Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2014, 13:56   #161
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Ti direi... più RAM. 4 GiB non sono tanti se la tua attività principale non è navigazione in internet e intattenimento multimediale. Immagino UKMS dia una mano ma non credo possa fare miracoli, soprattutto in uso desktop.

Le impostazioni vm.dirty_xxx che riporti forzano scritture più frequenti possibili su disco, limitando le dimensioni dei buffer in RAM.
Riducono effettivamente il ritardo di umount di una chiavetta dopo scritture grandi?
Non so se l'intero sistema tragga benefici: molte scritture brevi che interrompono altri processi saranno effettivamente meglio di minori scritture più corpose? Hai trovato/fatto benchmark?

Io ho raggiunto la reattività ideale usando solo il BFS di Con Kolivas.
Sui vecchi pc AMD XP2000+/Pentium 4 Northwood 2.2 GHz con 1GiB di RAM mi permetteva di avere praticamente sempre compilazioni in esecuzione mentre facevo altro.

Ho montato stamattina il mio primo SSD (Samsung 840 EVO 120).
Questo il mio fstab:
Codice:
/dev/sda1     /boot         ext2      noauto,noatime                              1 2
/dev/sda2     /             btrfs     noatime,ssd,compress=lzo                    0 1
/dev/sdb5     /home         ext4      noatime                                     0 2
/dev/sdb6     /usr/portage  reiserfs  noatime,nolog,notail,data=writeback         0 2
/dev/sdb7     /usr/src      ext4      noatime,data=writeback,barrier=0,commit=300 0 2
/dev/sdb8     /var          ext4      noatime                                     0 2
/dev/sdb9     none          swap      sw                                          0 0
/dev/sdc1     /mnt/archive  ext4      noatime                                     0 2
Come puoi vedere uso noatime ovunque, l'lzo come hai tu e altre cose più esoteriche in partizioni di scarsa importanza.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 14:16   #162
Xemertix
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Non ho fatto benchmark, ma gli stalli dell'interfaccia durante il trasferimento dati su periferiche esterne sono diminuiti ma non scomparsi.

La soluzione l'ho trovata qui https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=174384

Se non erro windows scrive i dati continuamente sulla chiavetta usb, senza write cache; stavo pensando di provare a disattivarla del tutto.

Si', anche io utilizzo impostazioni simili per btrfs ovvero

Codice:
# /dev/mapper/lvmpool-root
UUID=9b68e43f-c5d5-4fc5-b7d7-50b4b413a698	/         	btrfs  rw,noatime,ssd,compress=lzo,discard  0 0
Se hai un ssd dovresti usare discard per il trim.

Il mio utilizzo principale e' invece proprio la navigazione e multimedialita', ma posso arrivare ad avere decine e decine di schede aperte.

Sto valutando l'utilizzo della zswap ed eventualmente di un kernel RT, appena sistemano il bug del mancato boot sulle ultime versioni del kernel.
Xemertix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 14:51   #163
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Il discard l'ho tralasciato perché mi sono abbastanza convinto che non serva in modelli più recenti usati lasciando una buona percentuale di spazio libero.
Resta che sto usando il disco da una manciata di ore: vedrò se troverò prove che mi convincano del contrario.

zswap potrebbe starci bene.

Un kernel RT non so se potrà darti qualcosa in più, ovviamente ci sta di provare.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2014, 09:56   #164
Axl_Mas
Senior Member
 
L'Avatar di Axl_Mas
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Messaggi: 1988
Dopo anni di BFS a questa relase visto che in diversi hanno avuto problemini volevo riprovare CFS.
Scarico i sorgenti del kernel 3.14.4, applico solamente la patch BFQ, apro con make xconfig e cerco dove attivare il CFS.....ma non lo trovo!

E' attivato in automatico oppure?
__________________
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 09:25   #165
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
È il default, comunque abilita l'opzione
Codice:
General setup
 --> [*] Automatic process group scheduling
e controlla le impostazioni
Codice:
Enable the block layer
 --> IO Schedulers

General setup
 --> Control Group support
Se non sbaglio dovrebbe esser tutto in quelle voci.

P.S. io non ho avuto problemi con il mio kernel patchato -gentoo-ck1
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 10:11   #166
Axl_Mas
Senior Member
 
L'Avatar di Axl_Mas
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Messaggi: 1988
Rispolvero questo vecchio ma interessantissimo thread

Secondo voi ha senso aggiungere il flag "-ipo" durante la compilazione dei nostri kernel ottimizzati?
Appena ho un po' ti tempo provo e vedo di eseguire qualche benchmark.

ps: ultimamente sono passato al PDS CPU scheduler + BFQ (nel frattempo incluso officialmente nel kernel) come i/o scheduler aggiornato all'ultima patch.
__________________
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 21:37   #167
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Non ho avuto modo di fare prove con ottimizzazioni di questo tipo per il kernel.

I vantaggi maggiori sono di riduzione di dimensione in termini di rimozione di codice duplicato. Il tutto a discapito della quantità di RAM necessaria per compilare ed ottimizzare l'intero programma in un solo, oneroso, passaggio finale.

Questa patch di Andi Kleen citata nell'articolo dovrebbe permettere di attivare queste ottimizzazioni (è necessario modificare i passaggi di compilazione, non solo aggiungere le flag).

Stando al primo link sembra sia ancora utilizzabile a gennaio 2018, e probabilmente si potrebbe riuscire ad ottenere qualcosa senza fare eccessivi salti mortali... si avranno effettivi vantaggi in un pc normale? Non so, temo possano essere molte più le instabilità introdotte o il tempo perso nel provare.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v