Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2020, 23:04   #1
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Monitor difettoso con strisce verticali colorate

Ciao a tutti, da circa due settimane il monitor - un Dell U2713HM acquistato nel 2012 - presenta delle righe verticali colorate che occupano circa un quarto nella parte inferiore dello schermo.
Premetto subito che il difetto si manifesta già all'accensione del monitor stesso non appena appare il logo DELL, per cui non è imputabile ai cavi o alla scheda video.
Allego immagine indicativa che ho trovato in rete ma che rappresenta esattamente l'entità del difetto.



Un'altra cosa importante da dire è che queste strisce colorate, con il passare dei minuti, diventano sempre più scure fino a diventare una barra nera che occupa un quarto nella parte inferiore dello schermo.

Ho provato a scollegare il monitor dalla rete elettrica per un paio d'ore oppure, come viene spesse volte consigliato, a fare una lieve pressione con i pollici nella zona in cui vi è il difetto ma niente da fare.
Questo incoveniente mi era già capitato esattamente due anni fa, ma il difetto si è risolto da solo nel giro di pochi giorni.
Come ho già detto il problema persiste da due settimane per cui credo proprio che non ci sia altra soluzione della riparazione, sempre che convenga, oppure della sostituzione.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 09:10   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
io proverei comunque la scheda video con un altro monitor (es. la tv di casa) e il monitor con un'altra scheda video

giusto per scrupolo eh, ma da come la racconti direi che il monitor è andato
e non credo sia economicamente conveniente la riparazione (a meno di farla home-made trovando a prezzo irrisorio una scheda logica interna sostitutiva)

ciao ciao


Edit
sempre che non dipenda dal cavo utilizzato, fare un test cambiando cavo o provare a utilizzare uno diverso (dvid, dp, hdmi) non sarebbe una cattiva idea
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 11:01   #3
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Ciao, la prova più semplice che ho fatto è che con il solo monitor collegato alla rete elettrica e tutto il resto dei cavi scollegati le righe si presentano già all'accensione.
Normalmente il monitor è collegato al PC tramite DP e alla Xbox One X tramite HDMI, inutile dire che il problema si manifesta in entrambe le situazioni, per cui escluderei sia i cavi tanto più le sorgenti.
Andando ad esclusione il difetto risiede tutto nel monitor e la cosa che non è mi è chiara è che due anni fa ha avuto lo stesso problema e il monitor miracolosamente si è rimesso a posto da solo nel giro di piochi giorni, ora invece la situazione persiste da due settimane e ho la sensazione che rimarrà così.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 13:23   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ottimo, abbiamo tolto una variante non da poco (cavi, sorgenti, varie porte) quindi è qualcosa
- o nell'elettronica
- o nel display stesso

perso per perso io proverei intanto ad aprirlo e a fare un'ispezione visiva dei condensatori sulla scheda elettronica

se ne trovi di gonfi, scoppiati o con perdita facile che il problema sia questo

ma anche se apparentemente sembrassero sani, considerando che hanno comunque 8 anni di vita, avendo strumenti e manualità io proverei a sostituirli tutti quanti (i ricambi li trovi nei negozi di elettronica)

mal che vada hai speso pochi euro (una decina/quindicina?) e tempo, se va bene il monitor torna a funzionare




ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 16:11   #5
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Diciamo che da Dell mi sarei aspettato una maggiore durata e qualità, otto anni non mi sembrano tanti.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:34   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
purtroppo tutte le marche si comportano allo stesso modo: massimo profitto con la minor spesa possibile, in quanto all'assistenza.... dipende

certo Dell su prodotti enterprise/datacenter offre un'assistenza ben diversa da PincoPallo 'o nformatico ma appunto nella fascia lassù in alto dove anche l'assistenza è sottoscritta con contratto e vil pecunia

per il "normale" acquirente home che acquista un prodotto di fascia "home" appunto.... è tutto "made in china" tanto quanto le marche meno blasonate, anzi a volte i prodotti durano perfino meno


portando un esempio un po' fuori luogo: è come paragonare ferrari a fiat, in fin dei conti tira tira fanno parte dello stesso gruppo, però prestazioni, qualità e assistenza ben diversi



se vuoi provare con i condensatori però....

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:15   #7
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Bè otto anni non è pochino, diciamo che rientra nel cambio generazionale che uno può intraprendere per svecchiare i propri oggetti.
Non è durato tanto tanto, ma poco no.
E' quando ti si spaccano dopo 3 o 4 anni, li si che girano....
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX1060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v