Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2020, 23:43   #21
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Io ho un hub usb-c acquistato su internet con 3 usb normali, 2 slot sd e micro sd, hdmi e ethernet. Ha anche un usb-c per farci pass througth. La marca è abask ma ce ne sono decine.

Attenzione però perchè come ti hanno detto M1 non può eseguire windows x86 e la versione windows arm, oggetto di news di questi giorni non è venduta ai consumatori quindi non disponibile, in sostanza niente bootcamp e niente altro software di virtualizzazione. In tal caso ti consiglio di rimanere su una versione con intel, e poi da quello che scrivi farebbe più al caso tuo un air, risparmi anche qualcosina.
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 13:04   #22
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7193
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Io ho un hub usb-c acquistato su internet con 3 usb normali, 2 slot sd e micro sd, hdmi e ethernet. Ha anche un usb-c per farci pass througth. La marca è abask ma ce ne sono decine.

Attenzione però perchè come ti hanno detto M1 non può eseguire windows x86 e la versione windows arm, oggetto di news di questi giorni non è venduta ai consumatori quindi non disponibile, in sostanza niente bootcamp e niente altro software di virtualizzazione. In tal caso ti consiglio di rimanere su una versione con intel, e poi da quello che scrivi farebbe più al caso tuo un air, risparmi anche qualcosina.

Grazie mille
Per l hub USB stavo giusto guardando adesso su Amazon e ne ho trovate tra le 20 circa e le 50€ circa scontate per il Black Friday che sembra possano andar bene, però mi pare richiedano tutte di essere collegate alla rete elettrica

Per me la virtualizzazione non è che sia indispensabile, posso anche aspettare e anche parecchio. Uso una versione di Windows su virtualbox per il programma del cellulare e poche altre cose

Stavo giusto aspettando questo weekend per vedere se riesco a trovare un Mac molto scontato Intel visto che sono usciti quelli nuovi. Se lo trovo prendo quello, ma visto che hanno anche abbassato i prezzi a parità di RAM e SSD, a meno che non trovo un Intel a 700_800€ pensavo di prendere uno di questi nuovi in modo che mi duri qualche anno in più
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 14:34   #23
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7193
Ho dato anche un occhiata agli AIR che effettivamente fanno risparmiare qualcosina

Cosa cambia sostanzialmente da un MacBook ad un AIR che sia degno di nota a cui bisogna prestare attenzione?

E come configurazione lo consiste sempre con 16gb di RAM?

Ho visto che ce ne sono 2 modelli uno con gli 7core ed uno 8 core.. cosa cambia sostanzialmente nell' uso?

Gli AIR non li avevo nemmeno presi in considerazione perchè qualche anno fa quello che aveva riparato il mio MacBook pro con problemi sulla scheda madre me li aveva sconsigliati perchè diceva che gliene arrivavano un mucchio con problemi di surriscaldamento e dopo poco tempo se lo tenevo tanto acceso si guastava
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 15:56   #24
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
...
Gli AIR non li avevo nemmeno presi in considerazione perchè qualche anno fa quello che aveva riparato il mio MacBook pro con problemi sulla scheda madre me li aveva sconsigliati perchè diceva che gliene arrivavano un mucchio con problemi di surriscaldamento e dopo poco tempo se lo tenevo tanto acceso si guastava
l'air nuovo con M1 non ha di questi problemi.
per un uso normale tra air e pro non ci sono differenze di prestazioni...se l'utilizzo è sempre e costantemente molto intensivo allora il pro mantiene le massime prestazioni per un tempo indeterminato mentre l'air alla lunga cala un pelo.

la differenza della gpu 7-8 core per usi normali non c'è...per usi intensivi della gpu un po' si sentirà (non so quanto).

la ram: io pensavo che, come per gli intel, sarebbe stato d'obbligo avere i 16GB...in realtà per usi normali 8gb e 16gb vanno esattamente uguale.

io potendo prenderei i 16gb comunque, dato che quelli rimarranno per tutta la vita del mac
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 18:23   #25
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Io mi sono fatto esattamente le tue domande, ero indeciso tra pro e air, quest'ultimo se 7 o 8 core e se erano necessari i 16gb.

La differenza tra pro e air te ora la conosci, quanto e quando calano le prestazioni dipende: dall'applicazione, dalla temperatura esterna ecc. Scegli l'air se ti interessa meno il calo di prestazioni e preferisci il silenzio e il peso, al contrario scegli il pro. Il pro ha anche la touchbar che sembra carina ma io la uso sul pro è non mi fa impazzire: sfiori le cose e partono, quante volte spunta siri che è proprio sopra il tasto backspace ...odioso, meglio i tasti fisici.

Gpu 7 o 8 core: la versione da 7 è più coerente con la scelta dell'air, va di meno ma consuma meno, circa 2w, e scalda meno quindi allontana il throttling. Io ho scelto questa a 8 per il gaming, quanto ha senso non saprei.

Ram 8 o 16gb: secondo me 8 gb vanno bene, ma con 16 vai sul sicuro, considerando anche che è unificata cpu-gpu-neural è un bel plus
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 14:09   #26
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Acquistato ieri un MacBook Pro M1 16GB con SSD da 512GB. A mio avviso la configurazione ideale per questo prodotto. Certo che appena metti mano e modifichi la configurazione ci si fa male.
Vedremo se alla prova dei fatti sarà il prodotto eccezionale di cui parlano. Lo spero visto l’esborso e spero soprattutto di non risentire della mancanza di compatibilità con Windows, che resta una cosa difficile da digerire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 11:50   #27
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
io mi sono letto molte recensioni e pare che per via della nuova architettura la differenza tra 8gb e 16gb di ram sia irrisoria (tranne nel videoediting).

Per quanto riguarda l'hard disk la differenza di costo tra 256gb e 512gb è abissale, meglio usare un ssd esterno.

Per me quindi la configurazione più sensata è quella BASE del macbook air (visto i costi degli upgrade).
Mentre è assolutamente da evitare il macbook pro

Se uno conosce uno studente spende 1049 euro per la versione base.
Se la rivende tra un anno, penso che 950 euro li riprende tranquillamente.

ciao
Andrea
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 12:18   #28
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Concordo. Chi prende configurazioni maggiorate è uno stupidotto... Con tutto il rispetto. La ram 8 o 16 è uguale.. Con l velocità di quegli ssd... Chi dice che vede qualche differenza o è in malafede oppure vede 2 sec di differenza su 20 min di editing....
L'hard disk aumentarlo è da folli... Con il costo degli ssd esterni.... Io ho sul mio air 256 e ci faccio tutto e di gran lunga. Editing, video ecc
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 15:43   #29
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Secondo me, potendo, i 16gb di ram possono avere senso in ottica futura...certo se si fa un uso normale o si preferisce risparmiare qualcosa gli 8 a questo giro bastano alla grande.

A me, scaricandolo, alla fine mettere i 16gb non costerebbe molto di più e li metterei, ad esempio.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 22:02   #30
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
Concordo. Chi prende configurazioni maggiorate è uno stupidotto... Con tutto il rispetto. La ram 8 o 16 è uguale.. Con l velocità di quegli ssd... Chi dice che vede qualche differenza o è in malafede oppure vede 2 sec di differenza su 20 min di editing....
L'hard disk aumentarlo è da folli... Con il costo degli ssd esterni.... Io ho sul mio air 256 e ci faccio tutto e di gran lunga. Editing, video ecc

Vai a virtualizzare un OS e poi riparliamo di chi è lo stupidotto. Da che mondo è mondo la necessità di ram la su sente poi col passare del tempo. Tra 3-4 anni vedrete se non serviranno.
Sull’ssd posso essere d’accordo se non lo usi in mobilità, perché portarsi dietro un ssd esterno, per piccolo che sia è sempre un accrocchio in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 18:10   #31
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
tra 3-4 anni la batteria sarà morta..

ormai questi portatili sono sempre più un oggetto da cambiare dopo tot tempo.. poiché apple rende praticamente impossibile sostituire i componenti essendo saldati..

ergo basta un minimo problema e il pc lo saluti.. da qui a 4 anni il pc potrebbe quindi essere defunto..

ciao
Andrea
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 18:48   #32
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell Guarda i messaggi
tra 3-4 anni la batteria sarà morta.....
vero...però si cambia batteria e torna in forma ottima, come per qualsiasi prodotto. certo con apple è più costosa l'operazione, ma non ci vedo problemi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 19:19   #33
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Io invece credo che i mac con questo nuovo M1 siano più longevi del normale, altro che 4 anni, un mac di 4 anni è praticamente nuovo. Un mac dura molti anni, almeno 10, ovviamente le prestazioni andranno al ribasso ma potrà ancora essere molto valido per un normale uso ufficio o per la scuola. Questo con M1 secondo me durerà di più perchè è di transizione verso una tecnologia che riceverà molte ottimizzazioni nei prossimi anni.

Questione autonomia della batteria: se cala, considerando che si parte da un valore molto alto, rimarrà comunque un'autonomia di tutto rispetto. Ci sono notebook che da nuovi hanno 2 ore di autonomia. E' un discorso che ha poco valore secondo me con oggetti poco avari di elettricità come questi nuovi mac.

Questione 8-16gb: è vero che le recensioni su alcuni applicativi non registrano differenze di prestazioni, ma queste raccontano il presente. Fra un anno la situazione potrebbe essere diversa, fra due, tre anni ...e più passa il tempo più 16gb potrebbero essere sfruttati da programmi che oggi già quelli più "pesanti" fanno. Considerando inoltre che è memoria unificata, i 16gb hanno ancora più senso.

Disco: per le mie esigenze il taglio più bilanciato capacità/prezzo è quello da 512. Con questo taglio riesco a tenere sicuramente sul disco interno applicativi e giochi che mi servono. Vale sempre il discorso, "presente", in futuro le esigenze di capienza aumentano. Ho preso anche un ottimo disco esterno da 1Tb ma in lettura arriva a 1Gb/s mentre quello interno arriva a 2,7 Gb/s ...c'è una bella differenza poi sta ad ognuno decidere se ne vale la pena o no. Se si prende un mac è ovvio che si hanno esigenze di un certo livello, non mi sembra abbia senso risparmiare e basta, bisogna valutare, altrimenti ci sono altri dispositivi a buon mercato.
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 19:36   #34
GrayBeard
Member
 
L'Avatar di GrayBeard
 
Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Messaggi: 237
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell Guarda i messaggi
tra 3-4 anni la batteria sarà morta..

ormai questi portatili sono sempre più un oggetto da cambiare dopo tot tempo.. poiché apple rende praticamente impossibile sostituire i componenti essendo saldati..

ergo basta un minimo problema e il pc lo saluti.. da qui a 4 anni il pc potrebbe quindi essere defunto..

ciao
Andrea
Mai successo che dopo 3-4 anni la batteria muoia. Dipende dall'utilizzo, come tutto, ad esempio è noto che le batterie soffrono se le lasci scariche per molto tempo ma io non ho mai avuto grossi problemi. Eventualmente se ti capita puoi fartela sostituire. Se muore, come scrivi tu, può valer la pena sostenere il costo.

A proposito della sostituzione dei componenti, in vita mia ho sostituito solo un hd con un ssd ma a parte questo, che oggi non è più necessario, personalmente non mi cambia la vita avere i componenti saldati. Cpu e gpu non sono sostituibili in nessun modello. Rimane solo la ram ma trovare i moduli compatibili dopo anni è complicato per cui meglio di no, poi con 16gb non c'è neanche l'esigenza. Con questi M1 la sostituzione è impossibile ma come ho scritto non mi cambia la vita.
GrayBeard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 22:32   #35
dibe92
Senior Member
 
L'Avatar di dibe92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1415
Mi inserisco anche io nella discussione per chiedervi una cosa..
Il pro versione base con 8gb di ram come potrebbe/dovrebbe comportarsi con la modellazione 3D?
L’idea è di usare questo portatile per visualizzare una pre-anteprima e per lavori di modellazione 3D iniziale, per rendering finali uso il pc fisso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
i5-13600k - ASUS TUF B760M-PLUS D4 - MSI RTX 2080 Super - 32GB Corsair PRO - Samsung 970 Evo Plus - Corsair RM850e - LG QHD 34UC88

Feedback Vendite
dibe92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 01:25   #36
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
vero...però si cambia batteria e torna in forma ottima, come per qualsiasi prodotto. certo con apple è più costosa l'operazione, ma non ci vedo problemi
cambi batteria?
con il mio air 15 si...con questi...naa
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 08:16   #37
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
cambi batteria?
con il mio air 15 si...con questi...naa
E per quale assurdo motivo al tuo Air cambieresti batteria ed a questo no? Lo butteresti? Mah...

Tolto che comunque se non lo maltratti malamente a livelli estremi ci fai ben più di 3 anni con la batteria originale, sarà ancora bello prestante questo M1 è quindi il cambio batteria ci sta tutto
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 10:53   #38
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
cambi batteria?
con il mio air 15 si...con questi...naa

Perché? Troppo brutto per cambiargli batteria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 11:22   #39
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4542
ciao ma per i drivers come funziona? cioè voglio attaccarci una stampante come faccio? uso rosetta o devo aspettare che ci siano i drivers del produttore per m1?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 11:38   #40
porradeiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2244
Per la questione ram butto lì la mia esperienza. L'ultimo portatile apple nuovo che ho acquistato è un 13 retina del 2015, all'epoca non avevo voglia di aspettare i tempi di consegna di uno configurato con 16gb di ram e ho comprato il top di gamma con 8. Ecco, per un uso "avanzato" che non richiedesse virtualizzazioni si SO sono ormai un paio di anni che 8gb sono un collo di bottiglia.
Ho quindi cambiato il suddetto con uno uguale ma con la ram da 16 ed è tutto un altro lavorare. Come fisso ho un mini intel edizione 2018 con 32gb di ram, motivo per il quale non potrei attualmente passare a M1.

Morale: prendetelo con 16gb di ram a meno che non sia il vostro secondo Mac o se non avete intenzione di tenerlo per 3-4 anni.
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v