Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2017, 10:42   #103581
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Si, ha solo da guadagnarci.

Il discorso passaggio a FTTC per poter eliminare le ADSL e attivare il vectoring è un'invenzione di D'Elia di Tom's Hardware.
Ah! Ah!
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 10:51   #103582
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Senza poi contare che le Adsl non saranno vettorizzabili, ma in ogni caso tolgono poco a causa della loro diafonia (al più diciamo 10Mb quando disturbano abbastanza).

Inoltre anche se Tim eliminasse tutte le sue adsl (cosa che sembra puntare a fare dove c'è FTTC) rimarrebbero tutte quelle in ULL (e magari pure quelle in WS perché non puoi obbligare l'OLO a fare il cambio router e fonia ai proprii clienti) e quindi il problema della diafonia da adsl si ridurrebbe ma non sparirebbe (finché non spariscono tutte le adsl di tutti).

Ed il prezzo del VULA 30/3 è troppo alto per ora per convincerli a dismettere l'ULL (e forse manco il WS dato che NGA è ancora più caro del VULA).

Tim lo fa solo probabilmente per riempire di più gli armadi che ora sono molto vuoti, e per avere poi dei clienti facilmente (basta pigiare un tasto senza dover far uscire più nessun tecnico) upgradabili a contratti più cari.
Poi magari anche per dismettere alcune centrali (rimpiazzate da armadi connessi ad altre centrali).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-11-2017 alle 10:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 10:52   #103583
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Senza poi contare che le Adsl non saranno vettorizzabili, ma in ogni caso tolgono poco a causa della loro diafonia (al più diciamo 10Mb quando disturbano abbastanza).

Inoltre anche se Tim eliminasse tutte le sue adsl (cosa che sembra puntare a fare dove c'è FTTC) rimarrebbero tutte quelle in ULL (e magari pure quelle in WS perché non puoi obbligare l'OLO a fare il cambio router e fonia ai proprii clienti).

Ed il prezzo del VULA 30/3 è troppo alto per ora per convincerli a dismettere l'ULL (forse al più il WS).

Tim lo fa solo probabilmente per riempire di più gli armadi che ora sono molto vuoti, e per avere poi dei clienti facilmente (basta pigiare un tasto senza dover far uscire più nessun tecnico) upgradabili a contratti più cari.
Poi magari anche per dismettere alcune centrali (rimpiazzate da armadi connesse ad altre centrali).
Ah, in realtà pensavo che FTTC desse fastidio ad ADSL, non viceversa.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 10:59   #103584
Henry81
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da riccardi.fede Guarda i messaggi
Pure stesso armadio?
Se trovi un tecnico gentile, anzichè farti tutta la trafila da VDSL ad ADSL, ti cambia direttamente il doppino in armadio e hai già subito la VDSL nella nuova casa.

Almeno così è successo ad utente che avevo letto... (benchè non sia la procedura ufficiale).
Mi basterebbe che rispettassero i tempi. Ho chiesto su twitter come hai fatto tu e mi hanno confermato il costo di 73 euro. Come tempi: 15-20 giorni lavorativi per la conversione e 15 giorni lavorativi per il trasloco. La cosa più importante è che la conversione avvenga prima di lasciare il vecchio appartamento perchè se ho capito bene il tecnico deve intervenire in casa(anche se non saprei il motivo)....
Henry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:04   #103585
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Il disturbo è sempre reciproco.

FTTC grazie a DPBO disturba le adsl quasi come (o poco di più) una altra adsl.
Qualcuno ha detto che a causa della diffusione di FTTC ha visto fino a 3-5Mb in meno sulla propria Adsl però non so se sono valori dimostrati.

Adsl disturba FTTC come una DSL limitata ai primi 2.2MHz e quindi con diafonia (identica a quella di una vdsl) limitata a quel tratto.
In più Adsl obbliga FTTC ad usare DPBO facendogli perdere qualcosina rispetto al non averlo.

Però si stimava che difficilmente il contributo totale di danno di una Adsl (anzi del gruppo di adsl percepite) possa superare i -10Mb (certo che magari 5-10Mb in più per chi va a solo 30-50Mb potrebbero fare comodo), ma qui rettificherà magari IronM.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:12   #103586
riccardi.fede
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da Henry81 Guarda i messaggi
Mi basterebbe che rispettassero i tempi. Ho chiesto su twitter come hai fatto tu e mi hanno confermato il costo di 73 euro. Come tempi: 15-20 giorni lavorativi per la conversione e 15 giorni lavorativi per il trasloco. La cosa più importante è che la conversione avvenga prima di lasciare il vecchio appartamento perchè se ho capito bene il tecnico deve intervenire in casa(anche se non saprei il motivo)....
Guarda il tecnico per la conversione in ADSL aveva fatto tutto da armadio e aveva telefonato al mio amico per chiedere e venire in casa ma lui non c'era più.
Quindi nessun problema, anche perchè effettivamente in casa non deve fare nulla. Al massimo togliere la fonia dal modem e mettere il filtro.
__________________
Connessione casa: TIM Smart 20 MB Fast F141 - TIM eVDSL 200 MB - Statistiche
Connessione uffici: Innumerevoli connessioni di più operatori in ADSL/VDSL/FTTH/Wireless.
Thread "Confronto Ping tra operatori FTTH"
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:17   #103587
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
FTTC grazie a DPBO disturba le adsl quasi come (o poco di più) una altra adsl.
Qualcuno ha detto che a causa della diffusione di FTTC ha visto fino a 3-5Mb in meno sulla propria Adsl però non so se sono valori dimostrati.
Ti confermo che nel mio paesello ove siamo a circa 4 Km dalla centrale e dove con amod e modifica SNR riuscivamo, in 3 utenti, ad agganciare dai 3 ai 5 MB, si è abbassata ad 1-2 MB, per cui... tutti di FTTC 200 che è arrivata da qualche mese.
Non so dove avevo letto che però era possibile "configurare" FTTC in modo che non distruggesse le già tristi ADSL nel nostro caso... dico una sciocchezza?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:19   #103588
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il disturbo è sempre reciproco.

Qualcuno ha detto che a causa della diffusione di FTTC ha visto fino a 3-5Mb in meno sulla propria Adsl però non so se sono valori dimostrati.
te lo posso dimostrare anch'io, ho un'utenza adsl e una vdsl nella stessa abitazione, l'accensione del modem vdsl causa il taglio di tutte le frequenze adsl superiori a 1,5 Mb/s (all'incirca portanti dalla 390 in poi) con conseguente perdita di circa 4 Mb/s (da circa 13 Mb/s a circa 9).
c'è da dire che probabilmente questo UPBO/DPBO è configurato diversamente a seconda della distanza degli arl dalla centrale, dal tipo di cavo, ecc.
infatti in un'altra abitazione in cui divido la mia vita c'era la stessa situazione (adsl e vdsl), ma qui la perdita dell'adsl conseguente all'attivazione della vdsl era quasi irrilevante, provocava il taglio delle sole frequenze fra 2 e 2,2 Mhz, con effetti quasi nulli sulla portante agganciata
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:23   #103589
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Beh allora convertendo una ADSL in VDSL non hai nessun vantaggio, anzi, potresti addirittura ottenerne uno svantaggio perché crei diafonia per tutto lo spettro, non solo i primi 2.2MHz eccetto il 35b perché convertendo a 30 mega questo non è interessato.
Quindi sarebbe peggio se fossero tutte VDSL, ok, ma... si potrebbe attivare il vectoring no?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:30   #103590
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Beh allora convertendo una ADSL in VDSL non hai nessun vantaggio, anzi, potresti addirittura ottenerne uno svantaggio perché crei diafonia per tutto lo spettro, non solo i primi 2.2MHz eccetto il 35b perché convertendo a 30 mega questo non è interessato.
Infatti non penso che la conversione da adsl a vdsl sia fatto con lo scopo di recuperare i danni da adsl, dato che gli stessi danni gli infliggeresti se non maggiori pure come vdsl.
A meno che non sei già sicuro di avere il vectoring entro tot mesi ed allora eliminare le adsl servirebbe anche ad aumentare la velocità.

Per minimizzare l'aumento di diafonia volendo potrebbero fare vdsl 30/3 che usano solo i MHz necessari per i 30Mb (ora non ricordo il valore) ed accendere a full spettro solo se il cliente opta per un contratto 100Mb
Ma non penso lo faranno davvero, tranne forse nel caso di avere la certezza di vectoring MAI e troppi clienti adsl convertiti che non passano ai più remunerativi contratti da 100Mb ma disturbano come loro.

Non è del tutto vero che 35b è esente.
Di certo non distrubi la banda over 17MHz (che arriva 35MHz non 30) ma tutto quello che togli al 17a lo togli uguale ad un 35b, ne di meno ne di più.

E poi nessuno vieta di erogare il 30/3 su spettro full 35b , quindi se vuoi puoi fare danno completo anche alle 35b

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Quindi sarebbe peggio se fossero tutte VDSL, ok, ma... si potrebbe attivare il vectoring no?
Si in teoria (e probabilmente anche in pratica) sarebbe peggio con tutti in VDSL se senza vectoring.
Il vectoring si può attivare già ora senza aspettare di eliminare le adsl.

Mentre con tutti in vdsl con vectoring la situazione sarebbe invece migliore (di quei forse 10Mb al max).

Il configurare le vdsl per non distruggere le adsl è appunto configurare giusto DPBO.
Senza di esso la vdsl quasi distrugge le adsl se le adsl sono lontane.
Con (salvo errori di config) dovrebbe influire come un adsl (poi certo magari in alcuni posti prima causa distanza di adsl ce ne erano 5 perché molti non la facevano, ora magari di vdsl ce ne sono 20).

Io non penso di essere stato tra i primi a fare la vdsl sul mio armadio dato che l'ho fatta 18 mesi dopo la commercializzazione dell'armadio ma mi pare che fino all'ultimo in adsl ho visto più o meno sempre la stessa velocità degli anni prima (anzi ultimamente era pure aumentata di 1-2Mb e beccavo 21Mb).
Però io ho la centrale relativamente vicina (pedonale forse 600-700m di cavo magari sui 1000m a memoria mi pare di ricordare attenuazione sui 13dB o erano 15dB boh)

Ultima modifica di Yrbaf : 28-11-2017 alle 11:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:47   #103591
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
A quanto pare il mio problema è più grosso :
Hanno sfondato la colonnina enel che sta accanto al cabinet e per questo motivo ho il disservizio.
Da domani conto i giorni di disservizio per chiedere a tim un rimborso.
Da contratto cito :
"1)TIM si impegna a ripristinare gratuitamente gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio non imputabili direttamente o indirettamente al Cliente entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. Nel caso in cui uno dei due giorni successivi alla segnalazione sia un giorno festivo (domenica o festività annuale) il guasto viene riparato entro il terzo giorno successivo alla segnalazione."

2)Nel caso di ritardo imputabile a TIM, rispetto al tempo massimo di riparazione, quest'ultima corrisponde, su richiesta del Cliente: un indennizzo pari a 5 (cinque) euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 100 (cento) euro per il Servizio con profilo di offerta flat/semiflat. Tali importi vengono accreditati sulla prima Fattura TIM utile, fatta salva la possibilità per il Cliente di richiedere l’eventuale maggior danno subito come previsto dal Codice Civile. Il predetto indennizzo non trova applicazione se il ritardo è imputabile o comunque ascrivibile ad eventi di forza maggiore, al Cliente o a terzi diversi da TIM, considerando come TIM anche i suoi subfornitori/subappaltatori.




free photo hosting
Scusate ma sapete se esiste un numero particolare per segnalare questo tipo di problema?
__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 11:59   #103592
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Scusate ma sapete se esiste un numero particolare per segnalare questo tipo di problema?
Piu' che sfondato l'hanno disintegrato..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:02   #103593
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1512
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
te lo posso dimostrare anch'io, ho un'utenza adsl e una vdsl nella stessa abitazione, l'accensione del modem vdsl causa il taglio di tutte le frequenze adsl superiori a 1,5 Mb/s (all'incirca portanti dalla 390 in poi) con conseguente perdita di circa 4 Mb/s (da circa 13 Mb/s a circa 9).
c'è da dire che probabilmente questo UPBO/DPBO è configurato diversamente a seconda della distanza degli arl dalla centrale, dal tipo di cavo, ecc.
infatti in un'altra abitazione in cui divido la mia vita c'era la stessa situazione (adsl e vdsl), ma qui la perdita dell'adsl conseguente all'attivazione della vdsl era quasi irrilevante, provocava il taglio delle sole frequenze fra 2 e 2,2 Mhz, con effetti quasi nulli sulla portante agganciata
A mio personalissimo parere questo dei disturbi vicendevoli tra adsl e vdsl è uno dei motivi per il quale in molti paesi i lavori di installazione delle onu sono completati da mesi e non entrano nemmeno in pianificazione. Qui da me sarebbe traumatico per chi è in adsl visto che le distanze dalla centrale nei paesi campagna si dilatano enormemente
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:25   #103594
danyus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 551
arrivato lo scolapasta nero, attivo a 200mbit, che ne pensate?




Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:32   #103595
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Il dpbo viene stimato in fase di preparazione dell'onu (cit. Ironmark) basandosi sui database in possesso e non a misure sul campo; puo' essere che la situazione reale sia differente e arrivino dei dslam con delle configurazioni non ottimali che mangiano qualcosa o lato vdsl o lato adsl, ma sono comunque una rarita' o l'errore e' poco significativo.

Comunque non centra nulla con le pianificazioni.

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
Purtroppo hai molto da perdere qui.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-11-2017 alle 12:34.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:37   #103596
danyus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 551
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi

Purtroppo hai molto da perdere qui.

Considera che quando ero attivo a 100 avevo portante di 104, max 108.
C'è da dire che sto in periferia e saremo attivi lungo tutta la via al massimo una decina, di cui uno è il mio vicino (i cavi corrono insieme).

Rischio di calare proprio tanto nei prossimi mesi vero?
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:44   #103597
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1512
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Il dpbo viene stimato in fase di preparazione dell'onu (cit. Ironmark) basandosi sui database in possesso e non a misure sul campo; puo' essere che la situazione reale sia differente e arrivino dei dslam con delle configurazioni non ottimali che mangiano qualcosa o lato vdsl o lato adsl, ma sono comunque una rarita' o l'errore e' poco significativo.

Comunque non centra nulla con le pianificazioni.


L'inspiegabile mancata ativazione di onu pronte da mesi avrà un motivo che non siano finanziari. I problemi finanziari possono riguardare installazioni ancora da iniziare, a prescindere da chi paga e se paga.
Ma quelli realizzati, se attivati, portano soldi. Il motivo di comportamento cosi astruso? Qualcosa c'è che dilata i tempi e non è campato in aria pensare a problemi tecnici e di compatibilità con quanto già esistente.
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:48   #103598
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
solito discorso domanda offerta http://www.dday.it/redazione/24901/i...ni-basta-ladsl
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:58   #103599
mh3g
Senior Member
 
L'Avatar di mh3g
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Messaggi: 1512
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Certo che se con i bandi copri comuni di 400 abitanti in aree bianchi e lasci fuori comuni di 10.000 abitanti dove anche il 30 % di potenziali utenze vdsl si deve tenere l'adsl che per vedere un video musicale devi fare quattro caricamenti per vederlo....
__________________
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche)
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:04   #103600
undertherain77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Messaggi: 1555
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si in teoria (e probabilmente anche in pratica) sarebbe peggio con tutti in VDSL se senza vectoring.
Il vectoring si può attivare già ora senza aspettare di eliminare le adsl.

Mentre con tutti in vdsl con vectoring la situazione sarebbe invece migliore (di quei forse 10Mb al max).

Il configurare le vdsl per non distruggere le adsl è appunto configurare giusto DPBO.
Senza di esso la vdsl quasi distrugge le adsl se le adsl sono lontane.
Con (salvo errori di config) dovrebbe influire come un adsl (poi certo magari in alcuni posti prima causa distanza di adsl ce ne erano 5 perché molti non la facevano, ora magari di vdsl ce ne sono 20).

Io non penso di essere stato tra i primi a fare la vdsl sul mio armadio dato che l'ho fatta 18 mesi dopo la commercializzazione dell'armadio ma mi pare che fino all'ultimo in adsl ho visto più o meno sempre la stessa velocità degli anni prima (anzi ultimamente era pure aumentata di 1-2Mb e beccavo 21Mb).
Però io ho la centrale relativamente vicina (pedonale forse 600-700m di cavo magari sui 1000m a memoria mi pare di ricordare attenuazione sui 13dB o erano 15dB boh)
Davvero grazie per la spiegazione!
Ti chiedo 2 cose:

1) Ma allora il vectoring non risolve TOTALMENTE il problema della diafonia (1l 100%)?
2) DPBP sta per...?

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Scusate ma sapete se esiste un numero particolare per segnalare questo tipo di problema?
'Sti giovani con auto sportive...

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
arrivato lo scolapasta nero, attivo a 200mbit, che ne pensate?

Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
E meno male che avevo letto che oltre i 400 Mt. avere il profilo 35b era inutile!!!

Ultima modifica di undertherain77 : 28-11-2017 alle 13:07.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v