Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2017, 12:04   #1
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Backup / and /home in partizioni diffeenti

Salve, vorrei rimuovere windows che attualmente è in dual boot con linux mint, questa è la situazione: https://imgur.com/a/uGm3D

L'idea è quella di fare un backup di / e /home, formattare l'intero disco, creare 2 partizioni (/ e /home) per poi ripristinare il backup.

La domanda è: ripristinando / e /home in partizioni con nomi differenti (i.e. /dev/sda1 e /dev/sda2) il sistema avrà problemi o sistemerà tutto in automatico? Con quali software potrei creare/ripristinare il backup?

Per ora faccio i backup con Timeshift, andrebbe bene per questa operazione?

Grazie
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 15:26   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Salve, vorrei rimuovere windows che attualmente è in dual boot con linux mint, questa è la situazione: https://imgur.com/a/uGm3D

L'idea è quella di fare un backup di / e /home, formattare l'intero disco, creare 2 partizioni (/ e /home) per poi ripristinare il backup.
E molto probabilmente non ti partirà nulla a prescindere perché avrai eliminato la partizione EFI

Quote:
La domanda è: ripristinando / e /home in partizioni con nomi differenti (i.e. /dev/sda1 e /dev/sda2) il sistema avrà problemi o sistemerà tutto in automatico?
A parte il discorso EFI, dovrai reimpostare il file fstab mettendo i nuovi UUID:

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Fstab


Quote:
Con quali software potrei creare/ripristinare il backup?
Per queste cose il sofware più usato in ambito Linux credo sia clonezilla live cd:

http://clonezilla.org/clonezilla-live.php



Io ti consiglio un approccio forse un po' più lungo ma decisamente più sicuro e con meno rischio di sbattere la testa sul computer. Fai il backup del contenuto della /home con il programma che desideri, al limite va benissimo anche il semplice copia incolla o tar.

Quindi cancelli tutte le partizioni, reinstalli il sistema operativo (stessa versione di Mint mi raccomando) creando le partizioni che desideri quando proposto. Alla fine ricopi la vecchia /home sulla nuova, sovrascrivendo quando c'è da sovrascrivere, e molto probabilmente avrai poco da smanettare successivamente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-11-2017 alle 15:29.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 22:38   #3
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
altra alternativa

elimina windows sda5 e copiaci la /home sda6

poi elimini la vecchia home sda6e amplii la nuova /home sda5
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:53   #4
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io ti consiglio un approccio forse un po' più lungo ma decisamente più sicuro e con meno rischio di sbattere la testa sul computer. Fai il backup del contenuto della /home con il programma che desideri, al limite va benissimo anche il semplice copia incolla o tar.

Quindi cancelli tutte le partizioni, reinstalli il sistema operativo (stessa versione di Mint mi raccomando) creando le partizioni che desideri quando proposto. Alla fine ricopi la vecchia /home sulla nuova, sovrascrivendo quando c'è da sovrascrivere, e molto probabilmente avrai poco da smanettare successivamente.
In questo modo comunque dovrò reinstallare tutti i programmi giusto? Anche se copio la home.

Il backup dei singoli programmi posso farlo con l'utility di mint. Per quanto riguarda matlab invece?

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
altra alternativa

elimina windows sda5 e copiaci la /home sda6

poi elimini la vecchia home sda6e amplii la nuova /home sda5
Il problema non è la home, per i file ho un secondo HDD. Ho bisogno di più spazio nella / per cui...
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 12:39   #5
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
Quote:
Il problema non è la home, per i file ho un secondo HDD. Ho bisogno di più spazio nella / per cui...
una volta eliminata la windows, puoi ampliare la "/" sulla destra
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 14:22   #6
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
una volta eliminata la windows, puoi ampliare la "/" sulla destra
Giusto Avevo dimenticato di come fosse partizionato l'hdd

sda1 devo rimuoverla?

Ricapitolando:
- rimuovo sda5
- estendo sda4 e creo nuova /home
- copio /home_vecchia in /home_nuova
- estendo /home_nuova con lo spazio della /home_vecchia

Poi aggiorno grub giusto?

Thanks
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 15:49   #7
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
fstab di sicuro ... ma grub....

boh, se non hai toccato la partizione uefi ...




p.s.
sda1 non saprei..
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 00:05   #8
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Giusto Avevo dimenticato di come fosse partizionato l'hdd

sda1 devo rimuoverla?

Thanks
sia sda1 che sda3 credo proprio che siano inutili da tenere, è "roba" di windows, ti rimarra ovviamente dello spazio non allocato ma recuperarlo richiederebbe un lavoro di "taglia e cuci" piuttosto laborioso (salvare efi su pendrive,eliminare le prime 3 partizioni, ricrearne una per efi, copiare i file e integrare il rimanente spazio a sda4) e francamente inutile per soli 400mb. Ricordati di eliminare da efi la cartella del bootloader di windows e con efibootmgr, da live, riconfigurare il boot per eliminare la voce relativa a windows. fstab è gia stato detto credo non manchi nulla

Ultima modifica di ishtar1900 : 16-11-2017 alle 00:24.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 18:17   #9
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Grazie a tutti, nei prossimi giorni proverò e vi farò sapere.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v