Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2021, 18:55   #1
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
WIN - come lo obbligo a caricare dei driver che voglio io? Pls help

Ciao,
installato WIN10 su macchina Acer Aspire 571, tutto bene tranne che si disconnette da internet ogni tanto a caso … connessione di rete non disponibile… indagando un po’ scopro che si tratta di un problema di disconnessione della scheda noto a Windows e che, parrebbe, potrebbe essere risolto installando l’ultimo driver reso disponibile da Acer, quanto meno questo e’ quanto si apprende leggendo un thread in merito nel sito di supporto Microsoft, dove qualcuno dice di aver risolto installando, appunto, l’ultimo driver rilasciato… che è successivo a quello che WIN10 installa in automatico

e qui casca l’asino… non c’è verso di farglielo fare, si rifiuta dichiarando che l’ultimo, il migliore secondo lui, e’ già installato

ho provato di tutto, ho scaricato il driver e in proprietà della periferica selezionato aggiornamento puntando alla cartella locale, niente, si oppone… ho disinstallato la periferica e riavviato senza connessione di rete, niente, reinstalla quello solito che è bacato

ho impostato di accettare anche driver non firmati, niente

non riesco a trovare il modo di forzare l’installazione/aggiornamento

un aiutino per favore?

Ultima modifica di lupoal : 19-12-2021 alle 18:58.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 14:08   #2
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
Ciao,
installato WIN10 su macchina Acer Aspire 571, tutto bene tranne che si disconnette da internet ogni tanto a caso … connessione di rete non disponibile… indagando un po’ scopro che si tratta di un problema di disconnessione della scheda noto a Windows e che, parrebbe, potrebbe essere risolto installando l’ultimo driver reso disponibile da Acer, quanto meno questo e’ quanto si apprende leggendo un thread in merito nel sito di supporto Microsoft, dove qualcuno dice di aver risolto installando, appunto, l’ultimo driver rilasciato… che è successivo a quello che WIN10 installa in automatico

e qui casca l’asino… non c’è verso di farglielo fare, si rifiuta dichiarando che l’ultimo, il migliore secondo lui, e’ già installato

ho provato di tutto, ho scaricato il driver e in proprietà della periferica selezionato aggiornamento puntando alla cartella locale, niente, si oppone… ho disinstallato la periferica e riavviato senza connessione di rete, niente, reinstalla quello solito che è bacato

ho impostato di accettare anche driver non firmati, niente

non riesco a trovare il modo di forzare l’installazione/aggiornamento

un aiutino per favore?
...ma, questo driver, hai un eseguibile oppure solo una serie di file .inf.
E se possiedi un eseguibile, se ci clicchi sopra cosa succede?
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 23:12   #3
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
si, ha un eseguibile che se cliccato… viene installato, ma il buffo e’ che installa di nuovo il medesimo driver già esistente e non quello ultimo disponibile, che stando al nome del file dovrebbe essere invece il successivo… questo accade anche se da cmd do il comando di disabilitazione controllo firma driver e avvio WIN in modalità test… non c’è verso di forzare, o almeno io il verso non riesco a trovarlo

… nel frattempo a furia di ravanare mi si è sputtanat0 qualche cosa e ora non c’è verso di recuperare neanche con un punto di ripristino che avevo preparato appositamente prima di iniziare a fare delle prove… sti punti di ripristino non hanno mai funzionato … dal 3.11 ad oggi non ricordo una sola volta sia andato a buon fine

… meno male che che prima di tutto avevo fatto un ssd clone con WIN7… mai fidarsi di winzozz

domani riparto alla carica, ogni aiuto è molto più che benvenuto
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 08:23   #4
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
si, ha un eseguibile che se cliccato… viene installato, ma il buffo e’ che installa di nuovo il medesimo driver già esistente e non quello ultimo disponibile, che stando al nome del file dovrebbe essere invece il successivo… questo accade anche se da cmd do il comando di disabilitazione controllo firma driver e avvio WIN in modalità test… non c’è verso di forzare, o almeno io il verso non riesco a trovarlo

… nel frattempo a furia di ravanare mi si è sputtanat0 qualche cosa e ora non c’è verso di recuperare neanche con un punto di ripristino che avevo preparato appositamente prima di iniziare a fare delle prove… sti punti di ripristino non hanno mai funzionato … dal 3.11 ad oggi non ricordo una sola volta sia andato a buon fine

… meno male che che prima di tutto avevo fatto un ssd clone con WIN7… mai fidarsi di winzozz

domani riparto alla carica, ogni aiuto è molto più che benvenuto
Potresti provare, giusto x sfizio, se te lo fare perche non sempre è possibile, decomprimi l'eseguibile con 7zip e vai ad aprire i vari file .inf che troverai nella cartella decompressa, il numero di versione ci sarà sicuramente e da li verifichi che effettivamente siano due versioni diverse.
Effettivamente è un fatto molto strano... in alternativa potresti provare a fare una nuova installazione, appena finito, con la macchina offline tentare di installare il driver corretto e vedere che succede.
Come ultima istanza... ma non è una procedura propriamente "immediata", aggiungere il driver al BOOT.WIM nella .iso di installazione e poi ricompilare il tutto,
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 09:55   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Ma avevi disattivati l'aggiornamento automatico dei driver?

https://www.blograffo.net/come-disab...in-windows-10/

C'è anche il modo di farlo intervenendo sul registro di sistema o gpedit:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_18459
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 10:43   #6
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
@Nicodemo

... il fatto è che il driver lo aggiorna in automatico durante la fase di installazione/update da WIN7... non ho provato a fare aggiornamento del sistema operativo senza connessione di linea, ho il forte sospetto potrebbe andare tutto a put...

... il bello è che fa l'aggiornamento del driver.. e poi nella periferica se cerchi la possibilità di tornare al driver precedente nel menù apposito questo non c'è... e si che il driver vecchio lo ha altrimenti non potrebbe annullare e tornare a WIN7 entro 10gg qualora richiesto... mah

Ultima modifica di lupoal : 21-12-2021 alle 10:49.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 10:48   #7
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
... in alternativa potresti provare a fare una nuova installazione, appena finito, con la macchina offline tentare di installare il driver corretto e vedere che succede.
Come ultima istanza... ma non è una procedura propriamente "immediata", aggiungere il driver al BOOT.WIM nella .iso di installazione e poi ricompilare il tutto,
oggi spiano il ssd con il WIN10 rotto e ci rimetto sopra il clone di quello che sto usando ora (WIN7)... poi rifaccio installazione/upgrade a WIN10 (utilizzando il disco clone) e provo il trucco off-line

la procedura per BOOT.WIM temo sia oltre le mie capacità
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:47   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Scusa se lo scrivo ma secondo me stai facendo confusione tra aggiornamento di Windows, aggiornamento driver, sostituzione driver ecc.

Prova per prima cosa a bloccare gli aggiornamenti dei driver come ho indicato in quelle due pagine web. Poi disinstalli il driver attuale, quello malfunzionante ed installi quello che ti risulta funzionate.

Windows 10 lo puoi installare anche con una installazione da zero, non serve caricare prima 7.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 14:35   #9
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
c'è un fraintendimento...

sto facendo un upgrade da WIN7 a WIN10 perchè il mondo grida che WIN7 non essendo più aggiornato nella patch è fortemente insicuro (ho la versione Home, avessi la Business sbloccherei gli aggiornamenti patch della 7 senza senza cambiare il sistema operativo)... a me piacerebbe restare con WIN7 che va benissimo e non c'è quella str0nza di Cortana (+ altre amenità varie)

non faccio una installazione da zero perchè nel pc ho un po di roba configurata e il pensiero di reinstallare tutto e riconfigurare tutto...

i driver con il mio tentativo precedente mi pare se li sia aggiornati da solo in automatico ancora prima che potessi metterci le mani... però non sono sicurissimo, al prossimo tentativo vedo un po

comunque sta cosa delle macchine Acer con la scheda di rete con problemi di driver al passaggio a WIN10 ho scoperto sia diffusa, nota da anni (mai avrei immaginato)... mi chiedo come mai sto windows update non faccia almeno un bel WARNING quando rileva questo tipo di macchina in fase preliminare di installazione... mi rispondo da solo: perchè dovrebbero abilitare alla patch di sicurezza i WIN7 Home, come già hanno fatto con quelli business nelle grandi aziende che non possono migrare, e gli andrebbe a ramengo la loro politica di upgrade forzato... maledetti!

Ultima modifica di lupoal : 21-12-2021 alle 14:41.
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:40   #10
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
per dovere di cronaca...
tentata nuova installazione da chiavetta ma fallita (probabile chiavetta UEFI invece che BIOS), non avendo vogli adi fare un'altra chiavetta (la prima fatta in automatico da winzozz) sono ripartito con istallazione/ugrade on-line

come in precedenza non c'è verso di disabilitare l'aggiornamento dei driver prima che sia completato l'upgrade... al termine è presente il solito driver bacato che porta alla perdita di IP da parte della scheda di rete in meno di 5 minuti

perfetto... ieri ho comprato un adattatore usb <--> RJ45, infilato su una porta 2.0 è stato riconosciuto al volo senza dover far nulla, la LAN si è attivata al volo, va come un treno ed è stabilissima... totale euro 13 circa spedzione inclusa con Prime

da parte mia un sentito vaffa a winzozz e Broadcomm...

oltre il danno la beffa? certo! ora alla partenza winzozz mi propone un ben messaggino circa qualto bello è WIN11... peccato che il mio pc NON sia compatibile... rinnovo loro i miei auguri già espressi quà sopra
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 15:18   #11
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13836
Quote:
Originariamente inviato da lupoal Guarda i messaggi
c'è un fraintendimento...

sto facendo un upgrade da WIN7 a WIN10 perchè il mondo grida che WIN7 non essendo più aggiornato nella patch è fortemente insicuro (ho la versione Home, avessi la Business sbloccherei gli aggiornamenti patch della 7 senza senza cambiare il sistema operativo)... a me piacerebbe restare con WIN7 che va benissimo e non c'è quella str0nza di Cortana (+ altre amenità varie)

non faccio una installazione da zero perchè nel pc ho un po di roba configurata e il pensiero di reinstallare tutto e riconfigurare tutto...

i driver con il mio tentativo precedente mi pare se li sia aggiornati da solo in automatico ancora prima che potessi metterci le mani... però non sono sicurissimo, al prossimo tentativo vedo un po

comunque sta cosa delle macchine Acer con la scheda di rete con problemi di driver al passaggio a WIN10 ho scoperto sia diffusa, nota da anni (mai avrei immaginato)... mi chiedo come mai sto windows update non faccia almeno un bel WARNING quando rileva questo tipo di macchina in fase preliminare di installazione... mi rispondo da solo: perchè dovrebbero abilitare alla patch di sicurezza i WIN7 Home, come già hanno fatto con quelli business nelle grandi aziende che non possono migrare, e gli andrebbe a ramengo la loro politica di upgrade forzato... maledetti!
Risolsi un problema simile facendo un passaggio intermedio a Windows 8.

Era la macchina del boss, c'era un software che non si poteva perdere.

A qualunque costo. Partito da XP, aggiornato a Vista, poi a Windows 7, poi a Windows 8 o 8.1 non ricordo, infine Windows 10. Certo rimane il problema della licenza da inserire per il suddetto passaggio intermedio a 8/8.1 e nessuna garanzia che non ti dia di nuovo problematiche upgradando nuovamente a Windows 10....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 17:18   #12
lupoal
Senior Member
 
L'Avatar di lupoal
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Messaggi: 368
aggiornamento: dopo averle tentate tutte ho installato il convertitore usb-rj45 che, come dicevo sopra, è partito come un razzo al primo colpo... ma ovviamento non era finita lì e mi sono ritrovato con la macchina che non ne voleva sapere di spegnersi, ad ogni spegimento ripartiva con schermata blu e messaggio "BUGCODE NDIS DRIVER"... tentato di tutto inclusa una installazione alla membro di segugio di tutti i driver aggiornati recuperati da una delle tante app, sapendo che certamente on avrei risolto, cosa che infatti è stata, mi sono arreso ed ho fatto una installazione spianando tutto tranne i documenti

quindi un ripristino alle condizioni di fabbrica, lanciato con procedura dedicata da dentro WIN10, e poi aggiornamenti etc etc...

poi seguito tormento di rinstallare tutti i programmi che mi servivano... ora la lan continua a perdersi per strada ma la macchina si spegne bene, sono esausto ma quasi soddisfatto... resta una faccenda con l'antivirus circa la quale apro un'altra discussione dedicata
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v