Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2018, 23:22   #112461
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Buonasera. Premessa: ho letto i primi post velocemente perchè la quantità di informazioni è enorme e mi crea più confusione che altro; la mia conoscenza riguardo la tecnologia in telefonia è media, so qualcosina..

Iniziamo con le informazioni "tecniche"...
La mia zona ha la copertura per la FTTC fino a 200 mega in download e 20 in upload, che per motivi di diafonia e generale saturazione delle linee può offrire dai 50 ai 79 mega stabili in download e 10-18 in upload. Io disto dall'armadio poco più di 400 metri.

Ho bisogno di alcuni chiarimenti che solo già clienti e utenti molto esperti potrebbero darmi, dato che degli operatori mi fido molto poco, il loro interesse verte altrove.

Sono cliente Vodafone (non portabile) Super Fibra Family Plus 100M interessata a passare ad altro operatore a causa di un periodo di disservizi e del loro atteggiamento di scarso interesse verso il problema; aprofitto del fatto che a Novembre la mia bolletta salirà di 5 euro e ho quindi il diritto al recesso gratuito.
Fino all'anno scorso era un'ottima linea, stabile e veloce (fino a 90000kbps in download). La Vodafone Station Revolution è peraltro un buon router, consente il doppio canale wi-fi (wifi principale e wifi ospite su una rete diversa), è dotato di un ottimo firewall, NAT, port-forwarding ecc, con molti parametri personalizzabili.

Stasera sono stata contattata da un call center TIM, e mi hanno proposto TIM Connect Fibra (velocità massima locale 200/20) al prezzo di 30,80 per alcuni anni, dopo 24,90 bloccati "per sempre". Indagando ho scoperto che i 5 euro in più sono la rateizzazione di Tim Expert (e quindi è il sommario costo di attivazione, non escludibile per linee nuove e migrazioni da altri operatori).

L'operatrice ha promesso anche velocità bloccata e possibilità di passare in futuro alla 1000 mega qualora nel mio comune venisse installata, per 5 euro aggiuntivi, facendo intendere che i 200 mega non vengano attivati come "velocità massima" (e che quindi l'opzione attivata sia davvero Il Connect Fibra e non il Connect XDSL).
Ho contattato anche il 187, e gli operatori insistono con il dire che la velocità è bloccata e resta quella, mentre i 5 euro sono dovuti solo in caso di 1000 mega...
Non ho trovato NIENTE di simile online (se non che la stessa offerta a condizioni leggermente diverse è venduta con uno sconto di 10 euro per il primo anno), al contrario tutte le altre fonti affermano che dopo il primo anno la velocità scende a 30/3 in ogni caso, e per mantenerla alta è necessario pagare 5 euro (che non sarebbe ne più ne meno della situazione con Vodafone che tanto ha criticato al telefono).

Ora, in base a questo ragionamento io devo valutare bene cosa fare.
Attualmente la velocità con Vodafone è tarata per il minimo garantito (20/2), che nel concreto (con lo speedtest agcom) sono 25000kbps in download e 4800kbps in upload. Tuttavia, quando scarico dei grossi file, ad esempio un videogame su Steam, la velocità sale al suo massimo disponibile (60000kbps), e io non sto pagando alcun sovrapprezzo di 5 euro.
Leggendo in giro invece ho letto che TIM è abbastanza precisa nel limitare la velocità erogata dai propri modem. Quindi se l'operatrice ha mentito io rischio, tra un anno, di ritrovarmi con lo stesso problema di adesso, linea instabile e velocità persino inferiore a quella attuale. Finirei per pagare 5 euro aggiuntivi se volessi continuare ad usufruire della velocità massima locale per almeno l'anno successivo, dato che il vincolo è di 24 mesi, e diventerebbero 35 euro al mese (e quindi pagherei ne più e ne meno la stessa cosa di adesso). Se la velocità garantita si fosse mantenuta sui 50 mega (come evidenziato sul sito di Agcom per il profilo da 200) mi sarebbe stato anche bene, ma a quel punto no....

Un'altra cosa che non è chiara è se il costo è una-tantum comprensiva di IVA o come per gli altri operatori in passato devo aspettarmi sorprese del tipo 61,70 di abbonamento + IVA nel totale. Perchè a quel punto andrei a pagare persino più di quanto pago adesso, per un servizio possibilmente inferiore (dato che lo scatto alla risposta adesso non lo pago, e di TIM Vision mi importa ben poco). Soprattutto se la situazione che ho descritto sopra si concretizzasse sul serio.

Io ho dato i dati per la richiesta stasera, quindi a partire dal giorno in cui ricevo il contratto ho 15 giorni per decidere se tenerla (e non intendo inviare la disdetta a Vodafone prima di essere sicura, perchè sennò sono davvero fregata), nonostante tutto sono tutta la sera che mi frullo...

PS: Con tutta probabilità il modem che riceverò è l'Hub, versione 2018, dato che lei ha parlato di modem ultima generazione... posso collegargli una stampante da utilizzare in rete (USB)? Altrimenti ho un altro problema su cui riflettere...

Ultima modifica di LadySky89 : 03-09-2018 alle 23:28.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 01:23   #112462
MirkoFG
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 766
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Oltre al classico profilo con margine di rumore a 6dB e ritrasmissione standard ne esistono altri con snm di 12dB, con la ritrasmissione potenziata (REIN) e il SOS nelle varie combinazioni possibili.

SOS e i 12dB di margine sono 2 cose differenti, non è che il SOS abbassa in snm a 12dB.

Il snm a 12dB viene impostato in caso di instabilità della linea con errori sparsi nel tempo. Come ripercussione passando dai 6 ai 12dB si perde un 20% di banda.

I SOS invece serve ad evitare cadute in caso di scariche di errori molto ravvicinati che normalmente causerebbero un riallineamento. Per farlo abbassa istantaneamente e drasticamente la velocità lasciando che lo SRA la riporti a quella massima sopportata dalla linea in quelle condizioni. Ovviamente lo SRA continua a funzionare anche dopo la scomparsa del rumore impulsivo riportando la linea alla velocità nominale.

Il REIN aiuta in caso di errori dovuti a disturbi impulsivi causati dalla rete elettrica (220v). Se ho capito bene provoca un aumento della latenza (qualche ms).

Il SOS (come il REIN o i 12dB) non è abilitato di default, lo abilitano solo in caso di reclami per ripetute cadute di linea dovute a burst di errori in accordo con il cliente.
grazie per la spiegazione, purtroppo mi sono trovato da snr 6 a snr 12 solo nel downstream, senza avere cadute di connessione continue , di solito dopo segnalazione di far rimettere il profilo a snr 6, chi lo rimposta il tecnico in sede , oppure fanno via remoto la tim ?

Ultima modifica di MirkoFG : 04-09-2018 alle 01:27.
MirkoFG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 06:30   #112463
gospel
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Scusa per 5 euro al mese che non gli paghi pensi che ti fanno causa o ti sequestrano l'automobile? Ma mandali a cacare sti stronzi
mi mancano ancora circa 20 rate quindi alla fine sono più di 100 euro..e sicuramente non si fanno scappare la possibilità di creare impicci al cliente che li ha lasciati.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 08:58   #112464
toto1985
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Da quello che ho sentito sono stati sbloccati solo quelli in aree grigie che erano finiti nel piano Cassiopea per qualche oscuro motivo (visto che Cassiopea doveva rompere le balle a Infratel nelle aree bianche).
Non credo sia così, abito in area bianca (paese di 5 mila abitanti), presente solo ADSL TIM, messo tutto in pianificazione per Ottobre (si, crediamoci) e rete vdsl accorpata a quella di un paese vicino (oltre 35mila abitanti).
toto1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 11:32   #112465
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Buonasera. Premessa: ho letto i primi post velocemente perchè la quantità di informazioni è enorme e mi crea più confusione che altro; la mia conoscenza riguardo la tecnologia in telefonia è media, so qualcosina..

Iniziamo con le informazioni "tecniche"...
La mia zona ha la copertura per la FTTC fino a 200 mega in download e 20 in upload, che per motivi di diafonia e generale saturazione delle linee può offrire dai 50 ai 79 mega stabili in download e 10-18 in upload. Io disto dall'armadio poco più di 400 metri.

Ho bisogno di alcuni chiarimenti che solo già clienti e utenti molto esperti potrebbero darmi, dato che degli operatori mi fido molto poco, il loro interesse verte altrove.

Sono cliente Vodafone (non portabile) Super Fibra Family Plus 100M interessata a passare ad altro operatore a causa di un periodo di disservizi e del loro atteggiamento di scarso interesse verso il problema; aprofitto del fatto che a Novembre la mia bolletta salirà di 5 euro e ho quindi il diritto al recesso gratuito.
Fino all'anno scorso era un'ottima linea, stabile e veloce (fino a 90000kbps in download). La Vodafone Station Revolution è peraltro un buon router, consente il doppio canale wi-fi (wifi principale e wifi ospite su una rete diversa), è dotato di un ottimo firewall, NAT, port-forwarding ecc, con molti parametri personalizzabili.

Stasera sono stata contattata da un call center TIM, e mi hanno proposto TIM Connect Fibra (velocità massima locale 200/20) al prezzo di 30,80 per alcuni anni, dopo 24,90 bloccati "per sempre". Indagando ho scoperto che i 5 euro in più sono la rateizzazione di Tim Expert (e quindi è il sommario costo di attivazione, non escludibile per linee nuove e migrazioni da altri operatori).

L'operatrice ha promesso anche velocità bloccata e possibilità di passare in futuro alla 1000 mega qualora nel mio comune venisse installata, per 5 euro aggiuntivi, facendo intendere che i 200 mega non vengano attivati come "velocità massima" (e che quindi l'opzione attivata sia davvero Il Connect Fibra e non il Connect XDSL).
Ho contattato anche il 187, e gli operatori insistono con il dire che la velocità è bloccata e resta quella, mentre i 5 euro sono dovuti solo in caso di 1000 mega...
Non ho trovato NIENTE di simile online (se non che la stessa offerta a condizioni leggermente diverse è venduta con uno sconto di 10 euro per il primo anno), al contrario tutte le altre fonti affermano che dopo il primo anno la velocità scende a 30/3 in ogni caso, e per mantenerla alta è necessario pagare 5 euro (che non sarebbe ne più ne meno della situazione con Vodafone che tanto ha criticato al telefono).

Ora, in base a questo ragionamento io devo valutare bene cosa fare.
Attualmente la velocità con Vodafone è tarata per il minimo garantito (20/2), che nel concreto (con lo speedtest agcom) sono 25000kbps in download e 4800kbps in upload. Tuttavia, quando scarico dei grossi file, ad esempio un videogame su Steam, la velocità sale al suo massimo disponibile (60000kbps), e io non sto pagando alcun sovrapprezzo di 5 euro.
Leggendo in giro invece ho letto che TIM è abbastanza precisa nel limitare la velocità erogata dai propri modem. Quindi se l'operatrice ha mentito io rischio, tra un anno, di ritrovarmi con lo stesso problema di adesso, linea instabile e velocità persino inferiore a quella attuale. Finirei per pagare 5 euro aggiuntivi se volessi continuare ad usufruire della velocità massima locale per almeno l'anno successivo, dato che il vincolo è di 24 mesi, e diventerebbero 35 euro al mese (e quindi pagherei ne più e ne meno la stessa cosa di adesso). Se la velocità garantita si fosse mantenuta sui 50 mega (come evidenziato sul sito di Agcom per il profilo da 200) mi sarebbe stato anche bene, ma a quel punto no....

Un'altra cosa che non è chiara è se il costo è una-tantum comprensiva di IVA o come per gli altri operatori in passato devo aspettarmi sorprese del tipo 61,70 di abbonamento + IVA nel totale. Perchè a quel punto andrei a pagare persino più di quanto pago adesso, per un servizio possibilmente inferiore (dato che lo scatto alla risposta adesso non lo pago, e di TIM Vision mi importa ben poco). Soprattutto se la situazione che ho descritto sopra si concretizzasse sul serio.

Io ho dato i dati per la richiesta stasera, quindi a partire dal giorno in cui ricevo il contratto ho 15 giorni per decidere se tenerla (e non intendo inviare la disdetta a Vodafone prima di essere sicura, perchè sennò sono davvero fregata), nonostante tutto sono tutta la sera che mi frullo...

PS: Con tutta probabilità il modem che riceverò è l'Hub, versione 2018, dato che lei ha parlato di modem ultima generazione... posso collegargli una stampante da utilizzare in rete (USB)? Altrimenti ho un altro problema su cui riflettere...
Ho fatto qualche altra telefonata al 187... Gli operatori con cui ho parlato oggi hanno detto il completo opposto rispetto a quelli di ieri... anzittutto in zona non è disponibile la 200 mega, ma solo la 100, e poi come sospettavo per mantenere la velocità dopo il primo anno devo pagare il sovrapprezzo, quindi il prezzo sale a 35 al mese. Più 2 euro per il Chi è arriverei a pagare praticamente quanto pago adesso per Vodafone, soltanto che non ho garanzie rispetto al modem e alla stabilità della linea, e dall'altra parte invece un bel vincolo di 24 mesi, che anche una volta scaduto, dovessi recedere, dovrei pagare il residuo di Tim Expert, perchè la rateizzazione è per 4 anni... Insomma tutto questo suona tanto come entrare di spontanea volontà dentro Alcatraz senza sapere cosa aspettarcisi.

Mi sapete dire perlomeno, chi di voi sta usando la velocità ridotta, come ci si trova per scaricare, e se la linea si mantiene stabile (lato modem, perchè la stabilità che posso aspettarmi da questa zona la conosco più o meno)?
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 11:55   #112466
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Iniziamo con le informazioni "tecniche"...
La mia zona ha la copertura per la FTTC fino a 200 mega in download e 20 in upload, che per motivi di diafonia e generale saturazione delle linee può offrire dai 50 ai 79 mega stabili in download e 10-18 in upload. Io disto dall'armadio poco più di 400 metri.

Sono cliente Vodafone (non portabile) Super Fibra Family Plus 100M ...
come fai a dare quei numeri se non hai la 200 mega e non sei cliente tim?

Quote:
Stasera sono stata contattata da un call center TIM, e mi hanno proposto TIM Connect Fibra (velocità massima locale 200/20) al prezzo di 30,80 per alcuni anni, dopo 24,90 bloccati "per sempre". Indagando ho scoperto che i 5 euro in più sono la rateizzazione di Tim Expert (e quindi è il sommario costo di attivazione, non escludibile per linee nuove e migrazioni da altri operatori).
praticamente loro hanno preso la tariffa base (24,90) e gli hanno aggiunto la rata del tim expert da 48 rate a 5,90 al mese, totale 30,80

Quote:
L'operatrice ha promesso anche velocità bloccata e possibilità di passare in futuro alla 1000 mega qualora nel mio comune venisse installata, per 5 euro aggiuntivi, facendo intendere che i 200 mega non vengano attivati come "velocità massima" (e che quindi l'opzione attivata sia davvero Il Connect Fibra e non il Connect XDSL).
Ho contattato anche il 187, e gli operatori insistono con il dire che la velocità è bloccata e resta quella, mentre i 5 euro sono dovuti solo in caso di 1000 mega...
Non ho trovato NIENTE di simile online (se non che la stessa offerta a condizioni leggermente diverse è venduta con uno sconto di 10 euro per il primo anno), al contrario tutte le altre fonti affermano che dopo il primo anno la velocità scende a 30/3 in ogni caso, e per mantenerla alta è necessario pagare 5 euro (che non sarebbe ne più ne meno della situazione con Vodafone che tanto ha criticato al telefono).
dopo il primo anno si pagano i 5 euro anche per avere la 100 mega ... altro che 1000

Quote:
Un'altra cosa che non è chiara è se il costo è una-tantum comprensiva di IVA o come per gli altri operatori in passato devo aspettarmi sorprese del tipo 61,70 di abbonamento + IVA nel totale.
i prezzi sono tutti comprensivi di iva

Quote:
Io ho dato i dati per la richiesta stasera, quindi a partire dal giorno in cui ricevo il contratto ho 15 giorni per decidere se tenerla (e non intendo inviare la disdetta a Vodafone prima di essere sicura, perchè sennò sono davvero fregata), nonostante tutto sono tutta la sera che mi frullo...
a te conviene fare la richiesta online cosi puoi usufruire dello sconto per i nuovi clienti

Quote:
PS: Con tutta probabilità il modem che riceverò è l'Hub, versione 2018, dato che lei ha parlato di modem ultima generazione... posso collegargli una stampante da utilizzare in rete (USB)? Altrimenti ho un altro problema su cui riflettere...
devi chiedere nel thread del tim hub, ma se non ricordo male qualche problema c'e'

Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Mi sapete dire perlomeno, chi di voi sta usando la velocità ridotta, come ci si trova per scaricare, e se la linea si mantiene stabile (lato modem, perchè la stabilità che posso aspettarmi da questa zona la conosco più o meno)?
c'e' poco da dirti, e' matematica, 30 mega sono 30 mega (se prendiamo ad esempio al velocità massima)
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 12:12   #112467
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
come fai a dare quei numeri se non hai la 200 mega e non sei cliente tim?
I numeri me li ha dati un operatore TIM ieri sera al telefono, e tutto sommato sono esattamente gli stessi numeri che ho/ho avuto con Vodafone, la linea bene o male la conosco, sono un utente FTTC da 2 anni.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
dopo il primo anno si pagano i 5 euro anche per avere la 100 mega ... altro che 1000
Eh, infatti ha mentito... e adesso sono ancora più dubbiosa...

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
i prezzi sono tutti comprensivi di iva
Grazie, almeno questo quesito è risolto al 100% adesso.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
a te conviene fare la richiesta online cosi puoi usufruire dello sconto per i nuovi clienti
L'operatrice del 187 stamattina ha detto che le tempistiche online sono fino ai 2 mesi, mentre chiamando il 187 la sbrigano in pochi giorni.. mi ha detto anche che la pratica online dobbiamo gestircela da soli e che può dare problemi... insomma mi ha del tutto sconsigliato i call center e il sito online. Però lo sconto sarebbe stato gradito...

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
devi chiedere nel thread del tim hub, ma se non ricordo male qualche problema c'e'
Ok, ci faccio un salto se trovo il thread.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
c'e' poco da dirti, e' matematica, 30 mega sono 30 mega (se prendiamo ad esempio al velocità massima)
Si lo so che 30 mega sono 30 mega... però se leggi su ho spiegato il motivo della mia domanda... io con Vodafone ho la limitazione 20/2 (perchè non pago i 5 euro aggiuntivi), però se scarico qualcosa di molto grosso, esempio un film o un gioco da 10 gb, la velocità sale a 60 lo stesso (nonostante la limitazione) e completamente free of charge. Mi interessava sapere se la stessa cosa si verifica negli utenti TIM che non hanno voluto continuare ad usufruire della massima velocità oppure se nel loro caso, durante il download, la velocità massima raggiunta si aggira davvero a tra i 30.000 e i 35.000 kbps.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 12:24   #112468
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
il profilo d'accesso non è mica dinamico, quello è e quello rimane, la situazione che ti capita con vodafone mi pare ambigua

Ultima modifica di tolwyn : 04-09-2018 alle 12:27.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 12:34   #112469
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Eh, infatti ha mentito... e adesso sono ancora più dubbiosa...
c'e' poco da avere dubbi, e' cosi, dopo il primo anno paghi i 5 euro se vuoi rimanere a 100/200 mega

Quote:
L'operatrice del 187 stamattina ha detto che le tempistiche online sono fino ai 2 mesi, mentre chiamando il 187 la sbrigano in pochi giorni.. mi ha detto anche che la pratica online dobbiamo gestircela da soli e che può dare problemi... insomma mi ha del tutto sconsigliato i call center e il sito online. Però lo sconto sarebbe stato gradito...
ovvio, ogni operatore ha interesse a portare nuovi clienti

Quote:
Ok, ci faccio un salto se trovo il thread.
eccolo https://www.hwupgrade.it/forum/showt...23001&page=202

Quote:
Si lo so che 30 mega sono 30 mega... però se leggi su ho spiegato il motivo della mia domanda... io con Vodafone ho la limitazione 20/2 (perchè non pago i 5 euro aggiuntivi), però se scarico qualcosa di molto grosso, esempio un film o un gioco da 10 gb, la velocità sale a 60 lo stesso (nonostante la limitazione) e completamente free of charge. Mi interessava sapere se la stessa cosa si verifica negli utenti TIM che non hanno voluto continuare ad usufruire della massima velocità oppure se nel loro caso, durante il download, la velocità massima raggiunta si aggira davvero a tra i 30.000 e i 35.000 kbps.
non voglio contraddirti ma mi sembra davvero strano quello che dici ti accade con voda, comunque con tim non accade
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:12   #112470
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
c'e' poco da avere dubbi, e' cosi, dopo il primo anno paghi i 5 euro se vuoi rimanere a 100/200 mega
Il dubbio non è sul dato di fatto, ma sulla mia volontà di fare il cambio.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ovvio, ogni operatore ha interesse a portare nuovi clienti
Quindi tu dici che facendolo online le tempistiche sarebbero identiche e non avrei alcun problema?

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Grazie per il link, lo ho trovato poco prima della tua reply, in questa sezione è pieno di thread ufficiali e ho dovuto rispulciare OP un po'.
Non ho trovato info già scritte riguardo la stabilità però, anche se da quel poco che ho letto non mi ispira tantissimo....

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non voglio contraddirti ma mi sembra davvero strano quello che dici ti accade con voda, comunque con tim non accade
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
il profilo d'accesso non è mica dinamico, quello è e quello rimane, la situazione che ti capita con vodafone mi pare ambigua
Ecco qua.

Queste sono le misurazioni ufficiali con il tool di Agcom.
Quelle sotto invece sono altre due misurazioni fatte online (meno attendibili) e l'utilizzo concreto della banda in download, ho preso un gioco a caso.. la situazione è la stessa anche durante gli updates di programmi e giochi al di fuori della piattaforma di Steam, e idem film scaricati da Torrent o file di Dropbox.

http://eolo.speedtestcustom.com/resu...1-1d590729d180

Poco dopo questo screenshot la velocità è salita a 7.3 e ho interrotto il download perchè in realtà non intendo finirlo.
L'unico problema è che non è più stabile da 2 mesi, e a volte "manca" per frazioni di secondo, creando problemi ad alcuni programmi più sensibili di altri, motivo per cui non sono più contenta e volevo cambiare o fare un reclamo (se Nemesys funzionasse).
Pago 27 euro al mese (avevamo pattuito 30 euro già da 2 anni fa, per cui non penso che la situazione sia cambiata) che diventeranno 30 a partire da Novembre, e la dicitura in bolletta dice Fino a 100 mega (anche se la banda minima garantita è 20); l'unica cosa è che i 27 euro sono iva esclusa. Non saprei dire se i 5 euro erano già inclusi fin da subito, dato che ero già cliente, perchè non mi sono stati affatto menzionati e il prezzo non è mai cambiato.

Ultima modifica di LadySky89 : 04-09-2018 alle 13:22.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:22   #112471
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
ho riletto meglio il tuo intervento iniziale: tu hai fatto erroneamente riferimento alla banda garantita (che poi non è banda garantita vera e propria, è semplicemente una soglia arbitraria di velocità che nel caso non sia soddisfatta dovrebbe consentire di disdire il contratto senza penali) ma ovviamente il profilo d'accesso è il canonico 100/20 ed è quello che in primis fa testo per la velocità su strada, pertanto al netto di problemi sul fisico o al netto di saturazione, puoi sfruttare fino al massimo consentito dai valori di allineamento effettivo

risolto il mistero misterioso, a livello di banda in linea di massima in tim non ci sono problemi...ma se vuoi anche contenere i costi valuta altri operatori tipo infostrada o tiscali
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:27   #112472
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Quindi tu dici che facendolo online le tempistiche sarebbero identiche e non avrei alcun problema?
dico semplicemente che può andarti bene come può andarti male ... ma lo stesso vale tramite call center

Quote:
Ecco qua. ...
sicuro di non avere la 100 con voda?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:35   #112473
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
No in teoria da altre frasi lui ha il profilo 20Mb di Vodafone e quello indipendentemente dalla portante (una volta usavano il 30/3 di profilo, ma non escludo che possano avere usato anche il 100/20) dovrebbe tagliare a 20Mb.

Ce l'ha un mio amico e confermo che oltre 20Mb non va.

Però ora Vodafone dovrebbe avere iniziato gli upgrade e forse dovrebbe dare i 100Mb a chi aveva in passato sottoscritto il 20Mb per risparmiare 5E
Adesso i +5E li vogliono per i 200Mb (ammesso che li vendano ancora, e solo in VULA, da me che c'è copertura 200Mb Vula, il profilo 200Mb non è offerto da loro e mi propongono i 100Mb).
Al mio amico gli hanno detto già da qualche settimana che gli daranno i 100Mb senza aumento di prezzo (ma fino a settimana scorsa lui oltre 20Mb non andava)

Ultima modifica di Yrbaf : 04-09-2018 alle 13:38.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:42   #112474
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ho riletto meglio il tuo intervento iniziale: tu hai fatto erroneamente riferimento alla banda garantita (che poi non è banda garantita vera e propria, è semplicemente una soglia arbitraria di velocità che nel caso non sia soddisfatta dovrebbe consentire di disdire il contratto senza penali) ma ovviamente il profilo d'accesso è il canonico 100/20 ed è quello che in primis fa testo per la velocità su strada, pertanto al netto di problemi sul fisico o al netto di saturazione, puoi sfruttare fino al massimo consentito dai valori di allineamento effettivo

risolto il mistero misterioso, a livello di banda in linea di massima in tim non ci sono problemi...ma se vuoi anche contenere i costi valuta altri operatori tipo infostrada o tiscali
Certo... ma se dopo il primo anno scende a 30/3, siamo già sotto quel valore comunque sia... il che mi crea molta confusione anche riguardo ai miei diritti e alla mia tutela, una volta decorso il primo anno.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sicuro di non avere la 100 con voda?
No, come ho già detto io ero già cliente con vodafone quando ho chiamato per lamentarmi sul prezzo e sulla qualità della mia linea. Allorchè l'operatore mi ha attivato la fibra 100 direttamente, e allo stesso tempo mi ha inserito uno sconto in bolletta di circa 23 euro in tutto. Adesso che riguardo le bollette il prezzo è cambiato, ma non di 10 euro (dovrebbe essere 5+5 no?) quindi non si capisce bene in base a cosa è cambiato dato che non sono stata avvertita. Dovrò chiamare anche per questo... .-.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 14:00   #112475
lucius12
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 122
sapete se è possibile un passaggio a ftth da un contratto fttc. a me hanno detto di sì ma il famoso tecnico che dovrebbe venire a fare l'intervento si fa attendere da più di 2 mesi ormai.
lucius12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 14:45   #112476
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
si può fare se non t'interessa perdere il numero di telefono
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 14:53   #112477
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
Certo... ma se dopo il primo anno scende a 30/3, siamo già sotto quel valore comunque sia... il che mi crea molta confusione anche riguardo ai miei diritti e alla mia tutela, una volta decorso il primo anno.
i valori minimi per quanto riguarda tim sono:

per la 30/3 - 21/1,2
per la 100/20 - 40/4
per la 200/20 - 50/4

occhio che stiamo parlando di valori sotto i quali può recedere dal contratto senza penali, non sono valori di banda minima garantita

Quote:
No, come ho già detto io ero già cliente con vodafone quando ho chiamato per lamentarmi sul prezzo e sulla qualità della mia linea. Allorchè l'operatore mi ha attivato la fibra 100 direttamente, e allo stesso tempo mi ha inserito uno sconto in bolletta di circa 23 euro in tutto. Adesso che riguardo le bollette il prezzo è cambiato, ma non di 10 euro (dovrebbe essere 5+5 no?) quindi non si capisce bene in base a cosa è cambiato dato che non sono stata avvertita. Dovrò chiamare anche per questo... .-.
ti conviene sciogliere il dubbio nel thread della vodafone e poi torni da noi io resto dell'idea che tu hai la 100 mega
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 15:23   #112478
lucius12
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
si può fare se non t'interessa perdere il numero di telefono
cioè? a me l'hanno proposto loro, gli ho detto di sì ma sono passati più di 2 mesi ed il tecnico non è mai venuto.
lucius12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 15:29   #112479
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Aspetta, mi sono reso conto di aver dato una risposta frettolosa. Dalla FTTC non si può passare direttamente alla FTTH ma devi fare un nuovo contratto con perdita del vecchio numero telefonico e assegnazione di uno nuovo. L'unica possibilità che hai, se vuoi mantenere il vecchio numero, e' quella di fare il passaggio da FTTC ad ADSL e infine FTTH.

Ultima modifica di san80d : 04-09-2018 alle 15:31.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 15:30   #112480
LadySky89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
i valori minimi per quanto riguarda tim sono:

per la 30/3 - 21/1,2
per la 100/20 - 40/4
per la 200/20 - 50/4

occhio che stiamo parlando di valori sotto i quali può recedere dal contratto senza penali, non sono valori di banda minima garantita
Quindi nel momento in cui la velocità massima viene disattivata, i valori di riferimento sono 21/1,2. Si lo so che servono solo per poter recedere senza penali, ma a maggior ragione l'operatore ha interesse a tenersi sopra quei valori per non perdere il cliente.. almeno in teoria, visto che poi spesso e volentieri non importa a nessuno.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ti conviene sciogliere il dubbio nel thread della vodafone e poi torni da noi io resto dell'idea che tu hai la 100 mega
A quanto pare ho fatto prima chiamando il 190. Il sovrapprezzo era dovuto a rimodulazioni dei costi extra-contrattuali per l'adattamento al mercato (non per la Fibra 100 quindi), e sono riuscita, lamentandomi, ad ottenere l'annullamento sia di quello di luglio che di quello di novembre e a rimodulare l'abbonamento a 25 euro al mese IVA inclusa. Quindi ora la mia bolletta sarà davvero bassa.. compreso il costo di attivazione (che sto ancora pagando pure per Vodafone, che piaga questi costi abnormi rateizzati .-.) e del cartaceo della fattura le prossime bollette saranno di 60 euro. Lo stesso prezzo della proposta di TIM, solo che con Tim dovrei pagare il sovrapprezzo a partire dal secondo anno e per il Chi è...

Se ho la Fibra 100 a questo punto non lo so, è possibile che fosse già compresa nel prezzo, oppure che ai tempi non fosse previsto (ma non penso), perchè ti ripeto, il mio abbonamento non è mai cambiato (ed è attivo da oltre 2 anni), magari entrerò nel thread di Vodafone giusto per la curiosità di sapere questo dettaglio.

Tornando a noi piuttosto... A questo punto non so se TIM mi conviene più...
Nel frattempo sono stata richiamata dal responsabile del call center di ieri per problemi con il documento di identità (ha la firma scolorita e vogliono una firma a parte su un pezzo di carta) e le ho esposto questa incomprensione riguardo alla velocità. Questo è quanto è successo:

- Quando le ho detto che la velocità non è bloccata in alcun caso (parole dei suoi colleghi al 187) e che per velocità massima si intende qualsiasi velocità disponibile in zona che sia superiore ai 30/3, lei ha insistito che i 5 euro in più sono solo in caso di 1000 mega e che la velocità nel mio caso, non potendo raggiungere i 1000, sarà tarata in base alla zona e sarà bloccata cosi senza sovrapprezzi. Il prospetto in internet parla di 30/3 in qualsiasi caso per la quale la 1000 non sia attivabile, per il taglio "Connect Fibra". Quindi in teoria questo profilo a me non è neanche vendibile, giusto?

- Dopo non riuscendo a convincermi si è tradita dicendo che l'offerta che attiveranno a me è la TIM Connect XDSL (non Fibra) e che il nome Fibra è sbagliato perchè le offerte per questo mese sono state rimodulate tutte; al 187 mi è stato detto che l'offerta in internet è aggiornata, e guarda caso la XDSL è il taglio da 200 che NON prevede un aggancio futuro alla 1000, ma pagherei per la massima velocità intesa come 200 mega. Correggetemi se sbaglio.

Qua ci vorrebbe davvero un collegamento diretto con un responsabile TIM.

Ultima modifica di LadySky89 : 04-09-2018 alle 15:33.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v