|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
problema con ups apc BX1400UI
Ciao a tutti, ho cercato nel forum, ma non ho trovato discussioni pertinenti al mio problema. Ho da una decina d'anni un BX1400UI al quale ho cambiato il pacco batterie 3 volte. L'ultima il mese scorso perchè a causa di un black-out in zona l'ups ha smesso di funzionare. All'accensione la spia verde fa 3 lampeggi, ma poi si spegne senza effettuare il solito check e inizia un suono costante fino a che non lo si spegne. Tramite l'assistenza online della schneider ho ottenuto un pacco batterie nuovo in garanzia, ma il guasto persiste.
Soluzioni... 1. acquisto un ups nuovo e vendo la batteria nuova (APCRBC113) 2. cerco un ups uguale usato a basso costo anche senza batteria (per ora ricerca infruttuosa) 3. trovo qualcuno che ne sappia e mi dica cosa posso provare a ripararlo (mi sono fissato sul tasto posteriore circuit breaker che sembra muoversi a vuoto) 4. lo porto in assistenza per la riparazione sperando costi meno di uno nuovo Ringrazio chiunque abbia un consiglio da darmi. oscar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non vuoi spendere molto puoi prendere un modello usato ma funzionante , se cerchi su e_bay ne trovi ancora in vendita usati .
La batteria nuova puo essere riutilizzata sia su un modello uguale che su modelli di ups simili . La riparazione puo essere un alternativa se ti costa poco , puoi chiedere un preventivo a qualche centro di riparazione vicino a dove abiti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta. Non riesco a trovare una lista di ups compatibili con quella batteria. Sai dove posso trovarla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non esiste una lista della compatibilita tra batteria e ups , comunque se la batteria si puo separare in 2 pezzi allora diventa una batteria standard 12V - 9A , dimensioni ( 9,4 x 15,1 x 6,5 ) che va bene su quasi tutti gli ups .
Per avere informazioni su che batteria utilizza un ups devi guardare sul manuale che puoi scaricare da internet . Quindi una volta che hai scelto un modello da acquistare , vai sul sito del produttore , ti scarichi il manuale e controlli se la batteria va bene . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Si, ci avevo pensato anche io a dividerla, ma forse mi ha confuso un dato che per chi ne sa di elettrotecnica sarà banale, quindi ti faccio una domanda da ignorante. I 9A di cui parli non centrano niente coi 7Ah di capacità dichiarata nelle caratteristiche della batteria "a doppio pacco", o si?
Perchè tutti gli ups che ho trovato come possibile sostituto hanno la batteria singola che viene indicata come 9Ah di capacità. Quindi mi stai dicendo che se la divido avrei 2 batterie compatibili con la maggior parte degli ups? Ultima modifica di ozzytech : 15-04-2025 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Nei vari cambi batterie che hai fatto hai mai "resettato il contatore" della batteria, ti sei informato se il modello lo prevede? Svariati modelli APC hanno un meccanismo di obsolescenza programmata nella eprom dell'UPS che si basa proprio sulla data di sostituzione della batteria. L'assistenza cambia questa data nel firmware nella eprom quando sono loro a fare il cambio batteria (lo fanno tramite software); ma se lo fai in autonomia lo devi fare da solo altrimenti anche se ci cambi la batteria con una nuova lui la vedrà come vecchia e più che passano gli anni di funzionamento e più che arriverà il momento che supererai la soglia di obsolescenza impostata e si rifiuterà di funzionare oltre.
Il problema che hai (salvo che non sia di natura firmware per obsolescenza e che non siano esauste\rotte le batterie nuove che hai preso) può essere un guasto elettronico. Prova a portarlo in un laboratorio elettronico di riparazioni e senti quanto ti prendono per una diagnosi ed eventualmente per ripararlo.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Esatto se dividi il pacco batterie in 2 avrai 2 batterie compatibili con quasi tutti gli ups . In alcuni casi le batterie da 7ah o 9ah sono intercambiabili tra di loro , l' importante da verificare sono le dimensioni interne dell' alloggiamento della batteria dentro all' ups , ed un eventuale batteria da 9ah rispetto a una da 7ah , permette una durata maggiore di energia formita dall' ups in caso di mancanza di tensione 230V .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
@Perseverance. Prima di "regalarmi" la batteria in garanzia, l'assistenza mi ha fatto eseguire la procedura "brain dead". Immagino sia quella. Non è cambiato nulla.
@alecomputer Grazie del consiglio e della spiegazione. Grazie a tutti per le dritte. Penso che contatterò un centro assistenza e in base al risultato cercherò un ups che sia in qualche modo compatibile con le batterie che ho. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.