Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile
Con iPhone XR Apple vuole - e ci riesce - portare la stessa esperienza di XS e XS Max ad una maggior base utenti grazie ad un prezzo inferiore. Per farlo è necessaria qualche rinuncia...ma sono davvero tali?
Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il piacere della radio
Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il piacere della radio
In questo mondo di musica in streaming 'on demand' ha ancora senso avere una radio? Ecco la domanda che ci siamo posti nella recensione di Geneva Lab Touring/L. Estetica curata, audio di buon livello, supporto alle radio FM e DAB+, connettività Bluetooth rendono questo apparecchio interessante per chi volesse riscoprire l'ascolto della radio, senza precludersi la possibilità di utilizzare anche il proprio cellulare e i servizi di streaming musicale
Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore in Antica Grecia
Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore in Antica Grecia
Ubisoft si conferma maestra della contestualizzazione storica. Dopo aver condotto gli appassionati nella terra dei faraoni, la casa francese è andata ulteriormente a ritroso nel tempo e ci ha resi partecipi dei fasti della Grecia Antica, quando Atene e Sparta si contendevano il dominio assoluto del Peloponneso. Con due protagonisti alternativi, una pericolosa setta da sconfiggere e un’immersione totale tra tradizioni, uomini eruditi e mito, Assassin’s Creed Odyssey ha tutto il necessario per tenere i giocatori impegnati molto a lungo. Dopo quasi settanta ore di gioco vi spieghiamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2018, 22:14   #6581
CarloR1t
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Stakanov Guarda i messaggi
Grazie mille, interessante dove si possono ordinare questi teli Carl's ALR???

Supponiamo mi voglia fare io la cornice, la mia base di proiezione è 233 centimetri che in 16:10 (prevedo non solo il mio attuale 16:9 ma anche un eventuale futuro vpr che abbia anche questa risoluzione pc di 16:10) dovrebbe fare un schermo di altezza di 145,63 diciamo 146 … pertanto esistono teli di questa larghezza diciamo 150 (146+bordo da rigirare su cornice) da prendere al metro e quindi per la lunghezza di 233 cm (+ bordo da rigirare)?????

Il colore mi consigli sempre il grigio reference 0.8 anche sul mio attuale vpr???
https://www.carlofet.com/projector-screen-material.html
Ci sono anche telai vari.
Non sono esperto per valutare cosa sia meglio per il tuo, ma andrebbe scelto anche in previsione di futuri upgrade. Attenzione che un telo alr ha esigenze di posizionamento del vpr come angolo di incidenza verticale e orizzontale piu centrato rispetto a un telo standard, aspetterei la valutazione col benq prima.
Altrimenti ci sono altri marchi pronti piu costosi, ma chiederei su avmagazine e nel forum inglese avsforum...
http://www.avmagazine.it/forum/32-di...li-visionabili
https://www.avsforum.com/forum/23-screens/
Comunque qui alcuni hanno preso teli esmart grau versione motorizzata, ma sono anche fissi, che sono grigi ma guadagno 1 quindi con un minimo di trattamento alr, anche adeo propone un nuovo telo forse simile, chiamato ambientgrey, che qualcuno sta per comperare qui, cosi ci dira se fa sparkling o hotspot, riverbero sulle alte luci, un difetto tipico degli alr meno nuovi e costosi...
http://www.avmagazine.it/forum/120-c...74#post4905074

Ultima modifica di CarloR1t : 13-11-2018 alle 22:34.
CarloR1t è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 22:29   #6582
CarloR1t
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iza82 Guarda i messaggi
Ho potuto solamente provare a sostituire il pc con la ps4 pro, però in generale ha dei caratteri più grandi rispetto ad un desktop di windows, quindi pur dandomi l'impressione di vedersi meglio, non posso esserne proprio sicuro. Ad ogni modo provo a recuperare un portatile ed attaccarlo in varie posizioni: al posto del pc, al denon usando un cavo più corto e direttamente al vpr con cavo da 7,5 e con cavo corto. Comunque mi confermi che in situazioni normali anche i testi piccoli dovrebbero vedersi perfettamente? Comunque tutti i dubbi devivano dal fatto che il proiettore l'ho preso da warehouse come in ottime condizioni (risparmiando davvero tanto, quindi ho deciso di correre il rischio).

Grazie intanto
In mancanza di difetti del sistema di vobulaziome del tuo vpr, che non si puo escludere, il testo si dovrebbe vedere anche piu nitido di un tv o monitor in particolare con un comune vpr dlp single chip poiche i subpixel rgb sono perfettamente sovrapposti formando dei pixel e quindi contorni piu 'razor' visto da molto vicino, mentre sui pannelli dei monitor i subpixel sono affiancati e si scorgono molto di piu andando molto vicino, ovviamente in proporzione alle dimensioni dell'immagine. Anche sui 3lcd i pannelli dei 3 colori vengono allineati coi subpixel sovrapposti in fabbrica per i modelli piu economici, mentre dal tw6700 in su è presente la funzione per riallinearli. Essendo l'allineamento di 3 pannelli meno perfetto dei dlp singolo chip (con sistemi 3dlp il problema sarebbe come per i 3lcd) si possono notare sbavature di colore ai bordi di caratteri bianchi, bordi e linee sottili ad alto contrasto.
Ma il difetto che indichi mi pare peggiore di una sbavatura e si tratta di altro, tipo una sdoppiatura se ho capito bene? Non so se dipende dai cavi o dall'hardware a monte, l'unica è fare le prove suddette prima.

Ultima modifica di CarloR1t : 13-11-2018 alle 22:33.
Old Ieri, 08:38   #6583
Iza82
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
In mancanza di difetti del sistema di vobulaziome del tuo vpr, che non si puo escludere, il testo si dovrebbe vedere anche piu nitido di un tv o monitor in particolare con un comune vpr dlp single chip poiche i subpixel rgb sono perfettamente sovrapposti formando dei pixel e quindi contorni piu 'razor' visto da molto vicino, mentre sui pannelli dei monitor i subpixel sono affiancati e si scorgono molto di piu andando molto vicino, ovviamente in proporzione alle dimensioni dell'immagine. Anche sui 3lcd i pannelli dei 3 colori vengono allineati coi subpixel sovrapposti in fabbrica per i modelli piu economici, mentre dal tw6700 in su è presente la funzione per riallinearli. Essendo l'allineamento di 3 pannelli meno perfetto dei dlp singolo chip (con sistemi 3dlp il problema sarebbe come per i 3lcd) si possono notare sbavature di colore ai bordi di caratteri bianchi, bordi e linee sottili ad alto contrasto.
Ma il difetto che indichi mi pare peggiore di una sbavatura e si tratta di altro, tipo una sdoppiatura se ho capito bene? Non so se dipende dai cavi o dall'hardware a monte, l'unica è fare le prove suddette prima.
Ho fatto la prova con un portatile attaccandolo in vari punti: al posto del pc, al denon con cavo corto, direttamente al VPR e non ho notato grossi cambiamenti sulla definizione.
Metto un paio di foto fatte ieri per cercare di farvi capire il problema. La risoluzione è quella nativa con dimensione testo 100%

Sono fatte da vicino, tanto che nella seconda si vede il reticolo dei pixel

Ale

Ultima modifica di Iza82 : Ieri alle 08:45.
Iza82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:03   #6584
Iza82
Member

Tra l'altro pensavo che il reticolo fosse una caratteristica degli lcd, su un dlp non dovrebbe esserci, no?
Old Ieri, 11:32   #6585
Stakanov
Senior Member

L'Avatar di Stakanov

Iscritto dal: May 2004
Quote:
https://www.carlofet.com/projector-screen-material.html
Ci sono anche telai vari.
Non sono esperto per valutare cosa sia meglio per il tuo, ma andrebbe scelto anche in previsione di futuri upgrade. Attenzione che un telo alr ha esigenze di posizionamento del vpr come angolo di incidenza verticale e orizzontale piu centrato rispetto a un telo standard, aspetterei la valutazione col benq prima.
Altrimenti ci sono altri marchi pronti piu costosi, ma chiederei su avmagazine e nel forum inglese avsforum...
http://www.avmagazine.it/forum/32-di...li-visionabili
https://www.avsforum.com/forum/23-screens/
Comunque qui alcuni hanno preso teli esmart grau versione motorizzata, ma sono anche fissi, che sono grigi ma guadagno 1 quindi con un minimo di trattamento alr, anche adeo propone un nuovo telo forse simile, chiamato ambientgrey, che qualcuno sta per comperare qui, cosi ci dira se fa sparkling o hotspot, riverbero sulle alte luci, un difetto tipico degli alr meno nuovi e costosi...
http://www.avmagazine.it/forum/120-c...74#post4905074
Grazie … in questo momento sto anche valutando le vernici di proiezione … sembrerebbe che si ottengano risultati simili con effetti analoghi in termini di guadagno sul contrasto e sui neri …

Una domanda stupida devo fare: "se il telo e/o la vernice è tendenzialmente più sul grigio … il settaggio del vpr deve sempre rimanere come se proiettasse su superfice bianca giusto??? Non va cambiato il colore su cui si proietta dalle impostazioni del vpr???

Dico questa stupidagine xchè il mio vpr (su acer è così ma penso lo siano tutti) permette di settarsi in partenza proiettando su diversi colori dal bianco al nero (ad esempio giallo, ect..) … grazie sempre dei chiarimenti!!!
PC--> Case:Phanteks Ethoo Luxe - Cpu/Fan:i7 4790K Hashwell Ref. + Noctua NH-D15@4,7Ghz v1.275 (100*47) - Ram:G.Skill TridentX 2400Mhz 16GB DDR3 (2*8Gb Timing 10-10-10-30-1T@v1,65) - Mb:Asus Maximus VII Hero - S.V.:Asus Strix GTX 1070Ti A8G@1859-9008 - Storage:1 Samsung EVO 840 SSD 256GB x S.O. + 1 SATA 4TB + 2 SATA 3TB x Storage + 2 SATA 8TB x Games - Mast. Blue-Ray:LG BH10LS30 - Ali.:Corsair RM850
Stakanov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:44   #6586
CarloR1t
Senior Member

Quote:
Ho fatto la prova con un portatile attaccandolo in vari punti: al posto del pc, al denon con cavo corto, direttamente al VPR e non ho notato grossi cambiamenti sulla definizione.
Metto un paio di foto fatte ieri per cercare di farvi capire il problema. La risoluzione è quella nativa con dimensione testo 100%

Sono fatte da vicino, tanto che nella seconda si vede il reticolo dei pixel

Ale
Non vedo la schermata completa, ma dalle foto non sarà impostato il carattere e interfaccia/icone troppo piccole? Troppo pochi pixel ciascuno, anche considerando se è risoluzione uhd? Hai praticamente caratteri da 3x4 pixel! Meno di un terminale anni '70. E con pochi pixel la smussatura sfoca tutto.
Quote:
Tra l'altro pensavo che il reticolo fosse una caratteristica degli lcd, su un dlp non dovrebbe esserci, no?
Un po c'è sempre la zanzariera, un po peggio per gli lcd.
Old Ieri, 13:56   #6587
CarloR1t
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stakanov Guarda i messaggi
Grazie … in questo momento sto anche valutando le vernici di proiezione … sembrerebbe che si ottengano risultati simili con effetti analoghi in termini di guadagno sul contrasto e sui neri …

Una domanda stupida devo fare: "se il telo e/o la vernice è tendenzialmente più sul grigio … il settaggio del vpr deve sempre rimanere come se proiettasse su superfice bianca giusto??? Non va cambiato il colore su cui si proietta dalle impostazioni del vpr???

Dico questa stupidagine xchè il mio vpr (su acer è così ma penso lo siano tutti) permette di settarsi in partenza proiettando su diversi colori dal bianco al nero (ad esempio giallo, ect..) … grazie sempre dei chiarimenti!!!
Avviso che su yt sono pubblicizzate costose miscele di vernici truffa, ci sono thread dedicati al fai da te e con denuncendi tali prodotti che cambiano nome, su svsforum.
Ma anche fosse una vera vernice da proiezione, con quel che costa un telo italiano al metro o a molla, o anche gli esmart e simili motorizzati, la vernice non conviene e non rende uguale, un telo si potra anche toglierlo e rivenderlo o regalarlo se economico, la vernice no.
Il colore grigio puo provocare una lieve perdita sui toni caldi/giallo, ma dipende dal tipo, puoi usare le preimpostazioni del vpr per le colorazioni della parete, ma una calibrazione piu precisa andrebbe sempre rifatta per ogni schermo, telo o vernice. Se riesci a procurare almeno un bluray spears & munsil 2nd edition, dall'estero anche su ebay, perché qui pare introvabile.
Old Ieri, 20:01   #6588
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
L'assistenza avrà preso nota del difetto da te descritto, con tanto di foto, non possono non notarlo.
Riconsegnato ieri con la seguente nota:

RESTORING BAD CONTACTS, GENERAL OVERHAUL-CLEANING

L'ho provato, direi che è come nuovo, nel fine settimana provo a regolarlo meglio.

ps. mi hanno riconsegnato il vpr con la sola scatola originale via poste.
Old Ieri, 23:48   #6589
CarloR1t
Senior Member

Bene!
Per curiosita come lo pulivi? Aspirapolvere o piumino? Da evitare il primo e possibilmente se si han stoffe che fanno pelucchi o si fuma puo aiutare un purificatore ionizzatore d'aria in sala.
Old Oggi, 08:22   #6590
Iza82
Member

Quote:
Non vedo la schermata completa, ma dalle foto non sarà impostato il carattere e interfaccia/icone troppo piccole? Troppo pochi pixel ciascuno, anche considerando se è risoluzione uhd? Hai praticamente caratteri da 3x4 pixel! Meno di un terminale anni '70. E con pochi pixel la smussatura sfoca tutto.

Un po c'è sempre la zanzariera, un po peggio per gli lcd.
Sicuramente il carattere è piccolo e infatti visualizzandone altri più grandi non si notano comportamenti strani. Ad ogni modo ieri sera ho fatto altre prove usando una immagine di test che ho visto utilizzata in alcune recensioni (cercando test image 4k su google).

Questo è quello che vedo sul mio monitor 2k impostando i 1440p

Questo quello che vedo sul vpr impostanto i 2160p

Nei test ad 1 px non si vedono linee.
A sto punto se qualcuno con un vpr 4k ha modo di fare un controllo con la stessa immagine (è su youtube) mi metto l'anima in pace...
Old Oggi, 13:26   #6591
CarloR1t
Senior Member

Capisco meglio adesso. In quello sharpness ci sono aloni sulle linee andrebbe calibrato per eliminarli perche sia piu nitido come sul monitor, partendo con un reset delle impostazioni generali del vpr e disattivare tutti gli enhancements/miglioramenti dell'immagine per provare come va nativamente, poi riattivare una cosa alla volta. Non avendo un uhd non posso provare ma altri possessori di vpr uhd si trovano nella sezione separata di avmagazine dedicata ai 4k, qui non ricordo chi ne abbia preso uno, ma se puo provare a riferire anche li...
Sezione vpr 4-8k
http://www.avmagazine.it/forum/122-v...ettori-4k-e-8k
in cui c'è il thread dell'Optoma UHD51 dove hai gia postato la richiesta, magari posta anche tutte le ultime immagini di test qui col link yt.
 Rispondi

iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile iPhone XR: colorato, potente e un po' più...
Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il piacere della radio Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il ...
Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore in Antica Grecia Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore...
NVIDIA GeForce RTX 2070: le schede ASUS, MSI e Gigabyte a confronto NVIDIA GeForce RTX 2070: le schede ASUS, MSI e G...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia media Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
Tesla, aggiornamenti per le proprie batt...
Kena Mobile: nuove offerte in arrivo dal...
Autostrade digitali per la guida autonom...
Alexa arriva anche in italiano sui prodo...
MotoE, confermate specifiche della moto ...
Su eBay arriva lo stabilizzatore iSteady...
ProtonVPN arriva su iOS con un'applicazi...
Samsung Galaxy S10 con display Infinity-...
Come trasformare una foto in un adesivo ...
A testa bassa verso la Amazon Black Frid...
WhatsApp: ogni minuto inviati oltre 29 m...
Tesla Model 3 arriva anche in Italia. Al...
Un bug-hunter ha ricevuto una ricompensa...
OnePlus lancerà uno smartphone 5G...
Fiat 600 diventa elettrica grazie a Lapo...
Chromium
AIDA64 Extreme Edition
Opera 56
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
NTLite
Driver NVIDIA GeForce 416.94 WHQL
Avira Free Antivirus
Avira Internet Security Suite
CCleaner Portable