Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2018, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...tel_73273.html

Emergono informazioni di un bug presente nei processori Intel che porta a problemi di sicurezza. Un fix software è in rilascio, ma introduce un tangibile impatto prestazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 09:25   #2
axias41
Member
 
L'Avatar di axias41
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
Messaggi: 266
Articolo completamente errato

Se vi riferite all'articolo https://www.theregister.co.uk/2018/01/02/intel_cpu_design_flaw/ , cosa che data la completa assenza di fonti nel vostro è impossibile da capire, il vostro articolo è completamente sbagliato.
axias41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 09:42   #3
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
leggendo su phoronix le info complete sul bug sono sotto embargo (supppongo fino al rilascio delle patch, butta lì ma ci sta)

certo piccola non è la cosa
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 09:55   #4
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5270
In effetti qualche fonte a contorno dell'articolo non guasterebbe (anzi, sarebbe consigliabile)
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 09:58   #5
tmx
Senior Member
 
L'Avatar di tmx
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Messaggi: 2040
*Impatto sulle prestazioni tra il 6% e il 30% secondo i primi test. Il 30% di impatto si avrebbe solo in alcuni casi usando le tecnologie di virtualizzazione.

Di preciso non si sa ancora un granchè, mi sembra un tantinello azzardato fare previsioni al momento.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:06   #6
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13515
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
*Impatto sulle prestazioni tra il 6% e il 30% secondo i primi test. Il 30% di impatto si avrebbe solo in alcuni casi usando le tecnologie di virtualizzazione.

Di preciso non si sa ancora un granchè, mi sembra un tantinello azzardato fare previsioni al momento.
Speriamo siano pochi questi casi, visto che tra lavoro e casa, vivo di macchine virtualizzate, per non parlare del fatto che ormai praticamente tutto il mondo server campa sulle VM, alle quali sono molto spesso assegnati compiti di una certo impatto prestazionale. Queste percentuali sono davvero poco rassicuranti...speriamo bene!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:52   #7
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Da quello che ho letto velocemente in giro la cosa sembra molto più grave.

Qui si parla di una falla che consentirebbe a programmi che girano in user space di accedere alla memoria kernel space.

Per capire il problema bisogna comprendere come viene gestita la memoria nei sistemi operativi moderni.

Questa viene tipicamente "virtualizzata" dal sistema operativo, ovvero gli indirizzi di memoria fisici della RAM vengono tipicamente mascherati e si utilizzano indirizzi virtuali che alla bisogna vengono tradotti nei corrispondenti fisici.

Per fare un esempio si possono avere due processi che hanno nel proprio spazio di indirizzi lo stesso indirizzo virtuale A, ma che viene tradotto in indirizzi fisici diversi (A->B oppure A->C).

Nei sistemi operativi moderni la memoria viene gestita in gruppi contigui di bytes chiamate pagine (tipicamente si usano pagine da 4096 bytes). Questo perché così facendo è più efficiente effettuare la traduzione degli indirizzi virtuali in indirizzi fisici (basta tradurre il numero di pagina).

Dunque il sistema operativo tiene per ogni processo una tabella (in realtà più di una, ma è per far capire il concetto), detta tabella di paginazione che mappa gli indirizzi virtuali agli indirizzi fisici. La traduzione effettiva degli indirizzi può essere effettuata in software oppure in hardware (MMU). Per velocizzare le traduzioni esiste una cache, detta TLB che tiene le ultime traduzioni virtuale->fisico.
Altrimenti per ogni accesso ad un dato in memoria sarebbero necessari altri accessi in memoria (per scoprire la traduzione dell'indirizzo).
Ogni volta che viene effettuato un cambio di contesto dallo scheduler (quindi cambia il processo in esecuzione) è necessario cambiare le tabelle di paginazione e di conseguenza fare un flush delle cache TLB perché altrimenti il nuovo processo si troverebbe con le vecchie (ed errate) traduzioni.

Per questioni di efficienza in Linux (ma penso anche in altri OS) ogni processo tiene nelle proprie tabelle di paginazione una parte degli indirizzi virtuali associati ad indirizzi fisici del kernel. Questo perché al cambio di modalità (per esempio quando si effettua una chiamata di sistema) il kernel si trova già con le tabelle di paginazione del processo e quindi non è necessario effettuare un flush delle cache TLB.

Ci si affida ai meccanismi di protezione hardware per impedire che il processore in user mode possa accedere a quegli indirizzi. Se questa protezione viene meno tutti i processi potrebbero tendenzialmente accedere alla memoria del kernel.

La patch che stanno sviluppando dovrebbe rimuovere il mapping degli indirizzi del kernel dalle tabelle di paginazione dei processi, quindi adesso quando viene effettuata una chiamata di sistema sarebbe necessario cambiare tabelle di paginazione e di conseguenza effettuare un flush delle cache TLB, motivo per cui si perde molto in prestazioni.

Qualche link:
https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel...able_isolation
https://lwn.net/Articles/738975/

Ultima modifica di WarDuck : 03-01-2018 alle 11:00.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:06   #8
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3462
Cara REDAZIONE: ma che cavolo state dicendo, tutti i programmi saranno più lenti del 10-30%, non solo quelli virtualizzati.
È uno dei più grossi scandali della storia dell'informatica, roba da intaccare significativamente l'economia mondiale (perché le aziende dovranno potenziare di parecchio i parchi server, aumentando anche i consumi), e voi che vi vantate di redigere uno delle più importanti siti di questo paese - uno dei G8 - non avete nemmeno capito di cosa si tratta. Perché continuo a leggervi non lo so. Intanto mi tengo Adblock.

PS nel 1995 Intel mi sostituì il Pentium 60 per il bug delle divisioni, chissà se lo faranno anche stavolta...
__________________
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end.
Powered by: M1 @ Sonoma | 3770k @ W10 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP8+ | iPad8 | rPi4 | and more...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:14   #9
axias41
Member
 
L'Avatar di axias41
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
Messaggi: 266
Questo articolo è il punto più basso di HWU da quando lo leggo, e sono molti anni, non posso credere l'abbia scritto Corsini, troppo scadente, vi ho tolto dai miei feed. Fare confusione tra virtual memory e virtual machine...Vi leggevo pur vedendo news in ritardo anche di due giorni rispetto ad altri, ma lo imputavo a serietà e correttezza. Questo articolo dimostra invece pigrizia, ignoranza e dilettantismo.
axias41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:32   #10
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
In soldoni tutte le CPU Intel hanno un'implementazione fallata del codice predittivo, il che permette di accedere al kernel space. Ciò avviene da 10 anni, ma si è scoperto solo ora ed è stato deciso che non è bello e quindi esce una patch che avrà impatti prestazionali anche del 30%. In pratica dall'oggi al domani gli Intel sono diventati spazzatura e Ryzen è diventato un processorone.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:37   #11
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Mannaggia alla ...
Mi sa che quest'anno cambio cpu
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:39   #12
r1348
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 471
Intanto il 29 novembre Brian Krzanich, CEO di Intel, ha venduto tutte le azioni Intel che poteva vendere legalmente: https://www.fool.com/investing/2017/...-of-stock.aspx
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:45   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
Intanto il 29 novembre Brian Krzanich, CEO di Intel, ha venduto tutte le azioni Intel che poteva vendere legalmente: https://www.fool.com/investing/2017/...-of-stock.aspx
Ma tu guarda la combinazione... c'è gente che nasce con la camicia. Beati loro, così fortunati
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:57   #14
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Mi accodo alle lamentele per il pressapochismo dell'articolo, scritto veramente con il deretano.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:58   #15
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
Intanto il 29 novembre Brian Krzanich, CEO di Intel, ha venduto tutte le azioni Intel che poteva vendere legalmente: https://www.fool.com/investing/2017/...-of-stock.aspx
ah bhe è la cosa peggiore che potesse accadere... significa che questo bug sarà ingestibile e porterà ad affossare il titolo intel.
neanche il ceo crede più nell'azienda che dirige
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 12:11   #16
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
Intanto il 29 novembre Brian Krzanich, CEO di Intel, ha venduto tutte le azioni Intel che poteva vendere legalmente: https://www.fool.com/investing/2017/...-of-stock.aspx
Questo non significa nulla...ci sono imprese che mettono sul mercato notizie fallate od infondate al fine di fare ottenere vantaggi competitivi ad alcuni top manager...lo fanno in questo modo per poter specularci due volte...ammissione e smentita e per evitare reati come insider trading ed aggiotaggio...nonché evitare indagini di organi tutelativi come Consob in Italia...ad esempio...

Il problema descritto non è solo sw, è da ricercare della struttura della cpu, dovrebbe essere ripensata...se così fosse...e visto che stando ai rumors la cosa non è insolita ed è un bug decennale...perchè il tutto non è apparso già in precedenza?

Mi tendo la mia cpu Intel, sono come i carabinieri...sempre fedele nei secoli !! Per le mie esigenze è più che ottimale...
Oltre tutto da narrazione amichevole, ho sempre stimato ed ammirato il board visto che mi raccontarono che riuscirono ad assumere una semplice laureata in lingue e per di più donna....nella sede UK di Intel a Londra...

Ad oggi la medesima mi narrarono essere responsabile del settore Marketing nuovi prodotti della Intel, cosa che da noi...in Italia, la stessa sarebbe stata mandata in qualche call center oppure a svolgere assistente di sala in qualche trattoria....meditiamo gente...meditiamo....
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 12:26   #17
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Quote:
Originariamente inviato da Altra_Fonte
La comunità Linux ha già diffuso una patch, che in base ai primi test fa registrare un calo del 18%. La cosa curiosa, è che questo fix va a penalizzare anche i processori AMD, che non sono afflitti dal medesimo bug di quelli Intel, pertanto c’è bisogno ancora di qualche lavoro ulteriore.
Ma come mettete nel fix un
if "intel"
patch
elseif
exit

Scherzi a parte,
qui mi pare che non ci siano problemi in gaming, figuriamoci nel daily use
ma solo in ambiente virtualizzato
https://www.phoronix.com/scan.php?pa...l-Gaming-Tests



Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Mi tendo la mia cpu Intel, sono come i carabinieri...sempre fedele nei secoli !! Per le mie esigenze è più che ottimale...
Oltre tutto da narrazione amichevole, ho sempre stimato ed ammirato il board visto che mi raccontarono che riuscirono ad assumere una semplice laureata in lingue e per di più donna....nella sede UK di Intel a Londra...

Ad oggi la medesima mi narrarono essere responsabile del settore Marketing nuovi prodotti della Intel, cosa che da noi...in Italia, la stessa sarebbe stata mandata in qualche call center oppure a svolgere assistente di sala in qualche trattoria....meditiamo gente...meditiamo....
Ma che ragionamento è

Ultima modifica di Alessio.16390 : 03-01-2018 alle 12:41.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 12:29   #18
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13515
Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
Mi tendo la mia cpu Intel, sono come i carabinieri...sempre fedele nei secoli !! Per le mie esigenze è più che ottimale...
Oltre tutto da narrazione amichevole, ho sempre stimato ed ammirato il board visto che mi raccontarono che riuscirono ad assumere una semplice laureata in lingue e per di più donna....nella sede UK di Intel a Londra...

Ad oggi la medesima mi narrarono essere responsabile del settore Marketing nuovi prodotti della Intel, cosa che da noi...in Italia, la stessa sarebbe stata mandata in qualche call center oppure a svolgere assistente di sala in qualche trattoria....meditiamo gente...meditiamo....
Sono contento anch'io per la carriera di questa signora....ma il fatto che abbia fatto carriera, sia donna e non sia finita in un call-center non mi aiuta per niente se i server/vms che gestisco avranno un sensibile calo delle performances.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 12:33   #19
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sono contento anch'io per la carriera di questa signora....ma il fatto che abbia fatto carriera, sia donna e non sia finita in un call-center non mi aiuta per niente se i server/vms che gestisco avranno un sensibile calo delle performances.
Io non vedo da nessuna parte che il calo di prestazioni sarà solo in ambito vm, per quello che leggo, gli indirizzi virtuali sono usati su ogni sistema operativo da anni in ambito consumer
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 12:41   #20
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Per quelli che non virtualizzano il problema non esiste.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1