Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2010, 20:20   #1
M4UR0X
Senior Member
 
L'Avatar di M4UR0X
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Messaggi: 3989
Mutui oggi!

Ciao,

comincio ad interessarmi di mutui e co. al momento com'è la situazione di condizioni proposte?

grazie!
__________________
powered by MacBookPRO 17" early 2012
M4UR0X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 15:09   #2
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4318
Hai fatto una domanda così generica che non ti si può dar risposta
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 20:50   #3
M4UR0X
Senior Member
 
L'Avatar di M4UR0X
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Messaggi: 3989
Ah si!

appunto io parlavo di un analisi generale allo stato attuale!
__________________
powered by MacBookPRO 17" early 2012
M4UR0X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:00   #4
andrea 250
Senior Member
 
L'Avatar di andrea 250
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da M4UR0X Guarda i messaggi
Ciao,

comincio ad interessarmi di mutui e co. al momento com'è la situazione di condizioni proposte?

grazie!
La situazione delle condizioni proposte è sempre la stessa...se sei conosciuto in banca e con 4 risparmi da parte MAGARI ti trattano un pelino meglio.....con la differenza che ora ti danno l'80 % al massimo del valore dell'immobile e gli spread sono aumentati!
Che altro dire....vai alla tua banca e fatti fare un prospetto informativo!
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 12:40   #5
gnomo84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ravenna
Messaggi: 10
FIRME

alcune banche richiedono anche alcune firme di garanzia nel caso tu non riuscissi a pagare.
ora i mutui sono molto convenienti ma io valuterei molto bene se tasso fisso o variabile....si indiscutibilmente per il momento il tasso variabile è molto vantaggioso ....ma poi?? potresti vedere la rata aumentarti anche del 40% in breve tempo.comunque i tassi di interessi migliori al momento sono quelli di conto arancio.
ciao
gnomo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 19:19   #6
sephiroth_85
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: lanciano - vana diel
Messaggi: 7965
molte banche fanno tassi variabili e il cap al 5.5% comodissimo per il futuro se si riprende.

e si parte dal 2.5% .

ma dipende da quello che cerchi. il fisso non lo farei mai in questo periodo farei un variabile con il cap. considerando che se il mercato si riprenda e il tasso sale per esempio all'8% tu paghi sempre il 5.5


e cmq piu hai garanzie e ingressi di money e piu riescono ad abbassare( sempre se conosci qualcuno )
__________________
xone: luahs
L'unica certezza della vita è la morte, l'unica certezza di Dark Souls è che morirai più volte
pc- alienware x51r2 g3258, 16gb ddr3 1833,crucial bx200 512gb, in attesa di 1080 ... prima evga 980 sc+ 2.0
sephiroth_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 09:51   #7
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Dato che sono dietro l'acqisto di una casa mi sono documentato sui diversi mutui.
Ho notato che principalmente propongono il tasso variabile con opzione: paghi il tasso variabile ed ogni tot mesi (tipicamente 6) hai la possibilità di passare al fisso per 2, 5 o 10 anni (ed in quel caso il tasso di interesse applicato è l'IRS a 2,5 o 10 anni) allo scadere dei quali torni automaticamente al variabile a meno che tu non comunichi di voler continuare con il tasso fisso (ed in quel caso verrebbe ri-calcolata con l'IRS a 2,5 o 10 anni del momento).

Il tasso variabile con CAP valutalo come un fisso al 5,5%: attualmente c'è un mercato dei tassi variabili drogati per cui ti viene un tasso di interesse intorno al 2,6-2,7%, dato che l'Euribor sta intorno allo 0,66% vedi da te che c'è uno spread del 2%. Quando i tassi torneranno ad alzarsi (e se si continua così tra massimo 1 anno) non gli ci vorrà niente araggiungere il 2,5%, che sommati allo spread porta al 5,5% del CAP.
E allora perchè dovrei fare un tasso fisso al 5% quando posso farne uno che almeno all'inizio mi da un po' più di margine per partire? Ovviamente devi fare i conti bene prima: quanto sarebbe la differenza della tua rata tra un fisso attuale e un ipotetico fisso al 5,5%, se ce la faresti a reggerla e inoltre calcola che c'è un'assicurazione aggiuntiva che a me per 160.000€ veniva sui 8-9000€.

Inoltre in qualunque banca tu vada ti proporranno il mutuo come se lo facessero "perchè sei te che ci piaci" e ti diranno che in questo periodo le banche non danno volentieri i mutui.

Per quanto riguarda il tetto dell'80%: se acquisti sul nuovo, alcune banche si basano non sul valore dell'immobile ma sul prezzo dell'atto di acquisto, altre si avvalgono di una perizia. Per quanto riguarda la perizia, se chiedi 160.000€ la banca chiede al perito se per lui l'immobile può valere 200.000€, il perito viene e fa un paio di foto. Per i miei genitori ad esempio (che avevano fatto la portabilità del mutuo) è venuto un paio di mesi fa ed ha fatto un paio di foto solo all'appartamento, non ha voluto vedere terrazze, garage e cantina; ha detto che gli "bastava così" probabilmente perchè il valore da stimare era già stato raggiunto.
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:02   #8
t00pmi
Senior Member
 
L'Avatar di t00pmi
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 670
una domanda sul mutuo a tasso variabile con opzione: confrontando EURIBOR 3 mesi ed EURIRS 2 anni (i tassi tra cui si può scegliere di cambiare in un prodotto di questo tipo che mi è stato proposto) ho visto che:

- in qualche periodo (ad esempio durante quasi tutto il 2001) EURIRS 2 anni è stato + o - come EURIBOR 3 mesi

- spesso EURIRS 2 anni è stato più alto di EURIBOR 3 mesi (dall'inizio 2002 fino a metà 2007)

- in qualche periodo EURIRS 2 anni è stato più basso di EURIBOR 3 mesi (da metà 2007 a fine 2008)

Quindi mi sembra che QUASI MAI ci sarebbe stata convenienza negli ultimi anni (avendo ipoteticament un mutuo di questo tipo) a passara da variabile EURIBOR 3 mesi a fisso su IRS 2 anni (appunto per soli 2 anni).
Inoltre i momenti in cui tale scelta avrebbe potenzialmente avuto un senso sono stati proprio quelli in cui i tassi erano più alti! In quelle situazioni probabilmente sarebbe stato più comodo avere un CAP al 5.5!

cosa ne pensate?

EDIT: in altre parole, mi sembra che questi variabili con opzione siano obelli sulla carta ma poco efficaci. In pratica:

(esempio sulla base dell'allegato del post successivo)

- inizio 2004: si inizia a tasso variabile, con rata bassa, ad esempio 600 euro
- negli anni i tassi salgono
- metà 2007 oppure metà 2006: con i tassi rialzati la rata arriva ad esempio a 800 euro. In questa situazione il consumatore si trova con una rata un pò pesante e pensa di sfruttare l'opzione per passare a taso fisso per un paio d'anni
- SORPRESA: passando a tasso fisso per 2 anni la rata risultante sarebbe ancora più alta di 800 euro!

Invece con un CAP si sarebbe + o - sicuri fin da subito quanto al massimo può aumentare la rata, senza sorprese (si spera).

EDIT 2: la "SOPRESA" indicata sopra, nel mio caso è dovuta a come mi è stato raccontato il funzionamento di questi prodotti da parte del broker, che insiste sul fatto che quando i tassi saliranno l'IRS 2 anni sarà quasi sicuramente + basso dell'EURIBOR... perccato che negli ultimi anni non sia andata esattamente così

Ultima modifica di t00pmi : 14-04-2010 alle 14:52.
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:04   #9
t00pmi
Senior Member
 
L'Avatar di t00pmi
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 670
aggiungo il confronto tra i tassi fatto sulla base dei dati liberamente disponibili online
Immagini allegate
File Type: gif Tassi.gif (14.1 KB, 20 visite)
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 21:24   #10
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Il fatto è che passando al fisso la rata rimane fissa per 2 anni.
A esempio: nel grafico da te postato se si fosse passari all'EURIRS a 2 anni a Gennaio 2006 avermmo avuto un tasso di interesse intorno al 3%, tale livello è stato raggiunto e superato dall'euribor 3 mesi dopo circa 6 mesi, quindi per 6 mesi si avrebbe avuto una rata più alta della riapettiva variabile, ma per i restanti 18 la rata sarebbe risultata inferiore.

Per quanto riguard il variabile con CAP: al MPS non è necessaria l'assicurazione iniziale in quanto è inclusa nello spread
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 10:26   #11
t00pmi
Senior Member
 
L'Avatar di t00pmi
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 670
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Il fatto è che passando al fisso la rata rimane fissa per 2 anni.
A esempio: nel grafico da te postato se si fosse passari all'EURIRS a 2 anni a Gennaio 2006 avermmo avuto un tasso di interesse intorno al 3%, tale livello è stato raggiunto e superato dall'euribor 3 mesi dopo circa 6 mesi, quindi per 6 mesi si avrebbe avuto una rata più alta della riapettiva variabile, ma per i restanti 18 la rata sarebbe risultata inferiore.

Per quanto riguard il variabile con CAP: al MPS non è necessaria l'assicurazione iniziale in quanto è inclusa nello spread
si certo, si tratta di azzeccare il momento giusto... altrimenti si può anche finire per peggiorare le cose
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 14:06   #12
Barbaresco
Senior Member
 
L'Avatar di Barbaresco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1291
Quote:
Originariamente inviato da M4UR0X Guarda i messaggi
Ah si!

appunto io parlavo di un analisi generale allo stato attuale!
Fai il contrario di ciò che ti consiglia la Banca.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 17:02   #13
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Dato che sono dietro l'acqisto di una casa mi sono documentato sui diversi mutui.
Ho notato che principalmente propongono il tasso variabile con opzione: paghi il tasso variabile ed ogni tot mesi (tipicamente 6) hai la possibilità di passare al fisso per 2, 5 o 10 anni (ed in quel caso il tasso di interesse applicato è l'IRS a 2,5 o 10 anni)
Stai parlando della Barclays?
mmm..mi pare molto strano che se passi per 2 anni al fisso (o 5 o 10) ti applicano l'eurirs 2, 5 o 10 anni (a meno che tu estingua il debito restante in 2, 5 o 10 anni). Mi sa che ti applicano il tasso eurirs di quando hai iniziato il finanziamento. Se mi sbaglio, meglio!
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 20:59   #14
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
Stai parlando della Barclays?
mmm..mi pare molto strano che se passi per 2 anni al fisso (o 5 o 10) ti applicano l'eurirs 2, 5 o 10 anni (a meno che tu estingua il debito restante in 2, 5 o 10 anni). Mi sa che ti applicano il tasso eurirs di quando hai iniziato il finanziamento. Se mi sbaglio, meglio!
Woolich

Ti assicuro che è come ho detto: nel momento che passi dal variabile al fisso per X anni ti appilcano l'eurirs indicizzato a x anni (oltre allo spread, chiaramente). Ovviamente dopo 2 (5,10) anni o torni al variabile col tasso che ci sarà tra 2-5-10 anni, o se vuoi mantenere il fisso ti ricalcolano la rata con i tassi del momento.

Non capisco come mai ritieni possa essere più conveniente in questo modo invece che calcolare la rata con i tassi di interesse di quando uno inizia il finanziamento (dato che se uno lo inizia adesso ha tra i tassi più bassi della storia)
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 11:14   #15
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Woolich

Ti assicuro che è come ho detto: nel momento che passi dal variabile al fisso per X anni ti appilcano l'eurirs indicizzato a x anni (oltre allo spread, chiaramente). Ovviamente dopo 2 (5,10) anni o torni al variabile col tasso che ci sarà tra 2-5-10 anni, o se vuoi mantenere il fisso ti ricalcolano la rata con i tassi del momento.

Non capisco come mai ritieni possa essere più conveniente in questo modo invece che calcolare la rata con i tassi di interesse di quando uno inizia il finanziamento (dato che se uno lo inizia adesso ha tra i tassi più bassi della storia)

No, intendevo che ti applicano ad es. l'eurirs 30 anni se hai chiesto un mutuo di 30 anni, l'eurirs 25 se lo hai chiesto di 25 e così via...
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 19:02   #16
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
No, no, applicano l'eurirs in base al periodo per cui passi al tasso fisso... se non sbaglio anche le Poste hanno un mutuo simile
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 22:06   #17
M4UR0X
Senior Member
 
L'Avatar di M4UR0X
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Messaggi: 3989
Ad ogni modo,

io penso di non andare a spendere più di 100mila euro e i mutui paiono cmq interessanti.

MI hanno proposto, con anticipo del 20%, una rata di circa 400 euro per 20 anni.
__________________
powered by MacBookPRO 17" early 2012
M4UR0X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:06   #18
sephiroth_85
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: lanciano - vana diel
Messaggi: 7965
tasso fisso o variabile? con cap?
__________________
xone: luahs
L'unica certezza della vita è la morte, l'unica certezza di Dark Souls è che morirai più volte
pc- alienware x51r2 g3258, 16gb ddr3 1833,crucial bx200 512gb, in attesa di 1080 ... prima evga 980 sc+ 2.0
sephiroth_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:19   #19
M4UR0X
Senior Member
 
L'Avatar di M4UR0X
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Messaggi: 3989
Tasso variabile con possibilità di andare a fisso.. offerta non male ma sto ancora cercando casa

MI hanno fatto anche una proposta taso fisso e non è superiore ai 500 euro
sempre 20ennale
__________________
powered by MacBookPRO 17" early 2012
M4UR0X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:20   #20
sephiroth_85
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: lanciano - vana diel
Messaggi: 7965
Quote:
Originariamente inviato da M4UR0X Guarda i messaggi
Tasso variabile con possibilità di andare a fisso.. offerta non male ma sto ancora cercando casa

MI hanno fatto anche una proposta taso fisso e non è superiore ai 500 euro
sempre 20ennale
ah ecco 20anni mi sembrava strano cmq ti consiglio sui 15 anni ti viene variabile con il cap max 700 euro. ho ancora i preventivi per casa su 100k di euro.
__________________
xone: luahs
L'unica certezza della vita è la morte, l'unica certezza di Dark Souls è che morirai più volte
pc- alienware x51r2 g3258, 16gb ddr3 1833,crucial bx200 512gb, in attesa di 1080 ... prima evga 980 sc+ 2.0
sephiroth_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v