Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2018, 17:09   #1
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Windows 8.1 accede ai NAS solo in lettura

Ciao a tutti.

--- Situazione ---
Ho una LAN configurata come segue:
1 PC con Windws XP/Kubuntu 14.04
1 PC con Windows 7
1 PC con Windows 8.1/Kubuntu 16.04
1 LapTop con Windows 8.1
2 NAS che condividono varie cartelle per i backup e i contenuti multimediali.
1 Lettore BluRay che accede ai NAS in lettura per riprodurre contenuti multimediali.

Normalmente i pc e il laptop accedono alle cartelle dei NAS in lettura/scrittura.

--- Problema ---
Da dopo l'ultimo aggiornamento di SO sui sistemi con Windows 8.1 non riesco più ad accedere ai NAS in lettura/scrittura su tutte le cartelle, ma i due Windows 8.1 si comportano esattamente come il lettore Bluray, ovvero in sola lettura sui contenuti multimediali.
Invece WinXP, Win7 e Kubuntu accedono normalmente ai NAS come prima.

Questo mi fa escludere qualche problema sui NAS e sul Router, ma penso che sia cambiato qualcosa in Windows 8.1 con l'ultimo aggiornamento del SO.

Qualcuno sa indicarmi dove guardare ed eventualmente modificare la configurazione di Windows 8.1 per ripristinare l'accesso ai NAS come prima?

Ovviamente io ho provato a cercare, ma senza risultati.

EDIT:
Dimenticavo di dire che la LAN è tutta cablata via cavo. NO WiFi. Non so se può essere utile.
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.

Ultima modifica di Zio Crick : 22-11-2018 alle 15:42.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 10:16   #2
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Chiedo scusa ma a nessuno è mai capitata una cosa simile?

Qualcuno magari saprebbe indicarmi dove "frugare" in Windows 8.1 per scovare qualche eventuale impostazione che potrebbe influenzare il comportamento su descritto?
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 10:02   #3
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Sono passati un po di mesi ...
per caso qualcuno ha incontrato una situazione simile, e magari trovato una soluzione?
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 10:48   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18052
In questi casi si disinstalla l'aggiornamento che ha provocato il malfunzionamento. Windows 8.1 da ormai molto tempo riceve solo aggiornamenti di correzione bug e sicurezza, non vengono più aggiunte o modificate funzionalità, non c'è niente di nuovo o diverso da cercare in lui. Se l'aggiornamento introduce bug va rimosso e/o aspettare che Microsoft introduca un ulteriore aggiornamento correttivo. Se così non è stato, non c'è altra via IMHO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 11:31   #5
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
In questi casi si disinstalla l'aggiornamento che ha provocato il malfunzionamento.
Acc! allora sono nella ... palta!
Perché non ho la più pallida idea di quale sia stato l'aggiornamento incriminato.
Il problema è che in quel periodo i pc con Windows 8.1 li usavo pochissimo, li accendevo ogni tanto e ogni volta che mi indicavano un aggiornamento lo facevo.
Poi un giorno ho avuto bisogno di accedere ad uno dei NAS per copiargli dei file, e ho scoperto l'inghippo.
Ah, tra l'altro mi sembra, che qualche aggiornamento abbia dato l'avviso che sarebbe stato impossibile disinstallarlo.

Quindi non mi resta che piallare i SO e reinstallarli da zero?
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 13:10   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Acc! allora sono nella ... palta!
Perché non ho la più pallida idea di quale sia stato l'aggiornamento incriminato.
Il problema è che in quel periodo i pc con Windows 8.1 li usavo pochissimo, li accendevo ogni tanto e ogni volta che mi indicavano un aggiornamento lo facevo.
Poi un giorno ho avuto bisogno di accedere ad uno dei NAS per copiargli dei file, e ho scoperto l'inghippo.
Ah, tra l'altro mi sembra, che qualche aggiornamento abbia dato l'avviso che sarebbe stato impossibile disinstallarlo.

Quindi non mi resta che piallare i SO e reinstallarli da zero?
Si, fai prima

E a SO che funziona, prima di fare qualsiasi aggiornamento, ti crei un Backup .

Il Backup, ti salva la vita, sempre
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 14:01   #7
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il Backup, ti salva la vita, sempre
A chi lo dici amico.
Io sono un informatico, con decenni di sviluppo software professionale alle spalle, anche se ora faccio tutt'altro e sono un fanatico dei backup.
Il dati del pc di produzione (quello con WinXP) sono backuppati su un disco esterno USB, sui due NAS e sugli altri 3 pc!
Ho più versioni di backup dei SO WinXP e Win7 fatti con Redo, ma gli unici che ho trascurato, perché li usavo poco erano proprio i due (Laptop e pc) con Win8.1 e ... guarda a caso, ora che invece mi servono ... mi è capitato proprio l'inghippo su quelli!

Ah, però ora che ricordo, ReDo sul pc con Win8.1 non parte per incompatibilità con l'HW che è troppo recente, motivo per cui non sono mai riuscito a fare i backup del SO.

A proposito, visto che ormai sono fuori dal giro da un bel po, sai mica se esiste qualche utility (free) più aggiornata di ReDo per i backup dei SO più recenti e soprattutto per gli HW più recenti?
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 15:31   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18052
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
A proposito, visto che ormai sono fuori dal giro da un bel po, sai mica se esiste qualche utility (free) più aggiornata di ReDo per i backup dei SO più recenti e soprattutto per gli HW più recenti?
C'è solo l'imbarazzo della scelta. Io uso Macrium Reflect e Acronis True Image, ma ne esistono letteralmente decinaia.
https://www.macrium.com/reflectfree

Questo ha una versione gratuita anche per uso business.


Thread ufficiale sui programmi di backup:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...69068&page=172

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-05-2019 alle 15:34.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 16:04   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
A chi lo dici amico.
Io sono un informatico, con decenni di sviluppo software professionale alle spalle, anche se ora faccio tutt'altro e sono un fanatico dei backup.
Il dati del pc di produzione (quello con WinXP) sono backuppati su un disco esterno USB, sui due NAS e sugli altri 3 pc!
Ho più versioni di backup dei SO WinXP e Win7 fatti con Redo,
Ahhhhh fin qui bene
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
ma gli unici che ho trascurato, perché li usavo poco erano proprio i due (Laptop e pc) con Win8.1 e ... guarda a caso, ora che invece mi servono ... mi è capitato proprio l'inghippo su quelli!
Qui...male
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Ah, però ora che ricordo, ReDo sul pc con Win8.1 non parte per incompatibilità con l'HW che è troppo recente, motivo per cui non sono mai riuscito a fare i backup del SO.

A proposito, visto che ormai sono fuori dal giro da un bel po, sai mica se esiste qualche utility (free) più aggiornata di ReDo per i backup dei SO più recenti e soprattutto per gli HW più recenti?
Io uso Aomei Backupper Standard Freeware > voce in firma, con W7, W8, W8.1 e ovviamente Windows 10, ultimo SO in uso .

Se devi chiedere qualcosa su Aomei, chiedilo nel Thread Ufficiale .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 16:24   #10
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
C'è solo l'imbarazzo della scelta. Io uso Macrium Reflect e Acronis True Image, ma ne esistono letteralmente decinaia.
Grazie per le indicazioni.

Nel frattempo ho reinstallato Win8.1 sul desktop di cui sopra, ma presenta ancora lo stesso problema!
Non capisco ...
Non credo che si tratti di impostazioni del router a cui sono collegati i NAS perché altrimenti il fenomeno si dovrebbe presentare anche su WinXP, Win7 e Linux. Giusto?
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 07:44   #11
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Grazie per le indicazioni.

Nel frattempo ho reinstallato Win8.1 sul desktop di cui sopra, ma presenta ancora lo stesso problema!
Non capisco ...
Non credo che si tratti di impostazioni del router a cui sono collegati i NAS perché altrimenti il fenomeno si dovrebbe presentare anche su WinXP, Win7 e Linux. Giusto?
Butto alcuni "spunti"
1) Di solito utente e password devono coincidere come utente sia sul pc che sul nas. Hai per caso cambiato password? Prova eventualmente creando un nuovo utente ad hoc (con password) sia sul pc che sul nas
2) Prova ad arrivare il protocollo SMBv1 (nelle funzionalità di windows)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 11:23   #12
Zio Crick
Member
 
L'Avatar di Zio Crick
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 157
Grazie anche tallines per le indicazioni sul software di backup.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
1) Di solito utente e password devono coincidere come utente sia sul pc che sul nas. Hai per caso cambiato password? Prova eventualmente creando un nuovo utente ad hoc (con password) sia sul pc che sul nas
Il nome utente coincide solo per uno dei due NAS ma il comportamento è lo stesso per entrambi, con una differenza di comportamento tra SO differenti: ovvero che su WinXP, Win7 e Linux ogni tanto mi chiede username e password per accedere ai NAS, e poi continuo ad accedervi per qualche mese (non ho mai tenuto il conto di quanto tempo passi prima che me li richieda) mentre dai PC con Win8.1 non mi chiede nulla.


Quote:
2) Prova ad arrivare il protocollo SMBv1 (nelle funzionalità di windows)
Siccome non sono un sistemista e non capisco nulla di protocolli di rete, cercando sul web ho scoperto e ho provato a dare il comando:
Codice:
sc.exe qc lananworkstation
che mi dice:
[SC] OpenService OPERAZIONI NON RIUSCITE 1060:
Il servizio specificato non esiste come servizio installato.

Quindi deduco che il servizio SMB non esista proprio, ma non ho ancora capito come poterlo installare.
Mi puoi aiutare su questo?
__________________
www.positivamente.it Soluzioni per vivere meglio.
Zio Crick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 16:12   #13
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Grazie anche tallines per le indicazioni sul software di backup.


Il nome utente coincide solo per uno dei due NAS ma il comportamento è lo stesso per entrambi, con una differenza di comportamento tra SO differenti: ovvero che su WinXP, Win7 e Linux ogni tanto mi chiede username e password per accedere ai NAS, e poi continuo ad accedervi per qualche mese (non ho mai tenuto il conto di quanto tempo passi prima che me li richieda) mentre dai PC con Win8.1 non mi chiede nulla.



Siccome non sono un sistemista e non capisco nulla di protocolli di rete, cercando sul web ho scoperto e ho provato a dare il comando:
Codice:
sc.exe qc lananworkstation
che mi dice:
[SC] OpenService OPERAZIONI NON RIUSCITE 1060:
Il servizio specificato non esiste come servizio installato.

Quindi deduco che il servizio SMB non esista proprio, ma non ho ancora capito come poterlo installare.
Mi puoi aiutare su questo?
Intendevo questo: https://support.microsoft.com/it-it/...windows-server

Ad ogni modo farei comunque il test con un altro utente sul pc.
Il periodo di mesi credo abbia a che fare con la "scadenza" della password in memoria (ticket kerberos)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 18:52   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Grazie anche tallines per le indicazioni sul software di backup.
Di niente
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v