Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2018, 15:31   #1
Posco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 394
HomeServer Casalingo, è il momento di un salto di qualità

Buonasera a tutti,
da anni ho un piccolo server casalingo fatto all'epoca in maniera molto "low cost" con, tra le altre cose, un semplice a8-7600 e 16 giga di ram (non entro nei dettagli il quanto non utili al mio quesito).
Il server è dedicato esclusivamente all'ultilizzo di varie macchine virtuali (plex, owncloud sempre accesi) e altre da accendere e spegnere al bisogno per applicativi particolari, ambienti isolati di test, ecc ecc.
Vorrei passare però a qualcosa di piu performante e ho la fortuna di aver recuperato un vecchio (ma tenuto benino) piccolo armadio rack scartato in azienda.
Premetto che in ambito server a livello di hardware non me ne intendo poi molto (solo le basi) e vorrei recuperare qualcosa di usato ma vorrei aver un idea su dove e come partire per le mie ricerche.

Dopo varie prove, tentativi, e ore passate a installare e dinsistallare un bel po di cose sono giunto alla conclusione che preferisco di gran lunga esxi rispetto a hyperv o proxmox (ed è quello che uso attualmente)
Mi rendo conto che esxi è piuttosto delicato sulla compatibilità delle cpu con il suo hypervisor e quindi tengo sotto occhio la lista appunto di compatibilità per cercare un processore che supporti la versione 6.7 (l'ultima)

Vorrei chiedere quindi a voi esperti un consiglio in base alle vostre esperienze per un semplice server usato (anche di qualche anno fa) con almeno 2 processori (da valutare poi core e thread) e almeno raddoppiare la ram in modo da migliorare significativamente le prestazioni attuali su cui magari usare anche dischi sata.
Non ho esigenze strane o particolari, non mi servono controller raid all'ultimo grido, o prestazioni da ambiti professionali.
Il budget entro le 500 euro
Ovviamente se esce qualcosa di buono in formato tower va bene uguale
Grazie a tutti!
__________________
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Trattative positive con: 88rio88, Jas2000, darione77
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 15:44   #2
Posco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 394
Ho trovato questo
DELL PowerEdge R710 Rack Server
Specifications:
Computer:
2 x SIX Core Intel Xeon X5670 (12m Cache , 2.93Ghz , Hyper-Threading- Virtualization VT)
2 x CPU Sockets , both CPUs installed ( 12 CPU Cores/ Logical Processors/ 24threads)
Memory: 32GB of PC3 Memory (8 x 4GB) (48GB/72GB/144GB memory upgrades)**
Storage: Takes up to 6 x 3.5" LFF SATA /SAS / SSD Drives ( 6 X LFF Caddies included)
Backplane: 1x 6 Bay 3.5” LFF SATA /SAS /SSD
RAID: Perc 6i RAID Controller with Battery Module (H200 /H700 RAID Controller options)
Optical: Not Included**
Power Supply: 2 x 870 Watts Power Supply
Networking: 4 x Integrated 10/100/1000 (1GbE) Network Ports
Graphic: Standard VGA
Management: iDRAC ENTERPRISE
Front Bezel: Not included**
Rack Rails: Not Included**
Condition: Refurbished
Warranty: 6 Months RTB Warranty
OS (Evaluation Ver):

Tested with VMWARE ESXI .6.5 Windows 2016 / windows 2012 HPC

**Options / Upgrades Sold Separtely

Per Euro 350,00
__________________
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Trattative positive con: 88rio88, Jas2000, darione77
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 20:29   #3
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Valuta anche HP Proliant DL380E oppure P rigorosamente Gen8 (o successive ma sali di molto col prezzo).
Sulla baia ne trovi parecchi, guarda soprattutto il venditore bargain hardware che tra l'altro ha anche un sito web fuori dalla baia (UK).
Io ho appena preso un DL380E con 2 Xeon 2450L, 48 GB Ram e 14 caddies (lo userò come Nas ZFS).

Non ho esperienza con esxi ma i Proliant sono certificati. Ovviamente fanno parecchio rumore ma penso tu lo sappia visto che il Dell che stai guardando non è da meno.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 21:40   #4
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
cerca qualcosa di basato su xeon-d 154x o affini.

consuma "niente" e al 99% ha tutto quello che ti può servire ;-)
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 07:38   #5
Posco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 394
Grazie per i consigli.. ora con i vostri suggerimenti cerco qualcosa di piu specifico..

Ehm.. la questione rumore mi è venuta in mente giusto ieri sera.. e più che la questione rumore anche la questione "temperature".
Questi simpatici aggeggi di solito sono progettati per dei locali a temperatura controllata giusto? Non potendo putroppo sistemarlo in catina la temperatura della stanza dove lo metterei è tutt'altro che fresca in estate.
Quindi rumorosità a parte (anche se non riesco ad immaginare quanta sia) potrei aver problemi con le temperature?
__________________
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Trattative positive con: 88rio88, Jas2000, darione77
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 07:51   #6
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Ciao,
per le temperature generalmente non è un problema, però le ventole gireranno più velocemente con più rumore e più consumo.

A proposito di consumo, se lo devi tenere acceso 24H quel genere di server ti viene a costare parecchio come corrente, meglio come consigliato uno Xeon a basso consumo oppure un E3 (ma sei obbligato ad un solo socket e 32GB di RAM, almeno per i primi modelli)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 08:23   #7
Posco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Ciao,


A proposito di consumo, se lo devi tenere acceso 24H quel genere di server ti viene a costare parecchio come corrente, meglio come consigliato uno Xeon a basso consumo oppure un E3 (ma sei obbligato ad un solo socket e 32GB di RAM, almeno per i primi modelli)
Benissimo. un altro fattore a cui tener conto..
La vedo un impresa di trovare qualcosa di usato che si adatti a tutto.
Cercare direttamente un usato come lo voglio io (in base ai cosnigli) la vedo molto dura.
Meglio se mi metto a cercare dei venditori seri e affidabili e poi guardo cosa propongono. Ho visto parecchi siti inglesi che vendono materiale usato di rientro da aziende, accetto comunque consigli qualora aveste qualche nominativo per siti affidabili.
Grazie ancora.
__________________
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Trattative positive con: 88rio88, Jas2000, darione77
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 20:15   #8
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da Posco Guarda i messaggi
Benissimo. un altro fattore a cui tener conto..
La vedo un impresa di trovare qualcosa di usato che si adatti a tutto.
Cercare direttamente un usato come lo voglio io (in base ai cosnigli) la vedo molto dura.
Meglio se mi metto a cercare dei venditori seri e affidabili e poi guardo cosa propongono. Ho visto parecchi siti inglesi che vendono materiale usato di rientro da aziende, accetto comunque consigli qualora aveste qualche nominativo per siti affidabili.
Grazie ancora.
Come siti affidabili cerca quello che ti ho indicato sopra: è davvero molto molto grande e - appunto - rivende materiale che ritira da aziende.

Per le temperature non avrai mai problemi con questo tipo di server perché sono progettati per smaltire il calore aumentando i giri delle ventole.
Il problema è il rumore: se non ne hai mai sentito uno in funzione NON puoi avere un'idea del tremendo rumore che fanno, per questo prima te lo segnalavo
Ad esempio il DL380 Gen8 di cui parlavo si arrabbia parecchio se usi caddies non originali: in pratica non prende più per validi i dati di temperatura che riceve (non ritenendoli affidabili) e quindi fa girare le ventole sempre al massimo per essere sicuro di smaltire il calore. Però in quelle condizioni di funzionamento sarebbe impossibile tenerlo in un locale dove vivi.
Ho precisato che questo accade con i Gen8 perché nei precedenti questo non accadeva (e dei successivi non so perché sono ancora troppo recenti per trovarli usati).
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2018, 06:41   #9
Posco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Il problema è il rumore: se non ne hai mai sentito uno in funzione NON puoi avere un'idea del tremendo rumore che fanno
Ora mi sto preoccupando
Scherzi a parte riesci a darmi un aiutino per capire?
In alternativa ho visto qualcosa della serie dell power edge T (che sta per tower) ma per forza di cose usati se ne trovano poco e secondo me sono molto piu cari dei corrispettivi rack (perchè sono meno diffusi immagino)
__________________
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.
Trattative positive con: 88rio88, Jas2000, darione77
Posco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v