Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2020, 07:39   #2941
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
No, cosa dovrei fare esattamente ?!
Il file *.zip che scarichi lo devi prima scompattare cioè ci clicchi col destro sopra e "estrai qui" o "estrai tutto". Dunque vai ad eseguire il setup nella cartella appena estratta. In altre parole non devi mai eseguire il setup all'interno di un pacchetto zip.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 10:45   #2942
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Il file *.zip che scarichi lo devi prima scompattare cioè ci clicchi col destro sopra e "estrai qui" o "estrai tutto". Dunque vai ad eseguire il setup nella cartella appena estratta. In altre parole non devi mai eseguire il setup all'interno di un pacchetto zip.
Ale ho provato anche estraendo e installato dalla cartella estratta, ma non cambia nulla. Stesso identico errore. Lo avevo anche con la vecchia versione del MEI. Cosa potrei fare?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 22:53   #2943
Bestmark01
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 6
"Il vero motivo del risveglio mancato"

Buonasera a tutti:
Dopo mesi e mesi e mesi di ricerche, forse, sono riuscito a trovare il vero motivo dei tanti problemi che affliggono il risveglio dallo standby di questo notebook. Sul mio dispositivo (modello fullhd, 16gb di ram e 128gb di SSD) l'ssd è un SK Hynix SC308 (sigla: HFS128G39TND-N210A).
Cercando un po' in rete notizie di questo ssd scopro abbastanza casualmente che Dell ha rilasciato in passato un aggiornamento firmware per i suoi portatili che montano proprio gli Hynix SC308, guarda caso, proprio per risolvere problemi relativi all'uscita dalla modalità di sospensione (cita anche ibernazione il sito Dell a dir il vero).
In maniera estremamente incauta, stanco ormai di giocare alla roulette russa ogni volta che il notebook va/lo metto in standby, decido di lanciare l'aggiornamento. Neanche a dirlo, l'updater (ricordo preso dal sito Dell) non aggiorna nulla. Ho provato anche a cercare in rete un aggiornamento "ufficiale", direttamente di Hynix, quindi un aggiornamento non personalizzato da qualche oem, ma per adesso non ho trovato nulla al di fuori di quell'aggiornamento Dell

Linko per informazione il modello dell'SSD e la pagina di Dell

1) [edit]

2) https://www.dell.com/support/article...azione?lang=it

Ultima modifica di FreeMan : 28-09-2020 alle 23:47. Motivo: link eshop
Bestmark01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 09:09   #2944
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da Bestmark01 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti:
Dopo mesi e mesi e mesi di ricerche, forse, sono riuscito a trovare il vero motivo dei tanti problemi che affliggono il risveglio dallo standby di questo notebook. Sul mio dispositivo (modello fullhd, 16gb di ram e 128gb di SSD) l'ssd è un SK Hynix SC308 (sigla: HFS128G39TND-N210A).
Cercando un po' in rete notizie di questo ssd scopro abbastanza casualmente che Dell ha rilasciato in passato un aggiornamento firmware per i suoi portatili che montano proprio gli Hynix SC308, guarda caso, proprio per risolvere problemi relativi all'uscita dalla modalità di sospensione (cita anche ibernazione il sito Dell a dir il vero).
In maniera estremamente incauta, stanco ormai di giocare alla roulette russa ogni volta che il notebook va/lo metto in standby, decido di lanciare l'aggiornamento. Neanche a dirlo, l'updater (ricordo preso dal sito Dell) non aggiorna nulla. Ho provato anche a cercare in rete un aggiornamento "ufficiale", direttamente di Hynix, quindi un aggiornamento non personalizzato da qualche oem, ma per adesso non ho trovato nulla al di fuori di quell'aggiornamento Dell

Linko per informazione il modello dell'SSD e la pagina di Dell

1) [edit]

2) https://www.dell.com/support/article...azione?lang=it

Io ho il tuo stesso problema ma il mio monta un SSD micron....
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 12:02   #2945
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Bestmark01 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti:
Dopo mesi e mesi e mesi di ricerche, forse, sono riuscito a trovare il vero motivo dei tanti problemi che affliggono il risveglio dallo standby di questo notebook. Sul mio dispositivo (modello fullhd, 16gb di ram e 128gb di SSD) l'ssd è un SK Hynix SC308 (sigla: HFS128G39TND-N210A).
Cercando un po' in rete notizie di questo ssd scopro abbastanza casualmente che Dell ha rilasciato in passato un aggiornamento firmware per i suoi portatili che montano proprio gli Hynix SC308, guarda caso, proprio per risolvere problemi relativi all'uscita dalla modalità di sospensione (cita anche ibernazione il sito Dell a dir il vero).
In maniera estremamente incauta, stanco ormai di giocare alla roulette russa ogni volta che il notebook va/lo metto in standby, decido di lanciare l'aggiornamento. Neanche a dirlo, l'updater (ricordo preso dal sito Dell) non aggiorna nulla. Ho provato anche a cercare in rete un aggiornamento "ufficiale", direttamente di Hynix, quindi un aggiornamento non personalizzato da qualche oem, ma per adesso non ho trovato nulla al di fuori di quell'aggiornamento Dell

Linko per informazione il modello dell'SSD e la pagina di Dell

1) [edit]

2) https://www.dell.com/support/article...azione?lang=it
Io non credo sia un problema di SSD in se ma di gestione di esso, dunque a livello di scheda madre...dunque ASUS!
A riprova di ciò il fatto che tu accusi lo stesso problema di noi altri che montiamo un SSD Micron.
In realtà io risolsi il problema, stranamente non valido per tutti, creando ex-novo un profilo di risparmio energetico partendo dai settaggi "prestazioni massime" e abbassando tutto ai fini del risparmio energetico appunto.
Oggi monto un SSD Intel 660P ed ho lasciato i parametri di risparmio energetico preimpostati da Windows 10 con cui cliccando sull'icona della batteria posso variare tramite slider la modalità di prestazioni da "massima durata batteria" a ""massime prestazioni", e non ho riscontrato problemi alla sospensione.
Purtroppo, ad oggi, non abbiamo ancora identificato precisamente quale sia la causa del problema, anche perché si presenta in modo stranamente randomico.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 23:41   #2946
Bestmark01
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Io non credo sia un problema di SSD in se ma di gestione di esso, dunque a livello di scheda madre...dunque ASUS!
A riprova di ciò il fatto che tu accusi lo stesso problema di noi altri che montiamo un SSD Micron.
In realtà io risolsi il problema, stranamente non valido per tutti, creando ex-novo un profilo di risparmio energetico partendo dai settaggi "prestazioni massime" e abbassando tutto ai fini del risparmio energetico appunto.
Oggi monto un SSD Intel 660P ed ho lasciato i parametri di risparmio energetico preimpostati da Windows 10 con cui cliccando sull'icona della batteria posso variare tramite slider la modalità di prestazioni da "massima durata batteria" a ""massime prestazioni", e non ho riscontrato problemi alla sospensione.
Purtroppo, ad oggi, non abbiamo ancora identificato precisamente quale sia la causa del problema, anche perché si presenta in modo stranamente randomico.
Purtroppo sono tra quelli che anche con il profilo energetico personalizzato (ho provato sia ad abbassare tutti i valori che disattivare ogni forma di risparmio energetico) continua a dar saltuariamente noie. Pensavo di aver trovato la soluzione e nulla . Stavo già programmando di sostituire appositamente l'ssd ma a questo punto non ne varrebbe molto la pena se rischio di ritrovarmi con lo stesso problema. Per quanto riguarda la frequenza del "mancato risveglio", sul mio ho notato che tende a bloccarsi maggiormente (ma non esclusivamente) dopo tante ore di standby (tipo 2-3-4) e quando è staccato dall'alimentazione. Da notare che si blocca ANCHE quando dallo standby si riaccende automaticamente per passare in ibernazione. Questa situazione è parecchio scocciante perchè è capitato di scordare il pc acceso e ritrovarselo al ritorno bollentissimo, con le ventole a velocità sostenuta e la tastiera accesa
Bestmark01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 16:21   #2947
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Impossibile undervolt o bios downgrade

Rieccomi su questo thread circa 1 anno dopo essere riuscito a domare il mio N580GD con temperature esagerate grazie all'undervolt (sottovoltaggio) del programmino ThrottleStop.
Da qualche giorno però Windows update mi ha aggiornato automaticamente all'ultimo bios versione 323, versione dalla quale ho purtroppo scoperto che Intel blocca i processori per motivi di sicurezza, non consentendo più quindi neanche l'undervolt. Throttlestop è diventato praticamente inutile.

Mi ritrovo quindi di nuovo al punto di partenza con temperature elevatissime raggiunte anche con la semplice esportazione di un file .png in Photoshop che richiede qualche minuto.
Il problema non sarebbe tanto delle temprature sopra i 95° se non fosse che dopo qualche minuto a quelle temperature il portatile si spegne da solo (immagino andando in protezione).

La soluzione più facile sarebbe fare un downgrade del bios alla versione precedente e bloccare windows update, ma non sono riuscito in nessun modo a effettuare il downgrade perchè EZflash non lo consente. Non ho avuto successo neanche con tool per flashare manualmente il bios come UEFItool e Winflash.

C'è qualcuno nella mia stessa situazione e che è riuscito a trovare una soluzione o avrebbe qualche buon consiglio da darmi?
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 00:04   #2948
Bestmark01
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Rieccomi su questo thread circa 1 anno dopo essere riuscito a domare il mio N580GD con temperature esagerate grazie all'undervolt (sottovoltaggio) del programmino ThrottleStop.
Da qualche giorno però Windows update mi ha aggiornato automaticamente all'ultimo bios versione 323, versione dalla quale ho purtroppo scoperto che Intel blocca i processori per motivi di sicurezza, non consentendo più quindi neanche l'undervolt. Throttlestop è diventato praticamente inutile.

Mi ritrovo quindi di nuovo al punto di partenza con temperature elevatissime raggiunte anche con la semplice esportazione di un file .png in Photoshop che richiede qualche minuto.
Il problema non sarebbe tanto delle temprature sopra i 95° se non fosse che dopo qualche minuto a quelle temperature il portatile si spegne da solo (immagino andando in protezione).

La soluzione più facile sarebbe fare un downgrade del bios alla versione precedente e bloccare windows update, ma non sono riuscito in nessun modo a effettuare il downgrade perchè EZflash non lo consente. Non ho avuto successo neanche con tool per flashare manualmente il bios come UEFItool e Winflash.

C'è qualcuno nella mia stessa situazione e che è riuscito a trovare una soluzione o avrebbe qualche buon consiglio da darmi?
In realtà un metodo c'è e almeno sul mio (N580VD quindi con I7 di settima gen, non ottava come il tuo) funziona. Premetto però che non so se il downgrade sia compatibile con questa patch, quindi a tuo uso e pericolo come si suol dire.
Ti lascio il link della discussione. La spiegazione "purtroppo" è in inglese

"All you need to do is have Winflash installed and launch it through Command Prompt, Command Prompt can be found under Start Menu under Accessories
Now in Command Prompt navigate to where you have Winflash installed, for me i just entered " cd C:\Program Files (x86)\ASUS\WinFlash " with out the ""
Now simply enter "Winflash /nodate" without the "" and then select your desired bios file, ignore the warning about it being an older version and press Flash. All done, the computer will now reboot and you have successfully downgraded your Bios "

Link: https://rog.asus.com/forum/showthrea...using-Winflash
Bestmark01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 12:55   #2949
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Bestmark01 Guarda i messaggi
In realtà un metodo c'è e almeno sul mio (N580VD quindi con I7 di settima gen, non ottava come il tuo) funziona...
Ti ringrazio Bestmark, ma Winflash tramite dos è stato proprio tra i primi tentativi che ho fatto. Dopo aver lanciato il comando nel prompt, si apre Winflash e riesco pure ad avviare la procedura, ma quando poi si riavvia in automatico il pc, compare una schermata in UEFI bios di Asus EzFlash che dice che la procedura non è andata a buon fine. Questo credo sempre perchè in qualche modo Winflash si appoggia a EzFlash che non permette il downgrade.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 16:57   #2950
Bestmark01
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Ti ringrazio Bestmark, ma Winflash tramite dos è stato proprio tra i primi tentativi che ho fatto. Dopo aver lanciato il comando nel prompt, si apre Winflash e riesco pure ad avviare la procedura, ma quando poi si riavvia in automatico il pc, compare una schermata in UEFI bios di Asus EzFlash che dice che la procedura non è andata a buon fine. Questo credo sempre perchè in qualche modo Winflash si appoggia a EzFlash che non permette il downgrade.
Ahia, questo è un bel problema e bello grosso. Senza undervolt sono dei forni queste cpu Intel. L'unica cosa che a questo punto ti consiglio è quella di disattivare il turbo boost
Bestmark01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 12:00   #2951
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Bestmark01 Guarda i messaggi
Ahia, questo è un bel problema e bello grosso. Senza undervolt sono dei forni queste cpu Intel. L'unica cosa che a questo punto ti consiglio è quella di disattivare il turbo boost
Ieri ho fatto alcuni test su Cinebench col turbo boost disattivato e purtroppo il calo di prestazioni è estremo: il mio i7 di 8a generazione raggiunge le stesse prestazioni di uno di 4a.

Per ora sono riuscito a mettere una pezza al problema impostando lo Speed Shift di ThrottleStop su un valore molto elevato come 200 (una delle poche impostazioni che ancora funzionano del programma), ma in alcune situazioni di lavoro (come l'esportazione di video o file di grandi dimensioni) le temperature comunque salgono ancora estremamente. In quel caso lo imposto anche a 250.

Spero di riuscire a trovare una soluzione migliore in futuro perchè così si castra davvero in maniera eccessiva la potenza dell'i7.

Ultima modifica di blacksketch87 : 15-10-2020 alle 12:03.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 20:21   #2952
attila83
Senior Member
 
L'Avatar di attila83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da blacksketch87 Guarda i messaggi
Ieri ho fatto alcuni test su Cinebench col turbo boost disattivato e purtroppo il calo di prestazioni è estremo: il mio i7 di 8a generazione raggiunge le stesse prestazioni di uno di 4a.

Per ora sono riuscito a mettere una pezza al problema impostando lo Speed Shift di ThrottleStop su un valore molto elevato come 200 (una delle poche impostazioni che ancora funzionano del programma), ma in alcune situazioni di lavoro (come l'esportazione di video o file di grandi dimensioni) le temperature comunque salgono ancora estremamente. In quel caso lo imposto anche a 250.

Spero di riuscire a trovare una soluzione migliore in futuro perchè così si castra davvero in maniera eccessiva la potenza dell'i7.
devi fare un repasting con una pasta termica di qualità...
__________________
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q
trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco
attila83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 14:00   #2953
blacksketch87
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da attila83 Guarda i messaggi
devi fare un repasting con una pasta termica di qualità...
Avevo già fatto un repasting l'anno scorso dopo aver acquistato il portatile. Ho provato a seguire il tuo consiglio e ne ho effettuato un altro con cura. Ho notato un lieve miglioramento devo dire, ma comunque alla lunga, con processi esigenti, le temperature arrivano a 95° e oltre col solito rischio di shutdown.
Per ora la funzione SpeedShift di ThrottleStop rimane la migliore soluzione che ho trovato, senza compromettere eccessivamente le prestazioni del processore come con la disabilitazione del del turbo.
blacksketch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 11:31   #2954
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Se non ricordo male l'unica differenza col VD era la scheda video MX150 anziché GTX1050 mentre il resto era identico (a parte quantità di ram o ssd/hdd) per cui direi che i drivers sono in comune ai due modelli.
Io formattai all'epoca appena uscita la ISO pubblica di Win10 2004 e non ho mai riscontrato problemi coi drivers, sia audio che video (intel e nvidia).

Sul perché ancora non venga segnalata automaticamente la disponibilità dell'aggiornamento non saprei dirti, da un po' di tempo a questa parte sto notando che Microsoft sta cambiando via via la politica di aggiornamento prendendo più tempo per far si che i primi impavidi facciano da "cavia" per gli altri e fare meno "figuracce" non tanto coi bug, che ci sono sempre e comunque, quanto almeno per il rilascio di drivers sempre più stabili sui vari hardware in circolazione.
Domanda per te, dato che tu hai reinstallato win10 da zero versione 2004, puoi cortesemente postare i dettagli del driver audio conexant dopo l'installazione (produttore, data, versione).

Il blocco dell'aggiornamento a win10 2004 è dato da quel driver.

In teoria le versioni bloccanti sono queste: 8.65.47.53, 8.65.56.51, or 8.66.0.0 through 8.66.89.00 for chdrt64.sys or chdrt32.sys

https://docs.microsoft.com/en-us/win...004#377msgdesc

Una installazione ex novo di windows elimina il problema della incompatibilità del driver preesistente, mentre windows update rileva il driver e non propone aggiornamenti.

A questa discussione https://answers.microsoft.com/en-us/...ac7122?page=15

potete trovare il metodo che per qualcuno ha funzionato per aggiornare da microsoft update senza reinstallare.

Aggiornamento del 29/10/2020.

Per chi volesse aggiornare a Windows 10 2004 e poi H2 consiglio di procedere prima con aggiornamento del driver audio linkato da Ale che non è affetto dal problema di incompatibilità, poi aggiornare utilizzando lo strumento Assistente di aggiornamento Windows 10, perche cmq nonostante il driver risulta compatibile win non propone comunque l'aggiornamento.

Io ho appena aggiornato con questo metodo senza alcun tipo di problema.

Unica particolarità windows update propone tra gli aggiornamenti facoltativi di aggiornare il Bios alla versione 3,17 nonostante abbia già quella versione, la cosa mi lascia dubbioso e soprassiedo.
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.

Ultima modifica di Dottbarbi : 29-10-2020 alle 21:22.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 15:45   #2955
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da Dottbarbi Guarda i messaggi
Domanda per te, dato che tu hai reinstallato win10 da zero versione 2004, puoi cortesemente postare i dettagli del driver audio conexant dopo l'installazione (produttore, data, versione).

Il blocco dell'aggiornamento a win10 2004 è dato da quel driver.

In teoria le versioni bloccanti sono queste: 8.65.47.53, 8.65.56.51, or 8.66.0.0 through 8.66.89.00 for chdrt64.sys or chdrt32.sys

https://docs.microsoft.com/en-us/win...004#377msgdesc

Una installazione ex novo di windows elimina il problema della incompatibilità del driver preesistente, mentre windows update rileva il driver e non propone aggiornamenti.

A questa discussione https://answers.microsoft.com/en-us/...ac7122?page=15

potete trovare il metodo che per qualcuno ha funzionato per aggiornare da microsoft update senza reinstallare.

Aggiornamento del 29/10/2020.

Per chi volesse aggiornare a Windows 10 2004 e poi H2 consiglio di procedere prima con aggiornamento del driver audio linkato da Ale che non è affetto dal problema di incompatibilità, poi aggiornare utilizzando lo strumento Assistente di aggiornamento Windows 10, perche cmq nonostante il driver risulta compatibile win non propone comunque l'aggiornamento.

Io ho appena aggiornato con questo metodo senza alcun tipo di problema.

Unica particolarità windows update propone tra gli aggiornamenti facoltativi di aggiornare il Bios alla versione 3,17 nonostante abbia già quella versione, la cosa mi lascia dubbioso e soprassiedo.
che differenza c'è dall'usare l'assistente aggiornamento di windows e il microsoft creation tool? grazie
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 16:05   #2956
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
io di quel driver ho la vesione 8.66.95.52, ma ugualmente windows non mi ha proposto l'aggiornamento al major update di maggio....

E non mi sono fidato a farla io manualmente con l'assistente. Voi cosa suggerite? Sui vari forum si legge che forzandolo si rischiano bug ed incompatibilità successive, mentre teoricamente Windows stesso la rilascia in automatico per ogni pc nel momento in cui tutti i driver sono allineati con il nuovo major update
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 14:57   #2957
aleyah
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Messaggi: 1155
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
io di quel driver ho la vesione 8.66.95.52, ma ugualmente windows non mi ha proposto l'aggiornamento al major update di maggio....
stessa cosa con 8.66.95.69
aleyah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 17:19   #2958
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Dottbarbi Guarda i messaggi
Domanda per te, dato che tu hai reinstallato win10 da zero versione 2004, puoi cortesemente postare i dettagli del driver audio conexant dopo l'installazione (produttore, data, versione).

Il blocco dell'aggiornamento a win10 2004 è dato da quel driver.

In teoria le versioni bloccanti sono queste: 8.65.47.53, 8.65.56.51, or 8.66.0.0 through 8.66.89.00 for chdrt64.sys or chdrt32.sys

https://docs.microsoft.com/en-us/win...004#377msgdesc

Una installazione ex novo di windows elimina il problema della incompatibilità del driver preesistente, mentre windows update rileva il driver e non propone aggiornamenti.

A questa discussione https://answers.microsoft.com/en-us/...ac7122?page=15

potete trovare il metodo che per qualcuno ha funzionato per aggiornare da microsoft update senza reinstallare.

Aggiornamento del 29/10/2020.

Per chi volesse aggiornare a Windows 10 2004 e poi H2 consiglio di procedere prima con aggiornamento del driver audio linkato da Ale che non è affetto dal problema di incompatibilità, poi aggiornare utilizzando lo strumento Assistente di aggiornamento Windows 10, perche cmq nonostante il driver risulta compatibile win non propone comunque l'aggiornamento.

Io ho appena aggiornato con questo metodo senza alcun tipo di problema.

Unica particolarità windows update propone tra gli aggiornamenti facoltativi di aggiornare il Bios alla versione 3,17 nonostante abbia già quella versione, la cosa mi lascia dubbioso e soprassiedo.
Io posseggo l'N580VD e sul sito di supporto Asus l'ultimo driver che trovo è la versione Conexant v.8.66.90.50 datato 12/07/2018, che è esattamente quella che mi compare in "Gestione dispositivi". Per mia curiosità ho appena provato a scaricare la versione per l'N580GD v.8.66.96.59, installata correttamente ma in Gestione dispositivi mi risulta sempre la mia versione 8.66.90.50 (probabilmente in quel pacchetto e per il mio hardware, quello è l'ultimo driver disponibile, anche se datato).

Per info: all'epoca ho installato da zero il Win10 20H1 (may update) e recentemente aggiornato a 20H2 tramite "Assistente all'aggiornamento" (analogo a Media Creation Tool) senza problemi e con stesso driver audio.

Ultima modifica di ale7485 : 06-11-2020 alle 17:38.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 18:14   #2959
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
anche io confermo nessun problema dopo aggiornamento manuale dalla 1909 alla 20H2.
Ho il N580VN.
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 07:26   #2960
Dottbarbi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
io di quel driver ho la vesione 8.66.95.52, ma ugualmente windows non mi ha proposto l'aggiornamento al major update di maggio....

E non mi sono fidato a farla io manualmente con l'assistente. Voi cosa suggerite? Sui vari forum si legge che forzandolo si rischiano bug ed incompatibilità successive, mentre teoricamente Windows stesso la rilascia in automatico per ogni pc nel momento in cui tutti i driver sono allineati con il nuovo major update
Se leggi quanto postato da avviso Microsoft ci sono incompatibilità con alcune versioni del driver, l'aggiornamento del driver serve principalmente per eviyare il blocco in fase di aggiornamento che sarebbe deleterio. Io prima di aggiornare ho fatto varie prove anche a sostituire con il driver generico microsoft (che cmq funzionava lo stesso), ma l'aggiornamento non compariva comunque.
Se poi sei davvero timoroso puoi disinstallare la periferica eliminando i drivers, aggiornare con assistente ed al succesivo riavvio tanto ri reinstalla i drivers.
__________________
Ho concluso affari con: drive97, cristianobon70, l3nko, AlessandroPensa, hulkster2g, battalion75.
Dottbarbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v