Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2012, 11:52   #1081
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da gonZales Guarda i messaggi
hai provato?

segui il link e dimmi se trovi quei driver..
Più tardi verifico, può essere che la Dell abbia modificato il percorso dei file
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 21:28   #1082
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Tennic, niente da fare, io ho disabilitato la nvidia su tutto di default, di forza.
Ovviamente adesso il mio pannelllo è settato come da immagine, ma la ventola continua ad andare come un treno.
mi rassegno o comincio a pensare ad assistenze varie?
anche se la cosa non fosse preoccupante, perchè agli altri il trucchetto deve funzionare, mentre il mio xps non vuole diventare "bello fresco e silenzioso"??


IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 21:34   #1083
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da IlTurko Guarda i messaggi
Tennic, niente da fare, io ho disabilitato la nvidia su tutto di default, di forza.
Ovviamente adesso il mio pannelllo è settato come da immagine, ma la ventola continua ad andare come un treno.
mi rassegno o comincio a pensare ad assistenze varie?
anche se la cosa non fosse preoccupante, perchè agli altri il trucchetto deve funzionare, mentre il mio xps non vuole diventare "bello fresco e silenzioso"??


BBBono, che risolviamo

Il tuo pannello di controllo è diverso dal mio, in particolare hai quel "predefiniti globali" che io non ho mai avuto
Sicuro che non hai lo schermo 3d? Si riconosce perchè alla base, al centro, ha l'emettitore infrarossi...
Poi... Scarica l'ultima versione dei drivers nVidia (Driver Verdi, link in prima pagina), e fai una bella installazione pulita (installazione avanzata, e poi spunti la casella "installazione pulita").
Quando ho preso il portatile, avevo un problema simile, ed era colpa dei drivers buggati... Poi mi pare su suggerimento di Pess, ho aggiornato i drivers ed ho risolto
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 21:49   #1084
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
BBBono, che risolviamo

Driver Verdi


driver "verdi" ???

installazione pulita intendi spazzando via tutto con driver sweeper in mod provvisoria, poi installando e poi riavviando?

in basso al centro il mio schermo ha solo il logo dell, poi mi sarei accorto di 350 euro di sovrapprezzo no?

edit - ok siccome di star fermo non avevo voglia, ho scargato i 301.42 dal sito nVidia, e poi faro' l'install come ho sempre fatto su fisso

riavvio>provvisoria>driversweeper>braso via tutto>riavvio>installo drivers nuovi>riavvio

male non puo' fare, no?

Ultima modifica di IlTurko : 31-05-2012 alle 21:57.
IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:05   #1085
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da gonZales Guarda i messaggi
Buongiorno,
sto scaricando i driver come da prima pagina ma sul sito Dell trovo solo quello dei Pulsanti a sfioramento.
Non trovo: Accelerometro, Webcam, CardReader
..se qualcuno mi da una dritta..
Grazie

Per quanto riguarda i pulsanti a sfioramento, stanno dove indicato in prima pagina.

Per quanto riguarda la webcam, si trova come da indicazioni in prima pagina, sotto input, ed è chiamata "Quanta-Driver" ("si applica a H.264 integrate webcam")
http://www.dell.com/support/drivers/...ductCode=False

Per quanto riguarda l'accelerometro (o sensore di movimento), anche questo si trova dove indicato in prima pagina, quindi Utilità di Sistema --> ST Microelectronics Driver
http://www.dell.com/support/drivers/...ductCode=False

Rimangono i drivers per il card reader, che ho trovato anch'essi al volo, e per maggiore chiarezza ho messo il link diretto in prima pagina (prima mancava il percorso)

Non li trovavi perchè quando si apre la pagina per scaricare i drivers, andando nella scheda "Tutti i file per XPS17 (L702x)", il filtro viene impostato su "sistema operativo = BIOS", ed in questo modo vengono restituiti solo 25 risultati, tra i quali mancano appunto quelli di interesse
Basta scorrere l'elenco dei sistemi operativi e scegliere l'altra voce (sono 2 voci), ossia "Windows 7 64-bit", ed i risultati diventano come per magia 53 (dopo qualche istante), e ci sono proprio tutti
Ora ho specificato anche questo dettaglio in prima pagina, per maggiore chiarezza

Come vedi, i driver c'erano Ma questi dubbi da parte degli utenti danno modo di verificare le parti poco chiare e migliorarle
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:10   #1086
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da IlTurko Guarda i messaggi


driver "verdi" ???

installazione pulita intendi spazzando via tutto con driver sweeper in mod provvisoria, poi installando e poi riavviando?

in basso al centro il mio schermo ha solo il logo dell, poi mi sarei accorto di 350 euro di sovrapprezzo no?

edit - ok siccome di star fermo non avevo voglia, ho scargato i 301.42 dal sito nVidia, e poi faro' l'install come ho sempre fatto su fisso

riavvio>provvisoria>driversweeper>braso via tutto>riavvio>installo drivers nuovi>riavvio

male non puo' fare, no?
I drivers per portatili si chiamano drivers green o verdi

Ecco il link diretto:

http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html

Per installazione pulita, non intendo cose strane, ma semplicemente quello che ho scritto poco sopra, ossia fai partire il programma di installazione, e quando ti chiede la scelta tra installazione rapida o avanzata, scegli quella avanzata. A questo punto, andando avanti, ti fa scegliere cosa installare (ovviamente lascia tutto selezionato) e spunta la casella "esegui installazione pulita", e farà tutto lui, rimuoverà accuratamente i vecchi drivers e metterà quelli nuovi. Sarà necessario il riavvio, comunque segui le sue indicazioni.
Non fare pulizie strane, non servono a niente... Io ho fatto un anno di aggiornamenti (3-4) sempre in questo modo, ed il computer è sempre stato perfetto
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:28   #1087
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
I drivers per portatili si chiamano drivers green o verdi

Ecco il link diretto:

http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html
avevo preso proprio i 301
fatto tutto con i tre passi (ormai ero in ballo, via di F8 e driversweeper)
installazione perfetta

cambiato NIENTE la ventola è sempre un f16 in decollo

e mo che faccio?
IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 22:44   #1088
DJ_4L13n
Senior Member
 
L'Avatar di DJ_4L13n
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da IlTurko Guarda i messaggi
cambiato NIENTE la ventola è sempre un f16 in decollo

e mo che faccio?
L'unica è lanciarlo dalla finestra, con le maniere forti si ottiene tutto
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 23:00   #1089
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da IlTurko Guarda i messaggi
avevo preso proprio i 301
fatto tutto con i tre passi (ormai ero in ballo, via di F8 e driversweeper)
installazione perfetta

cambiato NIENTE la ventola è sempre un f16 in decollo

e mo che faccio?
Nel pannello di controllo, menù "desktop", ed abilita "mostra icona attività GPU nell'area di notifica". Comparirà un quadratino nero. Ecco, verifica che sia appunto nero, il che vuol dire che la nVidia è spenta. Se diventa verde, la nVidia è accesa. Pertanto, sotto il desktop ed in tutti i vari programmi, il quadratino deve rimanere nero, e diventare verde solo per i giochi per i quali tu hai specificato di usare la nVidia
Così, si può valutare se la nVidia si attiva, e per quale motivo.
Io sono sicuro che la nVidia non c'entra niente, ed hai il processore che sta lavorando fisso. Dal task manager, individua qual è il processo che impiega il processore in modo costante, causandone l'aumento di temperatura.
E quindi, facci sapere che processo è
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 23:28   #1090
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Io sono sicuro che la nVidia non c'entra niente, ed hai il processore che sta lavorando fisso. Dal task manager, individua qual è il processo che impiega il processore in modo costante, causandone l'aumento di temperatura.
E quindi, facci sapere che processo è
nel monitoraggio attività ho un utilizzo CPU del 12% (browser aperto, KM player aperto ma fermo, un paio di finestre aperte)
non mi sembra un granchè.
Anche nelle finestrine degli 8 core l'attività è minima con picchi quasi inesistenti....

per quanto riguarda i processi, vediamo, ti posto questa immagine, si vede tutto, messi per ordine di consumo cpu

IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 12:44   #1091
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da IlTurko Guarda i messaggi
nel monitoraggio attività ho un utilizzo CPU del 12% (browser aperto, KM player aperto ma fermo, un paio di finestre aperte)
non mi sembra un granchè.
Anche nelle finestrine degli 8 core l'attività è minima con picchi quasi inesistenti....

per quanto riguarda i processi, vediamo, ti posto questa immagine, si vede tutto, messi per ordine di consumo cpu

E' altino, io sto tra il 5-7%, con Thunderbird e Chrome aperti... Probabilmente c'è qualche programma che ciuccia CPU... Provato a fare pulizia nella systray? Ed a rimuovere programmi inutilmente in esecuzione automatica? Ad esempio, programmi con media player, winzip, etc, non c'è motivo per il quale stiano sempre attivi, loro si devono aprire solo quando si apre un file a loro associato. Questi ovviamente sono solo esempi
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 13:29   #1092
gonZales
Member
 
L'Avatar di gonZales
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 128
Tutto ok!

Grazie Tennic
__________________
infinito +1
gonZales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 13:55   #1093
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da gonZales Guarda i messaggi
Tutto ok!

Grazie Tennic
Di niente
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 18:37   #1094
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Di niente
boh, winzip non ce l'ho installato.
w media player non lo uso MAI, è una delle prime cose che inibisco. il resto, avendo tutti i processi nomi amichevoli e chiarissimi tipo "skhd76th.exe" in perfetto stile win, non mi azzardo a toccarli... ma del resto mi sembra che sia solo quel rtkNGUI64.EXE a causare il 13% di attività no?
che roba è?

mi spiace, a procedere così a tentoni ti faccio solo perdere un sacco di tempo

scusa Tennic - la migliore utility per vedere in un colpo tutte le temp del mio XPS, sai dirmi qual è?


io uso coreTemp, ho fatto uno screen, uando ho visto le temperature dei core mi sono spaventato, non so se è normale in un notebook.
sul core i7 in studio (ok, ha un dissi custom della madonna) sono abituato a vedere 31-34 gradi in idle e 51 dopo sessioni di gioco o rendering...


Ultima modifica di IlTurko : 01-06-2012 alle 18:53.
IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 19:52   #1095
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
E scusa se aggiungo ancora, ma ho fatto un riavvio in modalità diagnostica (da msconfig) quindi con quasi tutto fermo a parte le cose base - a livello di servizi - e sorpresa! dopo un'ora acceso , il pc è silenziosissimo e la ventola pressochè ferma. E il lato sinistro del pc finalmente non scotta.

Dà qualche leggera sventolata di 20-30 secondi ogni tanto e poi si rimane zitto.
Cosa ne deduciamo?
IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 22:14   #1096
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da IlTurko Guarda i messaggi
E scusa se aggiungo ancora, ma ho fatto un riavvio in modalità diagnostica (da msconfig) quindi con quasi tutto fermo a parte le cose base - a livello di servizi - e sorpresa! dopo un'ora acceso , il pc è silenziosissimo e la ventola pressochè ferma. E il lato sinistro del pc finalmente non scotta.

Dà qualche leggera sventolata di 20-30 secondi ogni tanto e poi si rimane zitto.
Cosa ne deduciamo?
Io uso CPUID Hardware Monitor

http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

Quello che scrivi conferma che c'è qualche programma in autoavvio che usa il processore oltre il dovuto, e quindi le temperature e la velocità della ventola aumentano
(per media player, non intendevo Windows Media Player, ma un qualunque media player, che a volte si piazzano in autorun).

skhd76th.exe è un nome che non mi torna, e non torna neanche a google, visto che è sconosciuto. Quindi, sicuro di essere "pulito" ed esente da virus/malware? Ti consiglio una passata con Hitman Pro (è un antivirus per scansioni volanti, ed utilizza 4-5 motori di scansione), e vedi che dice.

Per quanto riguarda invece "rtkNGUI64", pare che sia un bug noto l'eccessivo utilizzo di CPU.

https://www.google.it/search?sugexp=...-8&q=rtkNGUI64
(primi 2 risultati, nel primo risultato c'è anche un fix)

Prova a far partire Winzozz normalmente, ed a terminare quel processo dal task manager, e vedi che succede con il processore (utilizzo, temperature, ventola). Sicuramente, anche l'icona nella systray dovrebbe scomparire.
Comunque, ti consiglio un bel upgrade del software realtek (info in prima pagina)
Alla peggio, installi il fix come consigliato prima, ma ti consiglio un bel aggiornamento globale del software realtek, scaricato nella sua ultima versione
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:21   #1097
woNd3R
Senior Member
 
L'Avatar di woNd3R
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 791
Ciao a tutti,

Ho cominciato a giocare a Diablo 3 ultimamente ed è stato il primo gioco stressante che ho usato su questo pc , visto che ho anche un desktop.

Volevo sapere se c'è qualche modo per farsi che non si scalda la mano sinistra

E' una cosa estremamente fastidiosa e sinceramente inaccettabile

Potevano metterla sulla mano destro, sotto il numpad dove raramente qualcuno ci mette le mani...

Ho provato di tutto

CM Notepal U3 , cambiato pasta termica , tolto turbo speed (proc sui 2.0ghz) , tolto l'overclock che avevo fatto inizialmente, scaricato speedfan settato su massimo la ventola

E continua a scaldarsi. Di inverno ti tiene caldo e può andare bene, però con 25-26 gradi da molto fastidio.

Soluzioni che ho pensato

A) Comprarmi il tastierino della logitech
B) Applicare un pezzo di gomma sulla parte dove appoggio la mano

C) ???

Il problema è la gpu che si trova proprio sotto la mano sinistra.
__________________
Trattative andate in porto : Maranga1979 Rsannino Te087 cla73m 900,The CoreVD Ryujimihira Micene1 sickofitall diospada 19Francesco81 JeepGen

Il mio pc : I7-2600k - Corsair Dominator GT 2133 4gb - Msi 580 GTX Oc Edition + Accelero Xtreme Plus - Enermax Revo 85+ 1250W - Noctua NH-D14 - CM Stacker Modded by me - LG W2363D
woNd3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:28   #1098
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da woNd3R Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Ho cominciato a giocare a Diablo 3 ultimamente ed è stato il primo gioco stressante che ho usato su questo pc , visto che ho anche un desktop.

Volevo sapere se c'è qualche modo per farsi che non si scalda la mano sinistra

E' una cosa estremamente fastidiosa e sinceramente inaccettabile

Potevano metterla sulla mano destro, sotto il numpad dove raramente qualcuno ci mette le mani...

Ho provato di tutto

CM Notepal U3 , cambiato pasta termica , tolto turbo speed (proc sui 2.0ghz) , tolto l'overclock che avevo fatto inizialmente, scaricato speedfan settato su massimo la ventola

E continua a scaldarsi. Di inverno ti tiene caldo e può andare bene, però con 25-26 gradi da molto fastidio.

Soluzioni che ho pensato

A) Comprarmi il tastierino della logitech
B) Applicare un pezzo di gomma sulla parte dove appoggio la mano

C) ???

Il problema è la gpu che si trova proprio sotto la mano sinistra.
Infatti non si può fare niente... Puoi solo adottare cose che diminuiscano la temperatura (io uso i piedini in gel, e quando gioco attivo la base col mega ventolone della Enermax), ma comunque quella parte li sarà sempre molto più calda di tutto il resto
Tennic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:35   #1099
woNd3R
Senior Member
 
L'Avatar di woNd3R
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Infatti non si può fare niente... Puoi solo adottare cose che diminuiscano la temperatura (io uso i piedini in gel, e quando gioco attivo la base col mega ventolone della Enermax), ma comunque quella parte li sarà sempre molto più calda di tutto il resto
Peccato perché per il resto è un laptop di ottima qualità

Escludendo ovviamente la jack port e il cavo di alimentazione che ho dovuto cambiare dopo 1 anno -_-

Secondo me ci vorrebbe una ventola piccola posizionata sopra la gpu che ti spara l'aria verso in basso

Forse ci proverò :d
__________________
Trattative andate in porto : Maranga1979 Rsannino Te087 cla73m 900,The CoreVD Ryujimihira Micene1 sickofitall diospada 19Francesco81 JeepGen

Il mio pc : I7-2600k - Corsair Dominator GT 2133 4gb - Msi 580 GTX Oc Edition + Accelero Xtreme Plus - Enermax Revo 85+ 1250W - Noctua NH-D14 - CM Stacker Modded by me - LG W2363D
woNd3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 08:49   #1100
IlTurko
Member
 
L'Avatar di IlTurko
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cremona
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Io uso CPUID Hardware Monitor

http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
k, lo provero' grazie.

per il resto, posto che firewall e il resto sono ben settati e funzionanti, sono abbastanza maniaco. settiamanalmente pettino i pc a tappeto, finora nè malwarebytes, nè doctorWeb nè superantispyware mi han trovato nulla di male.

la protezione base è affidata ad avira. oggi pomeriggio quindi quarantena, e poi provero' a tener d'occhio quel processo riguardo al quale google, in effetti, rimanda solo a questo thread, in tutto l'internet

grazie Tennic, troppo gentile, sempre esaustivo
IlTurko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v