avere un consiglio da chi ne sta già usando una
Tornando alla guida (fantastica) aggiungerei che al termine della procedura ,prima del riavvio per intenderci, il programma propone di essere installato direttamente sul telefono e a me ha dato un po' di problemi (continuava a riavviarsi e a fermarsi sul programma).
Ho ripetuto gli ultimi passaggi sovrascrivendo la ROM (spero si chiami così) ,ma senza installare quei due programmi ed è partito. Purtroppo non ricordo le voci esatte...
Comunque sia ora mi godo Android 9 sul mio Oneplus X e sono veramente contento




Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 19:49   #216
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
In effetti proprio ora mi sta dando un problema che non riesco a risolvere
Sto cercando di reinstallare le mie app quindi le trovo sul play store , clicco su "installa" e rimane fisso su "in attesa del download"
Ho già provato diverse app e a riavviare il telefono
Qualcuno sa aiutarmi ?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 21:32   #217
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Ho un altro problema per il quale vi chiedo aiuto
Ho aperto l' app della banca che per me é molto importante e mi si blocca perché rileva il rooting
Qualcuno ha qualche idea ?


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 17:57   #218
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Da quello che ho letto un'app che si chiama automagisk sarebbe fatta proprio per risolvere questo problema , ma sul sito nel quale ho letto l'articolo il link per il download non è più valido

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 01:57   #219
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Ciao
Volevo confermare che dopo l'upgrade il telefono funziona molto bene
Purtroppo non riesco più a riattivare il sensore di prossimità, e alcune app non esistono più per questa versione come "my profiles" (molto utile per gestire i profili, attivazione e disattivazione di suonerie, hot spot,bluetooth, ecc..)
A me il sensore di prossimità funziona. Prova da twrp a fare un bel wipe della Dalvik cache. Ma su Xda, altri utenti (che però stanno usando la beta Lineage 17) hanno in effetti segnalato la cosa. Il fix può essere fatto avviando il telefono in Fastboot Mode e da pc, dalla solita finestra di terminale ADB dando il seguente comando:
Codice:
adb shell
su
chcon -v u:object_r:sensors_persist_file:s0 /persist/sns.reg
ls -laZ /persist
Rispetto ad Android 6 stock, anche io ho dovuto dare la caccia ad un po' di opzioni ed impostazioni su LineageOS, ma alla fine ho trovato tutto. Mentre cercavo, ricordo che avevo visto opzioni per mantenere sbloccato il terminale eccetera mentre si è in luoghi tipo casa propria... comunque questi settaggi non sono dell'Oneplus ma propri di Android 9 e di LineageOS.
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Tornando alla guida (fantastica) aggiungerei che al termine della procedura ,prima del riavvio per intenderci, il programma propone di essere installato direttamente sul telefono e a me ha dato un po' di problemi (continuava a riavviarsi e a fermarsi sul programma).
Non ho capito bene di quale programma si tratti... ti riferisci a Magisk? All'inizio io ho avuto qualche richiesta di aggiornamento, ma ho dato ok e dopo non c'è stato alcun inconveniente.
Quote:
Originariamente inviato da xyz.net Guarda i messaggi
Ho un altro problema per il quale vi chiedo aiuto
Ho aperto l' app della banca che per me é molto importante e mi si blocca perché rileva il rooting
Qualcuno ha qualche idea ?
Dal menu Impostazioni di Magisk occorre attivare "Magisk Hide".
Poi forzare la chiusura dell'app della banca (Termina App).
Quindi andare nel menu "Magisk Hide" e selezionare l'app della banca. A questo punto riaprire l'app, non dovrebbe più rilevare il root.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 04:58   #220
xyz.net
Member
 
L'Avatar di xyz.net
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi


Dal menu Impostazioni di Magisk occorre attivare "Magisk Hide".

Poi forzare la chiusura dell'app della banca (Termina App).

Quindi andare nel menu "Magisk Hide" e selezionare l'app della banca. A questo punto riaprire l'app, non dovrebbe più rilevare il root.
Quindi attivo "magisk hide"

Vado in "informazioni app" di android e scelgo "forza interruzione" ?

Poi non ho capito dov'è il menu di magiks hide dove posso selezionare l' app della banca
Potresti rispiegarmelo per favore?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
xyz.net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v