Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2021, 10:19   #61
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Un computer deve accettare i tuoi comandi ed il tuo suffragio, un essere umano non è necessariamente costretto ad accettare che tu od altri attendano che gli concedi la tua fiducia.
Solo un essere umano con grande ego si permette il lusso di fossilizzare un altro essere umano in uno spazio tempo infinito, solo per verificarne l'attendibilità e la possibilità di concedergli/le fiducia...un computer manca di quella componente così soffocante come l'ego...fortunatamente.

Perchè se l'essere umano fosse meno egocentrico probabilmente intuirebbe che la fiducia è un processo di dare/avere...non come qualcuno vorrebbe di solo AVERE...(ed anche qui la cosa si fà complessa per i risvolti contabili della definizione), di un computer devi avere automaticamente fiducia, visto che tu stesso sei l'input dei comandi che il computer deve processare per determinare un risultato.



Come ho già detto..la cosa è più che ovvia..se il sistema della guida autonoma si dovesse diffondere la ns. vetusta segnaletica dovrebbe essere aggiornata e modificata, idem dicasi i sistemi di comunicazione bidirezionale tra veicolo e controllo del traffico, tra veicoli stessi, tra veicoli e gestione dei passaggi pedonali.



Esattamente come qualsiasi essere umano, che non avesse la sensibilità di discernere tra una moltitudine di informazioni diverse egualmente tutte più o meno attendibili
ottimo, quindi ammetti anche tu che è immatura la IA e che non dovrebbe circolare per strada liberamente visto che un umano nelle medesime condizioni non avrebbe la patente.. ed invece la IA si.. pur non riuscendo a guidare bene.. è non è un foglio rosa visto che molti di quelli che prendono le IA per guidare credono al marketing AUTOPILOT e poi si distraggono dando MOLTA fiducia alla IA incompleta..

qua non è questione di fiducia, non per me almeno, a me piace guidare e quindi non voglio delegare una cosa che mi piace (sennò prendo il treno..)

domani le IA faranno sesso meglio di noi per cui perchè non farlo fare a loro ? :-D (provocazione.. ma da un vecchio articolo di HW pare che il 70% degli umani lo preferirebbe.. )
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 10:23   #62
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Un computer deve accettare i tuoi comandi ed il tuo suffragio, un essere umano non è necessariamente costretto ad accettare che tu od altri attendano che gli concedi la tua fiducia.
Solo un essere umano con grande ego si permette il lusso di fossilizzare un altro essere umano in uno spazio tempo infinito, solo per verificarne l'attendibilità e la possibilità di concedergli/le fiducia...un computer manca di quella componente così soffocante come l'ego...fortunatamente.

Perchè se l'essere umano fosse meno egocentrico probabilmente intuirebbe che la fiducia è un processo di dare/avere...non come qualcuno vorrebbe di solo AVERE...(ed anche qui la cosa si fà complessa per i risvolti contabili della definizione), di un computer devi avere automaticamente fiducia, visto che tu stesso sei l'input dei comandi che il computer deve processare per determinare un risultato.
Ma questo non è più vero nella guida autonoma, dove l'input è dato unicamente da sensori esterni e viene processato da un computer il quale poi trasforma le sue decisioni in output attraverso attuatori.

Il computer ti fa da tassista, né più, né meno.

Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Come ho già detto..la cosa è più che ovvia..se il sistema della guida autonoma si dovesse diffondere la ns. vetusta segnaletica dovrebbe essere aggiornata e modificata, idem dicasi i sistemi di comunicazione bidirezionale tra veicolo e controllo del traffico, tra veicoli stessi, tra veicoli e gestione dei passaggi pedonali.
E dobbiamo aspettare la guida autonoma per fare cose che si potrebbero già fare adesso? Queste sono solo scuse per non migliorare la situazione attuale con i mezzi che abbiamo.

Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Esattamente come qualsiasi essere umano, che non avesse la sensibilità di discernere tra una moltitudine di informazioni diverse egualmente tutte più o meno attendibili
Allo stato attuale quello che vedo ogni giorno sulle strade è proprio il contrario: molta gente alla guida distratta dalla tecnologia, siano essi smartphone o sistemi multimediali touch screen.

In pratica abbiamo imboccato un circolo vizioso in cui metti più tecnologia a bordo che ti distrae per cui ti serve più tecnologia per evitare di distrarti e via discorrendo...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 10:44   #63
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ottimo, quindi ammetti anche tu che è immatura la IA e .... MOLTA fiducia alla IA incompleta..
Ovviamente !! E' ancora immatura, come sono immature le auto elettriche, perchè manca il cosiddetto "companatico". Nel senso che tutte le infrastrutture dovrebbero essere preparate adeguatamente per accogliere la guida autonoma ed attualmente, le amministrazioni cittadine sono troppo lente per avviarsi a questo sorta di rivoluzione/evoluzione.
Ma la sua maturazione dipende dalla sua diffusione e dalla richiesta che il consumatore imporrà ai produttori di autoveicoli che per la loro mole di fatturato e persone impiegate sono anche il maggior importatori di seggi in Parlamento...

Quote:
qua non è questione di fiducia, non per me almeno, a me piace guidare e quindi non voglio delegare una cosa che mi piace (sennò prendo il treno..)
Certo, guidare può essere divertente, se lo fai nell'ambiente e nel contesto ideale, come dicevo correre a 300 km/h su una pista deve essere fantastico (esempio estremizzato...unito a molta ironia), ma guidare nel traffico cittadino...specialmente negli orari di punta è estremamente noioso e stressante e spesso pericoloso, visto il guidatore della domenica, con qualsiasi veicolo tu possa possedere.

Quindi la guida autonoma che spero venga prestissimo implementata, unitamente a tutti i necessari accorgimenti per il suo utilizzo quotidiano, potrebbe essere una panacea che potrebbe incrementare l'acquisto di veicoli da parte delle persone anziane alle quali è stato tolto il permesso di guidare, oppure ad alcune categorie di portatori di handicap che sono costretti a fare modificare i propri veicoli con maggiorazione di prezzo...etc
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 10:56   #64
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Ovviamente !! E' ancora immatura, come sono immature le auto elettriche, perchè manca il cosiddetto "companatico". Nel senso che tutte le infrastrutture dovrebbero essere preparate adeguatamente per accogliere la guida autonoma ed attualmente, le amministrazioni cittadine sono troppo lente per avviarsi a questo sorta di rivoluzione/evoluzione.
Ma la sua maturazione dipende dalla sua diffusione e dalla richiesta che il consumatore imporrà ai produttori di autoveicoli che per la loro mole di fatturato e persone impiegate sono anche il maggior importatori di seggi in Parlamento...



Certo, guidare può essere divertente, se lo fai nell'ambiente e nel contesto ideale, come dicevo correre a 300 km/h su una pista deve essere fantastico (esempio estremizzato...unito a molta ironia), ma guidare nel traffico cittadino...specialmente negli orari di punta è estremamente noioso e stressante e spesso pericoloso, visto il guidatore della domenica, con qualsiasi veicolo tu possa possedere.

Quindi la guida autonoma che spero venga prestissimo implementata, unitamente a tutti i necessari accorgimenti per il suo utilizzo quotidiano, potrebbe essere una panacea che potrebbe incrementare l'acquisto di veicoli da parte delle persone anziane alle quali è stato tolto il permesso di guidare, oppure ad alcune categorie di portatori di handicap che sono costretti a fare modificare i propri veicoli con maggiorazione di prezzo...etc
a me piace guidare portando la piccola a scuola.. nel traffico cittadino.. mi piace guidare su per le montagne anche solo godendomi il panorama a cappotta aperta.. etc etc..

non mi frega niente di andare in pista a 300 km/h.. gli anni delle moto sono passati da mo..

sono d'accordo che si POSSA avere.. non che si DEBBA avere.. così anche l'autista della domenica potrà finalmente evitare di essere un pericolo.. ma non deve essere un imposizione ma una possibilità.

p.s. mia mamma è portatrice di handicap e per la sua auto le hanno dato delle agevolazioni proprio perchè ci sono state delle modifiche per permetterle di guidare.. ma non vorrei che la mia auto dovesse essere più costosa per permettere a mia mamma di usarla.. se VOGLIO la guida autonoma la compro.. se non la voglio non voglio neanche doverla pagare.. se me la regalano voglio poterla disabilitare come è oggi per tutti gli ausili attivi alla guida.

sono aiuti e vanno benissimo.. ma fino a che restano aiuti.. quando prendono loro il sopravvento la cosa è diversa.. il volante lo uso io e non la IA.. brava finchè vuole ma toglie a me qualcosa (oltre ai soldi) e pertanto no.. fino a che posso guido io.. poi a 70-80 anni, quel che è.., sono stanco e allora demando alla IA la guida perchè non mi diverto più e mi stanco facilmente.. ma oggi faccio io, tanto sono io responsabile in caso di incidente per cui meglio che le decisioni le prendo io.

quando mi diranno che in caso di incidente con IA attiva paga il produttore del mezzo allora ci posso ripensare.. ma fino a che non mi viene confermato che la IA mette al primo posto la vita degli occupanti e paga il produttore se la IA sbaglia allora resto al fatto che se è responsabilità mia le decisioni le prendo io e non un programmatore o un burocrate.. vita mia, decisioni mie.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 10:56   #65
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5610
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Ovviamente !! E' ancora immatura, come sono immature le auto elettriche, perchè manca il cosiddetto "companatico". Nel senso che tutte le infrastrutture dovrebbero essere preparate adeguatamente per accogliere la guida autonoma ed attualmente, le amministrazioni cittadine sono troppo lente per avviarsi a questo sorta di rivoluzione/evoluzione.
Ma la sua maturazione dipende dalla sua diffusione e dalla richiesta che il consumatore imporrà ai produttori di autoveicoli che per la loro mole di fatturato e persone impiegate sono anche il maggior importatori di seggi in Parlamento...



Certo, guidare può essere divertente, se lo fai nell'ambiente e nel contesto ideale, come dicevo correre a 300 km/h su una pista deve essere fantastico (esempio estremizzato...unito a molta ironia), ma guidare nel traffico cittadino...specialmente negli orari di punta è estremamente noioso e stressante e spesso pericoloso, visto il guidatore della domenica, con qualsiasi veicolo tu possa possedere.

Quindi la guida autonoma che spero venga prestissimo implementata, unitamente a tutti i necessari accorgimenti per il suo utilizzo quotidiano, potrebbe essere una panacea che potrebbe incrementare l'acquisto di veicoli da parte delle persone anziane alle quali è stato tolto il permesso di guidare, oppure ad alcune categorie di portatori di handicap che sono costretti a fare modificare i propri veicoli con maggiorazione di prezzo...etc
la guida autonoma è immatura perchè non ci sono IA in grado di gestire una guida decente, poi ci sono aspetti giuridici ed etici da non poco conto,
banalmente se causi un incidente di chi è la colpa? del costruttore o del proprietario- passeggero?
se la IA in un caso di emergenza deve decidere se investire un bambino o mandare l'auto in un burrone cosa deve fare?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 11:06   #66
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il computer ti fa da tassista, né più, né meno
Vero ! Ma lo fà senza farti pagare le corse...lo fai quando vuoi tu, senza supplementi, su un veicolo di tua esclusiva proprietà ed uso. Inoltre molto dipende dalla frequenza con cui usi l'auto, se la prendi una volta all'anno, puoi anche chiamare un taxi e farti portare a destinazione, dovrai sopportare costi fissi e variabili nettamente più bassi, ma se prendi il veicolo ogni giorno e fai diversi spostamenti, secondo me...è molto più comodo e certamente meno costoso che prendere un taxi, poi ognuno la vede a suo modo...

Quote:
E dobbiamo aspettare la guida autonoma per fare cose che si potrebbero già fare adesso? Queste sono solo scuse per non migliorare la situazione attuale con i mezzi che abbiamo.
A si? Come fai a migliorare la guida di qualcuno in una città estremamente trafficata?? Dove ad ogni metro c'è qualche cantiere, dove trovi centinaia di buche? Dove ci sono mezzi pubblici, pedoni indisciplinati che passano fuori dalle righe mentre guardano cellulari o chattando sui social, motorini, moto e biciclette di ogni marca, colore, etc..che sorpassano a ds e sx??

Quote:
In pratica abbiamo imboccato un circolo vizioso in cui metti più tecnologia a bordo che ti distrae per cui ti serve più tecnologia per evitare di distrarti e via discorrendo...
Personalmente sono a favorissimo della tecnologia...poi certo dipende dall'intelligenza e dal buon senso del guidatore, usarla per implementare la propria sicurezza, quella altrui etc...ma questo è qualcosa che non puoi certo insegnare...secondo me....puoi comminare sanzioni di ogni tipo e genere...può imporre comportamenti sani ed intelligenti...ma lo scellerato alla guida lo troverai sempre.
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 11:11   #67
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Vero ! Ma lo fà senza farti pagare le corse...lo fai quando vuoi tu, senza supplementi, su un veicolo di tua esclusiva proprietà ed uso. Inoltre molto dipende dalla frequenza con cui usi l'auto, se la prendi una volta all'anno, puoi anche chiamare un taxi e farti portare a destinazione, dovrai sopportare costi fissi e variabili nettamente più bassi, ma se prendi il veicolo ogni giorno e fai diversi spostamenti, secondo me...è molto più comodo e certamente meno costoso che prendere un taxi, poi ognuno la vede a suo modo...



A si? Come fai a migliorare la guida di qualcuno in una città estremamente trafficata?? Dove ad ogni metro c'è qualche cantiere, dove trovi centinaia di buche? Dove ci sono mezzi pubblici, pedoni indisciplinati che passano fuori dalle righe mentre guardano cellulari o chattando sui social, motorini, moto e biciclette di ogni marca, colore, etc..che sorpassano a ds e sx??



Personalmente sono a favorissimo della tecnologia...poi certo dipende dall'intelligenza e dal buon senso del guidatore, usarla per implementare la propria sicurezza, quella altrui etc...ma questo è qualcosa che non puoi certo insegnare...secondo me....puoi comminare sanzioni di ogni tipo e genere...può imporre comportamenti sani ed intelligenti...ma lo scellerato alla guida lo troverai sempre.
oltre allo scellerato troverai sempre anche qualche BUG nelle IA perchè sono fatte da uomini, troverai sempre situazion in cui le IA non sanno che pesci pigliare perchè sono cieche ai problemi creati dagli uomini o dalla natura.

hai mai guidato in mezzo alle nevicate ?.. quando il parabrezza è coperto di neve e il tergi fa fatica a togliere la neve ?.. una macchina autonoma come fa a muoversi se i radar sono sotto la neve e le telecamere sono sepolte ?.. tu umano puoi farlo.. hai poca visibilità ma ci vedi.. ma la macchina che fa ?..
capisco che siamo in pochi ad esserci trovati in queste situazioni ma sarei curioso di vedere le IA che fanno.. gettano la spugna... e la persona che si faceva portare a spasso, e che non è più abituata a guidare, dovrebbe prendere il controllo di un mezzo che non guida da anni ??

sarà un futuro divertentissimo.. visto anche la frequenza delle grandinate strambe che accadono ultimamente.. sarà una favola..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 11:17   #68
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
oltre allo scellerato troverai sempre anche qualche BUG nelle IA perchè sono fatte da uomini, troverai sempre situazion in cui le IA non sanno che pesci pigliare perchè sono cieche ai problemi creati dagli uomini o dalla natura.
Ovviamente, ma infatti deve essere un mezzo da affiancare all'uomo, non deve necessariamente sostituire l'uomo.

Quote:
hai mai guidato in mezzo alle nevicate ?.. quando il parabrezza è coperto di neve e il tergi fa fatica a togliere la neve ?.. una macchina autonoma come fa a muoversi se i radar sono sotto la neve e le telecamere sono sepolte ?.. tu umano puoi farlo.. hai poca visibilità ma ci vedi.. ma la macchina che fa ?..
capisco che siamo in pochi ad esserci trovati in queste situazioni ma sarei curioso di vedere le IA che fanno.. gettano la spugna... e la persona che si faceva portare a spasso, e che non è più abituata a guidare, dovrebbe prendere il controllo di un mezzo che non guida da anni ??
Non saprei...probabilmente saranno le AUDI e le Mercedes un palmo sopra le altre ma leggevo che hanno il parabrezza termico ed ugelli riscaldabili, oppure leggevo che Tesla stesse brevettando un sistema laser al posto degli ugelli, in grado di risolvere situazioni come questa. Immagino che il core dell'auto legga la non visibilità e proceda ad avviare automaticamente le necessarie contromisure...ci sono sensori che in caso di pioggia fanno avviare gli ugelli automaticamente...e questo accade da decenni... mi sembra che questo sia perdersi in un bicchiere d'acqua...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 11:32   #69
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Come detto altre volte, si ha talvolta come l' impressione che si vada nella direzione che "per scelta" venga rimpiazzata ogni capacità umana nel fare cose che gia' sapeva fare "piuttosto bene", per mezzo di tecnologia partendo dal presupposto che questa, potendo di fatto fare cose certamente straordinarie, debba essere introdotta in ogni ambito dell' esistenza umana e non, persino quella animale (es. nei documentari animali selvatici a cui per studio allacciano sensori, gps, zaini etc).

Posso anche essere convinto che se lo scopo della tecnologia fosse quello di supportare l' essere umano nella sua vita quotidiana (che forse andrebbe anche un attimo riprogettata invece di aumentarne la confusione esistenziale con l' aggiunta di dispositivi per ogni cosa che sia "smart") allora ben vengano dispositivi come es. l' ABS per i veicoli. Ma sebbene sia un ottima invenzione, prima dell' ABS non e' che in ogni circostanza esso sarebbe servito, si sia poi verificata una perdita totale di controllo del veicolo "sempre". Molti anni fa avevo un auto senza ABS di serie e ho spesso guidato in condizioni di freddo e gelo estremo con pneumatici specifici ma con una ormai automatica sensibilità nel dosare la frenata data da una decade di esperienza alla guida sullo stesso veicolo per cui, pur contando sulla fortuna che male non fa, il cervello comunque "sapeva" che l' auto non aveva l' ABS e quanto in certe circostanze fosse necessaria tutta l' esperienza per evitare perdite di aderenza. Ma ovviamente ben venga (!) uno strumento "in più" che aiuta il guidatore in una funzione fondamentale e complessa come la frenata. E se quella capacità si aggiungesse al "dimenticare di avere un sistema in piu' come l' ABS o sistemi di frenata automatica" e si continuasse a guidare "come se non li si avesse", l' esperienza umana aggiunta al supporto della tecnologia risulterebbe forse il "meglio = meno peggio possibile" invece di delegare in tutto la guida. Certo incidenti accadono ma se si parla di statistiche, quanti milioni di veicoli su ruota macinano milioni di km ogni giorno e incrociandosi di continuo rispetto agli incidenti? IMHO si potrebbe anche dire che l' essere umano non sia poi cosi' "poco capace" a gestire la guida.

Che una IA o quel che si vuole possa fare lo stesso magari da qui a cent'anni posso "anche" crederci con diversi dubbi gia' espressi circa le infinite variabili delle infrastrutture diversissime di ogni località ma mi chiedo "perchè" ce ne sia cosi' bisogno. Si ha come l' impressione che l' essere umano stia diventando obsoleto per cui abbia bisogno di strumenti che gli permettano di non fare piu' nulla ma che poi gli potrebbero anche far realizzare che dopo egli non saprà piu' fare nulla senza, anche volendo. Si ha fame? Basta un clic, mica una pentola.

Ultima modifica di 386DX40 : 26-09-2021 alle 12:32.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 11:47   #70
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10343
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Si ha come l' impressione che l' essere umano stia diventando obsoleto per cui abbia bisogno di strumenti che gli permettano di non fare piu' nulla ma che poi gli potrebbe anche far realizzare che dopo egli non saprà piu' fare nulla senza. Si ha fame? Basta un clic, mica una pentola.
è la mia stessa sensazione.. pare che più di qualche riccone voglia l'obsolescenza programmata per gli umani.. così sarà più facile decidere i bisogni e le necessità delle amebe a casa dietro ad un monitor..

il buffo è che trovano un ampio consenso da parte di quella fetta di popolazione che potrebbe vivere una bella vita fuori di casa a godersi il mondo.. e forse è per questo che ci dicono che il mondo è brutto e cattivo e continuano a farci vedere statistiche alla blade-runner .. poi invece vai in vacanza e scopri che il mondo (vedi il viaggio di Corsini) è bello.. e non è brutto come dicono i telegiornali..

l'umano è obsoleto.. va rimpiazzato con le fighissime IA.. non so se hai letto quella storiella breve di Asimov dove veniva fatta la domanda fondamentale al Multivac e alla fine gli esseri umani sono scomparsi perchè obsoleti e Multivac alla fine ha risposto.. ma ricorda tanto quello.. il corpo è inutile.. togliamolo.. la strada è tracciata..

parlando di natura.. nel parco delle sequoie millenarie americane, (il Sequoia Park appunto) prima l'uomo ha abbattuto di tutto e di più.. poi ha cercato di proteggere le piante in ogni modo possibile impedendo gli incendi.. e 70 anni dopo si è accorto che stava uccidendo lo stesso le piante e alla fine ha scoperto che lasciate a se stesse le piante se la cavavano meglio e che gli incendi servivano alle piante per far nascere nuove piante.. l'uomo vuole mettere tecnologia e "intelligenza" ovunque.. anche dove non serve perchè altrimenti non puo' vendere una nuova necessità..

Ultima modifica di Notturnia : 26-09-2021 alle 11:50.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 12:45   #71
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Anni...in certe circostanze fosse necessaria tutta l' esperienza per evitare perdite di aderenza.
Supponi che il veicolo insieme a te, doveste cambiare direzione o percorso rispetto a quelle che esperenzialmente già conoscevi in modo adeguato, quindi avessi introdotto una variabile alle tue solite costanti, supponi che quel giorno i tuoi riflessi fossero allentati a causa di un malessere influenzale, oppure di un uso improprio di alcool, oppure per una stanchezza dettata da un eccesso di ore lavoro o studio fatte subire al tuo fisico...non avresti potuto derapare, perdere il controllo del veicolo, persino bocciare?
Conosco persone di 80 anni che per anni sono andate in bici percorrendo lo stesso tragitto e si dice che andare in bici è come camminare, una volta appreso, si dovrebbe fare autonomamente e semplicemente...eppure dopo quasi 70 anni di esperienza...alcune persone sono cadute dalla bici.

Inoltre il veicolo è usato anche da neo patentati oppure da persone che non hanno più i riflessi del loro primo giorno di patente...a queste persone l'inesperienza od un calo dei riflessi, potrebbe determinare l'errore e quindi cagionare danni a loro stessi ed a terzi, da questo teorema, conviene sempre sperare che la tecnologia ci venga in aiuto, proprio perchè la sola costante è l'auto...e l'auto può essere un qualcosa di estremamente pericoloso, se usata malamente....non si tratta di alimentare l'universo umano ed la sua centralità nell'universo...qui si tratta di diminuire i costi sociali in termini di vite salvate, in termini di incidenti estremamente incisivi, si tratta di diminuire il costo RC obbligatorio...etc.

Quote:
IMHO si potrebbe anche dire che l' essere umano non sia poi cosi' "poco capace" a gestire la guida.
Non credo nessuno voglia mettere in discussione la bontà dell'essere umano nei processi più elementari, ma non si può continuare a considerarsi il centro dell'universo quando qualcosa di migliore ci soppianta o ci coadiuva. Vero che ora la tecnologia di guida autonoma è ancora lungi da essere una valida alternativa all'esperienza, bensì deve essere vista come un buon inizio per giungere ad un cambiamento radicale che diverrà a sua volta..routine.
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 12:48   #72
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
.. l'uomo vuole mettere tecnologia e "intelligenza" ovunque.. anche dove non serve perchè altrimenti non puo' vendere una nuova necessità..
Sicuramente...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 12:57   #73
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
L' importante imho e' cercare di valutare ogni innovazione in proporzione alle proprie reali necessità senza farsi prendere dalla autoconvinzione che ogni cosa serva solo perche' e' nuova. Non ho la lavastoviglie ergo lavo a mano i piatti ma non e' detto che abbia cosi' tanti piatti da lavare per cui ne abbia necessità mentre invece magari in un contesto differente potrebbe essere molto piu' che utile.

Preoccupa poi come accennavo l' aspetto della conoscenza che sembra andar perdendosi nel tempo. Per esempio fuori contesto, se una volta ci si riparava l'auto quasi da soli almeno per la manutenzione ordinaria (candele, cavi, magari anche l' olio etc..) o magari in casa si necessitavano micro lavori edili o idraulici (intonaco, lavandini, tagliare il micro prato se si ha un giardino etc..) mi rendo conto che con il passare del tempo se non si chiama un addetto molto pochi sanno o si cimentano a tentare almeno laddove possibile. Certe cose che una volte erano "scontate" e che piu' o meno tutti sapevano fare, oggi sono in parte già perdute.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 13:19   #74
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Supponi che il veicolo insieme a te, doveste cambiare direzione o percorso rispetto a quelle che esperenzialmente già conoscevi in modo adeguato, quindi avessi introdotto una variabile
Le stesse variabili infinite possono capitare alla piu' futuristica delle IA e cosi' come impattano sulla esperienza trentennale es. di un essere umano alla guida, impatteranno sulla esperienza di quella IA. In entrambi i casi magari ne faranno tesoro ma in entrambi i casi vige comunque una certa fallibilità. Perche' se c'e' una cosa piuttosto certa e' che durante un tragitto non si sa mai quello che puo' succedere. Puo' grandinare o nevicare e uscire il sole e viceversa, possono attraversare animali selvatici come esseri umani o entrambi nei posti piu' impensabili, possono cadere alberi proprio nel mentre si passa, possono rimbalzare pietre da pneumatici di veicoli antecedenti, possono esserci macchie d' olio sull' asfalto, etc..etc..

Quote:
Inoltre il veicolo è usato anche da neo patentati oppure da persone che non hanno più i riflessi del loro primo giorno di patente...a queste persone l'inesperienza od un calo dei riflessi, potrebbe determinare l'errore e quindi cagionare danni a loro stessi ed a terzi, da questo teorema, conviene sempre sperare che la tecnologia ci venga in aiuto.
Vero e infatti sono convinto che la sola Patente poi debba necessitare di molta esperienza graduale alla guida per una accettabile condizione di automatismi fondamentali. Tempo fa ricordavo quanto fosse importante l' esperienza precedente magari avuta su cicli, ciclomotori, motocicli etc. perche' permetteva di assorbire quella spazialità di eventi e variabili propri di una normale infrastruttura. Quel bagaglio di esperienze imho e' andato presumo diminuendo rispetto all' epoca in cui ciclomotori/moto erano fondamentali da avere es. negli anni 90 quando quei mezzi erano tantissimi. Cio' non toglie che prima o poi l' esperienza di guida su quattro ruote debba esserci e non sempre "assistita" perche' se no e' come le rotelle sulla bici, prima o poi a noi tutti le hanno tolte per imparare.

Quote:
Non credo nessuno voglia mettere in discussione la bontà dell'essere umano nei processi più elementari, ma non si può continuare a considerarsi il centro dell'universo quando qualcosa di migliore ci soppianta o ci coadiuva. Vero che ora la tecnologia di guida autonoma è ancora lungi da essere una valida alternativa all'esperienza, bensì deve essere vista come un buon inizio per giungere ad un cambiamento radicale che diverrà a sua volta..routine.
Ma si parte pero' dal presupposto che possa già essere migliore e a prescindere dal particolare che gli ci potrà volere tutta l' esperienza che l' essere umano ha impiegato un secolo ad accumulare (e nel frattempo?) oltre a sensi affinati in decine e decine di migliaia di anni e forse non e' detto che la fondamentale differenza tra "essere analogico ed essere digitale" non possa comunque portare a risultati differenti, magari talvolta migliori magari talvolta peggiori. Con la differenza che di "sicuro" l' essere umano in un caso perderà assieme a tante altre cose le conoscenze accumulate in precedenza per contare unicamente che il trasporto vada a buon fine, un po' come succede salendo su un treno con la differenza pero' che non ci sono rotaie sotto l' automobile e tragitti chiusi ai lati.

Ultima modifica di 386DX40 : 26-09-2021 alle 13:29.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 13:24   #75
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
L' importante imho e' cercare di valutare ogni innovazione in proporzione alle proprie reali necessità senza farsi prendere dalla autoconvinzione che ogni cosa serva solo perche' e' nuova
Beh mi sembra ovvio...anche nel marketing..esistono categorie specifiche a cui vengono abbinati stili di consumo, nel caso della continua ricerca esasperata della "novità" solitamente si abbinano consumatori così definiti "entusiast" ovvero soggetti in grado di acquistare l'ultimo pezzo tecnologicamente avanzato e che altrettanto non lesino lo sforzo economico nell'affrontarlo.

Quote:
Preoccupa poi come accennavo ...."scontate" e che piu' o meno tutti sapevano fare, oggi sono in parte già perdute.
Le cose che tu definisci scontate, si affrontano o si affrontavano nel momento in cui si ha la necessità di rendere economicamente vantaggiose ed anche il tempo materiale per affrontarle.
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 13:35   #76
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
L'auto adesso è abbastanza impossibile da riparare... a parte cose che - tralasciando il fatto che sia legale o meno, non mi sono informato - mi pare abbastanza pericoloso cambiare da soli (es. dischi e pastiglie... una cavolata e metti a rischio altri oltre a te stesso), per tutta una serie interventi se non puoi comunicare con la centralina non fai nulla... non c'è più un carburatore da regolare!
L'olio cambiarlo è una sciocchezza... ma poi quello vecchio va conferito... magari una volta lo cambiavano da soli e poi buttavano tutto nel cesso...

La casa... intonaci e lavandini passi... ma già chiudere una porta con il cartongesso va fatta una CILA, ed è più la burocrazia e il costo che i materiali e il lavoro
L'impianto elettrico poi per la maggior parte delle cose serve giocoforza un professionista per la certificazione (non perché la cosa sia difficile in sé), per cui saperlo fare è abbastanza inutile se "non puoi"/"non potresti".
Era giusto un esempio e per quello ho scritto "laddove possibile" nel senso anche di permesso ovviamente intendendo quei lavori che e'/era possibile/permesso fare in proprio sebbene concordo che la direzione sembra quasi sia quella che in proprio "non si debba" nemmeno fare il caffè in moka, ergo macchinetta in affitto, cialde e via. Ma almeno le candele, i cavi delle candele, un filtro dell' aria, lampadine varie, stereo.. erano cose che si potevano fare e comunque anche cambiare una gomma bucata puo' portare a rischi evidenti se non si sa come si avvita un bullone. Pero' trovo un attimo incredibile che con il tempo non si sappia da che parte si avvita un bullone (per esempio ipotetico). Ma la vita, ripeto laddove possibile/permesso, puo' mettere l' essere umano anche nelle condizioni di doversi arrangiare anche se solo nel brevissimo termine per risolvere un problema. Non cose cosi' importanti come l' impianto frenante ovvio per cui l' esperienza professionale e' fondamentale.

Tempo fa per cambiare due lampadine frontali del mio vecchio veicolo ci ho messo un'ora e mi sono distrutto le mani. Tutto sembrava disegnato per non fartele cambiare e piuttosto smontare mezzo motore per farlo. Non credo la volontà originaria di chi ha progettato quel veicolo presumesse che in 200.000 km il veicolo non avrebbe mai bruciato una lampadina, semmai che l' utente preferibilmente non cambiasse una semplicissima lampadina di posizione da solo.

Ultima modifica di 386DX40 : 26-09-2021 alle 13:59.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 14:07   #77
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
L'auto adesso è abbastanza impossibile da riparare... a parte cose che - tralasciando il fatto che sia legale o meno, non mi sono informato - mi pare abbastanza pericoloso cambiare da soli (es. dischi e pastiglie... una cavolata e metti a rischio altri oltre a te stesso), per tutta una serie interventi se non puoi comunicare con la centralina non fai nulla... non c'è più un carburatore da regolare!
L'olio cambiarlo è una sciocchezza... ma poi quello vecchio va conferito... magari una volta lo cambiavano da soli e poi buttavano tutto nel cesso..
Anche comunicare con la centralina è una cavolata, esistono sw appositi che ti permettono di codificare la stessa come credi, se è quella originale, esistono codici officina specifici, ma il resto a parte il motore, ove devi sapere esattamente come muoverti o/e la carburazione, sono abbastanza cavolate...
Per il cambio freni penso dipenda dalla garanzia del veicolo, penalmente e civilmente o per chiedere eventualmente l'intervento dell'Assicurazione puoi essere richiamabile, qualora, in caso di incidente...la Polizia Stradale o la Polizia Municipale riscontrasse la causa dell'incidente nell'errato montaggio degli stessi a tuo carico...però serve una richiesta di perizia scritta...
In quel caso credo, dovrai presentare una regolare ricevuta fiscale o fattura, come documento probante...

Quote:
La casa... intonaci e lavandini passi... ma già chiudere una porta con il cartongesso va fatta una CILA, ed è più la burocrazia e il costo che i materiali e il lavoro
L'impianto elettrico poi per la maggior parte delle cose serve giocoforza un professionista per la certificazione (non perché la cosa sia difficile in sé), per cui saperlo fare è abbastanza inutile se "non puoi"/"non potresti".
Ovviamente credo parlasse di interventi di ordinaria amministrazione, non credo si riferisse alla straordinaria...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 14:11   #78
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Quello sì... da una parte c'è difficoltà a riparare perché le cose sono progettate a cavolo, da un'altra si sono posti (a torto o a ragione) paletti burocratici/in nome della sicurezza etc.
E poi c'è la pigrizia, come giustamente dici.
Anabbaglianti... so di cosa stai parlando per (simile) esperienza diretta!
Se il veicolo o qualsiasi altro oggetto meccanico od elettrico è ben costruito e/o progettato, si riesce facilmente ad accedere ai pezzi in cui l'usura potrebbe inficiarne l'uso.
Se il veicolo è progettato alla cavolo...discorso a sè...

Poi ovviamente subentra la casistica in cui le normative inibiscono o dovrebbero inibire l'autonomia nell'intervenire su apparecchiature anche salva vita...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 14:15   #79
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Le stesse variabili infinite possono capitare alla piu' futuristica delle IA e....possono rimbalzare pietre da pneumatici di veicoli antecedenti, possono esserci macchie d' olio sull' asfalto, etc..etc..
Beh ovviamente !

Quote:
Con la differenza che di "sicuro" l' essere umano in un caso perderà assieme a tante altre cose le conoscenze accumulate in precedenza per contare unicamente che il trasporto vada a buon fine, un po' come succede salendo su un treno con la differenza pero' che non ci sono rotaie sotto l' automobile e tragitti chiusi ai lati.
Non comprendo il nesso...non credo che questa atavica paura di perdere qualcosa nel migliorare sè stessi, o nel migliorare le proprie esperienze quotidiane come la guida determini la perdita di qualche specificità...acquisita nel tempo...
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 14:19   #80
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Se il veicolo o qualsiasi altro oggetto meccanico od elettrico è ben costruito e/o progettato, si riesce facilmente ad accedere ai pezzi in cui l'usura potrebbe inficiarne l'uso.
Se il veicolo è progettato alla cavolo...discorso a sè...

Poi ovviamente subentra la casistica in cui le normative inibiscono o dovrebbero inibire l'autonomia nell'intervenire su apparecchiature anche salva vita...
Io ho un veicolo ormai vecchio e gia' oggettivamente lo spazio e la posizione in cui sono installati i componenti "teoricamente" facilmente sostituibili dall' utente laddove permesso, sono discutibili. Ma a giudicare dai veicoli piu' moderni di amici la cosa mi sembra sia andata altro chè peggiorando.. se si apre il cofano c'e' un altro cofano e praticamente il buio totale. Motori 2000 di cilindrata nello spazio in cui trent'anni fa ci stavano dei 900 Fire. Praticamente si e' subito disillusi nell' affrontare qualsiasi anche il piu' semplice intervento permesso.
Sulla questione di quello che andrebbe inibito cambiare e' vero che se si parla di cose fondamentali come si accennava e' pienamente comprensibile che solo un professionista possa, ma un filtro dell' aria o le candele es. una volta erano praticamente messe li davanti che chiunque avrebbe con un po' di voglia cambiato senza problemi. Rendere tutto piu' complesso e inaccessibile non credo nasca sempre da questioni di sicurezza semmai da ovvie logiche altre.

Ultima modifica di 386DX40 : 26-09-2021 alle 14:38.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1