Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2008, 11:22   #3101
Er Paulus
Senior Member
 
L'Avatar di Er Paulus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Messaggi: 1492
ciao
Ho intenzione di prendere la D60 insieme all'ottica 18-55.

Solo che sono indeciso tra quella stabilizzata e non.
La differenza di prezzo è di 55€... la differenza giustifica il prezzo?
e poi questa differenza è sostanziale!?

grazie
__________________
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 11:23   #3102
Black_Air
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Air
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
Messaggi: 1062
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
qualche giorno fa il buon mailand mi ha messo la pulce nell'orecchio,

scattare in NEF + JPEG (fine)

l'avevo sempre scartato perchè mi sembrava ridondante, ma in effetti
così uno si può tenere il JPEG se gli va bene, altrimenti si mette a giocare
sul raw, mi sembra un'ottima idea

qualcun'altro adotta questa strategia? sono l'unico farlocco?

buona giornata, Ste
adesso che mi ci fai pensare non mi sembra un'idea malvagia, considerando che cmq le schedine della memoria non le ho mai riempite...
__________________
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr

Ultima modifica di Black_Air : 13-10-2008 alle 11:26.
Black_Air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 11:29   #3103
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
...e ho poco tempo per la post-produzione (come non ne avevo per la camera oscura)
credo che questo sia un punto fondamentale, quando scatto molto mi trovo
sistematicamente indietro nel sistemare le foto e se sono raw non ne parliamo

ultimamente passare tanto tempo ad elaborare i raw mi comincia a pesare

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Io scatto sempre in RAW+Jpeg, purtroppo non fine xè la D70 non lo permette.
fortunatamente la conversione JPEG "in camera" della D300 è molto buona,
nulla a che vedere con quella che ottenevo con la D70s
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:20   #3104
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11023
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Io scatto solo in raw ...
Quanto può essere vario il mondo ...
Io non scatto quasi mai in RAW
Sabato ho fatto 2500 foto , ho riempito una CF da 8 Gb
Adesso devo fare un po' di selezione
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:25   #3105
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Anch'io scatto solo in RAW. Poi a casa me le rivedo, se serve creo dei preset che applico a tutte le foto, e se le devo stampare, mandare a qualcuno o che altro le esporto in JPG. Se uno fa post-produzione credo che scattare in RAW sia basilare, con il JPG c'è una tale perdita di dati che si rischia solo di far danni, imho. Se poi a uno non interessa, ovviamente è meglio usare il jpg, occupa meno e va benon.
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:28   #3106
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
fortunatamente la conversione JPEG "in camera" della D300 è molto buona,
nulla a che vedere con quella che ottenevo con la D70s
mi sembra un ottimo motivo per cambiare la mia D70
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:33   #3107
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
mi sembra un ottimo motivo per cambiare la mia D70
"purtroppo" si, credo anche di aver postato qualche immagine in questo 3d,
riguardo la differenza tra il JPEG creato dalla D70(s) e quello ottenuto con NX
partendo da un raw (stesso soggetto, scatti sequenziali fatti con il cavalletto)
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:36   #3108
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Esatto Ste, altro ottimo motivo per scattare in RAW.
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:43   #3109
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
"purtroppo" si, credo anche di aver postato qualche immagine in questo 3d,
riguardo la differenza tra il JPEG creato dalla D70(s) e quello ottenuto con NX
partendo da un raw (stesso soggetto, scatti sequenziali fatti con il cavalletto)
il mio era riferito al fatto che oltre quello suppongo esistano altri validi motivi per passare da un D70 ad una D300
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:03   #3110
windswalker
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
qualche giorno fa il buon mailand mi ha messo la pulce nell'orecchio,

scattare in NEF + JPEG (fine)

l'avevo sempre scartato perchè mi sembrava ridondante, ma in effetti
così uno si può tenere il JPEG se gli va bene, altrimenti si mette a giocare
sul raw, mi sembra un'ottima idea

qualcun'altro adotta questa strategia? sono l'unico farlocco?

buona giornata, Ste
Anch'io scatto in raw+jpeg: ho un'anteprima immediata della foto con il jpeg e comunque posso apportare modifiche nel raw non perdendo in qualità.

Ho provato a scattare solo in jpeg ma nel caso in cui si debba effettuare un ritocco il risultato è molto deludente.

Ho scattato anche solo in raw, ma divento vecchio a vedere un'anteprima decente della foto e deciderla se tenerla o meno....

IMHO l'ideale sarebbe fare un jpef in versione ridotta a 5mpx e compressione basic, tanto per avere l'idea se la foto si può tenere o meno. Io personalmente non lo faccio x 2 motivi:
1. la differenza di peso in mb non è così marcata da farmi propendere x questa opzione
2. come mainland ha giustamente osservato, non sempre si ha il tempo e/o la possibilità x fare fotoritocco: scattando a risoluzione piena comunque ho sempre un jpeg di dimensioni e qualità più che soddisfacente....
__________________
1990: 286 16mhz - ram 1mb - hd 40mb - sk video 256colori
now: surface pro 3 - powered by nikon
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:13   #3111
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Ma cosa intendete per "divento vecchio prima di vedere un' anteprima di un NEF"?
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:45   #3112
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
Quote:
Originariamente inviato da neo1987 Guarda i messaggi
Ma cosa intendete per "divento vecchio prima di vedere un' anteprima di un NEF"?
che non tutti dispongono di schede video con giga di memoria e di pc con terabyte di ram e processori con raffreddamento ad azoto liquido e/o con ventole grandi come le pale di un generatore eolico...

il mio pc ci impiega un bel po' prima di aprire un nef, nell'ordine di qualche decina di secondi...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 17:37   #3113
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Nikkor AF-S DX 18-55mm F3,5-5,6 VR



Ho avuto per le mani per qualche giorno questo obiettivo kit evoluzione III del classico 18-55. Ne ho sentito parlare molto bene e incuriosito l'ho provato, ecco le mie conclusioni:

Esteticamente si è "incicciottito" parecchio rispetto alla prima versione, per intenderci quello che usciva in kit con la D50, ha un diametro visibilmente più ampio e ha guadagnato qualcosina anche in lunghezza. Il peso è aumentato di una 60ina di grammi. Alla vista da una sensazione più gradevole e importante anche per via di quell'anello dorato "pro-style" ma all'esame tattile rimane la sensazione di un oggetto di plastica molto economica. Anche l'attacco a baionetta è rimasto in plastica.

Lo schema ottico invece è stato radicalmente cambiato e ciò mi ha portato a testarlo per vedere se sono stati apportati miglioramenti visivi.

Per comodità faccio un confronto parallelo con il Nikkor 18-70.

Si nota subito ad occhio che a 18mm il 18-55 distorce e vignetta meno, entrambi i "difetti" sono più accentuati sul 18-70, tali vantaggi erano presenti anche nel "vecchio" 18-55. A 24mm la situazione cambia leggermente, il 18-70 diventa più corretto ma manifesta ancora la vignettatura soprattutto a TA. Il 18-55 invece passa da una distorsione a barilotto a una leggera distorsione a cuscinetto.

Il 18-55 presenta immagini leggermente più contrastate e sature, tale caratteristiche porta però a pelare un pochino le alte luci la dove il 18-70 mantiene una buona leggibilità dei dettagli. Si nota soprattutto nei fotogrammi dove sono presenti porzioni di cielo. Anche nelle zone in ombra si nota una certo vantaggio del 18-70.

Ciò in cui il 18-55 eccelle nonostante l'economicità è la sua nitidezza sempre un pelino superiore al 18-70 sia al centro che ai bordi. Niente di stravolgente bisogna soffermarsi su dei crop delle immagini per cogliere bene le differenze.

Mi soffermo un attimino sul sistema VR. La sua utilità è indiscussa, a 55mm si possono scattare fotogrammi con esposizione di 1/10 di sec. con una buona percentuale di foto nitide. Con tempi di 1/15 di sec. la percentuale di foto nitide si avvicina al 100%.

Di seguito l'apertura massima del diaframma alle varie lunghezze focali, imho vero limite di quest'ottica:

18mm ---> F3,5
20mm ---> F3,8
22mm ---> F4
24mm ---> F4,2
26mm ---> F4,5
28mm ---> F4,8
32mm ---> F5
35mm ---> F5,3
48mm ---> F5,6

Come potete constatare già dai 28mm diventa più buio del 18-70 a 70mm.

L'angolo di campo inquadrato è maggiore con il 18-70 a 18mm.

Come sempre le mie sono semplici impressioni d'uso, non vuole essere una recensione dettagliata dell'obiettivo ma solo spunti di riflessione sulle sue prestazioni.

Il mio giudizio è complessivamente molto positivo, ho apprezzato molto la comodità del VR anche a focali grandangolari, molto buone la nitidezza, la resa cromatica e la saturazione dei colori. Rimangono i limiti di una costruzione economica, un anello per la MAF praticamente inutilizzabile e una luminosità media molto bassa. Consiglio l'acquisto del paraluce che purtroppo è un optional a pagamento.

Ultima modifica di hornet75 : 13-10-2008 alle 19:06.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 17:55   #3114
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi


Ho avuto per le mani per qualche giorno questo obiettivo kit evoluzione III del classico 18-55. Ne ho sentito parlare molto bene e incuriosito l'ho provato, ecco le mie conclusioni:

Esteticamente si è "incicciottito" parecchio rispetto alla prima versione, per intenderci quello che usciva in kit con la D50, ha un diametro visibilmente più ampio e ha guadagnato qualcosina anche in lunghezza. Il peso è aumentato di una 60ina di grammi. Alla vista da una sensazione più gradevole e importante anche per via di quell'anello dorato "pro-style" ma all'esame tattile rimane la sensazione di un oggetto di plastica molto economica. Anche l'attacco a baionetta è rimasto in plastica.

Lo schema ottico invece è stato radicalmente cambiato e ciò mi ha portato a testarlo per vedere se sono stati apportati miglioramenti visivi.

Per comodità faccio un confronto parallelo con il Nikkor 18-70.

Si nota subito ad occhio che a 18mm il 18-55 distorce e vignetta meno, entrambi i "difetti" sono più accentuati sul 18-70, tali vantaggi erano presenti anche nel "vecchio" 18-55. A 24mm la situazione cambia leggermente, il 18-70 diventa più corretto ma manifesta ancora la vignettatura soprattutto a TA. Il 18-55 invece passa da una distorsione a barilotto a una leggera distorsione a cuscinetto.

Il 18-55 presenta immagini leggermente più contrastate e sature, tale caratteristiche porta però a pelare un pochino le alte luci la dove il 18-70 mantiene una buona leggibilità dei dettagli. Si nota soprattutto nei fotogrammi dove sono presenti porzioni di cielo. Anche nelle zone in ombra si nota una certo vantaggio del 18-70.

Ciò in cui il 18-55 eccelle nonostante l'economicità è la sua nitidezza sempre un pelino superiore al 18-70 sia al centro che ai bordi. Niente di stravolgente bisogna soffermarsi su dei crop delle immagini per cogliere bene le differenze.

Mi soffermo un attimino sul sistema VR. La sua utilità è indiscussa, a 55mm si possono scattare fotogrammi con esposizione di 1/10 di sec. con una buona percentuale di foto nitide. Con tempi di 1/15 di sec. la percentuale di foto nitide si avvicina al 100%.

Di seguito l'apertura massima del diaframma alle varie lunghezze focali, imho vero limite di quest'ottica:

18mm ---> F3,5
20mm ---> F3,8
22mm ---> F4
24mm ---> F4,2
26mm ---> F4,5
28mm ---> F4,8
32mm ---> F5
35mm ---> F5,3
48mm ---> F5,6

Come potete constatare già dai 28mm diventa più buio del 18-70 a 70mm

Come sempre le mie sono semplici impressioni d'uso, non vuole essere una recensione dettagliata dell'obiettivo ma solo spunti di riflessione sulle sue prestazioni.

Il mio giudizio è complessivamente molto positivo, ho apprezzato molto la comodità del VR anche a focali grandangolari, molto buone la nitidezza, la resa cromatica e la saturazione dei colori. Rimangono i limiti di una costruzione economica, un anello per la MAF praticamente inutilizzabile e una luminosità media molto bassa. Consiglio l'acquisto del paraluce che purtroppo è un optional a pagamento.
ottimo commento; le stesse considerazioni possono essere fatte anche nei confronti del 18-55 II?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:01   #3115
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus Guarda i messaggi
ciao
Ho intenzione di prendere la D60 insieme all'ottica 18-55.

Solo che sono indeciso tra quella stabilizzata e non.
La differenza di prezzo è di 55€... la differenza giustifica il prezzo?
e poi questa differenza è sostanziale!?

grazie
io posso solo dirti che ho acquistato il kit con la versione non stabilizzata e, sia leggendo un po' di recensioni per la rete che il commento di hornet75 qui sopra, ritengo che forse avrei fatto meglio a prendere la versione stabilizzata ma quel giorno in negozio non ce l'avevano; dopo qualche mese che lo uso, gli preferisco di gran lunga il 55-200VR (parlo di qualità complessiva delle foto) che, pur essendo sempre una lente economica, è nettamente superiore alla versione "liscia"; per farla breve, il 18-55 lo cambierò
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:49   #3116
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
ottimo commento; le stesse considerazioni possono essere fatte anche nei confronti del 18-55 II?
Approfitto della tua domanda per qualche considerazione in più.

L'AF è identico alle precedenti versioni del 18-55, il motore SWM "economico" risulta visibilmente più lento e anche più rumoroso rispetto al 18-70 che a confronto è fulmineo e praticamente inudibili.

Con la D40 che ho regalato a mia moglie ho spesso utilizzato il 18-55 II privo di stabilizzatore e da quel che avevo letto mi aspettavo di più da questa versione VR, probabilmente i giudizi entusiastici sono un tantino esagerati perchè pochi hanno realmente confrontate le due versioni e il 18-55 era già molto buono. Questo forse è un pelino meglio ma nulla di eclatante. La vera arma in più rimane a questo punto proprio lo stabilizzatore.

Si potrebbe essere portati a pensare che questa nuova versione si avvantaggi su sensori maggiormente risolventi tipo i nuovi CMOS di D90 e D300. Io l'ho provato sulla D80 come pure il 18-70 e le differenze le ho riportate su.

Non credo che 12 mpx anzichè 10 possano ampliare significativamente le differenze fra le due ottiche.

Un rapido confronto di crop (sopra il 18-55 sotto il 18-70) a 18mm TA in priorità di diaframmi.






Ultima modifica di hornet75 : 14-10-2008 alle 13:32.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:26   #3117
noel82
Senior Member
 
L'Avatar di noel82
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Messaggi: 2368
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
ottimo commento; le stesse considerazioni possono essere fatte anche nei confronti del 18-55 II?
Io ho la versione VR che esce con la D60, posso dirti che rispetto al 18-70 classico mi trovo molto meglio e qualche risultato in meglio lo vedo negli scatti; in più il VR ti fa scattare fino a 1/2,5 di secondo a 55mm (non sono balle, provare per credere, se volete vi posto la foto) senza mosso...secondo me è un risultato eccezionale

tra l'altro potete anche leggervi per bene le recensioni e gli articoli di Ken Rocwell sul suddetto obiettivo, consigliato anche a confronto di altri modelli ben più costosi
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:41   #3118
noel82
Senior Member
 
L'Avatar di noel82
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Messaggi: 2368
Quote:
Originariamente inviato da neo1987 Guarda i messaggi
Esatto Ste, altro ottimo motivo per scattare in RAW.
ultimamente mi diverto a scattare in RAW, posso modificare e lavorare meglio sugli scatti

personalmente ho trovato dei problemi lavorando sul software Nikon con Leopard, fino all'ultimo aggiornamento di View NX grazie al quale si sono risolte le frequenti chiusure del programma senza avvertimento alcuno

in alternativa usavo Aperture, ma noto con stupore che lo scatto cambia di non poco aprendolo con i differenti software
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 20:05   #3119
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
ultimamente mi diverto a scattare in RAW, posso modificare e lavorare meglio sugli scatti

personalmente ho trovato dei problemi lavorando sul software Nikon con Leopard, fino all'ultimo aggiornamento di View NX grazie al quale si sono risolte le frequenti chiusure del programma senza avvertimento alcuno

in alternativa usavo Aperture, ma noto con stupore che lo scatto cambia di non poco aprendolo con i differenti software
Eh si eh! Prova Lightroom con i profili AdobeLabs, vedrai che otterrai gli stessi risultati di NX. Ne abbiamo discusso sul 3d di LR.
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 20:06   #3120
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Approfitto della tua domanda per qualche considerazione in più.

L'AF è identico alle precedenti versioni del 18-55, il motore SWM "economico" risulta visibilmente più lento e anche più rumoroso rispetto al 18-70 che a confronto è fulmineo e praticamente inudibili.

Con la D40 che ho regalato a mia moglie ho spesso utilizzato il 18-55 II privo di stabilizzatore e da quel che avevo letto mi aspettavo di più da questa versione VR, probabilmente i giudizi entusiastici sono un tantino esagerati perchè pochi hanno realmente confrontate le due versioni e il 18-55 era già molto buono. Questo forse è un pelino meglio ma nulla di eclatante. La vera arma in più rimane a questo punto proprio lo stabilizzatore.

Si potrebbe essere portati a pensare che questa nuova versione si avvantaggi su sensori maggiormente risolventi tipo i nuovi CMOS di D90 e D300. Io l'ho provato sulla D80 come pure il 18-70 e le differenze le ho riportate su.

Non credo che 12 mpx anzichè 10 possano ampliare significativamente le differenze fra le due ottiche.

Un rapido confronto di crop (sopra il 18-55 sotto il 18-70) a 18mm TA in priorità di diaframmi.





ma sbaglio, o in questo caso il 18-55 si comporta meglio? io non so perchè ma a volte gli scatti fatti con questa lente mi danno l'impressione di avere come una patina scura, non saprei come spiegarlo...
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v