Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2018, 21:28   #21
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Poi ho rifatto da zero lo specchio del proiettore realizzandolo molto più piccolo e discreto, usando uno specchio di poliver (quindi deformabile a caldo):






In realtà la realizzazione dello specchio l'ho messa solo per completezza, perché poi testandolo ho deciso di toglierlo del tutto e proiettare direttamente verso lo schermo per evitare un fastidioso problema: a causa della maggiore luminosità del nuovo proiettore, usare lo specchio creava due copie dell'immagine leggermente sfalsate, che venivano riflesse dalla superficie trasparente dello specchio, e non dal lato riflettente.
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:29   #22
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Nel frattempo stavo andando avanti anche sul lato software:
ho fatto un programmino per pc che comunica con arduino via porta seriale bidirezionalmente, sia per poter cambiare lo stato dei led via software dal pc, sia per visualizzare lo stato di arduino sul pc quando viene cambiato dal bottone hardware (e più avanti anche per far partire delle animazioni a tema con i colori dei led nello schermo proiettato)

https://youtu.be/e6NoThwIZJw
https://youtu.be/oTs1RlFXePY



Qui ho aggiunto al programma la gestione del proiettore dal secondo bottone hardware di arduino

https://youtu.be/aO-kBv4CjRw


e qui testo alcune delle animazioni (ho potuto riciclare buona parte delle animazioni che avevo già fatto per il mio Level 10 moddato, facendo giusto qualche modifica per adattarle alla nuova risoluzione)

https://youtu.be/Xd-hqDz4fuM
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:31   #23
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
E ora passo a montare l'hardware del PC. Innanzitutto cambio il dissipatore con un Coolermaster G100M, che sembra fatto apposta per il case, visto che assomiglia in modo incredibile al disco di Tron Legacy:




Poi comincio a montare l'hardware nelle varie strutture del case. In particolare è stato difficile gestire il passaggio di tutti i cavi nei buchi sotto la base (a posteriori avrei fatto i buchi più grandi...):








Poi fatti passare i cavi (non tutti, perché non è ancora il montaggio definitivo di tutti i componenti) ho montato il pannello trasparente della base, intrappolando i cavi nel doppio fondo:



__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:33   #24
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Ed ecco una prima prova di accensione dopo il montaggio (si comincia a vedere bene l'effetto dei pannelli incisi illuminati):









Dal 2008 la dimensione delle schede video è aumentata parecchio, e come se non bastasse ne ho scelta pure una particolarmente ingombrante, che non ci stava montata tradizionalmente. Quindi ho dovuto montarla in verticale, collegandola alla scheda madre con un riser. Per farla stare in posizione senza sforzarla ho anche realizzato due piccoli supporti in policarbonato a cui si appoggia il dissipatore della scheda.
Vista la posizione verticale della scheda video, ne ho anche approfittato per nascondere dietro la scheda video tutti i cavi di alimentazione che vanno alla scheda madre: anche se è stata una scelta obbligata per mancanza di spazio, devo dire che alla fine grazie a questa cosa ho ottenuto un effetto estetico molto migliore rispetto alla scheda montata nella posizione standard.






__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:34   #25
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Ed ecco la soluzione drastica che dicevo riguardo ai led dei sensori di tocco: nonostante le modifiche continuavano a non piacermi, e soprattutto non mi piaceva il fatto che coprissero molto la visuale sul portacircuito inciso.
Così ho pensato di cambiare drasticamente la posizione dei led: li ho spostati SOTTO la base, nel doppio fondo!
Allontanando i led dai rispettivi sensori sicuramente si è perso molto dell'effetto di feedback tra pressione sensore e accensione led corrispondente (ora se premo un sensore, si accende un led che si trova al di fuori del campo visivo dell'utente focalizzato sul sensore), però sinceramente non lo considero un problema così grave, preferisco di gran lunga l'effetto estetico della posizione attuale, che lascia vedere completamente il portacircuito inciso.







Poi ho cambiato lo schermo di proiezione rifacendolo in 16:10 (la proporzione nativa del nuovo proiettore).
Qui c'era un problema: carteggiare un solo lato del pannello faceva passare troppa luce e rendeva l'immagine poco luminosa, mentre carteggiare entrambi i lati formava un fastidioso effetto di parallasse con l'immagine sdoppiata.
Qui ringrazio Darknight che mi ha dato un'idea perfetta per evitare entrambi i problemi: carteggiare da UN SOLO lato DUE pannelli, e sovrapporli con i lati carteggiati a contatto. In questo modo i lati carteggiati sono due, ma attaccati, e quindi niente parallasse!






Ed ecco il risultato definitivo:

__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:35   #26
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Avendo rinunciato allo specchio ho dovuto cambiare la posizione del proiettore nel case, e quindi ho fatto un ripiano di policarbonato su cui posizionarlo, montato tra gli hard disk e una parte del coprialimentatore:









E poi mi mancava da montare l'ultima striscia led: quella che illumina l'incisione del sensorone di tocco:





__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:37   #27
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Infine mi mancavano da rimontare la rete bit e il suo motore:





Ora i componenti c'erano tutti, quindi ho potuto risistemare definitivamente tutti i cavi nel doppio fondo.
Oltre a tutti i cavi di alimentazione, video, dati, ecc., ho infilato nel doppio fondo anche questi componenti:
- l'SSD (con calma lo sposterò in una posizione più degna, ma in quel momento avevo pochissimo tempo rimanente e quindi l'ho messo provvisoriamente sotto la base)
- l'alimentatore del proiettore (quello nero)
- l'inverter del neon viola dentro alla rete bit (quello azzurro)
- i led di stato dei sensori di tocco
- una manopolina per variare la velocità di movimento della rete bit
- un interruttorino che stacca il power switch (per evitare che una pressione accidentale del sensore del power switch spenga il computer)







Infine ho posizionato meglio l'immagine proiettata al centro del pannello di proiezione, fissando due piccoli spessori sotto ai piedini del proiettore:





Mi stavo dimenticando di rimontare le ventole! Eccole qua in posizione:






Dei 5 metri di striscia led da cui ero partito, questo è tutto quello che mi è rimasto alla fine del lavoro , tutto il resto è nel case!

__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:38   #28
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Intanto dal lato software ho programmato in arduino un effetto di feedback per il sensorone di prossimità, che sostanzialmente dà l'idea che il pannello si "carichi di energia" quando si avvicina la mano:
avvicinando la mano il colore comincia a variare lentamente verso tonalità più calde fino a un colore di destinazione, dopodiché quando si toglie la mano, il pannello si "scarica" ritornando lentamente al colore originale.

Ho fatto tre effetti, da usare a seconda del tema generale dell'illuminazione:
- uno che dal blu a riposo diventa via via verde, giallo e infine rosso (quello che si vede in questo video)
- uno che diventa "incandescente", cioè dal rosso passa all'arancione, giallo e infine bianco
- uno che dal verde si schiarisce diventando bianco

https://youtu.be/asTH7VKQBfg


Poi ho aggiunto al programma di gestione anche la possibilità di far partire in automatico le animazioni sul proiettore quando si cambia la combinazione degli effetti di illuminazione.
In questo video testo l'associazione tra alcune combinazioni di colori/effetti e alcune animazioni:

https://youtu.be/Va9vfR1O-qk


Poi avendo inserito l'effetto scia nell'anello e nella base, mi sono detto "perchè non provo a modificare l'effetto per avere scie multiple?", ed ecco il risultato (in particolare nella base le scie mi ricordano le moto del motolabirinto di Tron):

https://youtu.be/bgeddAObgsQ
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 22:57   #29
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Ed eccolo la versione 2.0 finita, al suo primo lan party (il Frogbyte 2018, a Pordenone):




Ecco un video di panoramica fatto al lan:

https://youtu.be/5V6f7m4ZhMU


E un particolare di un effetto in cui l'anello si "triplica" venendo riflesso due volte sulle pareti del case:

https://youtu.be/vsCsLVzCgqg


Purtroppo non ho ancora fatto nè delle foto decenti nè il videospiegone, ma nelle prossime settimane cerco di rimediare (in particolare vorrei aspettare due settimane perché così avrò a disposizione il posto giusto in cui fare le foto)
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 21:18   #30
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5704
Che dire, progetto fantastico! Appena ho il tempo mi metto a leggere tutti i dettagli ma è veramente un bel risultato.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2018, 20:05   #31
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Che dire, progetto fantastico! Appena ho il tempo mi metto a leggere tutti i dettagli ma è veramente un bel risultato.
Grazie!
entro la fine della prossima settimana dovrei riuscire anche a fare il videospiegone e le foto fatte per bene
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:41   #32
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Dovevo metterci una settimana e invece ovviamente mi ci è voluto quasi un mese, però eccomi qui con le foto finali
(in compenso mi manca ancora il video: ho già registrato gli spezzoni ma devo ancora montarli in un unico video che non faccia troppo schifo... )



Nota: vista la quantità di foto è meglio se lascio anche il link alla pagina del mio sito, per poterle vedere in sequenza in una comoda galleria (scorrono anche con le frecce della tastiera), invece di doverle aprire una per una https://www.lonherz.com/foto-finali-del-kernel-2-0/







Foto del computer da spento:









__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:44   #33
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Computer acceso ma con la stanza illuminata:









__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:45   #34
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
...dal post precedente->






Foto al buio dei vari stati di illuminazione e proiettore:



Stato default 1:
- prevalentemente blu
- effetto di infezione da azzurro a verde degli hard disk
- anello porta-arduino con due scie rosse in movimento
- due scie gialle che scorrono sul perimetro della base
- animazione del proiettore: circuito elettronico blu
- effetto di "caricamento" del sensore di prossimità blu->verde->giallo->rosso








__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:49   #35
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Stato default 2:
- prevalentemente blu
- effetto di infezione da azzurro a verde degli hard disk
- anello porta-arduino blu pulsante
- perimetro della base blu
- animazione del proiettore: disco di Tron
- effetto di "caricamento" del sensore di prossimità blu->verde->giallo->rosso









Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:51   #36
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
...dal post precedente->



Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:54   #37
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Stato blu:
- completamente blu
- animazione del proiettore: linee blu in stile Tron
- effetto di "caricamento" del sensore di prossimità blu->verde->giallo->rosso








__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:55   #38
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Stati verdi:
- completamente verdi
- anello porta-arduino con scie verdi in movimento
- animazione del proiettore: codice che scorre sullo schermo, oppure effetto stile Matrix
- effetto di "caricamento" del sensore di prossimità verde->bianco








Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:57   #39
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Stato rosso:
- completamente rosso con effetto pulsante
- anello porta-arduino con scia rossa in movimento, che ricorda un lampeggiante di allarme
- animazione del proiettore: allarme rosso lampeggiante
- effetto di "caricamento" del sensore di prossimità effetto incandescenza: rosso->giallo->bianco








Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:59   #40
Lonherz
Senior Member
 
L'Avatar di Lonherz
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4228
Stato "deserto":
- illuminazione arancione
- animazione del proiettore: deserto con tumbleweed che rotolano










Stati colorati:
- illuminazione con rotazione della tonalità su tutti i led (quindi le aree colorate si spostano continuamente tra le varie zone del case)












Nota: vista la quantità di foto è meglio se lascio anche il link alla pagina del mio sito, per poterle vedere in sequenza in una comoda galleria (scorrono anche con le frecce della tastiera), invece di doverle aprire una per una https://www.lonherz.com/foto-finali-del-kernel-2-0/



...a questo punto mi manca solo da montare il video
__________________
Il mio vecchio mod: Lonherz AluBT ...e il mio mod attuale: Lonherz Kernel
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v