Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2021, 23:04   #9521
guadalupe
Bannato

Iscritto dal: Mar 2021
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Adesso capisco perché hai tutti i monitor con i pixel bruciati.. Vai a fare quelle procedure per il BLB
No, i pixels erano morti dal day1, appena tolti i pannelli dall'involucro originale. Difetto proprio di fabbrica loro.

Il trucchetto per il bleeding è una cosa che ho scoperto io di recente e comunque non vado a toccare mai lo schermo ma solo la cornice in plastica e in maniera molto delicata senza mai premere
guadalupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 06:03   #9522
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da guadalupe Guarda i messaggi
venerdì mi è arrivato anche il quinto, anche esso ha pixels bruciati e una macchia di luce blu questa volta in alto a destra. Poi dietro due porte hdmi su tre sono vacillanti e cadenti.

Per quanto riguarda il bleeding in HDR invece io ho trovato due trucchetti per risolvere il problema, e funziona quasi sempre:

Metodo 1: munirsi di contenitore termico per ghiaccio lungo e sottile come questo in foto

iniziare ad applicarlo lungo la cornice quella nera ai due lati sinistro e destro e passarlo più volte per 1-2 minuti ogni circa 15 minuti. Dopo circa una mezz'ora il surriscaldamento scompare e con esso anche il bleeding, i neri diventano neri agli angoli e scompaiono anche le striscette scolorate ai due lati dello schermo anche esse dovute al surriscaldamento. L'ho provato con i film in HDR (per intenderci Bluray UHD nativi HDR 10+) e funziona nella maggior parte dei casi

Metodo 2 alternativo: anche questo metodo funziona spesso e consiste nel far partire il film in modalità HDR Normale (cioè HDR400) anziché HDR600. Dopo che il "forno" si sarà acceso, iniziare a vedere il film in HDR e attendere circa 20-25 minuti. Passato questo tempo, si può switchare alla modalità HDR600 e il bleeding magicamente è attenuato, e dopo circa 10 minuti scompare completamente. L'ho provato e funziona spesso. Questo dimostra che il bleeding in questo monitor è dovuto a una cattiva gestione del calore, il monitor non ha ventole (grave errore per un monitor di questo tipo) e soprattutto quando lo si inizializza in modalità HDR600 parte in quarta e poi si impalla per il troppo calore dando vita a quegli artefatti, striscette scolorate ai lati e nebbia bianca agli angoli dello schermo su sfondi neri. Ora tengo sempre il contenitore per ghiaccio accanto a me quando vedo un film HDR e passandocelo per alcuni minuti riesco ad attenuare molto il problema fino a farlo scomparire completamente.

Ho mandato indietro anche il quinto monitor per tutti quei pixels bruciati e altri problemi, e ora devo aspettare il sesto, ma ormai non ci spero più
Ma sei fuori il tempo di reso? Dove lo hai acquistato? Grazie per le dritte di raffreddamento. PErò , e questa è un'altra cosa che volevo dire, il mio monitor non ha mai riscaldato così tanto. Ecco perché credo che il problema di fondo sia il cattivo assemblaggio. Ad esempio il mio bleeding agli angoli è per me sopportabile e non è presente in tutti i contenuti. Peccato perché poteva essere un monitor fantastico per il prezzo che ha. Se puoi fare reso meglio, se non puoi l'unica soluzione che vedo è proseguire a farti inviare monitor.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 12:30   #9523
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Quote:
l'ultimo dei quattro monitor mi è arrivato con questi pixels fissi luminosi verdi sul colore nero. E' il caso di farmi inviare anche il quinto monitor? sono tutti così, pieni di difetti. Il bello è che arrivano nuovi, imballati in scatola originale direttamente dal manufacturer

qualunque film ti vedi, ci sono quei cosi luminosi su schermo che distraggono. Nei videogiochi stessa cosa. Poi io che programmo e uso spesso sfondo nero è una tragedia
hey ciao, anche io ho avuto lo stesso monitor che tu hai in firma e sono stati problemi enormi. Pessimo da tutti i punti di vista, in HDR avevo sbavature ai lati destro e sinistro, per non parlare di bleeding e altri problemi. L'assistenza clienti pessima, ho passato una brutta avventura con loro per mesi. Mi fecero tre sostituzioni di monitors rigenerati e i problemi dei monitors sostitutivi erano finanche peggiori. Alla fine ho dovuto venderlo online a un prezzo bassissimo perché con tutti i problemi che aveva non voleva comprarlo nessuno, perdendoci oltre metà dei soldi per cui lo comprai e ora sono passato al 2k da gennaio, Samsung C27HG70, in oltre due mesi che lo sto usando perfetto, mai un problema, nessun pixel bruciato, hdr perfetto, qualità delle immagini spettacolare
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 12:40   #9524
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Le sbavature ai lati con hdr capita anche su altre marche

Con il samsung non si verifica il difetto?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 12:52   #9525
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Le sbavature ai lati con hdr capita anche su altre marche

Con il samsung non si verifica il difetto?
Se vai a notare il particolare, anche samsung pecca in uniformità, ma per via dell'ottima costruzione e delle dimensioni ridotte del pannello, è difficile che siano così eclatanti. Ho lo stesso samsung accanto al philips per giocare in 2k; è un bellissimo monitor, ma è 2k.. E' costruito meglio non c'è dubbio. Costa quanto il philips ma è in 2k e con minore polliciaggio del pannello, un motivo ci sarà. Il philips è un monitor che va preso ad un prezzo massimo di 300 e in assenza di grossi difetti, altrimenti meglio virare altrove. Il mio lo pagai sui 300, e per come funziona ne sono soddisfatto, ma mi rendo conto che sono stato miracolato probabilmente. Tocco ferro....

Ultima modifica di Blee : 16-03-2021 alle 12:56.
Old 16-03-2021, 14:50   #9526
guadalupe
Bannato

Ma per sbavature hdr intendete quelle striscette di colore diverso che apppaiono ai lati? Se si, ce le ho anche io sul philips ma soltanto in hdr600, non in hdr400. E soltanto in fase di surriscaldamento, poi come applico io contenitore in ghiaccio si attenua e - se sono fortunato - dopo 30-50 minuti le striscette e il bleeding scompaiono così come scompare il surriscaldamento. Però è fastidioso, sul mio tv Oled invece non ho mai visto questre striscette ai lati in hdr e lo pompo al massimo in hdr2000
Old 16-03-2021, 15:14   #9527
Blee
Senior Member

Quote:
Ma per sbavature hdr intendete quelle striscette di colore diverso che apppaiono ai lati? Se si, ce le ho anche io sul philips ma soltanto in hdr600, non in hdr400. E soltanto in fase di surriscaldamento, poi come applico io contenitore in ghiaccio si attenua e - se sono fortunato - dopo 30-50 minuti le striscette e il bleeding scompaiono così come scompare il surriscaldamento. Però è fastidioso, sul mio tv Oled invece non ho mai visto questre striscette ai lati in hdr e lo pompo al massimo in hdr2000
Oled è diverso, sul mio vecchio TV samsung 4k HDR ho quest'effetto tutto intorno allo schermo, è normale sui modelli di fascia media
Old 16-03-2021, 23:34   #9528
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Diciamo che avere un budget massimo di 400 eur limita un pò, perché le opzioni più interessanti per i 4K per programmare stanno proprio tra i 400 e i 700-800 eur.

La prima cosa che devi guardare visto che programmi è l'uniformità dei colori e della luminosità. Gli angoli di visione devono essere ottimi. La consistenza cromatica deve essere molto buona su tutta la superficie del display, motivo per cui dovresti indirizzarti verso i pannelli IPS. Non ti consiglio pannelli VA per programmare perché potresti avere dei problemi: la maggior parte dei VA come sposti la testa hai una resa cromatica diversa su diverse aree dello schermo, la luminosità varia da zona a zona, spesso lavorare per ore con testo bianco su sfondi neri rende la vita difficile, senza poi dimenticare il problema del backlight bleeding/VA glow.

Detto questo, LG fa buoni monitors 4K IPS e abbastanza economici, ad esempio il LG 27UL500 https://www.lg.com/it/monitor/lg-27UL500-W che ti viene sui 300 eur. Se vedi le recensioni su Amazon, sono abbastanza buone per gli LG 4K IPS in generale, unico problema che alcuni riportano è che a volte il pannello diventa nero per alcuni secondi e poi ritorna a funzionare, è un problema che affligge alcune unità e in quel caso va fatta una RMA.

Tieni comunque conto, che trovare dei buoni pannelli 4k spendendo massimo 400 eur è impresa ardua perché in quella fascia di prezzo economica ti scontrerai molto facilmente con problemi quali pixels morti, vertical banding, bleeding eccessivo. Quando i pannelli sono economici, non viene fatto un Controllo Qualità adeguato in fase post-produzione prima dell'immissione sul mercato del prodotto, quindi è molto probabile che dopo l'acquisto tu possa incappare in uno dei problemi elencati sopra e dover fare RMA su RMA oppure avvalerti del recesso...Amazon è piena di storie del genere, c'è gente che è arrivata a fare decine di resi prima di trovare un pannello almeno "accettabile". Questo di solito non succede con i pannelli 4K premium dal prezzo più elevato, perché lì viene effettuato un Controllo Qualità impeccabile. Io per programmare mi sono sempre trovato bene con i Dell (U2718Q prima e U2720Q dopo) ma siamo molto al di là del tuo budget. Non ho mai trovato un pixel morto sui Dell e hanno un servizio di garanzia e supporto tecnico eccezionali.

Quindi, in conclusione dipende un pò da quello che vuoi fare tu. Se sei disposto a passare sopra ad alcuni difetti (che non ti compromettano il lavoro che fai), va bene un LG 27UL500 o 27UL650 o anche un Benq EW2780U. Se invece per il tuo lavoro la qualità e la precisione sono importanti, così come l'uniformità dei colori e una calibrazione perfetta, allora spendendo comunque poco (rispetto ad esempio ad un Eizo) puoi andare su un Dell che sono ottimi.
Quanto al discorso Ps5, per giocare i pannelli IPS non sono il massimo perché il contrasto è basso, i neri spesso sono resi come grigi e giocare soprattutto di sera in una stanza buia rende le cose difficili con un IPS. Ma se giochi soltanto saltuariamente, va bene anche un IPS. Per giocare bene ci vuole un VA abbastanza costoso ma ti sconsiglio i VA per programmare, avresti molti problemi se lo fai seriamente
Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo. Direi per il mio utilizzo un ips possa andare bene anche per la ps5, visto che non sono un videogiocatore troppo accanito... Non avendo troppissima fretta vedo magari se riesco a prendere qualche prezzaccio in qualche giorno particolare di offerte
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 23:11   #9529
guadalupe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ma sei fuori il tempo di reso? Dove lo hai acquistato? Grazie per le dritte di raffreddamento. PErò , e questa è un'altra cosa che volevo dire, il mio monitor non ha mai riscaldato così tanto. Ecco perché credo che il problema di fondo sia il cattivo assemblaggio. Ad esempio il mio bleeding agli angoli è per me sopportabile e non è presente in tutti i contenuti. Peccato perché poteva essere un monitor fantastico per il prezzo che ha. Se puoi fare reso meglio, se non puoi l'unica soluzione che vedo è proseguire a farti inviare monitor.
Si sono fuori tempo. Ho fatto 5 sostituzioni tutte col produttore. Visto che hai lo stesso monitor mio, volevo chiederti due cose:

1. in che mese e anno è stato prodotto il tuo? (dietro al pannello è scritto Manufactured in...)
2. nel foglietto di calibrazione che ti hanno dato insieme al monitor, che valore di Delta E hai?
Old 18-03-2021, 07:17   #9530
Blee
Senior Member

Quote:
Si sono fuori tempo. Ho fatto 5 sostituzioni tutte col produttore. Visto che hai lo stesso monitor mio, volevo chiederti due cose:

1. in che mese e anno è stato prodotto il tuo? (dietro al pannello è scritto Manufactured in...)
2. nel foglietto di calibrazione che ti hanno dato insieme al monitor, che valore di Delta E hai?
Ti posso rispondere solo alla prima domanda perché il foglio è nella scatola e non ce l'ho qui a casa. Il monitor ha la data di produzione del Febbraio 2020
Old 18-03-2021, 11:57   #9531
guadalupe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ti posso rispondere solo alla prima domanda perché il foglio è nella scatola e non ce l'ho qui a casa. Il monitor ha la data di produzione del Febbraio 2020
ok grazie. Orientativamente ti ricordi almeno se Delta E era superiore a 1 oppure inferiore a 1?
Old 18-03-2021, 12:09   #9532
Blee
Senior Member

Quote:
ok grazie. Orientativamente ti ricordi almeno se Delta E era superiore a 1 oppure inferiore a 1?
Purtroppo non ricordo. Magari quelli del 2020 sono costruiti meglio...?
Old 18-03-2021, 13:17   #9533
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao a tutti,
che voi sappiate c'è un modo sempre funzionale per giocare in 1440p su un monitor 4k SENZA effetto "blurry" ?

Mi spiego, sto scegliendo un monitor 4k da 27 pollici per uso gaming e fotoritocco principalmente, in molti giochi pero' mi troverò a dover usare la risoluzione 1440P per avere almeno 60fps stabili.

Ovviamente settando in 1440P l'uscita, l'immagine diventa "blurry" tutta "smarmellata".
Mi chiedevo se c'erano delle impostazioni lato driver AMD e NVIDIA che permettessero di lasciare l'output della scheda sempre in 4K, ma renderizzando a 1400P, facendo internamente il lavoro di upscaling (che dovrebbere ridurre l'effetto blurry).

Spero di essermi spiegato bene, questa cosa un po' mi frena nell'acquisto di un monitor 4k
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 19:48   #9534
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
che voi sappiate c'è un modo sempre funzionale per giocare in 1440p su un monitor 4k SENZA effetto "blurry" ?

Mi spiego, sto scegliendo un monitor 4k da 27 pollici per uso gaming e fotoritocco principalmente, in molti giochi pero' mi troverò a dover usare la risoluzione 1440P per avere almeno 60fps stabili.

Ovviamente settando in 1440P l'uscita, l'immagine diventa "blurry" tutta "smarmellata".
Mi chiedevo se c'erano delle impostazioni lato driver AMD e NVIDIA che permettessero di lasciare l'output della scheda sempre in 4K, ma renderizzando a 1400P, facendo internamente il lavoro di upscaling (che dovrebbere ridurre l'effetto blurry).

Spero di essermi spiegato bene, questa cosa un po' mi frena nell'acquisto di un monitor 4k
Molti giochi hanno un'impostazione per "scalare" la risoluzione ad una certa percentuale e la qualità ne risente poco.
Dove l'opzione non è presente puoi giocare a 1080 (accorpa 4 pixel in 1 e non c'è scaling non lineare, si vede come un 1080 nativo) oppure giochi a 1440 non in full screen e a quel punto si vede bene ma in finestra (o cornice nera, alcuni monitor lo permettono).
Che io sappia non ci sono altri metodi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 20:03   #9535
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Quote:
Ciao a tutti,

ti sei spiegato benissimo. Se hai una scheda video Nvidia, nei drivers c'è la funzione di "Integer Scaling" che permette di upscalare bene contenuti non nativi verso una risoluzione superiore. Però funziona bene soltanto con numeri multipli integri, cioè per intenderci da 720p a 2160p (integer x4), oppure da 1080p a 2160p (integer x2). Questa funzione farà in modo che l'upscaling non risulti sfocato come nel caso della tecnica che usa il classico bilinear. Io ho provato personalmente la funzione di Integer Scaling su molti giochi (e anche su film e sul desktop, perché funziona in tutti gli ambienti di lavoro) e ti posso dire:
a) l'upscaling non risulta blurry, però l'integer scaling introduce un pò di "pixellizzazione" nello scaling, quindi noterai un effetto simil anni-90 nei giochi resi con questo tipo di upscaling (da non confondere con l'effetto "aliasing")
b) l'efficacia di questa tecnica è tanto maggiore quando più hai un monitor 4K a basso polliciaggio, cioè per intenderci se hai un 4K 24" l'effetto visivo di upscaling sarà molto migliore di quello che ottieni su un 4k 32", questo perché l'integer scaling è una tecnica sensibile alla densità di pixel. Maggiore è la densità di pixel del tuo schermo e più benefici otterrai nel visualizzare contenuti non nativi upscalati alla risoluzione 4k. L'ideale sarebbe avere uno schermo 4K a 24", dove hai una densità di pixel di circa 185 ppi e quindi molto vicina all'effetto retina, per cui il tuo occhio noterà difficilmente lo scaling di contenuti a risoluzione inferiore a quella del 4k. Se invece provi ad usare l'Integer Scaling su un monitor 4K ad alto polliciaggio, come un TV a 50" o 65", tutti i benefici saranno annullati perché noterai una pixellizzazione notevole dell'immagine, e l'effetto finale sarà tanto sgradevole quanto quello del blur tipico dello scaling classico mediante bilinear.

Non sono esperto di schede video AMD, ma credo che esista nelle loro schede una funzione simile a quelle delle schede video Nvidia per lo scaling "integer" di contenuti non nativi verso la risoluzione nativa del monitor. Nel caso di Nvidia però ci sono delle limitazioni, nel senso che soltanto le schede video della famiglia Turing e Ampere hanno la funzione integer attivabile dal pannello di controllo Nvidia. Se hai una scheda video meno recente (ad es. Pascal), c'è comunque un'app scaricabile da Steam che svoge la stessa funzione di integer scaling. L'app si chiama Lossless Scaling ed è scaricabile da qui:

https://store.steampowered.com/app/9...ssless_Scaling

In futuro arriveranno poi in commercio monitors 4k con integrata nativamente la funzione di Integer Scaling, il primo monitor PC di questo tipo è stato già annunciato ed è lo Spectrum 4k HDR600, puoi trovare dettagli qui:

https://euro.evedevices.com/pages/full-specs
(Spectrum 4k 144hz > Special features > Pixel-perfect upscaling (Integer-ratio upscaling by pixel duplication for low-resolution input signals)

se tutto va bene questo monitor uscirà ad Aprile 2021 e avrà la funzione di integer scaling integrata al suo interno

Per quanto riguarda invece i TV 4K, molti di loro hanno già la funzione di upscaling integrata quindi sono già in grado di upscalare bene contenuti non nativi fino alla risoluzione 4K.

Ad ogni modo, avendo provato personalmente l'Inger Scaling, ti dico non aspettarti chissà che cosa. Non ti cambierà la vita, non ti consentirà magicamente di giocare bene a 1080p (o 1440p) su uno schermo 4K. Farà comunque abbastanza schifo, ti accorgerai del minore dettaglio e se sei un purista della resa visiva non ti piacerà (come non piace neanche a me). Non vedrai più l'effetto blurry ma vedrai l'effetto pixelated, che fa comunque abbastanza schifo. Ovviamente, venendo alla tua domanda, con il metodo Integer Scaling non puoi upscalare contenuti 1440p su uno schermo 4K perchè non è un integer: dovrai scegliere 720p (x4) oppure 1080p (x2). Se invece hai uno schermo 1440p, potrai fare lo scaling integer da 720p (x2).

La soluzione migliore tuttora - a mio avviso - rimane comunque il GPU Scaling eseguito via drivers dalla scheda video, nel caso di Nvidia ad es. funziona abbastanza bene il GPU Scaling eseguibile mediante Pannello di controllo Nvidia (al quale è associabile anche l'Image Sharpening). Ad es. se attivi il GPU Scaling con schede Nvidia, ti appariranno nuove risoluzioni tra cui scegliere che vanno a ridurre "leggermente" la risoluzione video per allegerire il carico di lavoro e darti comunque un effetto visivo molto buono nei giochi: io uso spesso il GPU Scaling a 85% mediante pannello di controllo Nvidia e ottengo una resa visiva molto buona nei giochi. E' una risoluzione leggermente superiore a 1440p e con una qualità visiva molto migliore. Nei giochi che non riesco a giocare bene in 4k perché troppo pesanti la uso spesso e mi trovo molto bene, molto meglio che usando l'Integer Scaling (il quale mi rende purtroppo la scena di gioco pixellata come spiegato sopra). La sto provando attualmente con Cyberpunk 2077 (85% GPU Scaling) e il risultato è ottimo, il gioco è abbastanza fluido da giocarlo bene con la mia 2060 super in 4k, 30 fps costanti e qualcosa in più, attivando persino il rtx + Dlss Prestazioni. Provato anche con Borderlands 3 e va molto bene. Insomma, se vuoi giocare a risoluzioni non native su un monitor 4k devi arrivare a compromessi: o usi l'Integer Scaling (via drivers video), o usi un TV 4k che ha integrato un ottimo upscaler, o usi il GPU Scaling della scheda video via drivers (quest'ultima è attualmente la soluzione che preferisco). Tieni comunque presente che meno pollici avrà lo schermo 4k che comprerai e meglio sarà la resa visiva di contenuti 1440p perché la densità di pixels sarà maggiore. Su un 24" 4k potrai giocare abbastanza bene a 1440p, ma su un 43" 4k storcerai molto il naso giocando a 1440p perché non ti piacerà.

P.S. per chi ti dice sopra che giocare a 1080p su uno schermo 4k è come giocare su uno schermo 1080p nativo, NON è affatto vero. Anzi, ti dico che è bruttissimo e va evitato assolutamente. 1080 non accorpa affatto 4 pixel in 1 come comunemente si pensa, ma spalma quei 1080p su una superficie grande quanto quella del 4k procurandoti un blur dell'immagine notevole e l'effetto finale ti farà veramente schifo. Te lo dico per esperienza. Le soluzioni come detto sopra sono: o l'Integer Scaling, o il GPU Scaling. Non comprare uno schermo 4k per giocarci a 1080p perché non ti piacerà. Te lo dico categoricamente

Ultima modifica di aldo87mi : 18-03-2021 alle 20:13.
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 21:05   #9536
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Molti giochi hanno un'impostazione per "scalare" la risoluzione ad una certa percentuale e la qualità ne risente poco.
Dove l'opzione non è presente puoi giocare a 1080 (accorpa 4 pixel in 1 e non c'è scaling non lineare, si vede come un 1080 nativo) oppure giochi a 1440 non in full screen e a quel punto si vede bene ma in finestra (o cornice nera, alcuni monitor lo permettono).
Che io sappia non ci sono altri metodi.
Quote:
ti sei spiegato benissimo. Se hai una scheda video Nvidia, nei drivers c'è la funzione di "Integer Scaling" che permette di upscalare bene contenuti non nativi verso una risoluzione superiore. Però funziona bene soltanto con numeri multipli integri, cioè per intenderci da 720p a 2160p (integer x4), oppure da 1080p a 2160p (integer x2). Questa funzione farà in modo che l'upscaling non risulti sfocato come nel caso della tecnica che usa il classico bilinear. Io ho provato personalmente la funzione di Integer Scaling su molti giochi (e anche su film e sul desktop, perché funziona in tutti gli ambienti di lavoro) e ti posso dire:
a) l'upscaling non risulta blurry, però l'integer scaling introduce un pò di "pixellizzazione" nello scaling, quindi noterai un effetto simil anni-90 nei giochi resi con questo tipo di upscaling (da non confondere con l'effetto "aliasing")
b) l'efficacia di questa tecnica è tanto maggiore quando più hai un monitor 4K a basso polliciaggio, cioè per intenderci se hai un 4K 24" l'effetto visivo di upscaling sarà molto migliore di quello che ottieni su un 4k 32", questo perché l'integer scaling è una tecnica sensibile alla densità di pixel. Maggiore è la densità di pixel del tuo schermo e più benefici otterrai nel visualizzare contenuti non nativi upscalati alla risoluzione 4k. L'ideale sarebbe avere uno schermo 4K a 24", dove hai una densità di pixel di circa 185 ppi e quindi molto vicina all'effetto retina, per cui il tuo occhio noterà difficilmente lo scaling di contenuti a risoluzione inferiore a quella del 4k. Se invece provi ad usare l'Integer Scaling su un monitor 4K ad alto polliciaggio, come un TV a 50" o 65", tutti i benefici saranno annullati perché noterai una pixellizzazione notevole dell'immagine, e l'effetto finale sarà tanto sgradevole quanto quello del blur tipico dello scaling classico mediante bilinear.

Non sono esperto di schede video AMD, ma credo che esista nelle loro schede una funzione simile a quelle delle schede video Nvidia per lo scaling "integer" di contenuti non nativi verso la risoluzione nativa del monitor. Nel caso di Nvidia però ci sono delle limitazioni, nel senso che soltanto le schede video della famiglia Turing e Ampere hanno la funzione integer attivabile dal pannello di controllo Nvidia. Se hai una scheda video meno recente (ad es. Pascal), c'è comunque un'app scaricabile da Steam che svoge la stessa funzione di integer scaling. L'app si chiama Lossless Scaling ed è scaricabile da qui:

https://store.steampowered.com/app/9...ssless_Scaling

In futuro arriveranno poi in commercio monitors 4k con integrata nativamente la funzione di Integer Scaling, il primo monitor PC di questo tipo è stato già annunciato ed è lo Spectrum 4k HDR600, puoi trovare dettagli qui:

https://euro.evedevices.com/pages/full-specs
(Spectrum 4k 144hz > Special features > Pixel-perfect upscaling (Integer-ratio upscaling by pixel duplication for low-resolution input signals)

se tutto va bene questo monitor uscirà ad Aprile 2021 e avrà la funzione di integer scaling integrata al suo interno

Per quanto riguarda invece i TV 4K, molti di loro hanno già la funzione di upscaling integrata quindi sono già in grado di upscalare bene contenuti non nativi fino alla risoluzione 4K.

Ad ogni modo, avendo provato personalmente l'Inger Scaling, ti dico non aspettarti chissà che cosa. Non ti cambierà la vita, non ti consentirà magicamente di giocare bene a 1080p (o 1440p) su uno schermo 4K. Farà comunque abbastanza schifo, ti accorgerai del minore dettaglio e se sei un purista della resa visiva non ti piacerà (come non piace neanche a me). Non vedrai più l'effetto blurry ma vedrai l'effetto pixelated, che fa comunque abbastanza schifo. Ovviamente, venendo alla tua domanda, con il metodo Integer Scaling non puoi upscalare contenuti 1440p su uno schermo 4K perchè non è un integer: dovrai scegliere 720p (x4) oppure 1080p (x2). Se invece hai uno schermo 1440p, potrai fare lo scaling integer da 720p (x2).

La soluzione migliore tuttora - a mio avviso - rimane comunque il GPU Scaling eseguito via drivers dalla scheda video, nel caso di Nvidia ad es. funziona abbastanza bene il GPU Scaling eseguibile mediante Pannello di controllo Nvidia (al quale è associabile anche l'Image Sharpening). Ad es. se attivi il GPU Scaling con schede Nvidia, ti appariranno nuove risoluzioni tra cui scegliere che vanno a ridurre "leggermente" la risoluzione video per allegerire il carico di lavoro e darti comunque un effetto visivo molto buono nei giochi: io uso spesso il GPU Scaling a 85% mediante pannello di controllo Nvidia e ottengo una resa visiva molto buona nei giochi. E' una risoluzione leggermente superiore a 1440p e con una qualità visiva molto migliore. Nei giochi che non riesco a giocare bene in 4k perché troppo pesanti la uso spesso e mi trovo molto bene, molto meglio che usando l'Integer Scaling (il quale mi rende purtroppo la scena di gioco pixellata come spiegato sopra). La sto provando attualmente con Cyberpunk 2077 (85% GPU Scaling) e il risultato è ottimo, il gioco è abbastanza fluido da giocarlo bene con la mia 2060 super in 4k, 30 fps costanti e qualcosa in più, attivando persino il rtx + Dlss Prestazioni. Provato anche con Borderlands 3 e va molto bene. Insomma, se vuoi giocare a risoluzioni non native su un monitor 4k devi arrivare a compromessi: o usi l'Integer Scaling (via drivers video), o usi un TV 4k che ha integrato un ottimo upscaler, o usi il GPU Scaling della scheda video via drivers (quest'ultima è attualmente la soluzione che preferisco). Tieni comunque presente che meno pollici avrà lo schermo 4k che comprerai e meglio sarà la resa visiva di contenuti 1440p perché la densità di pixels sarà maggiore. Su un 24" 4k potrai giocare abbastanza bene a 1440p, ma su un 43" 4k storcerai molto il naso giocando a 1440p perché non ti piacerà.

P.S. per chi ti dice sopra che giocare a 1080p su uno schermo 4k è come giocare su uno schermo 1080p nativo, NON è affatto vero. Anzi, ti dico che è bruttissimo e va evitato assolutamente. 1080 non accorpa affatto 4 pixel in 1 come comunemente si pensa, ma spalma quei 1080p su una superficie grande quanto quella del 4k procurandoti un blur dell'immagine notevole e l'effetto finale ti farà veramente schifo. Te lo dico per esperienza. Le soluzioni come detto sopra sono: o l'Integer Scaling, o il GPU Scaling. Non comprare uno schermo 4k per giocarci a 1080p perché non ti piacerà. Te lo dico categoricamente
Grazie 1000 ad entrambi! Effettivamente l'integer scaling forse é meglio da evitare...

Alla fine la soluzione é giocare "finestrato" senza bordi o arrivare il vsr o equivalente per renderizzare a risoluzione inferiore mantenendo l'output in 4k...

Il 27ul500 4k lo consigliereste?
L'alternativa 1440p sarebbe il CQ27G2 (144hz, freesync e pannello VA che preferisco...)
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 06:23   #9537
Marko#88
Senior Member

Quote:
Il mio DELL invece funziona proprio così, come anche la mia tv Sony.
Se imposti in 1080, l'immagine è più squadrettata che in 1440 ma nitida. In 1440 invece c'è l'effetto brutto dello scaling.

Ad ogni modo, ritengo che qualunque sistema sia un palliativo più o meno buono. Se lo scopo ultimo è giocare molto (e se non si è come i consolari che si adeguano ai 30fps) personalmente non prenderei mai un monitor 4K senza avere una vga adeguata ai giochi che interessano. E non sto dicendo che serva per forza una 3090 ma qualcosa che permetta, magari riducendo un po' alcuni effetti grafici (spesso inutili), di giocare a risoluzione nativa. Personalmente non sono interessato a giocare gli ultimissimi titoli, magari li gioco dopo qualche tempo prendendoli in sconto e non avendo grossi problemi di potenza video.
Old 19-03-2021, 12:22   #9538
aldo87mi
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il mio DELL invece funziona proprio così, come anche la mia tv Sony.
Se imposti in 1080, l'immagine è più squadrettata che in 1440 ma nitida. In 1440 invece c'è l'effetto brutto dello scaling
.

Ad ogni modo, ritengo che qualunque sistema sia un palliativo più o meno buono. Se lo scopo ultimo è giocare molto (e se non si è come i consolari che si adeguano ai 30fps) personalmente non prenderei mai un monitor 4K senza avere una vga adeguata ai giochi che interessano. E non sto dicendo che serva per forza una 3090 ma qualcosa che permetta, magari riducendo un po' alcuni effetti grafici (spesso inutili), di giocare a risoluzione nativa. Personalmente non sono interessato a giocare gli ultimissimi titoli, magari li gioco dopo qualche tempo prendendoli in sconto e non avendo grossi problemi di potenza video.
non esiste nessun monitor pc LCD che funzioni così al mondo. 1080p su un monitor 4k sono orribili da vedere molto più che 1440p

P.S. la TV è diverso perché ha l'upscaler integrato, quindi anche risoluzioni inferiori a quelle native vengono rese decentemente. E comunque dipende dallo scaling che fai. Se fai uno scaling che non preserva l'aspect ratio è ovvio che 1440p si vedrà male su uno schermo 4k perché i pixels non combaciano con un multiplo integer, mentre nel caso di 1080p è un multiplo integer su un monitor 4k

Ultima modifica di aldo87mi : 19-03-2021 alle 12:29.
Old 19-03-2021, 12:27   #9539
aldo87mi
Bannato

Quote:
Grazie 1000 ad entrambi! Effettivamente l'integer scaling forse é meglio da evitare...

Alla fine la soluzione é giocare "finestrato" senza bordi o arrivare il vsr o equivalente per renderizzare a risoluzione inferiore mantenendo l'output in 4k...

Il 27ul500 4k lo consigliereste?
L'alternativa 1440p sarebbe il CQ27G2 (144hz, freesync e pannello VA che preferisco...)
sono entrambi ottimi monitors, sia il 27UL500 sia il CQ27G2, e le reviews degli acquirenti su amazon e su altre piattaforme lo confermano.

Comunque, vedo in firma che hai una scheda video AMD 6900XT, potentissima. Direi che puoi andare tranquillo sul 4K in ambito gaming
Old 19-03-2021, 12:48   #9540
Marko#88
Senior Member

Quote:
non esiste nessun monitor pc LCD che funzioni così al mondo. 1080p su un monitor 4k sono orribili da vedere molto più che 1440p
E allora hai ragione, che ti devo dire.
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
Tra nuove mappe e modalità: Battl...
Narwal Flow 2 ufficiale: 31000 Pa di asp...
GPT-Rosalind: OpenAI lancia il suo primo...
Meta aumenta i prezzi dei visori Meta Qu...
Metro 2039 annunciato con un trailer di ...
UMC aumenterà i prezzi dei wafer ...
Intel rafforza la divisione Foundry: arr...
Apple MacBook Pro 16'' M4 Max a 3.499€: ...
Apple ignora la crisi? Gli iPhone 18 Pro...
Claude Opus 4.7 è disponibile: Anthropic...
OnePlus conferma i rumor: la console por...
Netflix guarda al futuro: prezzi pi&ugra...
Il crunch è necessario per svilup...
JBL Tune 730BT a 50€: un prezzo speciale...
L'accesso a Internet da rete mobile &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian