Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2010, 13:38   #101
BonzoLeo
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da lince76 Guarda i messaggi
Scusate l'ulteriore domanda: insieme alla fotocamera e al doppio kit di obiettivi 18-55 VR e 55-200 Vr, che scheda di memoria di consigliate? E che altri optional urgenti mi consigliate di prendere? Grazie per l'attenzione
Io ho preso una Sandisk Ultra II da 8Gb per iniziare, è una classe 4 e mi regge tranquillamente anche la registrazione di video fullhd, sebbene l'abbia provata solo un paio di volte (non è una funzionalità che uso).
Costa poco e penso sia il minimo che si può acquistare ora come ora...
BonzoLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 13:56   #102
lince76
Member
 
L'Avatar di lince76
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da BonzoLeo Guarda i messaggi
Io ho preso una Sandisk Ultra II da 8Gb per iniziare, è una classe 4 e mi regge tranquillamente anche la registrazione di video fullhd, sebbene l'abbia provata solo un paio di volte (non è una funzionalità che uso).
Costa poco e penso sia il minimo che si può acquistare ora come ora...
Quanto l'hai pagata, se posso?
lince76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 14:01   #103
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
io ho una trashend sdhc classe pagato 20 euro su ebay.co.uk mi sa

ma ti dico che non ho notato differenze con le lexar che era in dotazione...che era ben più scarsa sulla carta

Ultima modifica di CronoX : 08-12-2010 alle 14:06.
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 14:07   #104
BonzoLeo
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da lince76 Guarda i messaggi
Quanto l'hai pagata, se posso?
sui 18-20 euro se non ricordo male
BonzoLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 23:42   #105
NetmanXP
Senior Member
 
L'Avatar di NetmanXP
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 792
Cia a tutti! la D3100 mi è appena arrivata a casa come regalo di natale, kit con il 18-105 G VR ED. In realtà doveva essere una d5000 ma siccome ormai non si trova più in giro si è optato per questa. Potrei già usarla ma mi sono ripromesso di aprire la scatola CATEGORICAMENTE non prima del 25 mattina . E' la mia prima reflex, non ci capisco molto, mi sono fatto un'infarinatura di base leggendo ed ho già capito che per me il massimo sarà intervenire sull'apertura del diaframma e minimizzare al massimo la profondità di campo, perché adoro gli scatti e le riprese con solo il soggetto messo a fuoco. Per non parlare della post-processing cul colore. Ma tanto non ci capirò nulla e quindi sarò sempre quì a chiedere aiuto
NetmanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 05:54   #106
Ibrisar
Registered User
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 74
Domanda:

Dopo aver spulciato per bene il corpo e le caratteristiche della D3100 mi sono concentrato sull'obiettivo da abbinarci e leggendo in giro ho letto del "diaframma" che da quanto ho capito è uno dei motivi per cui voglio passare alla reflex.. ora quello che mi chiedo è quale tipo di obiettivo posso sostituire al 18-55 in modo tale da non spendere una cifrona esagerata ma avendo un buon focus?? Perché da quanto ho capito il livello di focus del 18-55 va da 3.6 a 5.6 ( e mi sembra poco a dire il vero).

In pratica non so come muovermi sulla scelta dell'obiettivo (perché non ne capisco molto, anzi diciamo pure niente), quello che so è che mi piace avere l'effetto primo piano.. come mi devo muovere nella scelta dell'obiettivo??

Grazie anticipatamente per un eventuale risposta!
Ibrisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 13:57   #107
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Quote:
Originariamente inviato da Ibrisar Guarda i messaggi
Domanda:

Dopo aver spulciato per bene il corpo e le caratteristiche della D3100 mi sono concentrato sull'obiettivo da abbinarci e leggendo in giro ho letto del "diaframma" che da quanto ho capito è uno dei motivi per cui voglio passare alla reflex.. ora quello che mi chiedo è quale tipo di obiettivo posso sostituire al 18-55 in modo tale da non spendere una cifrona esagerata ma avendo un buon focus?? Perché da quanto ho capito il livello di focus del 18-55 va da 3.6 a 5.6 ( e mi sembra poco a dire il vero).

In pratica non so come muovermi sulla scelta dell'obiettivo (perché non ne capisco molto, anzi diciamo pure niente), quello che so è che mi piace avere l'effetto primo piano.. come mi devo muovere nella scelta dell'obiettivo??

Grazie anticipatamente per un eventuale risposta!
Il top per i primi piani sono gli obiettivi "fissi" da 85mm nelle fotocamere full frame. Nel nostro caso il 50mm diventa 75mm mentre l'85mm diventa un 127mm pertanto direi che si può scegliere il 50mm. In questo caso non avendo il motore interno la scelta va su due obiettivi motorizzati: nikon af-s 50mm f.1.4 o il sigma 50mm f.1.4
Se si vuole sostituire il 18-55vr con un obiettivo più luminoso l'alternativa valida è il tamron 17-50 f.2.8 stabilizzato e non. Il tutto a mio modesto parere.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 14:21   #108
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Ibrisar Guarda i messaggi
Domanda:

Dopo aver spulciato per bene il corpo e le caratteristiche della D3100 mi sono concentrato sull'obiettivo da abbinarci e leggendo in giro ho letto del "diaframma" che da quanto ho capito è uno dei motivi per cui voglio passare alla reflex.. ora quello che mi chiedo è quale tipo di obiettivo posso sostituire al 18-55 in modo tale da non spendere una cifrona esagerata ma avendo un buon focus?? Perché da quanto ho capito il livello di focus del 18-55 va da 3.6 a 5.6 ( e mi sembra poco a dire il vero).
Quello di cui tu parli è la luminosità. Cosa sarebbe il focus???

Se a te piacciono le foto con il soggetto ben evidente e staccato dallo sfondo ti devi orientare su obiettivi luminosi. La maggior luminosità però si paga in termini monetari se si vuole rimanere su un obiettivo zoom mentre se si rimane su ottiche fisse ci sono alcune scelte economiche.

La scala della luminosità è la seguente:

F1 - F1,4 - F2 - F2,8 - F4 - F5,6 - F8 -F11 - F16 - F22 ecc....

Le variazioni si riferiscono ad 1 stop di luminosità cioè passando da un valore all'altro la quantità di luce che arriva al sensore a parità di tempo di esposizione raddoppia (es. da F2,8 a F2) oppure si dimezza (es da F2 a F2,8).

Il valore F3,5 dell'obiettivo kit è ovviamente un valore intermedio fra F2,8 e F4

Un obiettivo luminoso comporta anche una minore profondità di campo cioè l'estensione della zona d'avanti o dietro al soggetto principale che rimane a fuoco. Ne deriva che un obiettivo luminoso permette di staccare maggiormente il soggetto dallo sfondo. Gli zoom Nikon attuali non si spingono oltre F2,8 come luminosità mentre per scendere a valori più bassi bisogna affidarsi ad ottiche fisse, fra queste rimangono abbordabili in termini economici quindi sotto ai 500 euro i seguenti:

AF-S DX 35mm F1,8 (170-200 euro)
AF 35mm F2 (300-400 euro)
AF-S 50mm F1,4 (350-450 euro)
AF 50mm F1,8 (100-140 euro)
AF 85mm F1,8 (400-500 euro)

Se includiamo i produttori terzi abbiamo anche i due Sigma:

AF 30mm F1.4 EX DC HSM
AF 50mm F1.4 EX DG HSM

Gli zoom luminosi F2,8 hanno prezzi generalmente superiori almeno di affidarsi a produttori terzi come Tamron e Sigma o Tokina.

Un esempio è il Tamron che vendo e che trovi in firma.

Ultima modifica di hornet75 : 09-12-2010 alle 18:24.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:04   #109
lince76
Member
 
L'Avatar di lince76
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37
La funzione guida come va? E' utile per chi è alle prime armi?
lince76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:12   #110
zakknero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
ciao a tutti, mi associo a lince per la domanda e poi vorrei chiedere come kit è più conveniente prendere il 18-55vr a 600 euro o prendere 18-105vr a 700?
cioè qual'è l'ottica migliore
scusate se è una domanda stupida ma sono un ultraprincipiante e vorrei prendere un prodotto completo per un utente "normale"...
zakknero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:14   #111
Benna65
Senior Member
 
L'Avatar di Benna65
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Messaggi: 2264
Senza nulla togliere alla risposta esaustiva di hornet75, molto più competente di me in materia, va detto che delle 4 ottiche fisse elencate solo il 35mm ha l'autofocus nell'obiettivo pertanto le altre 3 sono nel nostro caso (D3100) manual focus con i limiti che seguono.
Questa è la sostanziale differenza tra Canon e Nikon entry level che si accennava sopra in quanto tutti gli obiettivi per Canon sono autofocus mentre per Nikon no.
Non ritengo personalmente che sia una differenza "fondamentale" come qualcuno accennava in precedenza in quanto il problema risiede nel maggior costo da esborsare ma comprendo che per qualcuno possa essere veramente un limite.
Per tali ragioni, tenendo pure conto che l'85mm f/1.4 Nikon costa un rene e il 50mm diventa un 75mm nella nostra fotocamera, la scelta "top" per ritratti diventano sempre a mio giudizio, il Nikon AF-S 50mm f/1.4 e il Sigma 50mm f/1.4 dal costo di 330euro per il primo e 390euro per il secondo oggi nuovi su trovaprezzi oppure ci si accontenta del 35mm f/1.8 dal costo inferiore non particolarmente adatto per ritratti.
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:14   #112
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
Ragazzi sono superindeciso e cerco l'illuminazione...

Il dilemma che farà inorridire molti, è tra la Nikon D3100 e la Panasonic Fz100

si lo so, una è una reflex e una una bridge o superzoom come volete...

Io stavo per prendere la Pana, mi piaceva l'dea di portami dietro in un corpo e peso contenuto un 25-600mm con possibilità di riprese video in full hd e nulla più, pur sapendo che la QI in condizioni di scarsa luce è ovviamente inferiore per via del sensore più piccolo alle reflex.

Ora il problema è che è uscita l'offerta della D3100 con 18-55 (non credo sia VR) allo stesso prezzo praticamente della Pana, 499€ (la Pana si trova anche a 400€ in internet ma lasciamo stare)...

Chi può aiutarmi nella scelta?
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:20   #113
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
............ il Nikon AF-S 50mm f/1.4 e il Sigma 50mm f/1.4 dal costo di 330euro per il primo e 390euro per il secondo oggi nuovi su trovaprezzi oppure ci si accontenta del 35mm f/1.8 dal costo inferiore non particolarmente adatto per ritratti.
Effettivamente ho dimenticato di citare il Nikkor AF-S 50mm F1,4 che costa circa 400 euro quindi gli obiettivi sono in realtà 5 di cui due compatibili in autoifocus diventano almeno 7 se ci aggiungiamo i produttori terzi come Sigma che ad esempio ha a listino un 30mm F1,4 e un 50mm F1,4 sempre con cifre comprese tra 300 e 450 euro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:29   #114
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da zakknero Guarda i messaggi
ciao a tutti, mi associo a lince per la domanda e poi vorrei chiedere come kit è più conveniente prendere il 18-55vr a 600 euro o prendere 18-105vr a 700?
cioè qual'è l'ottica migliore
scusate se è una domanda stupida ma sono un ultraprincipiante e vorrei prendere un prodotto completo per un utente "normale"...
Bisogna capire cosa intendi per migliore nel senso che il secondo è più versatile poichè copre un range di focali più ampio ma tale versatilità la paghi e se si considera che il risparmio potrebbe essere investito in un secondo obiettivo tipo 55-200 VR la versatilità d'uso aumenta ancora anche se diminuisce la comodità di avere un solo obiettivo. Il 18-105 è costruito leggermente meglio, ha una ghiera di MAF utilizzabile in presa diretta e include il paraluce ma dal punto di vista della qualità delle immagini il "piccolo" 18-55 fra gli obiettivi kit rimane il più corretto per distorsione e vignettatura e come nitidezza siamo più o meno alla pari.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 20:32   #115
zakknero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Bisogna capire cosa intendi per migliore nel senso che il secondo è più versatile poichè copre un range di focali più ampio ma tale versatilità la paghi e se si considera che il risparmio potrebbe essere investito in un secondo obiettivo tipo 55-200 VR la versatilità d'uso aumenta ancora anche se diminuisce la comodità di avere un solo obiettivo. Il 18-105 è costruito leggermente meglio, ha una ghiera di MAF utilizzabile in presa diretta e include il paraluce ma dal punto di vista della qualità delle immagini il "piccolo" 18-55 fra gli obiettivi kit rimane il più corretto per distorsione e vignettatura e come nitidezza siamo più o meno alla pari.
Hai ragione, migliore nel senso di più versatile...preferisco fare tutto con un unico obiettivo...
zakknero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 20:54   #116
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da zakknero Guarda i messaggi
Hai ragione, migliore nel senso di più versatile...preferisco fare tutto con un unico obiettivo...
Vana speranza, se la reflex avrà un utilizzo solo generico come le compattine del tipo punta e scatta sarà sottoutilizzata e non sarà sfruttata la peculiarità con cui è nato il sistema reflex più di 50 anni fa, vale a dire l'intercambiabilità delle ottiche.

Già perchè un 18-105 VR è:

troppo corto e poco luminoso per la fotografia sportiva
troppo corto per la caccia fotografica
troppo buio per i ritratti
troppo lungo per la fotografia paesagistica
inadatto alla fotografia macro

Se vuoi cimentarti in maniera seria per almeno una tipologia di fotografie di cui sopra sarai costretto a comprare un secondo obiettivo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 22:31   #117
BonzoLeo
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da BonzoLeo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, seguo da un pò di tempo questo forum e ho deciso di rompere il ghiaccio con il mondo della fotografia acquistando una D3100 con il 18-55 VR in kit.
Ormai ci gioco da un paio di mesi e in più di una situazione mi è capitato di avere la necessità di lavorare con focali maggiori.

Per caso ho trovato un tele che mio padre montava sulla sua vecchia canon, un Tamron 200mm f3.5 con anello adaptall-2.
Dal momento che mi si spezza il cuore a lasciarlo inutilizzato anche se perdo stabilizzazione e autofocus ho dato un'occhiata in giro e ho trovato gli anelli adaptall per nikon a circa una 30ina i euro.

I miei dubbi a questo punto sono:
- Qualcuno di voi ha provato ad utilizzare ottiche vecchie su questa macchina?
- Secondo voi faccio meglio a tenermi i 30 euro in tasca, vendere il Tamron e prendere qualcosa di moderno?

Grazie a tutti, ciao
Up! Qualcuno ha un parere in merito?
Grazie in anticipo
BonzoLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 22:57   #118
Giorgio#02
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 79
Ciao ragazzi seguo il topic da tempo ormai e ho letto molti dei vostri preziosi consigli

Vorre sapere, se qualcuno sa rispondermi, se comprando la fotocamera negli USA risparmio rispetto all'Italia...Con il 18-55 VR verrebbe 650dollari circa da B&H, ma ci sono da aggiungerci anche le tasse locali (New York) e non so se ci rimetterei
Grazie in anticipo
Giorgio#02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 23:04   #119
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da BonzoLeo Guarda i messaggi
Up! Qualcuno ha un parere in merito?
Grazie in anticipo
Vendi l'obiettivo e compra qualcosa di più moderno.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 23:11   #120
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio#02 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi seguo il topic da tempo ormai e ho letto molti dei vostri preziosi consigli

Vorre sapere, se qualcuno sa rispondermi, se comprando la fotocamera negli USA risparmio rispetto all'Italia...Con il 18-55 VR verrebbe 650dollari circa da B&H, ma ci sono da aggiungerci anche le tasse locali (New York) e non so se ci rimetterei
Grazie in anticipo
Se guardi il mio link noterai che come prezzi l'abbinamento di cui chiedi si trova in italia a 555 euro con garanzia Nital al cambio attuale senza considerare le commissioni 650 dollari corrispondono a circa 490 euro e senza considerare le tasse doganali e l'iva che dovresti corrispondere per un prodotto extracomunitario per avere una macchina con garanzia americana (1 anno) non valida in europa contro un prodotto con 3 anni di garanzia in italia.

Fai tu.

Ultima modifica di hornet75 : 09-12-2010 alle 23:13.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v