|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2025
|
Consiglio acquisto ssd sata fascia bassissima per sostituire hdd su portatile hp
Salve a tutti ragazzi!!
Vorrei confrontarmi con persone esperte riguardo all'acquisto di un ssd sata di pochissimo conto da montare su un portatile hp. Il computer in questione è un po vecchietto (2017-18) ma va ancora bene: lo uso davvero pochissimo (4 volte al mese di solito, talvolta anche lasciato inutilizzato per svariati mesi , raramente usato per qualche giorno di fila), e ci faccio cose leggerissime, documenti, file il minimo, navigazione, coding più che basico, videochiamate...(quando non sono a casa, altrimenti ho il mio bel desktop perfetto per tutto) L'hardware, per quel che mi ricordo, è: -Processore Amd A9 (non so modello preciso, se serve controllerò), ma son sicuro di 2 core e 2 thread e max 3.00 ghz -ram 8 gb ddr4 -hdd MECCANICO 1000gb -gpu integrata r5 Non ditemi che è troppo vecchio perche non posso e non mi serve cambiarlo, ma ho verificato che il disco meccanico è un collo di bottiglia davvero grave e i 1000 gb lentissimi li non servono a nulla. Quindi, stavo pensando all'acquisto di un disco ssd sata, di qualità anche pessima (poi non so ditemi voi) e con budget meno possibile, se sotto i 20 euro compresi sarebbe perfetto. Riutilizzare l'hdd mi piacerebbe molto che su questo portatile non c'entra nulla. Considerando: -Che lo uso pochissimo e quindi non credo che anche i dischi con celle di qualità scarsissima raggiungano la fine della vita a breve, e prima o poi dovrò cambiarlo (se mi servirà, oppure tra qualche anno) -che di dati non ho nulla, davvero nulla, perche ho intenzione di montare l hdd che tolgo su un pc fisso, dove avrò 3 tb conplessivi per backup e dati vari, quindi qui avrò solo windows 11 e le applicazioni basiche. Mi accontento di 128 gb, se possibile anche 256, non di più, ditemi voi. -che non mi importa della velocità di scrittura lettura massima, dato che l'hardware che ho e l'uso che ne faccio non la sfrutterebbe, piuttosto preferisco la reattivita. Il disco di adesso lo rende inutilizzabile, avvii lentissimi, caricamenti infiniti, va sempre sul 100%... Vi ringrazio tanto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Con meno di venti euro trovi tutte cose scarse, prendi quello che trovi al minor prezzo e chiudila così. Non è che si possono fare classifiche di bontà a quei livelli...
![]() Se si desidera un nome te ne passo uno: Lexar NQ100 2.5" SATA III (6 Gb/s) 240 GB SSD, 19.99 euro in questo momento su Amazon. Recensioni entusiastiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Bene, quindi non si può parlare nemmeno di marche migliori o più affidabili rispetto ad altre?
Un'altra domanda: l'ssd migliora la durata della batteria del portatile, oppure è irrilevante? La batteria che ho è in buono stato, dato l'uso che ne faccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Perfetto. Guadagno su molti fronti con questa decisione: portatile utilizzabile, hdd in più bello spazioso per dati, batteria che dura qualche minutino in più...
Lo ordinerò a breve e reinstallero tutto da capo. Per la sostituzione non dovrebbero esserci problemi giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Giusto aprire il portatile, se non ha il comodo sportellino.
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.