Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2004, 15:17   #21
wolfnyght
Bannato
 
L'Avatar di wolfnyght
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10185
selenia racing(si trova ancora ma è mooolto difficile da trovare..ed il prezzo...)20/60
la mia alfa 75 mi ringrazia di quella linfa ed in 7500km manco un grammo d'olio si ciuccia!mai un problema...con la prima 75(turbo evo)118000km senza problemi ora con la 2000 TS son a 60000km senza problemi....ps da malato cambio l'olio ogni 7500km...il meccanico lo ricicla per la sua auto eheheheh
aditivi?li usavo per le mie miscele esplosive all'epoca dei 50ini...af1 replica rulez...dove 1km in più all'ora era fondamentale.....
una domanda secondo voi una miscela così composta(azz non mi ricordo più bene le percentuali,dovrei cercare tra le scartofie...)
benzina avio 102 ottani 50x100
olio di ricino 10 per cento
benzina super 25 per cento
alcool 5 per cento
metanolo 5x100
acqua 1 2 x100
un pò di triellina e qualche aspirina
secondo voi togliendo l'olio di ricino si potrebbe usare su un'auto?
ah ha un unico inconveniente....ha un indice di evaporazione elevato ed è molto instabile....comunque il pistone del mio ex 50 riusciva a regger 800km prima di distruggersi...rettifica pistone monofascia e via....azz ora che mi ricordo .... mi era saltato anche una volta il terminale!..mitico leovinci swifth vuoto...ritorno di fiamma...
comunque sti aditivi li dovrei provare...sul differenziale sul cambio e magari sul motore...aditivi che puliscono gli iniettori?io l'ho provato e da allora ho gli iniettori rumorosi!azz...mortacci loro...
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:19   #22
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
ALLORA...

Mi pare che diversa gente qui abbia le idee un po' confuse sugli addittivi...

Cerco di fare un po' di chiarezza. RIPORTANDO QUANTO SCRITTO IN MERITO SU CUORIALFISTI.COM COSI RICCARDOS LA PIANTA DI SMARONARMI!!!

Esistono principalmente 4 categorie di addittivi anti-attrito con molecole solide

1 - A base di fullerene (C60)
2 - A base di PTFE
3 - A base di disolfuro di molibdeno e grafite
4 - A base di "ceramica liquida" (inesistente!!!)



1 Il fullerene è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto, trasformando così l'attrito radente (attrito tra due superfici che strisciano una sull'altra) in attrito volvente (attrito che si genera tra corpi che rotolano tra loro senza strisciare: esempio, i cuscinetti a sfera). Che si tratti di un prodotto in grado di ridurre attrito e usura ed innocuo per il motore è testimoniato dal fatto che grandi aziende petrolifere (tra le quali possiamo citare la Bardhal) lo hanno scelto per additivare i loro migliori oli lubrificanti, in grado così di ridurre il consumo di carburante. Il fullerene, poi, non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo.

2 Il PTFE è l'abbreviazione di politetrafluoroetilene, meglio conosciuto come teflon. E' un polimero dotato di eccellenti caratteristiche antiattrito, inerte e praticamente stabile. Resiste fino ad una temperatura massima di 350 °C. Il diametro delle particelle di teflon utilizzate negli additivi di migliore qualità è compreso tra gli 0,02 ed i 2 micron (1 micron equivale alla millesima parte del millimetro) e ciò rende impossibile l'ostruzione del filtro olio o dei vari canali di lubrificazione. Particelle di dimensioni così contenute possono essere ottenute soltanto bombardando il teflon con raggi gamma, tralasciando ogni altra forma di lavorazione. Al fine di garantire uno sfruttamento ottimale del potere lubrificante delle resine fluorocarboniche, è essenziale che il veicolante in cui sono disciolte garantisca sempre ottimi livelli di dispersione e sospensione delle particelle, per evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori. Un cattivo impiego di questo prodotto (additivi con veicolanti non efficaci, uso di particelle di dimensioni eccessive) ha fatto sì che la DuPont, proprietaria del marchio e del brevetto della molecola del teflon, ne sconsigliò l'impiego nella lubrificazione dei motori in una lettera del 1984, più per sollevarsi da responsabilità generate da usi impropri e da prodotti scadenti che dalla reale pericolosità per i propulsori del loro prodotto, il quale viene ormai utilizzato da tanti anni anche in Italia. La DuPont è anche proprietaria della Krytox, azienda (specializzata nella produzione di lubrificanti) che non annovera tra i suoi prodotti additivi olio motore a base di teflon.

3 - La grafite e il disolfuro di molibdeno sono largamente impiegati nelle formulazioni di grassi per uso industriale proprio per le loro eccellenti caratteristiche antiattrito-antiusura, per la stabilità chimica (sebbene la stabilità della grafite sia nettamente superiore a quella del disolfuro di molibdeno) e per la resistenza alle alte temperature (anche in questo caso la grafite ha caratteristiche superiori a quelle del disolfuro di molibdeno). Le particelle di disolfuro di molibdeno e grafite hanno una conformazione lamellare, la cui tendenza alla sovrapposizione garantisce un velo lubrificante estremamente resistente ai carichi ed alle elevate temperature. Come per il teflon (PTFE), anche per la grafite e per il disolfuro di molibdeno è necessario poter utilizzare un veicolante in grado di fornire ottime caratteristiche di dispersione e sospensione, oltre che detergenti, al fine di evitare la formazione di morchie, vero punto debole di questi composti. Utilizzando questi additivi, tecnicamente molto validi, è necessario sostituire l'olio ed il filtro olio con regolarità, ripetendo sempre il trattamento.

4 - Quando si parla di ceramica liquida nel motore, ci sono da fare alcune considerazioni.
La ceramica è fondamentalmente terra cotta, ovvero silicio, lo stesso materiale usato per realizzare smerigli di ogni tipo, in grado di consumare metalli con facilità: c'è qualcosa che effettivamente non torna...
Quanti di voi metterebbero una manciata di terra nel loro motore? Visto che la ceramica è liquida soltanto a temperature ben superiori a quelle di funzionamento di un motore e che microparticelle solide di ceramica potrebbero danneggiare seriamente il propulsore stesso per via della loro funzione abrasiva, c'è da chiedersi cosa ci sia realmente negli additivi a base di "ceramica liquida".
Probabilmente, molti additivi sono stati definiti "ceramici" (denominazione utilizzata in pochissimi paesi al mondo) per questioni commerciali o per altre ragioni, ma sicuramente non perché contengono realmente ceramica, almeno così come la intendiamo noi.
Con molta probabilità, si tratta di additivi contenenti polimeri simili al PTFE, come ad esempio il tetrafluorietilene (polimero derivato dal PTFE), e composti dello zinco. I riporti ceramici che fecero il loro ingresso, nella Formula 1 dei motori turbo da 1.000 cv/litro, sui pistoni e sulle teste (per isolare la camera di scoppio, aumentare l'adiabaticità del motore e isolare dal calore determinate zone della testa o del pistone), non hanno nulla a che fare con questa pseudo-ceramica: quei riporti vengono effettuati con particolari vernici, cotte poi in forno ad altissime temperatura; non vengono miscelati al lubrificante.
Comunque, a prescindere da questi dubbi sulla loro formulazione, c'è da dire che alcuni additivi "ceramici" funzionano molto bene, soprattutto su motori usurati.

Ecco allora, per come la vedo io... Un conto è mettere nel motore qualcosa di cui SO la composizione chimica ed i possibili effetti collaterali... Un conto è mettere nel motore una cosa che viene venduta come contenente ceramica liquida (e non ne contiene affatto, sono stati fatti dei test di laboratorio sul ceramic power liquid e di ceramica non c'era nemmeno l'ombra!) e che invece contiene tutt'altro e non si sa nemmeno cosa sia! Siete avvertiti...

PS: Lo ZX1 è a base di Fullerene, non PTFE
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di R|kHunter : 10-11-2004 alle 17:58.
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:27   #23
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
ehi rikhunter, le informazioni da internet sono capace di trovarle anche io, e senza spacciarle per roba mia: quello che tu hai postato l'avevo letto mesi fa da un link trovato con google.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:34   #24
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Si ma almeno io mi prendo la briga di postarlo per chiarificare le idee alla gente che è un po' confusa, te invece stai solo lì a criticarmi senza averne il diritto e a fare Mr. Pincione-Del-Forum. Credo che la brutta figura sei tu a farla, non io.
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di R|kHunter : 10-11-2004 alle 15:37.
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:54   #25
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Si ma almeno io mi prendo la briga di postarlo per chiarificare le idee alla gente che è un po' confusa, te invece stai solo lì a criticarmi senza averne il diritto e a fare Mr. Pincione-Del-Forum. Credo che la brutta figura sei tu a farla, non io.
l'importante è essere convinti delle proprie idee.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:58   #26
wolfnyght
Bannato
 
L'Avatar di wolfnyght
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10185
avevo chiesto se la miscela che ho scritto si poteva usare su un auto ma siete troppo impegnati a litigare,mi metto da parte e mi godo il mach!
ps miscela da usare per pulire il motore
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:32   #27
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
io non sto litigando sto solo facendo notare che esordire sboroneggiando con un:

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Mi pare che diversa gente qui abbia le idee un po' confuse sugli addittivi...

Cerco di fare un po' di chiarezza.

Esistono principalmente 4 categorie di addittivi anti-attrito con molecole solide

1 - A base di fullerene (C60)
2 - A base di PTFE
3 - A base di disolfuro di molibdeno e grafite
4 - A base di "ceramica liquida" (inesistente!!!)

................

PS: Lo ZX1 è a base di Fullerene, non PTFE

ecc... ecc... e tutta la pappardella che potete leggere più sù, è un chiaro intento di spacciare per proprie parole e conoscenze che non lo sono: quando si cita un sito, è buona norma metterne la fonte, o mettere semplicemente il link e dire di andarselo a leggere, non riportarne semplicemente le parole con aria di superiorità.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:13   #28
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Bravo

__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:53   #29
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Per cosa? Olio del cambio o del motore?
olio motore
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:57   #30
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Mah... io prima di aggiungere una cosa del genere proverei una gradazione d'olio maggiore...
in effetti puo' essere allora l'hpx ( un olio verde)
dovrebbe fare al caso suo
@
goblin1980 perche gli hai consigliato un 0w50 ??? praticamente è acqua quanto a viscosita'
( in oltre costa un botto)
nel suo caso un 20w50 o al limite un 15w40 nettamente piu spessi e quindi piu indicati
se cambi ltipo di olio cambia anche il filtro
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 19:00   #31
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
selenia racing(si trova ancora ma è mooolto difficile da trovare..ed il prezzo...)20/60
la mia alfa 75 mi ringrazia di quella linfa ed in 7500km manco un grammo d'olio si ciuccia!mai un problema...con la prima 75(turbo evo)118000km senza problemi ora con la 2000 TS son a 60000km senza problemi....ps da malato cambio l'olio ogni 7500km...il meccanico lo ricicla per la sua auto eheheheh
aditivi?li usavo per le mie miscele esplosive all'epoca dei 50ini...af1 replica rulez...dove 1km in più all'ora era fondamentale.....
una domanda secondo voi una miscela così composta(azz non mi ricordo più bene le percentuali,dovrei cercare tra le scartofie...)
benzina avio 102 ottani 50x100
olio di ricino 10 per cento
benzina super 25 per cento
alcool 5 per cento
metanolo 5x100
acqua 1 2 x100
un pò di triellina e qualche aspirina
secondo voi togliendo l'olio di ricino si potrebbe usare su un'auto?
ah ha un unico inconveniente....ha un indice di evaporazione elevato ed è molto instabile....comunque il pistone del mio ex 50 riusciva a regger 800km prima di distruggersi...rettifica pistone monofascia e via....azz ora che mi ricordo .... mi era saltato anche una volta il terminale!..mitico leovinci swifth vuoto...ritorno di fiamma...
comunque sti aditivi li dovrei provare...sul differenziale sul cambio e magari sul motore...aditivi che puliscono gli iniettori?io l'ho provato e da allora ho gli iniettori rumorosi!azz...mortacci loro...

io eviterei (al max un po'di avio che sia avio e non "benzina bianca")

se vuoi demolire il motore usa l'etere di perolio
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 19:49   #32
goblin1980
Senior Member
 
L'Avatar di goblin1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Messaggi: 2849
Quote:
Originariamente inviato da daemon
in effetti puo' essere allora l'hpx ( un olio verde)
dovrebbe fare al caso suo
@
goblin1980 perche gli hai consigliato un 0w50 ??? praticamente è acqua quanto a viscosita'
( in oltre costa un botto)
nel suo caso un 20w50 o al limite un 15w40 nettamente piu spessi e quindi piu indicati
se cambi ltipo di olio cambia anche il filtro
L'ho consigliato come battuta perchè lo usa BMW, in risposta a quello che ha detto del Mobil1 usato da McLaren

Ovviamente dovrebbe usare un'olio più viscono tipo quello che hai consigliato tu 20w50 è giù di lì!
__________________
Mini gallery
goblin1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 19:53   #33
goblin1980
Senior Member
 
L'Avatar di goblin1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Messaggi: 2849
Quote:
benzina avio 102 ottani 50x100
metanolo 5x100
Scusa, dove li recuperi questi?
__________________
Mini gallery
goblin1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 19:57   #34
goblin1980
Senior Member
 
L'Avatar di goblin1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Messaggi: 2849
Cmq, senza spendere troppo, prova a usare il bardahl. E' già additivato.... io mi ero informato per il 5w40 e costava sui 10€ al litro... vedo sul sito che c'è un 20w50... http://www.bardahl.it/catalogo/sktecnica.asp?id=28

Prova a vedere a quanto lo recuperi
__________________
Mini gallery
goblin1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 20:11   #35
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
non sarà un tantino troppo il 20W50? dalla prima tabella che trovate sul sito del mod athlon http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm sembrerebbe indicato per temp che non vadano sotto lo zero... mentre invece qui da me ci si va spesso d'inverno (e con sto cambiamento di stagione sarà bella da vedere il prossimo inverno!)... io pensavo ad un 10E50 o ad un 5W50 dato che uso spesso la macchina la mattina presto per andare a lavorare... ma come già detto trovo solo il mobil1 e costa un fracco!

cmq non sapevo che con la gradazione maggiore (quella verso il basso) il motore consumasse meno olio, ho imparato una cosa.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 20:33   #36
goblin1980
Senior Member
 
L'Avatar di goblin1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Messaggi: 2849
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
non sarà un tantino troppo il 20W50? dalla prima tabella che trovate sul sito del mod athlon http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm sembrerebbe indicato per temp che non vadano sotto lo zero... mentre invece qui da me ci si va spesso d'inverno (e con sto cambiamento di stagione sarà bella da vedere il prossimo inverno!)... io pensavo ad un 10E50 o ad un 5W50 dato che uso spesso la macchina la mattina presto per andare a lavorare... ma come già detto trovo solo il mobil1 e costa un fracco!

cmq non sapevo che con la gradazione maggiore (quella verso il basso) il motore consumasse meno olio, ho imparato una cosa.
Uhm... forse ti sfugge qualcosa... il numero a sx della w indica la viscosità a freddo, quello dopo la w la viscosità a caldo. Per enrtambi i numeri più questi solo alti più l'olio è "denso", più sono bassi e più l'olio è "liquido".
Se già ti lamenti che la macchina mangia olio io non metterei il 5wX... è troppo liquido alle basse temperature... te ne mangierà ancora di più!

Cmq per l'olio che dici che ti mangia(mezzo litro ogni 10k km) non mi preoccuperei
__________________
Mini gallery
goblin1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 10:41   #37
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Uhm... forse ti sfugge qualcosa... il numero a sx della w indica la viscosità a freddo, quello dopo la w la viscosità a caldo. Per enrtambi i numeri più questi solo alti più l'olio è "denso", più sono bassi e più l'olio è "liquido".
Se già ti lamenti che la macchina mangia olio io non metterei il 5wX... è troppo liquido alle basse temperature... te ne mangierà ancora di più!

Cmq per l'olio che dici che ti mangia(mezzo litro ogni 10k km) non mi preoccuperei

nono ok! quello lo so. solo che ti dicevo, visto le temperature sarebbe meglio avere un olio leggermente più fluido... "liquido"
cmq ho ordinato lo zx1 ed anche il pulitore per l'aspirazione.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 12:28   #38
goblin1980
Senior Member
 
L'Avatar di goblin1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Messaggi: 2849
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
nono ok! quello lo so. solo che ti dicevo, visto le temperature sarebbe meglio avere un olio leggermente più fluido... "liquido"
cmq ho ordinato lo zx1 ed anche il pulitore per l'aspirazione.
Certo, per lubrificare meglio anche a freddo è meglio una gradazione bassa prima della w... ma se già a 10wX ti consuma olio, a 5wX te ne consumerà ancora di più! Assicurato!

Poi ripeto... a me mezzo kg in 10.000km non sembra una cosa tragica

Fammi sapere come ti sembra lo ZX1... volevo metterlo pure io... ma alla fine ho optato per fare il tagliando normale, senza additivi(io uso il Castrol SLX 0w30)!
__________________
Mini gallery
goblin1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 12:43   #39
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1872
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
selenia racing(si trova ancora ma è mooolto difficile da trovare..ed il prezzo...)20/60
la mia alfa 75 mi ringrazia di quella linfa ed in 7500km manco un grammo d'olio si ciuccia!mai un problema...con la prima 75(turbo evo)118000km senza problemi ora con la 2000 TS son a 60000km senza problemi....ps da malato cambio l'olio ogni 7500km...il meccanico lo ricicla per la sua auto eheheheh
aditivi?li usavo per le mie miscele esplosive all'epoca dei 50ini...af1 replica rulez...dove 1km in più all'ora era fondamentale.....
una domanda secondo voi una miscela così composta(azz non mi ricordo più bene le percentuali,dovrei cercare tra le scartofie...)
benzina avio 102 ottani 50x100
olio di ricino 10 per cento
benzina super 25 per cento
alcool 5 per cento
metanolo 5x100
acqua 1 2 x100
un pò di triellina e qualche aspirina

ma sta roba la posso mettere sotto lo scooter? ma poi fondo?
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 13:42   #40
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Certo, per lubrificare meglio anche a freddo è meglio una gradazione bassa prima della w... ma se già a 10wX ti consuma olio, a 5wX te ne consumerà ancora di più! Assicurato!

Poi ripeto... a me mezzo kg in 10.000km non sembra una cosa tragica

Fammi sapere come ti sembra lo ZX1... volevo metterlo pure io... ma alla fine ho optato per fare il tagliando normale, senza additivi(io uso il Castrol SLX 0w30)!

ok!

0W30 bè... in effetti vedo che sei di trento...
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v