Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2020, 15:28   #1
Tiziano79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
Messaggi: 393
Avvio win xp PC si spegne

Ciao a tutti,
Un mio vecchio PC con winxp ha iniziato a non avviarsi più.
Avendo il PC, appare la schermata di avvio e si spegne tutto.
Se non stacco la corrente anche se riavvio il PC si accende ma il monitor no.
Ho provato a pulire tutto, smontato e rimontato la scheda video ma nulla. Parte solo in modalità provvisoria.
Ho attaccato il lettore DVD, e provato i due banchi di memoria singolarmente ma nulla. Cosa posso fare?
Grazie
__________________
Tiziano aka Akira79 with Q6600@2400MHz,P5KPRO,ASUS Geffo 8800GT,2X1024GB RAM
Tiziano79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 17:27   #2
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Dunque i problemi cominciano subito dopo che vengono caricati i driver della scheda video e al riavvio la scheda video non butta fuori alcun segnale... beh potrebbe essere proprio la scheda video ad avere problemi:

Se ne stai usando una dedicata e disponi di quella interna, io proverei subito a passare su quella integrata, se invece usi quella integrata allora proverei a passare ad una dedicata... Se invece stiamo parlando di un portatile, forse è il momento di passare ad uno nuovo
(scherzo, ma effettivamente se fosse un portatile la riparazione potrebbe essere decisamente più complicata)

edit: come prima prova puoi vedere cosa succede andando in modalità provvisoria (se non sai come fare puoi seguire la guida del solito aranzulla a questo punto non usando i driver video della scheda ma lavorando in modalità software puoi cominciare a vedere se il pc funziona e magari andare a spulciare il visualizzatore eventi di xp per controllare quali anomalie risultano.

Ultima modifica di biometallo : 24-02-2020 alle 17:37.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 18:09   #3
Tiziano79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
Messaggi: 393
Ciao e grazie della risposta.
Anche io pensavo a scheda video o alimentatore (quest'ultimo perchè se provo a riavviare non c'è segnale video ed inoltre la spia del dvdrom rimane accesa fissa, forse in protezione?).
Il pc è un vecchio desktop, sarà del 2007 e non mi pare ci sia una scheda video integrata.
A casa ho un altro pc vecchio e provo a cambiare prima la scheda video e vedo se si risolve. Provo poi l'alimentatore e poi vi dico.
Al massimo dico a mia suocera che sarebbe anche ora di fare un nuovo acquisto!

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Dunque i problemi cominciano subito dopo che vengono caricati i driver della scheda video e al riavvio la scheda video non butta fuori alcun segnale... beh potrebbe essere proprio la scheda video ad avere problemi:

Se ne stai usando una dedicata e disponi di quella interna, io proverei subito a passare su quella integrata, se invece usi quella integrata allora proverei a passare ad una dedicata... Se invece stiamo parlando di un portatile, forse è il momento di passare ad uno nuovo
(scherzo, ma effettivamente se fosse un portatile la riparazione potrebbe essere decisamente più complicata)

edit: come prima prova puoi vedere cosa succede andando in modalità provvisoria (se non sai come fare puoi seguire la guida del solito aranzulla a questo punto non usando i driver video della scheda ma lavorando in modalità software puoi cominciare a vedere se il pc funziona e magari andare a spulciare il visualizzatore eventi di xp per controllare quali anomalie risultano.
__________________
Tiziano aka Akira79 with Q6600@2400MHz,P5KPRO,ASUS Geffo 8800GT,2X1024GB RAM
Tiziano79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 14:33   #4
Tiziano79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
Messaggi: 393
Ciao,
Non ho schede video p c i express perciò non so come fare. La cosa strana è che dopo il primo spegnimento non mi si accende più il monitor, il case si ma con tutti i LED accessi compresi quelli del lettore DVD.
Esclusi problema di alimentatore?
__________________
Tiziano aka Akira79 with Q6600@2400MHz,P5KPRO,ASUS Geffo 8800GT,2X1024GB RAM
Tiziano79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 15:00   #5
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Mah, non mi sento così esperto da poterlo escludere assolutamente, ma ripeto la cosa più probabile mi pare sia la scheda video, ma se puoi provare prima a cambiare alimentatore prova anche quello, al massimo una volta verificato che il problema non varia potrai escluderlo.

Un'altra buona regola in questi casi è escludere tutto il superfluo, lettore DVD, hdd secondario, insomma tutto quello che non è prettamente indispensabile, perfino tastiera e mouse si possono staccare, sopratutto se usb.

poi ripeto potrebbe essere utile andare a spulciare il registro eventi di windows, se per esempio risultasse un crash dei driver della scheda video prima che il pc si blocchi potrebbe essere d'aiuto.

Il fatto che tutti i led restino accessi è perché il pc non riesce ad inizializzarsi correttamente, e questo può sempre dipendere dalla scheda video, per fare una prova puoi anche accendere il pc SENZA scheda video e vedere come si comporta, in teoria dal pc speker dovrebbero uscire una serie di beep che variano a seconda del bios presente, sempre se il pc sperker c'è o quanto meno un buzerino sulla scheda madre.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 11:02   #6
Tiziano79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
Messaggi: 393
intanto ho scaricato gli ultimi driver disponibili per xp dal sito nvidia. la scheda video è una geforce 7300 le.
Ho visto che online si trovano a 20€ usata magari provo a prenderne una.
Potrei provare anche a reinstallare il sistema operativo ma ho paura che così facendo si perdono dati e configurazioni varie che poi mia suocera non penso si ricordi come ripristinare.
Posso installare i driver da modalità provvisoria vero?


Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mah, non mi sento così esperto da poterlo escludere assolutamente, ma ripeto la cosa più probabile mi pare sia la scheda video, ma se puoi provare prima a cambiare alimentatore prova anche quello, al massimo una volta verificato che il problema non varia potrai escluderlo.

Un'altra buona regola in questi casi è escludere tutto il superfluo, lettore DVD, hdd secondario, insomma tutto quello che non è prettamente indispensabile, perfino tastiera e mouse si possono staccare, sopratutto se usb.

poi ripeto potrebbe essere utile andare a spulciare il registro eventi di windows, se per esempio risultasse un crash dei driver della scheda video prima che il pc si blocchi potrebbe essere d'aiuto.

Il fatto che tutti i led restino accessi è perché il pc non riesce ad inizializzarsi correttamente, e questo può sempre dipendere dalla scheda video, per fare una prova puoi anche accendere il pc SENZA scheda video e vedere come si comporta, in teoria dal pc speker dovrebbero uscire una serie di beep che variano a seconda del bios presente, sempre se il pc sperker c'è o quanto meno un buzerino sulla scheda madre.
__________________
Tiziano aka Akira79 with Q6600@2400MHz,P5KPRO,ASUS Geffo 8800GT,2X1024GB RAM
Tiziano79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 13:49   #7
Tiziano79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
Messaggi: 393
Ho provato ma so blocca ugualmente dopo il riavvio.
C'è un modo di fare un ripristino da CD o usb x riparare in automatico eventuali errori?
__________________
Tiziano aka Akira79 with Q6600@2400MHz,P5KPRO,ASUS Geffo 8800GT,2X1024GB RAM
Tiziano79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 15:42   #8
Tiziano79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
Messaggi: 393
Ho trovato il CD di xp ed ho provato a fare un ripristino di win ma continua in loop alla voce installazione di windows.
Carica un po' da CD e si riavvia e continua seria andare avanti.
Da sempre 39 minuti alla conclusione
Che faccio? Provo ad installare sopra? Mi tiene impostazioni o cancella tutto?
__________________
Tiziano aka Akira79 with Q6600@2400MHz,P5KPRO,ASUS Geffo 8800GT,2X1024GB RAM
Tiziano79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 05:08   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Scusate la banalità del mio intervento, ma visto che in modalità provvisoria parte non sarà il caso di passare un antivirus prima di smanettare il software?

A parte questo ipotetico virus qualcuno mi sa citare una funzione software "malfunzionante" che spegnerebbe il PC? Ovvero: se non è un virus, non è allora un problema hardware?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 11:06   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5629/geforce-now-l-impatto-della-late

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
se non è un virus, non è allora un problema hardware?
Da ignorante in informatica, su questo avrei pochi dubbi, anche perché si parla di "Se non stacco la corrente anche se riavvio il PC si accende ma il monitor no."

Forse basterebbe anche disattivare o ridurre l'accelerazione hardware della scheda video (link) ma anche questo sarebbe solo un palliativo.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v