|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
La risposta del tuo amico non ha senso, le banche difficilmente hanno problemi di liquidità, al massimo hanno dei problemi di solidità, e quindi hanno un esposizione maggiore di quelle che i propri conti potrebbero sopportare. Ma quello non è sicuramente un problema per le mancate erogazioni. Il motivo per cui le banche non erogano più è solo uno, prendono tempo prima di decidere la propria strategia, certamente non vogliono finire come le altre colleghe americane, tutto qua.
|
|
|
|
|
#3122 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2005
|
Guarda che siamo d'accordo, la mia era ironia per la risposta fiabesca "hanno finito i soldi perchè c'è la crisi".
Fino a qui siamo tutti d'accordo, NON è questa la motivazione. Quella che hai fornito tu sicuramente è almeno da discutere, risposta intelligente, più intelligente dell'altra ipotesi sicuramente. Anche se, tuttavia, stai secondo me girando intorno al nocciolo della questione.... vediamo che dicono gli altri. |
|
|
|
|
|
#3123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Ma come? ![]() Ma sbaglio o i super-eroi burlesconi e trecconti hanno detto "banche, non vi fermate, continuate a dare credito, alle brutte vi salviamo noi!" Perchè tutta questa paura? Guarda che con questo atteggiamento faranno abbassare ancora e ancora i prezzi delle case...ci stanno facendo un favore non da poco (una volta tanto). |
|
|
|
|
|
|
#3124 |
|
Registered User
|
Non servono teoremi strani, fare supposizioni su strategie e futuri scenari.... il mercato immobiliare è molto molto più semplice da capire: quando c'è il credito tira e i prezzi salgono, quando non c'è il credito non tira e i prezzi scendono.
Voglio proprio vedere come si fa a contestare questa banalissima ma correttissima affermazione. Tornando al discorso concessione mutuo. Le banche prestano il danaro quando credono e reputano affidabile il soggetto che si sta finanziando. Ora, se devo aprire una gelateria al polo nord mi prestano i soldi? Se devo aprire un centro commerciale in una zona frequentata, allacciata e dove non ci sono altre grosse attività commerciali mi prestano i soldi? Sono 2 cose diverse giusto? Nel mattone le banche non ci credono più, questa è la verità. Non vogliono rischiare di ritrovarsele sul groppone perchè sanno che stanno perdendo il loro valore e non se le fila più nessuno. Fine dei giochi. |
|
|
|
|
|
#3125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3126 |
|
Registered User
|
Sta buono che si sbraca sempre di più.
In estate 2008 sono usciti i primi spifferi con i dati di Nomisma che dicevano prezzi stabili dopo anni di crescita, addirittura in lieve discesa dell'1-2 %. E tutti a ridere.... con l'Economy che urlava: "SVENDESI, è il momento di comprare! Nel 2009 si riparte!". Poi a fine 2008 si è scoperto che molte trattative si concludono con sconti dal 10 al 20% rispetto alla richiesta iniziale, robe MAI viste. A testimoniare ciò ci sono gli studi di società del settore e i pianti degli agenti immobiliari che sono testimoni della discesa reale dei prezzi al mq. E' ovvio che se una roba scende da 350 a 310, o da 280 a 240, è facile continuare a dire "ma i cali dove sono, non vedi che prezzi assurdi". E' vero, peccato che comunque il calo c'è stato e proprio perchè i prezzi sono assurdi non è finita. Ora le prossime previsioni iniziano ad essere in doppia cifra, -10.... e ancora giustamente fa ridere. Ma se tanto mi da tanto, pensando a prima quando dicevano -1.... |
|
|
|
|
|
#3127 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
e' una visione un po' troppo semplicistica della faccenda, visto che per la grande maggioranza di chi accede ad un mutuo la casa sara' l'abitazione in cui andra' a vivere e non un investimento..e la gente per vivere avra' sempre bisogno di un tetto
|
|
|
|
|
|
#3128 |
|
Registered User
|
Sono d'accordo sul fatto che sia semplicistica, ma ciò non toglie che sia secondo me molto aderente alla realtà più di mille parole e teorie.
Non centra il motivo per il quale si acquista: le banche hanno paura, causa la crisi, che l'acquirente perde il lavoro e non è più in grado di pagare la rata. Hanno il potere di prendergli la casa ma questo non le rassicura evidentemente perchè è il mattone che non rassicura più. Te credo, scende. SenzaFili fai un po' un'indagine e vedi se questa è una sola o si aprono buone prospettive, pensa magari te faccio pure comprà bene.... OSTIA ANTICA ECCEZIONALE PREZZI ABBATTUTI DEL 30% VENDESI VILLINI SU TRE LIVELLI FUORI TERRA MQ 108 CON GIARDINO E POSTO AUTO. RIFINITURE DI PREGIO. EURO 250.000,00 http://www.portaportese.it/rubriche/...520eccezionale |
|
|
|
|
|
#3129 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#3131 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
all'atto pratico i prezzi sempre li stanno... piaccia o no. (ed è EVIDENTE, checchè ne pensi potino, che a me NON FA PIACERE visto che DEVO COMPRARE) ah! stamattina ho fatto un giretto col mio mostriciattolo. sono passato daventi alla famigerata casa da 570.000 euro. sul citofono c'era un nome nuovo di zecca. non so dire se fosse una coincidenza o che... |
|
|
|
|
|
|
#3132 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3133 |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#3134 | |
|
Registered User
|
Quote:
L'abbiamo sempre detto che dipende dalla zona. I prezzi sembra che siano fermi perchè sono esagerati: se uno vuole comprare casa e ha 200 K di potere d'acquisto, e quella dei suoi sogni da 350 passa a 320, a 310... sempre troppi sono e la percezione è di stagnazione... In realtà la flessione c'è già stata, il vero problema è che sono prezzi ancora molto al di sopra del potere d'acquisto della domanda, oggi mozzata di una fetta di credito che non c'è più (per fortuna...... IMHO). Ci possono essere zone dove i prezzi sono assolutamente fermi al 2006, pace. Però tutti quegli annunci ingialliti da 1 anno sono delle belle cartoline... |
|
|
|
|
|
|
#3135 |
|
Registered User
|
Uso questa pagina de "il Giornale" di oggi SOLO per mettere una pietra tombale sul passato e sul calo dei prezzi GIA' AVVENUTO.
Poi i "pronostici" che si leggono ciascuno può intenderli come vuole, certo che se è vero che io non ci ho preso in pieno in estate, potrei riportare qui tonnellate di parole (anche di fonti autorevoli) di gente che diceva "Comprate ora che i prezzi sono un po' scesi e fra un po' si riparte": ormai è un anno che sento questa cantilena, e invece è un bel pezzo che, seppur lentamente, si sta scendendo. ------------- http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=329217 ------------- Sono queste le indicazioni degli esperti per fare buoni affari oggi con la casa, approfittando della discesa dei prezzi. ...i tempi di vendita si sono allungati e i prezzi sono inferiori a un anno fa. Le stime divergono: secondo il più recente rapporto sul mercato immobiliare dell’ufficio studi Nomisma, la discesa media delle quotazioni nel secondo semestre 2008 è stata dell’1,1% nominale (del 2,5% in termini reali, cioè considerata l’inflazione), con punte fino al 2,5% e al 4% in città come Milano e Bologna. Secondo l’ufficio studi del gruppo Ubh (oltre 1.500 agenzie con i marchi Professionecasa, Gabetti e Grimaldi) a fine estate 2008 si registrava già un decremento medio nominale del 7,8%. In ogni caso, si tratta delle prime flessioni da un decennio. Come segnalano le agenzie, la domanda è in calo ed è facile ottenere sconti dai venditori. ------------- ALLORA COME LA METTIAMO? SONO IO IL PAZZO, SONO SOLO IO CHE VEDO PREZZI SCENDERE....? Poi dal pezzo in cui dice : "Come andrà il mercato Secondo Daniela Percoco, direttore Real Estate di Nomisma, il 2009 andrà ancora al rallentatore ma non c’è motivo di attendersi grossi cali:" Lascio a voi.................. il futuro è qui..... CERTO, ci sono quelli che dicono "aspetta e spera che i prezzi non scenderanno mai", "è una vita che sento gente dire che il mattone cala e poi non cala mai e loro non comprano mai....". OCCHIO, la situazione si sta ribaltando. Ora io potbrei dire che è un bel pezzo che sento gente e gli esperti dire.... "il mercato riparte", "la borsa è dobole e il mercato riparte", "in Italia è diverso c'è la tradizione il mattone fra un po' riparte...." Doveva essere così a inizio crisi finanziaria (travaso da borsa a mattone si diceva), era previsto per inizio 2009.... ora per la primavera.... Allora chiedo agli evergreen del matun: ma sto mercato quando si ripiglia? Quando vedremo di nuovo dati incoraggianti e non gente che dice "comprate ora che il mercato è in crisi?". Ormai sono mesi..... "comprate ora che il mercato è in crisi...". Lo si è capito fin troppo bene: fin quando dicono così, è bene aspettare INVECE.
|
|
|
|
|
|
#3136 |
|
Registered User
|
Report dalla provincia di Torino, mi attengo con massima serietà a ciò che è successo oggi.
Io non so come e con quali intenzioni stiate cercando casa voi altri: io ho intenzioni molto serie, gli agenti capiscono chiaramente che se trovo compro e alla svelta, quando giro ho praticamente in memoria (nel mio cervello) tutta la situazione della zona, casa x casa, prezzo x prezzo, evoluzione x evoluzione, perchè come sapete sto dedicando da ormai DA 1 anno molto tempo a questo acquisto come è giusto che sia visto che sarà il più importante della mia vita. Causa impegni personali e poca voglia di girare al freddo (brrr che fredddo La situazione si è AGGRAVATA chiaramente e NON POCO. L'atmosfera è quasi surreale, si avverte che la crisi delle compravendite è AD UNO STATO AVANZATO, qui non si VENDE UNA CIPPA. Rispetto a pochi mesi fa è tutto cambiato. Pensate che a settembre ero andato a vedere 4 villette a schiera direttamente con il costruttore che già erano in vendita da inizio 2008. La richiesta era 250 K. Non mi piaceva solo la location. Oggi vado in agenzia, mi mostra le planimetrie. Poi arriviamo sul posto: incredibile sono loro. Solo che l'agenzia ora le ha chiamate Villette bifamiliari poichè sono a schiera "a 2 a 2" con leggero corriodio fra le 2 unità. Il prezzo è ora di 235 K trattabile, fatevi voi i conti, anche qui, rispetto alla richiesta di partenza (250 K) siamo a un -10 % / -15% NETTO contemplando la trattabilità. Queste villette hanno locali molto ampi fra l'altro, non i soliti buchi, tetto in legno lamellare. Sono state costruite quando ancora la crisi non era così accentuata. Poi mi sono trasferito, sempre con la medesima agenzia, su un appartamento in quadri al piano terra con giardino. Incredibile: era quello che TecnoXXXX mi aveva proposto a ottobre, il prezzo (204) non è cambiato. Ma TecnoXXXX poi mi aveva avvisato che era stato venduto. E invece no. Non si vende più. La sensazione che ho è questa. Gli agenti immobiliari attaccano con le solite BUGIE, sanno dire solo BUGIE, che vendono qua, vendono là... ma dove.... non sanno più a che santo votarsi. Si scende, inesorabilmente. Basta non farsi intimorire e la maschera cade: con l'agente immobiliare di oggi alla fine sono diventato quasi amico, incredibile. Alla fine mi ha chiesto se secondo me si scende tipo negli USA fino al -40%, e poi si è risposto da solo: "Ma no, suvvia, da noi non dovrebbe accadere!". E si è fatto una risata un po' nervosa. Esatto, non DOVREBBE accadere..... |
|
|
|
|
|
#3137 |
|
Registered User
|
Ad Arezzo praticamente non c'è più un mercato immobiliare.
MAZZATE ANCHE AI PREZZI LEGGETE UN PO': Una cosa è sicura, di mese in mese le quotazioni scendono inesorabilmente addirittura del 15% NEGLI ULTIMI 3 MESI Erogazioni mutui -40% Dai notai i contratti calano oltre il 50% ----------- Qualcuno di Arezzo? Commenti evergreen? Le case vanno via come il pane o fantascienza simile? Potino resiste? http://www.fiaip.it/Ecostampa/documenti/KTH/KTHJT.PDF |
|
|
|
|
|
#3138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Direi che si commenta da solo.
|
|
|
|
|
#3139 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non altro, perché qualsiasi cosa ha valore solo se è richiesta, se nessuno la vuole non vale niente!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.