Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2020, 09:31   #41
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
mi permetto di far notare che la cagnara (sarebbe meglio definirla guerra di trincea) di cui sopra si è scatenata solo parzialmente per l'argomento di discussione, quando in realtà è da anni che un gruppo di utenti, più o meno organizzati (questo non lo so e manco mi interessa) ritiene che l'unico modo di 'discutere' sia senza il minimo rispetto per gli altri (anche se non fosse meritato...) anche se spesso mascherando la cosa con abili giri di parole.
personalmente ho segnalato più volte la questione, e credo di non essere l'unico, ma quando ho visto che non c'era (apparente, dal di fuori, almeno) interesse per mitigare, ho preso atto, e iniziato a usare massicciamente i filtri.

il punto è che alla lunga chi avrebbe a volte voglia di partecipare in modo normale, va a finire che evita perchè invariabilmente ogni thread di questo tipo prosegue (ormai spesso inizia...) con un codazzo di atteggiamenti che portano allo scontro.

a mio avviso pertanto il problema non sono gli argomenti 'scottanti', o meglio, è incidentale...
poi oh, da che mondo è mondo è sempre stato così, è che la cosa assomiglia sempre più davvero a una mera valvola di sfogo a carattere 'sociale'

quindi poi se viene lanciato un argomento sulla scia della 'discussione' precedente, il sospetto che si sia visto che la cosa genera click e ci si marci, è credo legittimo

grazie comunque per l'inciso, che ha almeno chiarito le motivazioni
Totalmente d'accordo con il tuo pensiero.
Sono stato per anni SOLO un utilizzatore di Windows (vuoi per lavoro, vuoi per motivi personali). Ho conosciuto qualche anno fa Linux e mi è piaciuto, poi per vari motivi mi sono comprato un Macbook Air e quindi ho iniziato a vedere anche MacOS.
Alla fine non mi sento mai in obbligo di difendere una mia scelta perchè non me ne viene nulla a darmi ragione.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 09:33   #42
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
E quindi che senso hanno le discussioni?
Non esiste il so perfetto come non esiste la macchina perfetta, il cibo perfetto, il film perfetto, la canzone perfetta, la casa perfetta, la Macchina perfetta.
Ognuno avrà i suoi gusti e le sue opinioni e quindi la discussione che senso ha?
Forse il senso è di far capire che molto spesso ci si ferma alle apparenze e vediamo quello che ci fa comodo vedere.
Come ho scritto in precedenza, un SO può anche avere 100.000 bugs, ma fintanto che nessuno di questi mi crea un danno diretto posso tranquillamente continuare a conviverci.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 10:24   #43
Xeon60
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
E quindi che senso hanno le discussioni?
Non esiste il so perfetto come non esiste la macchina perfetta, il cibo perfetto, il film perfetto, la canzone perfetta, la casa perfetta, la Macchina perfetta.
Ognuno avrà i suoi gusti e le sue opinioni e quindi la discussione che senso ha?
Le discussioni sono sempre gradite se sono costruttive..

Nel tuo caso non è proprio così, tu stesso hai affermato di voler spostare quanta utenza possibile con il tuo endorsement verso Linux, per riequilibrare le percentuali di diffusione dei sistemi operativi, ma lo fai in un thread dove Linux non era il punto di discussione.

Nulla di male nel promuovere un sistema rispetto un'altro, ma va fatto nei luoghi e nei modi opportuni, e non con improbabili problemi che hai avuto in un calderone sospetto.

Inoltre credo che questo forum frequentato da gente smanettona e piuttosto esperta, molti dei quali ne sanno più di te...
Io stesso ho entrambi i sistemi sul mio PC, ma per il lavoro che faccio non potrei fare a meno dell'applicazione scritta per il mio lavoro, questa esiste solo per Windows, quindi non posso fare a meno di Windows.
Lasciamo stare poi la facilità in cui windows permette funzioni basilari rispetto a Linux (poi quale Linux) anche se si stanno uniformando, la vastità e la frammentazione di Linux è uno scoglio difficile da capire per il neofita, forse la comunità stessa dovrebbe fare qualcosa, come lo stesso Linus Torvalds ha più volte affermato...

IL computer e il suo sistema operativo sono uno strumento, strumento che può avere pregi e difetti come tutti, ma nel 90% dei casi servono per far girare un'applicazione atta a svolgere un compito, un lavoro, un calcolo e le mille cose fruibili o consultabili a tutti.

Ultima modifica di Xeon60 : 24-01-2020 alle 10:39.
Xeon60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 18:08   #44
nTi0
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
C'è chi scrive che è un po' come la scoperta dell'acqua calda: è vero, ma si tratta di un'acqua che non tutti si ricordano che è calda finché non la toccano.
bell'immagine
Quote:
oggi ho perso qualche ora con i driver video su Linux (mesa) perché con la nuova versione...
sono diversi vero quelli che credono che l'orto del vicino sia sempre più verde?!
nTi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 19:29   #45
Francesco Iolo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 493
.
Quote:
Originariamente inviato da Xeon60 Guarda i messaggi
Le discussioni sono sempre gradite se sono costruttive..

Nel tuo caso non è proprio così, tu stesso hai affermato di voler spostare quanta utenza possibile con il tuo endorsement verso Linux, per riequilibrare le percentuali di diffusione dei sistemi operativi, ma lo fai in un thread dove Linux non era il punto di discussione.

Nulla di male nel promuovere un sistema rispetto un'altro, ma va fatto nei luoghi e nei modi opportuni, e non con improbabili problemi che hai avuto in un calderone sospetto.

Inoltre credo che questo forum frequentato da gente smanettona e piuttosto esperta, molti dei quali ne sanno più di te...
Io stesso ho entrambi i sistemi sul mio PC, ma per il lavoro che faccio non potrei fare a meno dell'applicazione scritta per il mio lavoro, questa esiste solo per Windows, quindi non posso fare a meno di Windows.
Lasciamo stare poi la facilità in cui windows permette funzioni basilari rispetto a Linux (poi quale Linux) anche se si stanno uniformando, la vastità e la frammentazione di Linux è uno scoglio difficile da capire per il neofita, forse la comunità stessa dovrebbe fare qualcosa, come lo stesso Linus Torvalds ha più volte affermato...

IL computer e il suo sistema operativo sono uno strumento, strumento che può avere pregi e difetti come tutti, ma nel 90% dei casi servono per far girare un'applicazione atta a svolgere un compito, un lavoro, un calcolo e le mille cose fruibili o consultabili a tutti.
Le discussioni servono per capire che esistono alternative spesso migliori rispetto a quello che la massa usa.
Il problema è informare. Dovrebbero fare piu informazione.
Ci sono SO gratis, veloci, snelli, semplici, pronti outofthebox, sicuri e attenti alla privacy.
Lato software oggi, nel 2020 non ci sono particolari differenze per il popolo, tranne i soliti casi di nicchia. E li non si discute

Ultima modifica di Francesco Iolo : 24-01-2020 alle 19:37.
Francesco Iolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 22:34   #46
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
.

Le discussioni servono per capire che esistono alternative spesso migliori rispetto a quello che la massa usa.
Il problema è informare. Dovrebbero fare piu informazione.
Ci sono SO gratis, veloci, snelli, semplici, pronti outofthebox, sicuri e attenti alla privacy.
Lato software oggi, nel 2020 non ci sono particolari differenze per il popolo, tranne i soliti casi di nicchia. E li non si discute
Nella frase in grassetto sta l'errore alla base del tuo ragionamento.
Migliore è un qualcosa sempre di soggettivo.
Un sistema operativo potrebbe essere più snello, con meno bug o attento alla privacy, ma magari potrebbe non interessarmi ugualmente perchè potrei trovarmi bene con un singolo programma che utilizzo e ci gira perfettamente o anche perchè mi piace la sua interfaccia grafica (certo si possono anche imitare...).
Quindi alla fine della fiera conta solo quello che ognuno apprezza al di là di mille discussioni che rimangono sempre fini a se stesse.
Io per mia cultura personale (e anche lavorativa di riflesso) ho imparato ad usare anche linux (in diverse distribuzioni più o meno user friendly), ma non faccio un dramma se vedo qualcuno ancorato solo a windows o macos.
Nè tantomeno mi sento in obbligo di "convertirlo" perchè alla fine ognuno segue le proprie esigenze o preferenze e questa per me si chiama libertà.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 07:39   #47
Francesco Iolo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Nella frase in grassetto sta l'errore alla base del tuo ragionamento.
Migliore è un qualcosa sempre di soggettivo.
Un po forte come concetto.
E' meglio mangiare un piatto di pasta fresca fatta in casa con il pescato del giorno piuttosto che un panino del McDonald.
Diciamo che ci sono caratteristiche oggettive e poi la loro lettura personale.
Non mi piace il pesce quindi per me e' meglio il panino.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Un sistema operativo potrebbe essere più snello, con meno bug o attento alla privacy, ma magari potrebbe non interessarmi ugualmente perchè potrei trovarmi bene con un singolo programma che utilizzo e ci gira perfettamente o anche perchè mi piace la sua interfaccia grafica (certo si possono anche imitare...).
Quindi alla fine della fiera conta solo quello che ognuno apprezza al di là di mille discussioni che rimangono sempre fini a se stesse.
Io per mia cultura personale (e anche lavorativa di riflesso) ho imparato ad usare anche linux (in diverse distribuzioni più o meno user friendly), ma non faccio un dramma se vedo qualcuno ancorato solo a windows o macos.
Nè tantomeno mi sento in obbligo di "convertirlo" perchè alla fine ognuno segue le proprie esigenze o preferenze e questa per me si chiama libertà.
Condivido in pieno però per rendere valido il tuo pensiero (in grassetto) le persone dovrebbero essere messe in condizione di poter scegliere. Quello che manca al popolo e' la consapevolezza di cosa ci sia oltre Apple e MS.

Ultima modifica di Francesco Iolo : 25-01-2020 alle 07:41.
Francesco Iolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 08:18   #48
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3970
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
Condivido in pieno però per rendere valido il tuo pensiero (in grassetto) le persone dovrebbero essere messe in condizione di poter scegliere. Quello che manca al popolo e' la consapevolezza di cosa ci sia oltre Apple e MS.
Condivido.
Non si tratta tanto di "convertire" gli altri a Linux, quanto più di condividere un'esperienza, per far cadere dei preconcetti e far capire, ad alcuni lettori, che Linux potrebbe essere una valida alternativa per loro.
Poi ognuno sceglie come vuole, ma a volte non scelgono neanche perché non sanno che ci sono alternative possibili.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 08:38   #49
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
Un po forte come concetto.
E' meglio mangiare un piatto di pasta fresca fatta in casa con il pescato del giorno piuttosto che un panino del McDonald.
Diciamo che ci sono caratteristiche oggettive e poi la loro lettura personale.
Non mi piace il pesce quindi per me e' meglio il panino.
Hai dato un chiaro esempio di soggettività.
Oggettivamente qualcosa può essere migliore di un'altra (nell'esempio nutrizionalmente o come impronta ambientale), ma questo non vuol dire che sia automaticamente la scelta per la quale opteranno le persone.
Proprio perchè ognuno di noi potrebbe avere delle esigenze o anche solo una apertura mentale differente.
Per questo fatico a stabilire qualcosa che possa essere sempre valido per chiunque.


Quote:
Condivido in pieno però per rendere valido il tuo pensiero (in grassetto) le persone dovrebbero essere messe in condizione di poter scegliere. Quello che manca al popolo e' la consapevolezza di cosa ci sia oltre Apple e MS.
Puoi anche decidere di informare le persone, ma potresti trovarti di fronte alla più banale delle risposte: "A me funziona bene quello che ho e non vedo perchè dovrei cambiare o modificare le mie abitudini".
In un breve periodo della mia vita lavorativa ho anche fatto il commesso di informatica nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Sai perchè vendevo moltissimo ed ero molto apprezzato dai clienti (che tornavano pure in quel negozio)?
Perchè non cercavo di dargli il meglio in assoluto, ma quello che ritenevo adatto alle loro necessità.
Prima di poter esprimere un giudizio è importante ASCOLTARE gli altri, altrimenti saremo sempre vittime del nostro pensiero che potrebbe essere fortemente influenzato dai nostri preconcetti (in informatica come in qualsiasi altra cosa).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 08:49   #50
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6926
Ma ci sono persone che è meglio non fare uscire dal loro recinto. Persone che non hanno nessuna curiosità per l'informatica, nessun ideale per il freesoftware (tanto danno per scontato che il software è gratis comunque ) che rompono le scatole per un pulsante spostato quelli che "ieri funzionava" quelli che se ti invitano a cena è meglio declinare tanto mentre noi apparecchiamo tu 5 minuti mi controlli questa cosa sul PC��. Io non consiglio più le distribuzione Linux a nessuno. Per simpatia posso aiutare qualcuno a provarlo ma solo l'interesse parte da loro e comunque non gli faccio abbandonare il loro sistema.
P.s. io sono uno di quelli che si augura che l'anno di Linux non arrivi mai. No Grazie si sta benissimo al 3%
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame

Ultima modifica di omerook : 25-01-2020 alle 10:28.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:00   #51
nTi0
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
No Grazie si sta benissimo al 3%
cifra che, secondo me, sarà destinata probabilmente a diminuire lievemente con l'implementazione in 20H1 di un sottosistema Linux "nativo" (o WSL 2, sperando chiaramente di non aver scritto eccessive castronerie perchè sono completamente estraneo a quel mondo)
nTi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:09   #52
Francesco Iolo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma ci sono persone che è meglio non fare uscire dal loro recinto. Persone che non hanno nessuna curiosità per l'informatica, nessun ideale per il freesoftware (tanto danno per scontato che il software e gratis comunque ) che rompono le scatole per un pulsante spostato quelli che "ieri funzionava" quelli che se ti invitano a cena è meglio declinare tanto mentre noi apparecchiamo tu 5 minuti mi controlli questa cosa sul PC��. Io sono arrivato che non consiglio più le distribuzione Linux a nessuno. Per simpatia posso aiutare qualcuno a provarlo ma solo l'interesse parte da loro e comunque non gli faccio abbandonare il loro sistema.
P.s. io sono uno di quelli che si augura che l'hanno di Linux non arrivi mai. No Grazie si sta benissimo al 3%
Effettivamente anche al 3% il mondo Linux e' intrigante e interessante.
Sto trovando community carine da seguire e con le ultime distro sto trovando tutto quello che mi serve.
Sto pensando anche di fare una donazione a PCLInux OS , gia fatto per Wiki, libreoffice e altri progetti in passato.
Ho visto che c'e' una sezione GoFundMe.
Mi hai convinto.
Francesco Iolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:17   #53
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Condivido.
Non si tratta tanto di "convertire" gli altri a Linux, quanto più di condividere un'esperienza, per far cadere dei preconcetti e far capire, ad alcuni lettori, che Linux potrebbe essere una valida alternativa per loro.
Poi ognuno sceglie come vuole, ma a volte non scelgono neanche perché non sanno che ci sono alternative possibili.
Concordo sul fatto che molti non conoscono l'alternativa, ma c'è anche da dire che la situazione con Windows, specialmente oggi, non è neanche così drammatica come qualcuno la vuole dipingere, altrimenti si sarebbero cercate soluzioni alternative da un pezzo.

La situazione è nettamente migliorata rispetto ai tempi di Windows XP.

In ogni caso resto del parere che ad esempio nelle pubbliche amministrazioni, così come nelle scuole, bisognerebbe usare software e formati open source senza neanche stare a discutere.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:21   #54
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
Effettivamente anche al 3% il mondo Linux e' intrigante e interessante.
3% in ambito desktop consumer forse.

La maggior parte dei server gira su Linux. Il mondo HPC alla fine usa Linux. Android è Linux.

Il vostro Smart TV anche se non Android probabilmente gira comunque su Linux, probabilmente anche l'Infotainment della vostra auto (anche se per esempio Sync di Ford se non erro è Microsoft).

Linux è ovunque in realtà .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:23   #55
Francesco Iolo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
3% in ambito desktop consumer forse.

La maggior parte dei server gira su Linux. Il mondo HPC alla fine usa Linux. Android è Linux.

Il vostro Smart TV anche se non Android probabilmente gira comunque su Linux.

Linux è ovunque in realtà .
Meno male pensa se ci fosse Win dappertutto..
A me penso si pianterebbe anche la macchina del caffe.
Francesco Iolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:33   #56
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
Effettivamente anche al 3% il mondo Linux e' intrigante e interessante.
Sto trovando community carine da seguire e con le ultime distro sto trovando tutto quello che mi serve.
Sto pensando anche di fare una donazione a PCLInux OS , gia fatto per Wiki, libreoffice e altri progetti in passato.
Ho visto che c'e' una sezione GoFundMe.
Mi hai convinto.
Si bravo paga.
Comunque le distro Linux su desktop al 3% ci arrivarono solo quando fecero il record, per poi ricascare di nuovo nonostante una contrazione del mondo PC in atto ( che siano ritornati a Windows ? )

A dicembre 2019 le distro stanno a 1.85%
https://gs.statcounter.com/os-market...ktop/worldwide

Ultima modifica di nickname88 : 25-01-2020 alle 10:36.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:43   #57
Francesco Iolo
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 493
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Pago si, te sei uno di quelli che "a ufo non mi stufo"?
E' giusto ricompensare il lavoro, sicuramente 259 sono date meglio a loro che a MS.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Comunque Linux su desktop al 3% ci arrivò solo quando fece il record.

A dicembre 2019 le distro stanno a 1.85%

https://gs.statcounter.com/os-market...ktop/worldwide
Non ho capito se la cosa ti rende felice o meno.
Pubblicando il tuo link mi hai fatto incuriosire su ChromeOS.
Francesco Iolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:52   #58
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Condivido.
Non si tratta tanto di "convertire" gli altri a Linux, quanto più di condividere un'esperienza, per far cadere dei preconcetti e far capire, ad alcuni lettori, che Linux potrebbe essere una valida alternativa per loro.
Poi ognuno sceglie come vuole, ma a volte non scelgono neanche perché non sanno che ci sono alternative possibili.
E' giusto informare ci mancherebbe, ma a volte bisogna soffermarsi a capire le persone che si hanno di fronte.
Spesso hanno esigenze basilari e quello che utilizzano risulta essere giusto per loro, quindi ha poco senso perdere tempo a spiegare eventuali vantaggi di stabilità, sicurezza di un altro sistema operativo quando per loro sarebbe solo un complicarsi la vita e sprecare ulteriori risorse in apprendimento.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 10:57   #59
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

In ogni caso resto del parere che ad esempio nelle pubbliche amministrazioni, così come nelle scuole, bisognerebbe usare software e formati open source senza neanche stare a discutere.
Quotone per questa parte...
L'unico problema, oltre all'atavica pigrizia che troveresti in molti dipendenti, verrebbe da tutto il sottosistema che viene normalmente utilizzato.
Nelle pubbliche amministrazioni (quelle di una certa entità) probabilmente faranno largo uso di database SQL (si potrebbe passare a MySQL o altre derivazioni), non oso immaginare cosa potrebbe accadere.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 11:08   #60
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
Non vi dimenticate che il costo del prodotto in se può essere gratis (poi magari licenza e costo cambiano in base al numero)... Ma quello che dovete considerare é il costo finale: installazione, manutenzione, supporto, training......
Esatto...
Dove lavoro da qualche anno stiamo migrando la nostra infrastruttura (non tutta e in generale sui nuovi progetti) verso un ecosistema Linux (anche la parte database).
E' un processo estremamente lungo e spesso abbiamo avuto necessità di consulenze specifiche (decisamente care) e fasi di training non di poco conto.
Personalmente questo cambio di mentalità mi può fare solo che piacere (perchè acquisisco nuovo Know-how), ma non dimentico che per alcuni possa essere una fonte di stress e di ansia non indifferente (ovviamente parlo di server... perchè i client rimangono con Windows... )
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1