Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2016, 15:51   #1
Bifido
Senior Member
 
L'Avatar di Bifido
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 372
Water Cooling mods![HELP]

Salve a tutti!
Volevo mostrarvi il mio lavoro e cercavo consigli su come migliorarlo.
Premessa:
Tutto quello che vi mostro è solo a scopo informativo illustrativo. Don't try this at home

Da un pò di giorni mi sono cimentato nella modifica del mio sistema di raffreddamento a liquido Corsair Hydro H80i.
La mia necessità è overcloccare la mia cpu sopra i 5Ghz con una buona temperatura.
Al momento è settata a 4.8Ghz e scalda intorno ai 60° 65°.
Il lavoro che sto eseguendo è questo.

Primo step, smontare il tutto (ovviamente)
Questo è quello che era prima:


Ovviamente lasciate perdere il disordine di cavetti, metterò apposto anche quello

Consiglio
prima di smontare il dissipatore eseguite uno stress test per far scaldare la cpu senò vi ritrovare in queste condizioni

Per poter scollare la cpu dal dissipatore ho dovuto utilizzare una lametta dei rasoi monolama... Insomma, una faticaccia senza contare alcuni pin un pò piegati

Ora smontare tutto il sistema di raffreddamento:


Una volta smontato il tutto, destinazione "Leroy Merlin" dove ho trovato tutto l'occorrente per la boccetta, tubi, raccordi(spesa totale 22€):


Il contenitore che sto utilizzando è lo stesso per il sistema di filtraggio del rubinetto di casa.
Ho notato al suo interno che è fatto proprio come serviva a me per il sistema di immissione ed espulsione dell'acqua:


La piccola pompa del signor Hydro h80i è troppo piccola per questo sistema:


Come risolvere il problema??
Pompa esterna per acquario!!!


Ora arriva la parte difficile del tutto.
Il montaggio!

Ora qui mi servono i vostri consigli su come posizionare: Pompa - dissipatore - boccetta!!
La mia idea era questa:


Cosa ne dite??
Accetto consigli!
__________________
|| Corsair Hydro H80I||AMD FX-8350@4ghz || AsRock 990Fx Extreme3 || 2x8gb HyperX Beast DDR3 ||GeForce GTX970 Gigabyte|| SSD 128Gb Samsung 840Pro||Windows 10 Home
Bifido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 11:10   #2
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
a parte la questione puramente di modding in senso stretto e tentare qualcosa di home made, se quello che cerchi sono le prestazioni di raffreddamento direi che stai andando nel senso opposto.

mi spiego meglio e parto dal presupposto che ormai sono più di 6 anni che liquido il liquidabile all'interno dei miei pc. ed in passato ho usato pure sistemi AIO.

per le prestazioni devi partire da questi punti ben precisi.

hai bisogno di un waterblock dalle ottime capacità di raffreddamento. e in genere quelli degli AIO non brillano come prestazioni pure. attenzione che se tieni i componenti interni della pompa al wb, avrai una maggiore restrizione (capacità di far passare il liquido) usando una pompa esterna e se rimuovi i componenti interni verifica di non avere perdite.

un rad da 120/140, può non essere sufficiente per raffreddare una cpu in overclock. meglio un 240/280 a basso fpi (alette per pollice, ovvero il numero di alette che vedi tra la canaline). a valori bassi puoi abbinarci ventole con non tanta pressione statica, cioè la capacità di spingere aria tra le suddette alette, mentre con valori di fpi elevati, necessiti di ventole molto più prestanti in pressione statica. inoltre a bassi fpi ti puoi permette anche di tenere le ventole a più bassi rpm, mentre ad alti fpi di base devi tenere le ventole a regimi più alti per compensare.
inoltre se tieni il rad esterno, considera di mettere le ventole in modo da pescare più aria fresca possibile e non ostacolarne il pescaggio. evita di rinchiudere il case sotto la scrivania.

discorso pompa. quella che hai preso ha prestazioni assai basse. poco di più di quella integrata nell'AIO. le pompe per acquario in genere hanno bassa prevalenza, cioè la capacità di spingere l'acqua verso l'alto. si attestano in genere sulla media di 2m, mentre una pompa da liquid cooling ha valori dai 4m in su. ci sono pompe come le dc12-400 che a fronte di un costo di circa 45 euro, hanno prestazioni molto alte, al pari delle più blasonate ddc 1T. mente per il discorso flusso le pompe d'acquario restano cmq molto sotto gli standard, mentre ad esempio una singola dc12-400 con un loop normale (wb cpu, wb gpu, rad 360/60, rad 240/60, curve e controcurve) si attesta sui 250l/h.
considera inoltre che i valori che vedi su tutte le confezioni delle varie pompe (acquario e liquid cooling) sono valori in assenza di carico, ovvero restrizioni dovute ai wb, rad, curve e via dicendo.

ultima cosa la vaschetta, sarebbe opportuna che il raccordo di uscita del liquido sia sulla parte in basso, in modo che il liquido raggiunga la pompa per gravità evitando quindi l'aspirazione del liquido.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 14:59   #3
Bifido
Senior Member
 
L'Avatar di Bifido
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 372
Innanzitutto grazie mille per la tua risposta.
Il pc lo posizionerò sicuramente in un posto ben arieggiato e non nell'angolo in modo da dar spazio al rad e al cambio d'aria.
Nel case sono posizionate:
1 ventola frontale che immette aria
1 ventola sul pannello laterale che immette aria
2 ventole in alto che buttano fuori aria.
Credo che sia abbastanza arieggiato all'interno per il ricircolo dell'aria anche sul dissipatore.

Per quanto riguarda la pompa, non credo di aver capito bene.
Praticamente questa che ho preso da 700 l/h ha una prevalenza da 135cm e non basta come forza di spinta? Ne serve una più potente?
Considerando che c'è anche la piccola pompa in funzione sul waterblock della cpu.

Per quanto riguarda la boccetta l'ho posizionata come hai detto tu con il raccordo di uscita quello verso in basso per un miglior pescaggio dell'acqua.

Una piccola domanda.
Una volta montato il tutto, come riempo tutto il sistema togliendo tutta l'aria??
Ho fatto delle prove ma non è semplicissimo.
Ci sono dei metodi specifici oltre a sballottolare il pc?
__________________
|| Corsair Hydro H80I||AMD FX-8350@4ghz || AsRock 990Fx Extreme3 || 2x8gb HyperX Beast DDR3 ||GeForce GTX970 Gigabyte|| SSD 128Gb Samsung 840Pro||Windows 10 Home
Bifido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 15:33   #4
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
discorso pompa.

prendiamo in esame la tua da acquario. 700l/h e 135 di prevalenza. sono due valori completamente distinti e hanno un loro significato.

- portata di 700l/h. indica che a vuoto, quindi in assenza di carico o semplicemente quando non collegata alla vasca dell'acquario, riesce a smuovere 700 litri all'ora.

- prevalenza di 135cm. indica che a vuoto, riesce a spingere una colonna di liquido verso l'alto non oltre i 135cm.

ora come detto, entrambi sono valori indicativi e solo di targa e sempre in assenza di carico. nel momento in cui metti il tutto in un impianto, avrai valori ben diversi, e soprattutto per la portata che saranno assai ridotti.

considera che pompe dedicate al liquid cooling, che riportano valori di 800 o oltre l/h, in genere su loop normali si attestano su valori sui 250l/h (vedi l'esempio che ti avevo riportato). dall'altro lato hanno però valori di prevalenza minimi di 4m fino a 8/10m, valori sempre di targa, ma cmq associati a prestazioni molto più elevate.

ora in un loop, considerando la restrittività di wb, rad, le curve che ottieni, tra la portata e la prevalenza, la seconda ha un ruolo fondamentale. perché una pompa che non ha molta forza di spinta porta ad avere prestazioni insufficiente.

tra l'altro hai pure indicato che vuoi usare entrambe le pompe, quella dell'AIO e quella da acquario. direi grosso errore, in quanto hanno prestazioni cmq differenti e questo porta ad un peggioramento dell'insieme. anche perché quasi sicuramente quella del corsair è inferiore all'altra e farà da tappo al flusso del liquido, quindi lo freni, vanificando eventuali prestazioni maggiori dell'altra pompa.

se vedi molti impianti di fascia alta (anche uno dei miei due) hanno 2 pompe, ma sono identiche, e sono messe in serie quindi l'out di una collegato all'in della seconda, ottiendo un "raddoppio" della portata ma non della prevalenza. che in loop molto restrittivi e complessi è cmq importante per far lavorare correttamente l'impianto.

per il riempimento e spurgo dell'impianto, la vaschetta dovrebbe prevedere un tappo nella parte alta, in modo da eseguire il riempimento e permettere di far uscire l'aria presente all'interno del loop. altra cosa importante per fare il riempimento lo dovresti a fare a pc spento, quindi alimentando solo la pompa per far defluire il liquido all'interno di tutto e poi una volta spurgato (basta inclinare il case su ogni lato), puoi avviare il pc.

ora non ho idea di quanto hai speso per tutti quegli oggetti, ma in linea di massima sul mercatino con 100 euro ti saresti portato a casa un wb cpu serio, una pompa tipo la dc12-400, un rad 240 e un po' di accessori, ottenendo però un risultato molto superiore. avresti forse dovuto aggiungere un qualche raccordo e una vaschetta tubolare ma indicativamente altri 30 euro o poco più.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 17:19   #5
Bifido
Senior Member
 
L'Avatar di Bifido
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 372
Ora la situazione mi è molto più chiara, ti ringrazio tantissimo per le tue spiegazioni.
In poche parole devo prendere una pompa più potente.
Sicuramente comprandolo già fatto mi sarebbe costato di più ma la soddisfazione è ben diversa
__________________
|| Corsair Hydro H80I||AMD FX-8350@4ghz || AsRock 990Fx Extreme3 || 2x8gb HyperX Beast DDR3 ||GeForce GTX970 Gigabyte|| SSD 128Gb Samsung 840Pro||Windows 10 Home
Bifido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 17:36   #6
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12538
non nego che la soddisfazione di un qualcosa fatto da se sia tantissima, però in questo caso prendendo componenti custom, il già fatto non esiste. in quanto devi cmq procedere con l'integrazione nel case e spesso è fattore di errori più o meno grossi.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 10:37   #7
Bifido
Senior Member
 
L'Avatar di Bifido
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 372
capisco cosa intendi, però se fatti in un certo modo e cercando di abbassare il fattore rischio il lavoro può venire bene dai

Piccola domanda.
Per quanto riguarda l'aria nel circuito, c'è un modo per riuscire a toglierla tutta?
__________________
|| Corsair Hydro H80I||AMD FX-8350@4ghz || AsRock 990Fx Extreme3 || 2x8gb HyperX Beast DDR3 ||GeForce GTX970 Gigabyte|| SSD 128Gb Samsung 840Pro||Windows 10 Home
Bifido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 21:06   #8
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi

hai bisogno di un waterblock dalle ottime capacità di raffreddamento. e in genere quelli degli AIO non brillano come prestazioni pure. attenzione che se tieni i componenti interni della pompa al wb, avrai una maggiore restrizione (capacità di far passare il liquido) usando una pompa esterna e se rimuovi i componenti interni verifica di non avere perdite.
ciao cercavo una risposta del genere
ho un h100 con pompa rotta e volevo usare una pompa esterna , a tal proposito mi chiedevo se era meglio togliere la girante interna, solo la calamita o lasciarla stare in quel modo.
come esterna ho una Thermaltake CL-W0132 - P500 e usa tubi da 6mm di diametro interno
la prevalenza non è specificata
Specification
Rated voltage DC 12V
Input current 600 mA (7,2w)
Bearing Ceramic bearing
Flow rate 500L/h
Connector 4pin
Noise 16dB
Fan Life time 80,000 hours (MTPF)
https://www.thermaltake.com/products...?id=C_00000749


@Bifido
scusa se mi sono inserito, hai poi portato a termine questo progetto?
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook

Ultima modifica di SirioU77 : 28-11-2018 alle 21:26.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v